CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Collegare 2 BS più inverter

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
9
carmelo forever
carmelo forever
14/01/2016 8
Inserito il 14/01/2016 alle: 18:30:10
Buona sera, ho già letto dei forum sul argomento ma vorrei proporvi il mio impianto  che vorrei realizzare sul mio camper. ..
purtroppo non riesco a caricare l'immagine. 
Comunque cerco di spiegarlo .
io vorrei montare due Bs collegate in parallelo  con due selettori , con il primo selettore  posso decidere se uitilizzare un batteria o l'altra o tutte e 2 in sieme con l'altro decidere quale batteria utilizzare con l'inverter se una o tutte e due o tener staccata la linea .in piu vorrei mettere dei fusibili di protezione  con due batterie da 100 A che fusibile metto ?
in piu con questo impianto posso mettere due batterie diverse e posso evitare di mettere il parallelatore. 
Cosa ne dite ?
se qualcuno mi consiglia come caricare una foto .si capisce meglio.
ciao grazie.
dimenticavo ho anche un pannello solare da 140 w.
la vita e un viaggio e io viaggio con il camper.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19236
Inserito il 14/01/2016 alle: 19:46:03
In risposta al messaggio di carmelo forever del 14/01/2016 alle 18:30:10

Buona sera, ho già letto dei forum sul argomento ma vorrei proporvi il mio impianto  che vorrei realizzare sul mio camper. .. purtroppo non riesco a caricare l'immagine.  Comunque cerco di spiegarlo . io vorrei montare
due Bs collegate in parallelo  con due selettori , con il primo selettore  posso decidere se uitilizzare un batteria o l'altra o tutte e 2 in sieme con l'altro decidere quale batteria utilizzare con l'inverter se una o tutte e due o tener staccata la linea .in piu vorrei mettere dei fusibili di protezione  con due batterie da 100 A che fusibile metto ? in piu con questo impianto posso mettere due batterie diverse e posso evitare di mettere il parallelatore.  Cosa ne dite ? se qualcuno mi consiglia come caricare una foto .si capisce meglio. ciao grazie. dimenticavo ho anche un pannello solare da 140 w. la vita e un viaggio e io viaggio con il camper.
...

ecco come dovrai fare.....

www.susezzapasa.it

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19236
Inserito il 14/01/2016 alle: 20:36:23

Buona sera, ho già letto dei forum sul argomento ma vorrei proporvi il mio impianto  che vorrei realizzare sul mio camper. .. purtroppo non riesco a caricare l'immagine.  Comunque cerco di spiegarlo . io vorrei montare
due Bs collegate in parallelo  con due selettori , con il primo selettore  posso decidere se uitilizzare un batteria o l'altra o tutte e 2 in sieme con l'altro decidere quale batteria utilizzare con l'inverter se una o tutte e due o tener staccata la linea .in piu vorrei mettere dei fusibili di protezione  con due batterie da 100 A che fusibile metto ? in piu con questo impianto posso mettere due batterie diverse e posso evitare di mettere il parallelatore.  Cosa ne dite ? se qualcuno mi consiglia come caricare una foto .si capisce meglio. ciao grazie. dimenticavo ho anche un pannello solare da 140 w. la vita e un viaggio e io viaggio con il camper.
...

come avrai capito non c'è bisogno di mettere due staccabatteria, basta trovarne uno di quelli con le seguenti posizioni:

0 = tutto staccato
1 = in uso batteria 1
2 = in uso batteria 2
both = in uso tutte e due le batteria (parallelo)

i fusibili di protezione... protezione di cosa?
- del parallelo tra le due batterie? cosa che se sono vicine tra loro non metterei MAI perché spesso sono fonte di guai se il lavoro non è ben eseguito.
- delle utenze? 20/30A bastano e avanzano. L'inverter ha già i suoi fusibili di protezione e considerando il fatto che è buona norma collegarlo il più vicino possibile alla BS non ne metterei altri.
E' fondamentale saperlo per consigliarti al meglio.

batterie in parallelo... io sono sempre a favore del parallelo, MA se le batterie sono uguali, altrimenti no.

Infine... se hai a disposizione due batterie (uguali) non capisco la necessità di usarle in modo separato l'una dall'altra. Il parallelo è sempre meglio.

www.susezzapasa.it

9
carmelo forever
carmelo forever
14/01/2016 8
Inserito il 14/01/2016 alle: 20:51:33
Allora i due selettori sono proprio quelli che hai descritto tu ,cosi posso mettere anche ( se capita ) o se le batterie sono di eta' diverse   e posso usarne una alla volta , se si guasta una uso l'altra e se uso l'inverter uso una batteria alla volta cosi non rischio di rimanere senza corrente se si dovesse scaricare una ho l'altra  carica , il mio dubbio era se mettere un parallelatore o no.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19236
Inserito il 14/01/2016 alle: 21:28:35
In risposta al messaggio di carmelo forever del 14/01/2016 alle 20:51:33

Allora i due selettori sono proprio quelli che hai descritto tu ,cosi posso mettere anche ( se capita ) o se le batterie sono di eta' diverse   e posso usarne una alla volta , se si guasta una uso l'altra e se uso l'inverter
uso una batteria alla volta cosi non rischio di rimanere senza corrente se si dovesse scaricare una ho l'altra  carica , il mio dubbio era se mettere un parallelatore o no. la vita e un viaggio e io viaggio con il camper.
...

ok, non condivido pienamente il tuo sistema di utilizzo, ma NON HAI bisogno di DUE staccabatteria, ma di uno solo; quello che ti ho descritto, o se preferisci questo:

www.susezzapasa.it

Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 14/01/2016 alle: 23:57:32

...

Ciao Carmelo,

un giorno, quando quel commutatore di batterie avrà i contatti stufi di lavorare, sentirai calore e vedrai fuoco e fiamme...

Lascia perdere i malconsigli e gli accrocchi, da sempre il miglior modo di collegare due batterie (anche non identiche e di diverso tipo) è il parallelo secco.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 15/01/2016 alle: 01:30:55

...

// Cosa ne dite ? //

Ciao Carmelo ,

come mai vuoi complicarti la vita e complicarla alle batterie ?

L'inverter sempre meglio se collegato a due..tre ...quattro batterie semmai yes

Mar..cucciolofrown

9
carmelo forever
carmelo forever
14/01/2016 8
Inserito il 15/01/2016 alle: 07:19:47
E che non c'è una regola ben precisa sto cercando di valutare quale soluzione sia migliore se un parallelo secco o istallare un parallelatore  , i selettori sono un idea per sezzionare l'impianto. 
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 15/01/2016 alle: 08:15:52
L'impianto ideale è quello con una sola batteria; tutte le altre soluzioni sono compromessi. Assodato questo concetto, penso che il miglior compromesso sia il collegamento delle batterie in PARALLELO SECCO, utilizzando doppio fusibile calcolato su circa il 50% del carico complessivo, da porre sul cavo di parallelo del positivo; collegare il prelievo positivo sul relativo morsetto di una batteria, il prelievo negativo sul morsetto dell'altra.

Lascia perdere gli inutili "accrocchi" che servono ad indebolire l'impianto, introducendo maggiori possibilità di guasto e pericoli d'incendio.
___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 15/01/2016 alle: 08:19:30
In risposta al messaggio di carmelo forever del 14/01/2016 alle 20:51:33

Allora i due selettori sono proprio quelli che hai descritto tu ,cosi posso mettere anche ( se capita ) o se le batterie sono di eta' diverse   e posso usarne una alla volta , se si guasta una uso l'altra e se uso l'inverter
uso una batteria alla volta cosi non rischio di rimanere senza corrente se si dovesse scaricare una ho l'altra  carica , il mio dubbio era se mettere un parallelatore o no. la vita e un viaggio e io viaggio con il camper.
...

se uso l'inverter uso una batteria alla volta cosi non rischio di rimanere senza corrente se si dovesse scaricare una ho l'altra  carica

Nel momento in cui usi l'inverter che consuma moltissima corrente tu vorresti usare una sola batteria, così, la scaricherai in pochi minuti anzichè distribuire il consumo fra le due, inoltre gli darai una bella "mazzata" effettuando un prelievo di corrente ben superiore ad un teorico 10 - 15% che la batteria sopporta.
Lascia tutto in parallelo secco anche con batterie che non hanno la medesima capacità, è la cosa migliore.
Ciao
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24182
Inserito il 15/01/2016 alle: 09:20:35
Con questo sistema si hanno due batterie in parallelo, inverter protetto da fusibili capace di assorbire "fino a 100 ampere" e di protezione da 30 ampere sull'alimentazione da/verso la cellula.

I fusibili da 50 ampere devono essere installati vicinissimi al polo positivo di ciascuna BS, ma proprio a 1 cm!

Marco.
9
carmelo forever
carmelo forever
14/01/2016 8
Inserito il 15/01/2016 alle: 11:16:53
Vedo da quello che scrivete che il parallelatore non e che sia cosi indispensabile. 
9
carmelo forever
carmelo forever
14/01/2016 8
Inserito il 15/01/2016 alle: 11:22:57
Mi son dimenticato di aggiungere, l'inverter, se non utilizzato ed spento dall interruttore su off consuma qualcosina lostesso. 
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24182
Inserito il 15/01/2016 alle: 16:17:42
In risposta al messaggio di carmelo forever del 15/01/2016 alle 11:22:57

Mi son dimenticato di aggiungere, l'inverter, se non utilizzato ed spento dall interruttore su off consuma qualcosina lostesso.  la vita e un viaggio e io viaggio con il camper.

In un camper ci sono 2 e a volte 3 batterie che rappresentano un certo valore.
Un pannello solare, anche piccolo, per mantenerle in fprma in rimessaggio e per reintegrare qualcosa in sosta libera direi che va preventivato.
In quel caso l'eventuale assorbimento a vuoto dell'inverter è trascurabile.

"Quanto" assorbe a vuoto dipende ovviamente dal tipo di inverer e dalla sua poenza ma sicuramente assorbe "più di nulla" che in rimessaggio per mesi senza ricarica potrebbe essere troppo.

Marco.
9
Stefanino275
Stefanino275
31/12/2015 52
Inserito il 15/01/2016 alle: 17:02:25
Mi intrometto: relativamente allo schema di Emme48, visto che vorrei aggiungere anch'io una seconda batteria in parallelo, i due fusibili da 50A sono omissibili per un collegamento privo di inverter o è meglio averli? Inoltre (perdonate l'OT) come proteggere una delle batterie da un eventuale corto dell'altra? Ho letto molto sul forum, ma non ho mica capito...sad
---One Life, Live It.---
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24182
Inserito il 15/01/2016 alle: 17:07:58
In risposta al messaggio di Stefanino275 del 15/01/2016 alle 17:02:25

Mi intrometto: relativamente allo schema di Emme48, visto che vorrei aggiungere anch'io una seconda batteria in parallelo, i due fusibili da 50A sono omissibili per un collegamento privo di inverter o è meglio averli? Inoltre
(perdonate l'OT) come proteggere una delle batterie da un eventuale corto dell'altra? Ho letto molto sul forum, ma non ho mica capito... One Life, Live It.
...

No, non sono omissibili perché servono appunto alla protezione reciproca delle batterie.
Senza inverter diventa così:

Sempre fusibili a 1 cm di distanza dai poli delle batterie.

Marco.
9
Stefanino275
Stefanino275
31/12/2015 52
Inserito il 15/01/2016 alle: 17:30:57
Ho capito. Nel mio caso le batterie saranno uno accanto all'altra. I fusibili posso mettere dei midival da 40A (li avrei già in casa) o devo mettere dei classici da 30A (scomodo collegarli su cavi da 25mmq che ho già a disposizione)?
Scusate per il rompimento, grazie Emme48!!
---One Life, Live It.---
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24182
Inserito il 15/01/2016 alle: 17:40:20
In risposta al messaggio di Stefanino275 del 15/01/2016 alle 17:30:57

Ho capito. Nel mio caso le batterie saranno uno accanto all'altra. I fusibili posso mettere dei midival da 40A (li avrei già in casa) o devo mettere dei classici da 30A (scomodo collegarli su cavi da 25mmq che ho già a disposizione)? Scusate per il rompimento, grazie Emme48!! One Life, Live It.

30 o 40 è lo stesso... vanno più che bene quelli che hai già.

Marco.
9
carmelo forever
carmelo forever
14/01/2016 8
Inserito il 16/01/2016 alle: 09:29:46
Grazie a tutti per i consigli .
Vediamo cosa riesco a combinare .
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link