In risposta al messaggio di immortale1 del 07/02/2016 alle 13:59:03
i diodi sono nella scatola sotto al pannello messi dal costruttore , come ho detto senza offesa ma stento a credere che tu riesca a fare lavorare dei pannelli solari in posizione piatta sul tetto del camper con un regolatorepwm ai valori max di targa , ....che poi io sia sotto la media non ci piove con 220w di pannelli e regolatore mppt devo migliorare ,dovrò riverificare un po il tutto
mi ripeto...non crederci.
In risposta al messaggio di immortale1 del 07/02/2016 alle 14:43:26
il collegamento sono più che certo di averlo fatto bene anche xchè prima di montare il secondo pannello avevo chiesto opinioni sul forum , come hai sottolineato con calma dovrei riverificare un po il tutto con varieprove, al momento è fatica chiedere un parere sul forum a distanza quale possa essere la causa e se ci sia una causa o sono realmente valori nella media del periodo stagionale , potrebbe essere anche il condizionatore che con sole basso di questa stagione crea parziale ombra su un solo pannello... a mio modo di vedere sarebbe molto interessante aprire una nuova discussione con titolo quanto rende il mio impianto solare ,così ci confrontiamo direttamente in campo rapportandoci anche con potenze identiche e magari ne aggiustiamo il tiro.
Infatti state disquisendo sul sesso degli angeli

In risposta al messaggio di marcucciolo del 07/02/2016 alle 15:10:05
Infatti state disquisendo sul sesso degli angeli Sciacca H 15.00 sole a tratti , temperatura esterna di 18° e tanto vento Pannello da 248W regolatore Wrm 15 Produco dai 50 agli 80W Batteria da 80Ah che ieri ho scaricatofino all'osso Tensione 14,8V. Questa mattina l'impianto viaggiava a tratti sugli 85/110w La batteria una sola e anzianotta , adesso è quasi carica e non ho comunque assorbimento se non quello del pc e della radio ..come vedete ci sono mille variabili Alla base deve esserci un impianto realizzato a regola d'arte , con cablaggio e cavi correttamente dimensionati , regolatore piazzato vicino alle batterie e pannello fotovoltaico pulito , altro non possiamo fare Col vecchio pannello da 185W , riuscivo a produrre 13,3/13,5A pari 175W , provato a 1600m. sempre in Sicilia , mentre in Trentino o Toscana non sono mai riuscito a rilevare le stesse prestazioni Mar..cucciolo
ciao marco , io parto anche dalla convinzione che se il mio impianto ha sempre funzionato in precedenza perfettamente con un pannello da 120w ora che ne ho aggiunto un secondo da 120w in parallelo applicando una semplice scatola elettrica di derivazione sul tetto e da li ho collegato i due pannelli solari in parallelo per poi scendere sino al regolatore mppt e non credo possa in qualche modo esserci un problema sull'impianto ,comunque la prova del nove la posso fare in 5 minuti in una giornata di sole copro un pannello poi l'altro e verifico la tensione sia sotto carico che senza carico collegato e verifico dal display del regolatore se i due pannelli hanno una resa all'incirca identica. ma tu sul tuo impianto senza il sole in giornate invernali cupe e grigie riesci a caricare qualcosa ugualmente ....
In risposta al messaggio di immortale1 del 07/02/2016 alle 18:07:18
ciao marco , io parto anche dalla convinzione che se il mio impianto ha sempre funzionato in precedenza perfettamente con un pannello da 120w ora che ne ho aggiunto un secondo da 120w in parallelo applicando unasemplice scatola elettrica di derivazione sul tetto e da li ho collegato i due pannelli solari in parallelo per poi scendere sino al regolatore mppt e non credo possa in qualche modo esserci un problema sull'impianto ,comunque la prova del nove la posso fare in 5 minuti in una giornata di sole copro un pannello poi l'altro e verifico la tensione sia sotto carico che senza carico collegato e verifico dal display del regolatore se i due pannelli hanno una resa all'incirca identica. ma tu sul tuo impianto senza il sole in giornate invernali cupe e grigie riesci a caricare qualcosa ugualmente ....
Ciao,secondo la tua esperienza meglio western o steca?
In risposta al messaggio di immortale1 del 07/02/2016 alle 20:56:51
marco quel pannello che hai montato per mio modo di vedere è il miglior compromesso che potevi mettere su un camper essendo un ibrido amorfo/mono avrai una tensione di uscita molto alta e questo ti aiuta tantissimo afornire energia al regolatore anche senza sole(gli amorfi puri ho visto che escono con tensioni dai 60v -80v 100v ) ..... mentre su quelli che lavorano sulla corrente e tensione bassa senza sole non ci cavi una pippa purtroppo perchè la tensione senza sole rimane bassa ....
Hai provato lo steca o è una sensazione personale,tra l altro western pensavo fosse inglese....!!
http://www.shop.ilportaledelsol...
http://www.western.it/regolator...
In risposta al messaggio di immortale1 del 07/02/2016 alle 21:03:58
ma intendi questo... 180 euro non ha nemmeno il display il western wrn 15 a l'ho pagato 100 euro
Si il prezzo ho visto che e superiore!ma io guardavo anche altro,avevo bisogno di differenze tecniche e di qualità non solo riferite al prezzo
In risposta al messaggio di Faoo del 07/02/2016 alle 22:13:33
Si il prezzo ho visto che e superiore!ma io guardavo anche altro,avevo bisogno di differenze tecniche e di qualità non solo riferite al prezzo
http://www.ebay.it/itm/Kit-Rego...
http://www.epsolarpv.com/en/ind...
In risposta al messaggio di immortale1 del 07/02/2016 alle 20:56:51
marco quel pannello che hai montato per mio modo di vedere è il miglior compromesso che potevi mettere su un camper essendo un ibrido amorfo/mono avrai una tensione di uscita molto alta e questo ti aiuta tantissimo afornire energia al regolatore anche senza sole(gli amorfi puri ho visto che escono con tensioni dai 60v -80v 100v ) ..... mentre su quelli che lavorano sulla corrente e tensione bassa senza sole non ci cavi una pippa purtroppo perchè la tensione senza sole rimane bassa ....
Ciao ,
In risposta al messaggio di marcucciolo del 08/02/2016 alle 13:25:39
Ciao , adesso mi sono spostato più a nord sempre in Sicilia , cielo coperto , fino alle 10,30 pioveva Al momento : Tensione 41V. Ampere 0,6 Eroga 26W Carica 2,1A Speriamo che sia come promettono Mar..cucciolo
ottimo
In risposta al messaggio di immortale1 del 08/02/2016 alle 14:03:35
ottimo con queste caratteristiche se di notte ti metti sotto un lampione molto probabile che ricarichi la batteria.....
Magariiiiii
In risposta al messaggio di kapak del 08/02/2016 alle 08:56:39
epsolar TRACER 2215BN + display mt50 io ho acquistato questo kit, oltre a gestire 250w di pannelli e 20 ah di carica è presente un display remoto per il controllo ed il setup del regolatore. è molto configurabile e sembra essere di ottima fattura. saluti kapak
Ciao,grazie delle info, ma io ho già un regolatore della Steca, la mia curiosità era capire se qualche d uno avesse esperienza tra le 2 marche western e Steca, la seconda è molto conosciuta negli impianti fotovoltaici, molto cara, ma magari le differenze rispetto la western ci sono.
In risposta al messaggio di marcucciolo del 08/02/2016 alle 18:54:27
Magariiiiii Puoi mandarmi il link del regolatore , anche in privato se vuoi , grazie Mar..cucciolo
Ciao Marco, come promesso ti ragguaglio sulle nuove batterie OPTIMA YELLOTOP: prima uscita (sfortunata) tanta pioggia ) e niente sole😔comunque tanta TV, luci led, 2 docce e lavaggi vari del pentolame conclusione 12,3 volt.
In risposta al messaggio di marcucciolo del 08/02/2016 alle 18:54:27
Magariiiiii Puoi mandarmi il link del regolatore , anche in privato se vuoi , grazie Mar..cucciolo
Ciao Marco, come promesso ti ragguaglio sulle nuove batterie OPTIMA YELLOTOP: prima uscita (sfortunata) tanta pioggia ) e niente sole😔comunque tanta TV, luci led, 2 docce e lavaggi vari del pentolame conclusione 12,3 volt.