ciao Franco1
http://d26maze4pb6to3.cloudfron...
// ..l'unica cosa con tutti questi regolatori mppt è l'ingombro (più del doppio rispetto al mio CBE240) ed il dissipatore di calore che stà a significare la produzione di calore, e considerando che deve obbligatoriamente essere montato in un armadietto pensile sopra alla cucina, non vorrei ritrovarmi con l'armadietto bollente, soprattutto d'estate.

In risposta al messaggio di kapak del 10/01/2016 alle 17:51:45
ciao Franco1 a dire il vero non lo so, non mi hanno entusiasmato cosi tanto come mi aspettavo. forse perché non riesco a caricarle come si deve. è poco che le ho montate, maggio del 2015. beh ,l'estate è passata senzaproblemi, ma quest'inverno mi sono ritrovato un paio di volte a 12,3 / 12,4 volt senza aver capito il perché. può essere che abbia un esagerato consumo di corrente , direi che l'avvento degli smartphone dei figli (3) con i giochi installati dove sono costantemente attaccati all'inverter,il mio, quello della moglie ..totale 5 (7 ah ) ...ipad..(2 ah) , tv-tvlive e hard disk (4ah), luci-pompa acqua etc etc ....accesi tutta la giornata e fuori c'è il sole da 2ah per 3 ore....è dura ! poi considera che con l'alternatore carica poco o niente, mi ritrovo con frigo acceso, luci e tutto il resto a 13,6 volt ....quando le specifiche optima richiedono oltre i 14,5 volt. non so dirti. devo ancora capire. ciao
// ..a dire il vero non lo so, non mi hanno entusiasmato cosi tanto come mi aspettavo.
In risposta al messaggio di Franco1 del 10/01/2016 alle 18:35:16
Grazie KAPAK, in teoria dovrebbero caricarsi più velocemente delle altre, comunque considera che la fine scarica è considerata 12v senza stressarla. In ogni caso sono molto curioso di provarle anche io, pensa che ho una redtop nel motore ed ancora oggi a freddo mi parte con mezzo giro di motore Ciao Franco
// In ogni caso sono molto curioso di provarle anche io, pensa che ho una redtop nel motore ed ancora oggi a freddo mi parte con mezzo giro di motore
//
In risposta al messaggio di Franco1 del 10/01/2016 alle 19:42:56
Hai ragione marcucciolo ma mi attira molto il fatto che hanno una corrente di ricarica praticamente illimitata e quindi ricarica veloce, La redtop che ha 10 anni e trovata un paio di volte a10v e che ancora funziona benemi ispira) fiducia 😑 Per la quantità di ampere che d'estate non è mai un problema per l'inverno pensavo di aggiungerne una terza sempre per la questione a cui ti riferivi, penso che siano ,anche se care delle ottime batterie in funzione della durata nel tempo Franco
// Hai ragione marcucciolo ma mi attira molto il fatto che hanno una corrente di ricarica praticamente illimitata e quindi ricarica veloce //
In risposta al messaggio di Franco1 del 10/01/2016 alle 20:47:32
Anche qui devo darti ragione 😄 ma sta di fatto che sono meno delicate per quanto riguarda la carica e di fatto 2 o 3 batterie in parallelo secco rispetto allealtre si ricaricavano in minor tempo a parità di amper totali ciao Franco
Si Franco , sono batterie di livello più alto rispetto alla media e anche la tecnologia Spiracell , aiuta lo scambio , il rapporto tra superficie ed elettrolita è superiore alla media delle batterie a piastre classiche
In risposta al messaggio di immortale1 del 10/01/2016 alle 21:04:18
ciao marco ,credo che quella soglia di rendimento vicina al 100% sui regolatori mppt la puoi avere con tensioni alte sopra i 30v dove gli mppt danno il loro meglio , fatta una prova sul mezzo di un mio amico che inizialmenteaveva regolatore pwm cbe 10 A con abbinato pannello 120 w di quelli da camper con tensione di lavoro basse che comunque in presenza di sole in estate gli arrivava a dare max circa 5,5 ampere di ricarica , poi successivamente cambiato regolatore con wrl 15 a western & co mppt e a parità di pannello nota un miglioramento quasi impercepibile, ora mi chiedo questo regolatore è dato sino a 15 ampere e 225w potenza pannello applicabile, se aggiungesse sopra al wrl 15 altri due pannelli da 100w portando la potenza nominale dei pannelli sul tetto a 300w quindi oltre la soglia max del regolatore ma credo anche con sole pieno in estate rimarrebbe entro la soglia dei 15a perchè calcolando il max rendimento di targa dei 2 pannelli da 100w (5+5) aggiuntivi non credo possa passare i 15 ampere considerando anche il fatto che un pannello sul tetto del camper non possa mai tirare fuori quei dati di targa, credi si possa procedere tranquillamente al montaggio al massimo nel remoto caso di picchi anomali oltre i 15 a andrebbe solamente in protezione il regolatore .....
/ ..credo che quella soglia di rendimento vicina al 100% sui regolatori mppt la puoi avere con tensioni alte sopra i 30v dove gli mppt danno il loro meglio //
In risposta al messaggio di marcucciolo del 10/01/2016 alle 21:24:01
Si Franco , sono batterie di livello più alto rispetto alla media e anche la tecnologia Spiracell , aiuta lo scambio , il rapporto tra superficie ed elettrolita è superiore alla media delle batterie a piastre classiche..la resistenza interna è bassa a favore del rilascio e della ricarica di energia Nei miei processi mentali ( a volte perversi ) , tengo conto anche del peso e dei costi , cercando di scegliere cosa è meglio per me e per conseguire l'obiettivo Mar..cucciolo
Caro marcucciolo è veramente un piacere dialogare con te
perché vai oltre alla "mera" tecnica infatti se parli di processi mentali significa che hai la MENTE APERTA
e proprio per questo motivo (processo mentale) che voglio sperimentare le optima.
In risposta al messaggio di Franco1 del 10/01/2016 alle 22:05:18
Caro marcucciolo è veramente un piacere dialogare con te perché vai oltre alla mera tecnica infatti se parli di processi mentali significa che hai la MENTE APERTA e proprio per questo motivo (processo mentale) che vogliosperimentare le optima. Vorrei arrivare ad una certa tranquillità (costi quel che costi) energetica. D'estate ho 200 watt di pannelli solari con un wrm15 mppt quindi nessun problema... In inverno potrei aggiungerne una terza confidando che l'alternatore da 140 amper riesca a caricarle adeguatamente, si so che alle batterie ne arrivano molti di meno ma ; quantità per tempo = ??? DA PROVARE CIAO Franco
// Caro marcucciolo è veramente un piacere dialogare con te
perché vai oltre alla "mera" tecnica infatti se parli di processi mentali significa che hai la MENTE APERTA
e proprio per questo motivo (processo mentale) che voglio sperimentare le optima.