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Frank
Frank
18/02/2003 508
Inserito il 15/02/2007 alle: 18:12:05
quote:Originally posted by sfinge62 Allora : lascia stare i cavi in dotazione considerato quello ke tu dici sono corti. Ok via in un negozio di materiale elettrico e acquisti diciamo 3MT di cavo da 10 mmq ed un magnetotermico da 16A. Con i cavi ke hai in dotazione se sono di sezione grande ( adatta ) vai dalla BS al magnetoterico. Col cavo ke hai comprato dall'elettricista lo tagli a metà e con questi cavi parti dal magnetotermico ed arrivi all'inverter, ed il gioco è fatto. P.S. sia per collegarti alla BS ke all'inverter devi usare dei capicorda di sezione adatta al cavo e con foro ke entri nei contatti di entrambi. Saluti Roberto >
> salute a tutti, @ sfinge62, prima di dare dei consigli a qualcuno sarebbe opportuno saper almeno di cosa si parla! Ora King2009 chiede come collegare un inverter da 1000W., e come giustamente fa notare Grinza, può avere un assorbimento di oltre 80A. Allora perchè consigli di mettere un magnetotermico da 16A. e cavi da 10mmq (con una corrente di 8A.per mmq invece di quella giusta di non più 3A.per mmq per non incorrere in grandi cadute di tensione?). Amico King2009, con consigli del genere è meglio che ti rivolgi ad un elettrauto se ci tieni al tuo camper. Buoni Km Frank
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 15/02/2007 alle: 18:38:02
Ecco come ho fatto io con un inverter da 1000 Watt. Ho collegato l'inverter direttamente alla batteria senza fusibile(one) avendo l'accortezza di proteggere il cavo rosso positivo inserendolo in un pezzo di robusto tubo di gomma da alta pressione. Il cavo è quello originale da circa mezzo metro e i fusibili usati sono quelli interni all'inverter. Ho saldato in parallelo all'interruttore dell'inverter un cavetto sottile che mi permette di accenderlo e spengerlo da dentro l'abitacolo. Si tratta di un cavetto a 4 conduttori - due li ho usati per l'accensione e due per il led di segnalazione che lampeggia durante la fase di Soft-Start e poi rimane acceso fisso. Vicino all'inverter ho piazzato un relè a 220 con due scambi portandoci l'alimentazione a 220 che viene dall'esterno del camper (campeggio) e riportando indietro un secondo cavo a 220 per alimentare le prese interne (solo quelle, niente frigo). In pratica da dentro accendo l'inverter e il led mi dice cosa sta succedendo. In assenza di rete elettrica esterna il relè mi collega le prese interne all'inverter, mentre quando mi attacco alla 220 il relè stacca le prese (le stesse) dall'inverter e le collega all'alimentazione del campeggio. Ecco il mio inverter da 1 KW Su questo stesso sito c'è un bell'articolo che spiega come fare il tutto - lo trovi nella sezione fai da te Per il discorso del fusibile di sicurezza credo che sia più importante proteggere quel mezzo metro di cavo positivo e soprattutto comprare un inverter di qualità. Circolano una infinità di oggetti senza il marchi CE made in cissàddove o peggio col marchio CE fasullo (adesivo per intenderci) Su quelli non ci farei affidamento; magari se un condensatore va KO poi si scopre che è costruito con materiali tossici oppure alcuni materiali interni non sono autoestinguenti e le fiamme sonoi tutt'altro che impossibili ecc... ecc... Non è una ipotesi remota questa. Se quegli oggetti fossero davvero sicuri non avrebbero bisogno di falsificare il marchio CE che come sai NON può assolutamente essere una etichetta adesiva ma deve far parte della struttura dell'oggetto. Il mio inverter l'ho pagato 200 euro - 920W continui 2600W di picco. Spero di esserti stato utile, Marco.
19
King2009
King2009
28/11/2006 30
Inserito il 15/02/2007 alle: 19:06:07
PER TDTMED2. ASTIENITI. SE HAI SUGGERIMENTI SEI GRADITO ALTRIMENTI STAI BONINO DOVE SEI STATO FIN ORA.[:(!][:(!][:(!]
19
MrKlaus
MrKlaus
19/10/2006 3189
Inserito il 16/02/2007 alle: 08:25:48
Di tutte le soluzioni proposte, io opterei per la piu' semplice, e cioè: utilizza i cavi in dotazione (mi sembra di capire che siano adeguatamente dimensionati) e se non c'è già, inserisci un fusibile vicino al polo positivo della batteria. Poi, per raggiungere le utenze, all'uscita dell'inverter colleghi un cavo tripolare (credo che 3x1,5 sia sufficiente) con una spina ad un'estremità ed una multipresa all'altra, li trovi anche già fatti. Ricordati anche di collegare lo chassis dell'inverter alla massa del veicolo. Ma l'inverter l'hai già comprato o no? Per l'utilizzo di tv+dvd+caricabatterie, un 300w ti va piu' che bene, io ne utilizzo uno di quella potenza e devo dire che non ho mai avuto problemi.
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Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63247
Inserito il 16/02/2007 alle: 09:49:47
quote:Originally posted by King2009
PER TDTMED2. ASTIENITI. SE HAI SUGGERIMENTI SEI GRADITO ALTRIMENTI STAI BONINO DOVE SEI STATO FIN ORA.[:(!][:(!][:(!] >
> Di norma, quando utilizziamo la maiuscola significa che stiamo urlando (siamo arrabbiati). E' meglio non utilizzarla a meno che non faccia di proposito, poi, come dico sempre, ognuno fa quello che vuole. Ciao
19
King2009
King2009
28/11/2006 30
Inserito il 16/02/2007 alle: 10:53:22
quote:Originally posted by MrKlaus
Di tutte le soluzioni proposte, io opterei per la piu' semplice, e cioè: utilizza i cavi in dotazione (mi sembra di capire che siano adeguatamente dimensionati) e se non c'è già, inserisci un fusibile vicino al polo positivo della batteria. Poi, per raggiungere le utenze, all'uscita dell'inverter colleghi un cavo tripolare (credo che 3x1,5 sia sufficiente) con una spina ad un'estremità ed una multipresa all'altra, li trovi anche già fatti. Ricordati anche di collegare lo chassis dell'inverter alla massa del veicolo. Ma l'inverter l'hai già comprato o no? Per l'utilizzo di tv+dvd+caricabatterie, un 300w ti va piu' che bene, io ne utilizzo uno di quella potenza e devo dire che non ho mai avuto problemi. >
> Ciao MrKlaus. si l'ho già comprato. Oltre al dvd e alla tele mi serve anche per il phon. Saluti
19
tdtmed2
tdtmed2
28/11/2006 670
Inserito il 16/02/2007 alle: 13:00:43
quote:Originally posted by Grinza
quote:Originally posted by King2009
PER TDTMED2. ASTIENITI. SE HAI SUGGERIMENTI SEI GRADITO ALTRIMENTI STAI BONINO DOVE SEI STATO FIN ORA.[:(!][:(!][:(!] >
> Di norma, quando utilizziamo la maiuscola significa che stiamo urlando (siamo arrabbiati). E' meglio non utilizzarla a meno che non faccia di proposito, poi, come dico sempre, ognuno fa quello che vuole. Ciao
>
> per King2009 : la mia era una battuta amichevole. Questo tipo di "richiamo" è stato fatto più volte anche ad altri utenti. Non me ne volere... Cordialità Alberto [;)]
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MrKlaus
MrKlaus
19/10/2006 3189
Inserito il 16/02/2007 alle: 13:11:34
quote:Originally posted by King2009
quote:Originally posted by MrKlaus
Di tutte le soluzioni proposte, io opterei per la piu' semplice, e cioè: utilizza i cavi in dotazione (mi sembra di capire che siano adeguatamente dimensionati) e se non c'è già, inserisci un fusibile vicino al polo positivo della batteria. Poi, per raggiungere le utenze, all'uscita dell'inverter colleghi un cavo tripolare (credo che 3x1,5 sia sufficiente) con una spina ad un'estremità ed una multipresa all'altra, li trovi anche già fatti. Ricordati anche di collegare lo chassis dell'inverter alla massa del veicolo. Ma l'inverter l'hai già comprato o no? Per l'utilizzo di tv+dvd+caricabatterie, un 300w ti va piu' che bene, io ne utilizzo uno di quella potenza e devo dire che non ho mai avuto problemi. >
> Ciao MrKlaus. si l'ho già comprato. Oltre al dvd e alla tele mi serve anche per il phon. Saluti
>
> Beh, il phon mi sembra un'utenza abbastanza impegnativa, quanti watt assorbe? E l'inverter ha 1000w continui o è solo la potenza di spunto?
19
King2009
King2009
28/11/2006 30
Inserito il 16/02/2007 alle: 14:31:06
quote:Originally posted by tdtmed2
quote:Originally posted by Grinza
quote:Originally posted by King2009
PER TDTMED2. ASTIENITI. SE HAI SUGGERIMENTI SEI GRADITO ALTRIMENTI STAI BONINO DOVE SEI STATO FIN ORA.[:(!][:(!][:(!] >
> Di norma, quando utilizziamo la maiuscola significa che stiamo urlando (siamo arrabbiati). E' meglio non utilizzarla a meno che non faccia di proposito, poi, come dico sempre, ognuno fa quello che vuole. Ciao
>
> per King2009 : la mia era una battuta amichevole. Questo tipo di "richiamo" è stato fatto più volte anche ad altri utenti. Non me ne volere... Cordialità Alberto [;)]
>
> Scusami ma sono da poco nel forum e non sapevo della maiuscola. Non preoccuparti non te ne voglio anzi scusami te. Ciao. Luciano
19
King2009
King2009
28/11/2006 30
Inserito il 16/02/2007 alle: 14:37:06
quote:Originally posted by MrKlaus
quote:Originally posted by King2009
quote:Originally posted by MrKlaus
Di tutte le soluzioni proposte, io opterei per la piu' semplice, e cioè: utilizza i cavi in dotazione (mi sembra di capire che siano adeguatamente dimensionati) e se non c'è già, inserisci un fusibile vicino al polo positivo della batteria. Poi, per raggiungere le utenze, all'uscita dell'inverter colleghi un cavo tripolare (credo che 3x1,5 sia sufficiente) con una spina ad un'estremità ed una multipresa all'altra, li trovi anche già fatti. Ricordati anche di collegare lo chassis dell'inverter alla massa del veicolo. Ma l'inverter l'hai già comprato o no? Per l'utilizzo di tv+dvd+caricabatterie, un 300w ti va piu' che bene, io ne utilizzo uno di quella potenza e devo dire che non ho mai avuto problemi. >
> Ciao MrKlaus. si l'ho già comprato. Oltre al dvd e alla tele mi serve anche per il phon. Saluti
>
> Beh, il phon mi sembra un'utenza abbastanza impegnativa, quanti watt assorbe? E l'inverter ha 1000w continui o è solo la potenza di spunto?
>
> Senti il phon lo devo ancora prendere, mi stavo orientando su phon da 300/400w al massimo. E l'inveter è di 1000w continui con picco 2000w. Ciao.
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franco_porzio@libero.it
franco_porzi...
16/05/2006 625
Inserito il 16/02/2007 alle: 14:51:04
Tenete in considerazione che l'energia che si consuma và reintegrata! e poi delle botte di assorbimento massiccio alla vita della batteria non giovano di certo. Poi ognuno è libero di fare ciò che vuole!
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 16/02/2007 alle: 16:41:27
@ King2009 Io ho trovato un phon marcato "Palmolive" in internet a 5 euro. Incredibile a dirsi ma è marchiato regolarmente CE e ha due potenze: 450 Watt e 225 Watt. Fa benissimo anche alla potenza inferiore; ti sconsiglio nella maniera più asoluta i piccoli Phon a 12 Volt - quelli vanno bene per l'arbitro Collina [:D] L'inverte giallo che vedi nella foto è robustissimo - 920 W continui e 2600 di picco. E' di quelli fatti come si deve - te lo dice un perito elettronico (io) che l'ha aperto per saldarci il cavetto di accensione remota. Ciao
moreno123
moreno123
-
Inserito il 16/02/2007 alle: 17:39:24
bisogna usare i cavi che sono in dotazione per cui è anche difficile trovare porta fusibili che si possano adattare hai cavi, poi bisogna far passare i cavi singolarmente dentro i corugati che sono ignifughi il più vicino alla batteria se si aumenta la distanza oltre la misura dei cavi in dotazione andrebbero aumentati di sezione,poi va calcolato la sezione che dalla batteria motore (alternatore)va alla batteria di servizio perchè in mancanza di corrente se si usa un phon di 400w e si accende il motore l'inverter prende la corrente direttamente dall'alternatore e se i cavi non sono di sezione adeguata si può andare anche a fuoco
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