In risposta al messaggio di carmelo forever del 14/01/2016 alle 18:30:10
Buona sera, ho già letto dei forum sul argomento ma vorrei proporvi il mio impianto che vorrei realizzare sul mio camper. .. purtroppo non riesco a caricare l'immagine. Comunque cerco di spiegarlo . io vorrei montaredue Bs collegate in parallelo con due selettori , con il primo selettore posso decidere se uitilizzare un batteria o l'altra o tutte e 2 in sieme con l'altro decidere quale batteria utilizzare con l'inverter se una o tutte e due o tener staccata la linea .in piu vorrei mettere dei fusibili di protezione con due batterie da 100 A che fusibile metto ? in piu con questo impianto posso mettere due batterie diverse e posso evitare di mettere il parallelatore. Cosa ne dite ? se qualcuno mi consiglia come caricare una foto .si capisce meglio. ciao grazie. dimenticavo ho anche un pannello solare da 140 w. la vita e un viaggio e io viaggio con il camper.
www.susezzapasa.it
Buona sera, ho già letto dei forum sul argomento ma vorrei proporvi il mio impianto che vorrei realizzare sul mio camper. .. purtroppo non riesco a caricare l'immagine. Comunque cerco di spiegarlo . io vorrei montaredue Bs collegate in parallelo con due selettori , con il primo selettore posso decidere se uitilizzare un batteria o l'altra o tutte e 2 in sieme con l'altro decidere quale batteria utilizzare con l'inverter se una o tutte e due o tener staccata la linea .in piu vorrei mettere dei fusibili di protezione con due batterie da 100 A che fusibile metto ? in piu con questo impianto posso mettere due batterie diverse e posso evitare di mettere il parallelatore. Cosa ne dite ? se qualcuno mi consiglia come caricare una foto .si capisce meglio. ciao grazie. dimenticavo ho anche un pannello solare da 140 w. la vita e un viaggio e io viaggio con il camper.
come avrai capito non c'è bisogno di mettere due staccabatteria, basta trovarne uno di quelli con le seguenti posizioni:
www.susezzapasa.it
In risposta al messaggio di carmelo forever del 14/01/2016 alle 20:51:33
Allora i due selettori sono proprio quelli che hai descritto tu ,cosi posso mettere anche ( se capita ) o se le batterie sono di eta' diverse e posso usarne una alla volta , se si guasta una uso l'altra e se uso l'inverteruso una batteria alla volta cosi non rischio di rimanere senza corrente se si dovesse scaricare una ho l'altra carica , il mio dubbio era se mettere un parallelatore o no. la vita e un viaggio e io viaggio con il camper.
ok, non condivido pienamente il tuo sistema di utilizzo, ma NON HAI bisogno di DUE staccabatteria, ma di uno solo; quello che ti ho descritto, o se preferisci questo:
www.susezzapasa.it
Ciao Carmelo,
alvaro IZ2MHT
// Cosa ne dite ? //
In risposta al messaggio di carmelo forever del 14/01/2016 alle 20:51:33
Allora i due selettori sono proprio quelli che hai descritto tu ,cosi posso mettere anche ( se capita ) o se le batterie sono di eta' diverse e posso usarne una alla volta , se si guasta una uso l'altra e se uso l'inverteruso una batteria alla volta cosi non rischio di rimanere senza corrente se si dovesse scaricare una ho l'altra carica , il mio dubbio era se mettere un parallelatore o no. la vita e un viaggio e io viaggio con il camper.
se uso l'inverter uso una batteria alla volta cosi non rischio di rimanere senza corrente se si dovesse scaricare una ho l'altra carica
In risposta al messaggio di carmelo forever del 15/01/2016 alle 11:22:57
Mi son dimenticato di aggiungere, l'inverter, se non utilizzato ed spento dall interruttore su off consuma qualcosina lostesso. la vita e un viaggio e io viaggio con il camper.
In un camper ci sono 2 e a volte 3 batterie che rappresentano un certo valore.
In risposta al messaggio di Stefanino275 del 15/01/2016 alle 17:02:25
Mi intrometto: relativamente allo schema di Emme48, visto che vorrei aggiungere anch'io una seconda batteria in parallelo, i due fusibili da 50A sono omissibili per un collegamento privo di inverter o è meglio averli? Inoltre(perdonate l'OT) come proteggere una delle batterie da un eventuale corto dell'altra? Ho letto molto sul forum, ma non ho mica capito... One Life, Live It.
No, non sono omissibili perché servono appunto alla protezione reciproca delle batterie.
In risposta al messaggio di Stefanino275 del 15/01/2016 alle 17:30:57
Ho capito. Nel mio caso le batterie saranno uno accanto all'altra. I fusibili posso mettere dei midival da 40A (li avrei già in casa) o devo mettere dei classici da 30A (scomodo collegarli su cavi da 25mmq che ho già a disposizione)? Scusate per il rompimento, grazie Emme48!! One Life, Live It.
30 o 40 è lo stesso... vanno più che bene quelli che hai già.