In risposta al messaggio di gangan76 del 16/04/2016 alle 17:24:18
Ciao a tutti,nel camper che ho comprato mesi fa è installato il climatizzatore sopra citato montato nel 1998,,giorni fa lo ho provato ma esce aria a temperatura ambiente. Volevo sapere se c'è qualche fusibile sul compressoreda controllare ed eventualmente dove potrei portarlo a controllare a Bologna e provincia per capire se bisogna ripararlo o semplicemente ricaricare. Non ho il manuale del condizionatore ed in internet non ho trovato niente. Grazie. Gangan
E' molto probabile che si sia scaricato il gas.Togliendo il cappello sopra trovi scritto anche che tipo di gas occorre ricaricare
In risposta al messaggio di gangan76 del 17/04/2016 alle 21:34:50
Ma l'R22 non lo hanno messo al bando? In tal caso il climatizzatore si può ricaricare con un gas alternativo? Gangan
Sì credo che R22 come R12 siano stati messi al bando e sostituiti da miscele alternative ma riguardo alla resa non c'è paragone.
In risposta al messaggio di gangan76 del 19/04/2016 alle 16:53:05
In effetti non ho ancora fatto le prove che dici tu Aldo,non ho mai scoperchiato il climatizzatore,il relè di comando sta sotto il coperchio esterno o interno? Non ho nessun tipo di documentazione dell'accessorio in questione. Gangan
aprendo il coperchio avrai una panoramica chiara , seguendo i fili trovi la scheda , il coperchio di fuori lo devi aprire sicuramente ,poi il resto si vedrà.
In risposta al messaggio di gangan76 del 20/04/2016 alle 14:03:23
Scoperchiato il clima,acceso ed il compressore dopo un paio di minuti parte. Mi viene un dubbio,nel capannone dove tengo il camper c'é quasi freddo,forse dovrei fare la prova fuori sotto il sole per capire se l' ariaviene raffreddata,in,caso contrario penso sia da ricaricare il gas. Il clima ha una Potenza di 8000btu, dovrebbe venire fuori ghiacciata dalle bocchette? Gangan
Sicuramente la temperatura bassa non ti fa partire il compressore,comunque dalle feritoie,anche in estate,non esce subito aria freddissima ma la noti nel tempo.
In risposta al messaggio di gangan76 del 20/04/2016 alle 14:03:23
Scoperchiato il clima,acceso ed il compressore dopo un paio di minuti parte. Mi viene un dubbio,nel capannone dove tengo il camper c'é quasi freddo,forse dovrei fare la prova fuori sotto il sole per capire se l' ariaviene raffreddata,in,caso contrario penso sia da ricaricare il gas. Il clima ha una Potenza di 8000btu, dovrebbe venire fuori ghiacciata dalle bocchette? Gangan
Se come dici il compressore parte, se lo lasci andare per un pò senza il coperchio superiore dovresti vedere il radiatorino che si ghiaccia (non quello grande con ventola)
In risposta al messaggio di gangan76 del 21/04/2016 alle 13:01:21
Ottimo,farò anche la prova di lasciarlo acceso a vedere se ghiaccia il radiatore. Ammesso che poi questo climatizzatore vada bene e mi faccia fresco,fa un gran rumore! Se prima nn dormivo per il caldo,poi nn dormo peril baccano,il compressore Non si sente,si sente soprattutto la ventola che butta aria dentro . Non sembrano rumori di motori in procinto di grippare o sboccolare,ma se devo dire il vero non ho mai sentito il rumore di un nuovo climatizzatore, ma questo ha solo 2 velocità e già alla prima fa un gran spostamento di aria. Sulla targhetta c'é scritto un assorbimento di 1200w, con le colonnine in campeggio ho qualche speranza? Gangan
Per funzionare ha bisogno di 4A,le velocità della ventola sono 3 e non 2,per lo meno nel mio.
In risposta al messaggio di aldopalermo76 del 22/04/2016 alle 01:29:16
se non hai una resistenza deve avere una valvola deviatrice . all'uscita del compressore il gas è caldo , controlla se il tubo riscalda . Aldopalermo76
Magari fosse così moderno.....Quel climatizzatore aveva come optional una cartella con attorcigliato delle resistenze posizionata dopo il radiatorino interno in modo che una volta azionata e acceso il ventilatore spingesse aria calda (si fa per dire perchè la resa era ridicola) all'interno camper.