CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Collegamento 3 pannelli a regolatore mppt

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 87
19
kapak
kapak
09/01/2007 141
Inserito il 10/01/2016 alle: 17:51:45

ciao Franco1
a dire il vero non lo so, non mi hanno entusiasmato cosi tanto come mi aspettavo.
​forse perché non riesco a caricarle come si deve.
è poco che le ho montate, maggio del 2015.
beh ,l'estate è passata senza problemi, ma quest'inverno mi sono ritrovato un paio di volte a 12,3 / 12,4 volt senza aver capito il perché.
​può essere che abbia un esagerato consumo di corrente , direi che l'avvento degli smartphone dei figli (3) con i giochi installati dove sono costantemente attaccati all'inverter,il mio, quello della moglie ..totale 5 (7 ah ) ...ipad..(2 ah) , tv-tvlive e hard disk (4ah), luci-pompa acqua etc etc ....accesi tutta la giornata e fuori c'è il sole da 2ah per 3 ore....è dura !
poi considera che con l'alternatore carica poco o niente, mi ritrovo con frigo acceso, luci e tutto il resto a 13,6 volt ....quando le specifiche optima richiedono oltre i 14,5 volt.
non so dirti. devo ancora capire.
ciao

19
Franco1
Franco1
12/09/2006 256
Inserito il 10/01/2016 alle: 18:35:16
Grazie KAPAK, in teoria dovrebbero caricarsi più velocemente delle altre, comunque considera che la fine scarica è considerata 12v senza stressarla.
In ogni caso sono molto curioso di provarle anche io, pensa che ho una redtop nel motore ed ancora oggi a freddo mi parte con mezzo giro di motore laugh
Ciao
Franco
19
Franco1
Franco1
12/09/2006 256
Inserito il 10/01/2016 alle: 18:44:36
dimenticavo di dirti che le specifiche richiedono una carica dai 13,65v ai 15v,
Quando sei dentro a questo range  sei a posto, magari ci mettono un po' di più ad arrivare  a "tappo"
Il mio alternatore mi da 14,3 v ed il regolatore (quando c'è il sole) lo posso settare a piacimento.
Arriciao
Franco
19
Franco1
Franco1
12/09/2006 256
Inserito il 10/01/2016 alle: 18:49:29
ti metto il link con le specifiche,

http://d26maze4pb6to3.cloudfron...

Franco
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Previous Next
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 10/01/2016 alle: 19:04:08

// ..l'unica cosa con tutti questi regolatori mppt è l'ingombro (più del doppio rispetto al mio CBE240) ed il dissipatore di calore che stà a significare la produzione di calore, e considerando che deve obbligatoriamente essere montato in un armadietto pensile sopra alla cucina, non vorrei ritrovarmi con l'armadietto bollente, soprattutto d'estate.
voi che già l'avete cosa ne pensate del calore che produce ? //
il mio CBE è praticamente freddo. //

Ciao ,

beh , volendo parafrasare , stai paragonando un'utilitaria a una super sportiva surprise

Un regolatore Pwm ha un rendimento del 50/55%

Un regolatore Mppt ( che si rispetti ) ha un rendimento del 95/98%

Pertanto e se Lavoisier non ha detto una castroneria , il secondo regolatore dovrebbe riscaldare meno indecision

// ..il mio CBE è praticamente freddo. //

Mi porta a pensare che abbia poco o nulla da  " regolare "  , verosimilmente i pannelli producono poco o le batterie sono sempre cariche e non chiedono o chiedono poco  indecisionsad

Mar..cucciolowink

18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 10/01/2016 alle: 19:12:32
In risposta al messaggio di kapak del 10/01/2016 alle 17:51:45

ciao Franco1 a dire il vero non lo so, non mi hanno entusiasmato cosi tanto come mi aspettavo. ​forse perché non riesco a caricarle come si deve. è poco che le ho montate, maggio del 2015. beh ,l'estate è passata senza
problemi, ma quest'inverno mi sono ritrovato un paio di volte a 12,3 / 12,4 volt senza aver capito il perché. ​può essere che abbia un esagerato consumo di corrente , direi che l'avvento degli smartphone dei figli (3) con i giochi installati dove sono costantemente attaccati all'inverter,il mio, quello della moglie ..totale 5 (7 ah ) ...ipad..(2 ah) , tv-tvlive e hard disk (4ah), luci-pompa acqua etc etc ....accesi tutta la giornata e fuori c'è il sole da 2ah per 3 ore....è dura ! poi considera che con l'alternatore carica poco o niente, mi ritrovo con frigo acceso, luci e tutto il resto a 13,6 volt ....quando le specifiche optima richiedono oltre i 14,5 volt. non so dirti. devo ancora capire. ciao  
...

// ..a dire il vero non lo so, non mi hanno entusiasmato cosi tanto come mi aspettavo.
​forse perché non riesco a caricarle come si deve. //

Forse hai creduto a chi crede che 75Ah siano  " meglio o  come "  100AH surprise

Mar..cucciolowink

18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 10/01/2016 alle: 19:17:29
In risposta al messaggio di Franco1 del 10/01/2016 alle 18:35:16

Grazie KAPAK, in teoria dovrebbero caricarsi più velocemente delle altre, comunque considera che la fine scarica è considerata 12v senza stressarla. In ogni caso sono molto curioso di provarle anche io, pensa che ho una redtop nel motore ed ancora oggi a freddo mi parte con mezzo giro di motore Ciao Franco

// In ogni caso sono molto curioso di provarle anche io, pensa che ho una redtop nel motore ed ancora oggi a freddo mi parte con mezzo giro di motore laugh //

Ciao Franco ,

attento a non confondere una corrente di spunto con una erogazione di corrente lenta e protratta nel tempo , sono due cose diverse , opposte

Le Optima , pur se ottime batterie , sono pur sempre delle 75Ah nella migliore ipotesi , quella in tuo possesso solo 50Ah da  " avviamento " yes

Mar..cucciolowink

19
Franco1
Franco1
12/09/2006 256
Inserito il 10/01/2016 alle: 19:42:56
Hai ragione marcucciolo ma mi attira molto il fatto che hanno una corrente di ricarica praticamente illimitata e quindi ricarica veloce, 
La redtop che ha 10 anni e trovata un paio di volte a10v e che ancora funziona bene mi "ispira) fiducia 😑
Per la quantità di ampere che d'estate non è mai un problema per l'inverno pensavo di aggiungerne una terza sempre per la questione a cui ti riferivi,
penso che siano ,anche se care delle ottime batterie in funzione della durata nel tempo

Franco
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 10/01/2016 alle: 20:14:11
In risposta al messaggio di Franco1 del 10/01/2016 alle 19:42:56

Hai ragione marcucciolo ma mi attira molto il fatto che hanno una corrente di ricarica praticamente illimitata e quindi ricarica veloce,  La redtop che ha 10 anni e trovata un paio di volte a10v e che ancora funziona bene
mi ispira) fiducia 😑 Per la quantità di ampere che d'estate non è mai un problema per l'inverno pensavo di aggiungerne una terza sempre per la questione a cui ti riferivi, penso che siano ,anche se care delle ottime batterie in funzione della durata nel tempo   Franco
...

// Hai ragione marcucciolo ma mi attira molto il fatto che hanno una corrente di ricarica praticamente illimitata e quindi ricarica veloce //

Illimitata non direi , più veloce alla media di una normale P/A  la cui resistenza è mediamente più alta  ....SI!

Non dimenticare che la ricarica resta riferita ad una batteria più piccola , rispetto ad una classica da 100Ah

..e non dimenticare pertanto che per arrivare ad una scorta di 200Ah , servono ben tre batterie da 75Ah x 26,5 kg. cad.  ( tot.78 kg.)

Poi devi avere generatori adeguati per riempire i  " serbatoi " frown

Mar..cucciolowink
19
Franco1
Franco1
12/09/2006 256
Inserito il 10/01/2016 alle: 20:47:32
Anche qui devo darti ragione 😄 ma sta di fatto che sono meno "delicate " per quanto riguarda la carica e di fatto 2 o 3 batterie in parallelo secco rispetto alle"altre" si ricaricavano in minor tempo a parità di amper totali
ciao

Franco
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 10/01/2016 alle: 21:04:18

ciao marco ,credo che quella soglia di rendimento vicina al 100%  sui regolatori mppt la  puoi avere con tensioni alte sopra i 30v  dove gli mppt danno il loro meglio , fatta una prova sul mezzo di un mio amico che inizialmente aveva regolatore pwm  cbe 10 A con abbinato pannello 120 w di quelli da camper con tensione di lavoro basse che comunque in presenza di sole in estate gli arrivava a dare max   circa 5,5   ampere di ricarica , poi successivamente cambiato regolatore con wrl 15 a western & co mppt  e a parità di pannello nota un miglioramento quasi impercepibile, ora mi chiedo questo regolatore è dato sino a 15 ampere e 225w potenza pannello applicabile,  se aggiungesse sopra al wrl 15  altri due pannelli da 100w portando la potenza nominale dei pannelli sul tetto a 300w  quindi oltre la soglia max del regolatore ma credo anche con sole pieno in estate  rimarrebbe entro la soglia dei 15a  perchè   calcolando il max rendimento  di targa dei 2 pannelli da 100w (5+5) aggiuntivi non credo possa passare i 15 ampere considerando anche il fatto che un pannello sul tetto del camper non possa mai tirare fuori quei dati di targa, credi si possa procedere tranquillamente al montaggio al massimo nel remoto caso  di picchi anomali oltre i 15 a  andrebbe solamente  in protezione il regolatore ..... 

Modificato da immortale1 il 10/01/2016 alle 21:10:55
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 10/01/2016 alle: 21:24:01
In risposta al messaggio di Franco1 del 10/01/2016 alle 20:47:32

Anche qui devo darti ragione 😄 ma sta di fatto che sono meno delicate per quanto riguarda la carica e di fatto 2 o 3 batterie in parallelo secco rispetto allealtre si ricaricavano in minor tempo a parità di amper totali ciao   Franco

Si Franco , sono batterie di livello più alto rispetto alla media e anche la tecnologia Spiracell , aiuta lo scambio , il rapporto tra superficie ed elettrolita è superiore alla media delle batterie a piastre classiche

..la resistenza interna è bassa a favore del rilascio e della ricarica di energia

Nei miei processi mentali ( a volte perversi ) , tengo conto anche del peso e dei costi , cercando di scegliere cosa è meglio per me e per conseguire l'obiettivo

Mar..cucciolowink

19
kapak
kapak
09/01/2007 141
Inserito il 10/01/2016 alle: 21:27:52
ok Marcucciolo
sono consapevole dei 150 ah contro i 200 ...
il problema è che pur avendo 150 ah di batterie nuove di pacca ed in più 'optima' ,mi danno l'impressione che si scarichino troppo velocemente, magari una delle due ha qualche problema, oppure è proprio la mia famiglia che consuma troppo.
ora ti spiego la situazione : ma comunque non sono mai scese al di sotto dei 12,3/12,4.
batterie entrambe cariche circuito aperto la tensione è 12,6-12,7
il mio camper dice :
pallino rosso sotto i 12.0 
pallino giallo 12,3
1°pallino verde 12,6
2° pallino verde oltre i 13.0
voltaggi indicati dal display remote del CBE240
settimana scorsa ho attaccato il 220....13,8 per un po' e poi è sceso a 13,6 fisso.
alternatore carica 14.2 con le sole batterie, accendo frigo e utenze scende a 13,6.
diciamo che è tutto nella norma se non per il fatto che le specifiche optima parlano di 13,1 circuito aperto ma io ho intorno ai 12,6.
non saprei, o c'è qualcosa che non va nei miei tester oppure nelle optima.
oppure, dopo tutto quello che ho letto in qs giorni sui pannelli senza diodi (cioè come i miei due tutt'ora montati),magari sono i pannelli che fanno da resistenza e scaricano le batterie di notte ? due pannelli nei due ingressi del cbe240.
per questo dico che devo capire ancora.
saluti
kapak

Modificato da kapak il 10/01/2016 alle 21:30:35
19
kapak
kapak
09/01/2007 141
Inserito il 10/01/2016 alle: 21:35:08
infatti mi ricordo quando ho montato le optima, a maggio 2015, mi ero stupito ,nei primi tempi di utilizzo,come restasse acceso il 2°pallino verde del display del camper sullo stato delle batterie,che significava oltre 13v.
poi non è più successo e non ho ancora capito il perché.
kapak
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 10/01/2016 alle: 21:36:16
In risposta al messaggio di immortale1 del 10/01/2016 alle 21:04:18

ciao marco ,credo che quella soglia di rendimento vicina al 100%  sui regolatori mppt la  puoi avere con tensioni alte sopra i 30v  dove gli mppt danno il loro meglio , fatta una prova sul mezzo di un mio amico che inizialmente
aveva regolatore pwm  cbe 10 A con abbinato pannello 120 w di quelli da camper con tensione di lavoro basse che comunque in presenza di sole in estate gli arrivava a dare max   circa 5,5   ampere di ricarica , poi successivamente cambiato regolatore con wrl 15 a western & co mppt  e a parità di pannello nota un miglioramento quasi impercepibile, ora mi chiedo questo regolatore è dato sino a 15 ampere e 225w potenza pannello applicabile,  se aggiungesse sopra al wrl 15  altri due pannelli da 100w portando la potenza nominale dei pannelli sul tetto a 300w  quindi oltre la soglia max del regolatore ma credo anche con sole pieno in estate  rimarrebbe entro la soglia dei 15a  perchè   calcolando il max rendimento  di targa dei 2 pannelli da 100w (5+5) aggiuntivi non credo possa passare i 15 ampere considerando anche il fatto che un pannello sul tetto del camper non possa mai tirare fuori quei dati di targa, credi si possa procedere tranquillamente al montaggio al massimo nel remoto caso  di picchi anomali oltre i 15 a  andrebbe solamente  in protezione il regolatore ..... 
...

/ ..credo che quella soglia di rendimento vicina al 100%  sui regolatori mppt la  puoi avere con tensioni alte sopra i 30v  dove gli mppt danno il loro meglio //

Ciao immortale ,

lo sapevo che finiva così , ero riuscito a non intervenire , fino a stasera laugh

Gli Mppt rendono sempre meglio , rispetto ad un Pwm perché utilizzano sia la tensione , sia la corrente , inseguendo il punto di massimo rendimento del pannello , a prescindere da quel che il pannello è in grado di fare

E' anche vero che un pannello che eroga al max 20 volt sia meno performante ai fini della ricarica di una batteria e ai fini del lavoro del regolatore , quindi anche vero che serve tensione a questo per svolgere al meglio il suo lavoro

In merito alla seconda parte della domanda , credo che tu sia abbastanza informato e ferrato e che la risposta sia contenuta nel tuo intervento

Il regolatore da 15A della Western può tener testa a qualcosa in più , come potenza di targa di pannello , in quanto è solo una potenza max NOMINALE e mai replicata in camper

..ancora , i pannelli fotovoltaici subiscono un degrado nel tempo

Prima che me lo chiedi ..non realizzerei mai quell'impianto , oggetto della discussione

Opinione personale , ovvio laugh

Mar..cucciolowink
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 10/01/2016 alle: 21:52:41

Quando si insinua un ragionevole dubbio , come quello tuo ..

/ Prova a caricare le batterie una per volta

// Prova a testare le batterie una per volta

Le batterie tutte , perdono efficienza ed è fisiologico , sicuramente non erano a 13 volt da nuove e se mi dici che misuri  " a pallini " , beh ...sad

L'efficienza di un pacco batterie , in linea di principio , non andrebbe testata a memoria o peggio a  " sentimento "

// ..​può essere che abbia un esagerato consumo di corrente , direi che l'avvento degli smartphone dei figli (3) con i giochi installati dove sono costantemente attaccati all'inverter,il mio, quello della moglie ..totale 5 (7 ah ) ...ipad..(2 ah) , tv-tvlive e hard disk (4ah), luci-pompa acqua etc etc ...accesi tutta la giornata e fuori c'è il sole da 2ah per 3 ore...è dura ! //

// ..il problema è che pur avendo 150 ah di batterie nuove di pacca ed in più 'optima' ,mi danno l'impressione che si scarichino troppo velocemente, magari una delle due ha qualche problema, oppure è proprio la mia famiglia che consuma troppo. //

Sarebbe utile un misuratore elettrico , assolutamente asettico e freddo nei suoi calcoli , unica caratteristica che serve in questi casi yes

Mar..cucciolowink

Modificato da marcucciolo il 10/01/2016 alle 21:54:34
19
Franco1
Franco1
12/09/2006 256
Inserito il 10/01/2016 alle: 22:05:18
In risposta al messaggio di marcucciolo del 10/01/2016 alle 21:24:01

Si Franco , sono batterie di livello più alto rispetto alla media e anche la tecnologia Spiracell , aiuta lo scambio , il rapporto tra superficie ed elettrolita è superiore alla media delle batterie a piastre classiche
..la resistenza interna è bassa a favore del rilascio e della ricarica di energia Nei miei processi mentali ( a volte perversi ) , tengo conto anche del peso e dei costi , cercando di scegliere cosa è meglio per me e per conseguire l'obiettivo Mar..cucciolo  
...

Caro marcucciolo è veramente un piacere  dialogare con tesmiley perché vai oltre alla "mera" tecnica infatti se parli di processi mentali significa che hai la MENTE APERTAwink e proprio per questo motivo (processo mentale) che voglio sperimentare le optima.
Vorrei arrivare ad una certa tranquillità (costi quel che costi) energetica.
D'estate ho 200 watt di pannelli solari con un wrm15 mppt quindi nessun problema...
In inverno potrei aggiungerne una terza confidando che l'alternatore da 140 amper riesca a caricarle adeguatamente, si so che alle batterie ne arrivano molti di meno ma ; quantità per tempo = ??? DA PROVARE cool
CIAO
Franco
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 10/01/2016 alle: 22:52:27
In risposta al messaggio di Franco1 del 10/01/2016 alle 22:05:18

Caro marcucciolo è veramente un piacere  dialogare con te perché vai oltre alla mera tecnica infatti se parli di processi mentali significa che hai la MENTE APERTA e proprio per questo motivo (processo mentale) che voglio
sperimentare le optima. Vorrei arrivare ad una certa tranquillità (costi quel che costi) energetica. D'estate ho 200 watt di pannelli solari con un wrm15 mppt quindi nessun problema... In inverno potrei aggiungerne una terza confidando che l'alternatore da 140 amper riesca a caricarle adeguatamente, si so che alle batterie ne arrivano molti di meno ma ; quantità per tempo = ??? DA PROVARE CIAO Franco
...

// Caro marcucciolo è veramente un piacere  dialogare con tesmiley perché vai oltre alla "mera" tecnica infatti se parli di processi mentali significa che hai la MENTE APERTAwink e proprio per questo motivo (processo mentale) che voglio sperimentare le optima.
Vorrei arrivare ad una certa tranquillità (costi quel che costi) energetica. //

Bene , detto ciò , sei arrivato dove volevo ...un bivio ben preciso laugh

Quanto costano , quanto pesano e quanta energia puoi di fatto prelevare da tre batterie da 75Ah ?

Domanda retorica ...ho le tre risposte

Costano c.a 750 euro

Pesano c.a 78Kg.

Puoi prelevare c.a il 70% di 210Ah NOMINALI ....FORSE , quindi 140Ah sempre che tu non voglia farle durare una sola stagione sad

Al bivio i cartelli indicano P/A da una parte e LITIO dall'altra

..allora si che saresti ad una svolta laughwink

Ps. ho un impianto energetico simile al tuo :
Due batterie da 100Ah cad.
Un impianto fotovoltaico da 250W

Minimo sindacale se si vuole realmente star tranquilli yes

Mar..cucciolowink

19
Franco1
Franco1
12/09/2006 256
Inserito il 11/01/2016 alle: 05:37:29
Ciao Marco,
Ok, io ho dei dati un po' diversi, trovate in rete a poco meno di 200 € cadauna  quindi il costo rispetto ad una marca discreta è appena maggiore ☺️
Visto che le attuali sono alla frutta e devo cambiarle poco mi cambia, 
D'accordo che hanno meno amper di targa ma hanno una ricarica più veloce e solo in inverno potrei aggiungerne una terza...dopo aver visto il comportamento delle prime due senza contare che in questa stagione mi muovo spesso .
Per il peso fortunatamente ho ancora margine di carico (3400 Kg) in ordine di marcia 😊
Per le lipo un pensiero l'ho fatto ma i costi per me sono ancora proibitivi
Franco
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 11/01/2016 alle: 10:46:54

Buondì ,

200 euro è un ottimo prezzo per quelle batterie , puoi postare il link ?

Beh , le litio costicchiano , ma hanno anche prestazioni nettamente superiori , su tutti i fronti rispetto al piombo , prezzo a parte ovvio

La mia logica suggerisce che se sono disposto a spendere 70/80/90  in piombo ( numeri a caso )  , perché non spendere 100 passando al litio , ottenendo un risultato nettamente superiore ?

Solo la mia opinione eh laugh

Mar..cucciolowink

Modificato da marcucciolo il 11/01/2016 alle 10:49:14
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Thethford N4141A SLIM
salve se interessa a qualcuno vendo frigo slim Thetford N4141A slim montato su un semi de...
rabber
Oggi alle 11:07
Accessori
Pompa Reich vendesi
Buongiorno, per cambio mezzo, vendo pompa sommersa della Reich da 19 litri 1,4 bar e 12 V ...
Ciaffo
Oggi alle 09:47
Cellula abitativa
Aiuto gradino elettrico Laika ecovip 3l
Buonasera a tutti, sono da poco un possessore di un Laika ecovip 3l e ho un problema con i...
Alex86rm
Ieri alle: 22:19
Accessori
Taglio tenda
Buonasera, per riabilitare la tenda del tendalino ho fatto un taglio di circa venti centim...
Ilmoro73
Ieri alle: 19:45
Altro non sui camper
Link non cliccabile nel mail di nuova risposta
Da ieri, 22 aprile 2026, alle 23:19, il link al nuovo messaggio nel mail di avviso di nuov...
Lebowski
Ieri alle: 15:16
Accessori
installazione Thule Veloslide per garage camper
Buongiorno, per vari motivi, che non sto ad elencare, ho deciso di non scegliere il porta...
pierigno
Ieri alle: 14:07
Altro sui camper
Libri o guide per camper
Buongiorno a tutti, ho 45 e l'unica mia esperienza in camper l'ho vissuta a 20 anni. Quest...
dipimar
Ieri alle: 11:57
Viaggi all'estero
Peso del veicolo
Buonasera, vorrei fare un viaggio in Norvegia, passando in Austria, vorrei sapere se frequ...
Autostar Rita
22/04/26 - 22:16
Cellula abitativa
Frigo a compressore o trivalente?
Buongiorno a tutti. Sono nuovo di questo forum. Vorrei sottoporvi un problema tecnico. Il...
superbrigaldo
22/04/26 - 12:42
Accessori
Inverter e colonnina - Relè - anche no
Vado a spiegare Mi decido di mettere l’inverter col relè per essere certo che quando c’è l...
Grinza
22/04/26 - 11:36
Compagni di viaggio
Ponte 1^ Maggio
Ciao, sono di Genova, mi piacerebbe passare in compagnia il 1^ Maggio da qualche parte Sia...
supertury
22/04/26 - 10:09
Accessori
Inverter interessante per impianto Litio
Sto studiando il mio impianto, per aggiungere una batteria litio, e volendo fare un lavoro...
masivo
22/04/26 - 10:07
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link