quote:Originally posted by sfinge62 Allora : lascia stare i cavi in dotazione considerato quello ke tu dici sono corti. Ok via in un negozio di materiale elettrico e acquisti diciamo 3MT di cavo da 10 mmq ed un magnetotermico da 16A. Con i cavi ke hai in dotazione se sono di sezione grande ( adatta ) vai dalla BS al magnetoterico. Col cavo ke hai comprato dall'elettricista lo tagli a metà e con questi cavi parti dal magnetotermico ed arrivi all'inverter, ed il gioco è fatto. P.S. sia per collegarti alla BS ke all'inverter devi usare dei capicorda di sezione adatta al cavo e con foro ke entri nei contatti di entrambi. Saluti Roberto >> salute a tutti, @ sfinge62, prima di dare dei consigli a qualcuno sarebbe opportuno saper almeno di cosa si parla! Ora King2009 chiede come collegare un inverter da 1000W., e come giustamente fa notare Grinza, può avere un assorbimento di oltre 80A. Allora perchè consigli di mettere un magnetotermico da 16A. e cavi da 10mmq (con una corrente di 8A.per mmq invece di quella giusta di non più 3A.per mmq per non incorrere in grandi cadute di tensione?). Amico King2009, con consigli del genere è meglio che ti rivolgi ad un elettrauto se ci tieni al tuo camper. Buoni Km Frank
quote:Originally posted by King2009> Di norma, quando utilizziamo la maiuscola significa che stiamo urlando (siamo arrabbiati). E' meglio non utilizzarla a meno che non faccia di proposito, poi, come dico sempre, ognuno fa quello che vuole. Ciao
PER TDTMED2. ASTIENITI. SE HAI SUGGERIMENTI SEI GRADITO ALTRIMENTI STAI BONINO DOVE SEI STATO FIN ORA.[:(!][:(!][:(!] >
quote:Originally posted by MrKlaus> Ciao MrKlaus. si l'ho già comprato. Oltre al dvd e alla tele mi serve anche per il phon. Saluti
Di tutte le soluzioni proposte, io opterei per la piu' semplice, e cioè: utilizza i cavi in dotazione (mi sembra di capire che siano adeguatamente dimensionati) e se non c'è già, inserisci un fusibile vicino al polo positivo della batteria. Poi, per raggiungere le utenze, all'uscita dell'inverter colleghi un cavo tripolare (credo che 3x1,5 sia sufficiente) con una spina ad un'estremità ed una multipresa all'altra, li trovi anche già fatti. Ricordati anche di collegare lo chassis dell'inverter alla massa del veicolo. Ma l'inverter l'hai già comprato o no? Per l'utilizzo di tv+dvd+caricabatterie, un 300w ti va piu' che bene, io ne utilizzo uno di quella potenza e devo dire che non ho mai avuto problemi. >
quote:Originally posted by Grinza> per King2009 : la mia era una battuta amichevole. Questo tipo di "richiamo" è stato fatto più volte anche ad altri utenti. Non me ne volere... Cordialità Alberto [;)]
quote:Originally posted by King2009> Di norma, quando utilizziamo la maiuscola significa che stiamo urlando (siamo arrabbiati). E' meglio non utilizzarla a meno che non faccia di proposito, poi, come dico sempre, ognuno fa quello che vuole. Ciao
PER TDTMED2. ASTIENITI. SE HAI SUGGERIMENTI SEI GRADITO ALTRIMENTI STAI BONINO DOVE SEI STATO FIN ORA.[:(!][:(!][:(!] >
>
quote:Originally posted by King2009> Beh, il phon mi sembra un'utenza abbastanza impegnativa, quanti watt assorbe? E l'inverter ha 1000w continui o è solo la potenza di spunto?
quote:Originally posted by MrKlaus> Ciao MrKlaus. si l'ho già comprato. Oltre al dvd e alla tele mi serve anche per il phon. Saluti
Di tutte le soluzioni proposte, io opterei per la piu' semplice, e cioè: utilizza i cavi in dotazione (mi sembra di capire che siano adeguatamente dimensionati) e se non c'è già, inserisci un fusibile vicino al polo positivo della batteria. Poi, per raggiungere le utenze, all'uscita dell'inverter colleghi un cavo tripolare (credo che 3x1,5 sia sufficiente) con una spina ad un'estremità ed una multipresa all'altra, li trovi anche già fatti. Ricordati anche di collegare lo chassis dell'inverter alla massa del veicolo. Ma l'inverter l'hai già comprato o no? Per l'utilizzo di tv+dvd+caricabatterie, un 300w ti va piu' che bene, io ne utilizzo uno di quella potenza e devo dire che non ho mai avuto problemi. >
>
quote:Originally posted by tdtmed2> Scusami ma sono da poco nel forum e non sapevo della maiuscola. Non preoccuparti non te ne voglio anzi scusami te. Ciao. Luciano
quote:Originally posted by Grinza> per King2009 : la mia era una battuta amichevole. Questo tipo di "richiamo" è stato fatto più volte anche ad altri utenti. Non me ne volere... Cordialità Alberto [;)]
>
>
quote:Originally posted by MrKlaus> Senti il phon lo devo ancora prendere, mi stavo orientando su phon da 300/400w al massimo. E l'inveter è di 1000w continui con picco 2000w. Ciao.
quote:Originally posted by King2009> Beh, il phon mi sembra un'utenza abbastanza impegnativa, quanti watt assorbe? E l'inverter ha 1000w continui o è solo la potenza di spunto?
>
>