CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Collegare entrambe le bombole del gas

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 187
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37080
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2020 alle: 16:08:18
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/12/2020 alle 15:45:54

Tecnicamente ottima soluzione anche quella del Duoconfort, ma costa parecchio di piu rispetto a sostituire il tutto con un nuovo GOK Caramatic Drive Duo. Mi sembra sui 160 euro il Duoconfort contro 119 euro del GOK.

il duocomfort si trova anche a meno di 100 euro 

mario
Mario
5
Hermesk1
Hermesk1
23/08/2020 114
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2020 alle: 16:11:20
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/12/2020 alle 15:56:54

Che quella valvola possa tenere anche la alta pressione, sicuramente la tiene, è tutto metallo, ma non c'è modo cdi collegarci tubi a alta pressione perchè non ha filettature compatibili. Il tuo impianto è sicuro, e fai bene a chiudere le bombole visto che con quel tipo di impianto che hai è obbligatorio.
intendevo una bombola e il regolatore ha il sensore urto e i tubi la valvola di sicurezza
Non invecchio benissimo!
5
Hermesk1
Hermesk1
23/08/2020 114
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2020 alle: 16:14:25
In risposta al messaggio di ecostar del 28/12/2020 alle 16:01:05

bene anzi malissimo , cerca di stare più distante possibile da quel rivenditore facilone per suo comodo  mario
lui da vendermi a solo le bombole, ho chiesto è lui mi ha detto la sua, non ho detto che sia valida
Non invecchio benissimo!
5
Hermesk1
Hermesk1
23/08/2020 114
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2020 alle: 16:19:51
Bene ricapitolando, il miglio modo e sostituire il regolatore e mettere un dual, altrimenti non si può fare perchè i tubi ad alta pressione non si avvitano alle valvole perchè le filettature non hanno il solito passo. Ho capito bene fino a questo momento?
Anche perchè alla fine, la valvola non costa così poco, ci vogliono sempre 50 €.
Anche se non capisco perchè una valvola ad alta pressione non possa essere compatibile con i tubi della stessa tipologia

Non invecchio benissimo!

Modificato da Hermesk1 il 28/12/2020 alle 16:22:21
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37080
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2020 alle: 16:22:21

abbinando il duocomfort al monocontrol cs che hai per il tuo caso sarebbe la soluzione migliore e con circa 100 euro del duocomfort + il costo di un flessibile truma con valvola di blocco gas te la cavi con circa 120-130 euro e con l'appoggio di qualche utente competente potresti fare il lavoro da tè , oppure se vuoi spendere meno vai di bassa pressione con 2 riduttori + valvola deviatrice 3 vie manuale e relativi tubi flessibili ma in questo caso devi viaggiare con gas chiuso e il lavoro è più complicato , fidati 

mario
Mario
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2020 alle: 16:31:25
In risposta al messaggio di ecostar del 28/12/2020 alle 16:08:18

il duocomfort si trova anche a meno di 100 euro  mario
Quando io ho sostituito il duocomfort con l'impianto a T ho tenuto il duocomfort. Mi sembra che il mio modello e' del 2007 e tu mario mi hai detto qua sul forum che il duocomfort non ha scadenza di 10 anni come invece ce l'hanno i riduttori di pressione.

se il forumista che ha aperto la discussione desidera avere il mio duocomfort glie lo spedisco per posta dalla svizzera in cambio delle spese postali. Io pero' non voglio responsabilita' sul mio duocomfort, quando l'ho usato funzionava e non so se i suoi allacci gas siano compatibili  con secumotion del forumista.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37080
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2020 alle: 16:36:07
In risposta al messaggio di Hermesk1 del 28/12/2020 alle 16:14:25

lui da vendermi a solo le bombole, ho chiesto è lui mi ha detto la sua, non ho detto che sia valida

un rivenditore di gpl in bombole che sventaglia castonerie come quella che hai postato sarebbe da evitare come il covid a meno che quella non sia farina del tuo sacco  , i miei suggerimenti anche se non me li hai direttamente richiesti li ho postati , vedi tu  wink

mario
Mario
5
Hermesk1
Hermesk1
23/08/2020 114
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2020 alle: 16:42:57
Allora Raga, sicuramente vedrò di andare sul dual, ma tante castroneri il rivenditore di gas non le ha dette. 
Sul fatto che i tubi non si avvitano su le valvole, e una castroneria crossa come una casa, e il pdf postato poco fa riguardante la valvola GOK, e chiaro, attacchi universali ad alta pressione maschi e femmine M20 passo 1,5 che è anche il passo del regolatore di pressione Truma, quindi sfatiamo il fatto che i tubi alta pressione non vanno nelle valvole. 
Alla fine il venditore di gas non  ha detto una scemenza, anzi mi aveva dato il modo più semplice come  avevo chiesto. Ma considerando il costo, poso cambiare regolatore e prenderne uno che preveda i 2 attacchi, cosi evitiamo accrocchi. 
Comunque alla fine della fiera, adesso ho capito, e comunque era tutto in sicurezza anche come mi ha detto il povero venditore di gas, che avete massacrato!laugh

Non invecchio benissimo!
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2020 alle: 16:43:10
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/12/2020 alle 15:26:29

Si, nei due tubi del Duocontrol CS il gas è in alta pressione, ma protetto dalle due valvoline verdi, in caso di rottura del tubo, il gas si chiude automaticamente direttamente dalla bombola. Fine del chiarimento
Grazie Tommaso, 
smemorato che sono,
quindi nel caso del  Monocontrol utilizzando i stessi tubi del DuoControl il problema è quel deviatore a tre vie?
E se invece mettessimo un T Truma a 2 rubinetti a vite? naturalmente una bombola per volta con rubinetto chiuso sia sulla bombola non in uso, sia sul T. Da aprire e chiudere all'uopo. 
Sempre problema è?
Roberto 
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37080
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2020 alle: 16:46:47
In risposta al messaggio di sergiozh del 28/12/2020 alle 16:31:25

Quando io ho sostituito il duocomfort con l'impianto a T ho tenuto il duocomfort. Mi sembra che il mio modello e' del 2007 e tu mario mi hai detto qua sul forum che il duocomfort non ha scadenza di 10 anni come invece ce
l'hanno i riduttori di pressione. se il forumista che ha aperto la discussione desidera avere il mio duocomfort glie lo spedisco per posta dalla svizzera in cambio delle spese postali. Io pero' non voglio responsabilita' sul mio duocomfort, quando l'ho usato funzionava e non so se i suoi allacci gas siano compatibili  con secumotion del forumista.
...

confermo che il duocomfort non ha scadenza , anche i riduttori di pressione non hanno scadenza ma è consigliata la sostituzione decennale quindi è facoltativa , quello della scadenza decennale dei riduttori domestici  è stato un mio involontario errore ma che successivamente avevo specificato 

bravo Sergio , ammiro e apprezzo il tuo altruismo offrendo a titolo gratuito tranne il costo spedizione del tuo duocomfort , gli attacchi sono compatibili con il flessibile truma che sta usando l'autore di questo 3D 

mario
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37080
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2020 alle: 16:54:57
In risposta al messaggio di Hermesk1 del 28/12/2020 alle 16:42:57

Allora Raga, sicuramente vedrò di andare sul dual, ma tante castroneri il rivenditore di gas non le ha dette.  Sul fatto che i tubi non si avvitano su le valvole, e una castroneria crossa come una casa, e il pdf postato
poco fa riguardante la valvola GOK, e chiaro, attacchi universali ad alta pressione maschi e femmine M20 passo 1,5 che è anche il passo del regolatore di pressione Truma, quindi sfatiamo il fatto che i tubi alta pressione non vanno nelle valvole.  Alla fine il venditore di gas non  ha detto una scemenza, anzi mi aveva dato il modo più semplice come  avevo chiesto. Ma considerando il costo, poso cambiare regolatore e prenderne uno che preveda i 2 attacchi, cosi evitiamo accrocchi.  Comunque alla fine della fiera, adesso ho capito, e comunque era tutto in sicurezza anche come mi ha detto il povero venditore di gas, che avete massacrato!  
...

quel rivenditore non ha detto tante castonerie ma troppe e quella che non doveva assolutamente sventagliare è quella che con il sistema da lui consigliato potevi viaggiare con gas aperto , io quella tipologia di rivenditori non solo li massacro 

mario
Mario
8
osso55
osso55
24/02/2017 26
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2020 alle: 18:52:45
In risposta al messaggio di Hermesk1 del 28/12/2020 alle 16:42:57

Allora Raga, sicuramente vedrò di andare sul dual, ma tante castroneri il rivenditore di gas non le ha dette.  Sul fatto che i tubi non si avvitano su le valvole, e una castroneria crossa come una casa, e il pdf postato
poco fa riguardante la valvola GOK, e chiaro, attacchi universali ad alta pressione maschi e femmine M20 passo 1,5 che è anche il passo del regolatore di pressione Truma, quindi sfatiamo il fatto che i tubi alta pressione non vanno nelle valvole.  Alla fine il venditore di gas non  ha detto una scemenza, anzi mi aveva dato il modo più semplice come  avevo chiesto. Ma considerando il costo, poso cambiare regolatore e prenderne uno che preveda i 2 attacchi, cosi evitiamo accrocchi.  Comunque alla fine della fiera, adesso ho capito, e comunque era tutto in sicurezza anche come mi ha detto il povero venditore di gas, che avete massacrato!  
...
Come ti è stato già detto,evita il rivenditore che hai consultato (cambiasse mestiere sarebbe meglio) e, visto che ne mastichi poco,segui i consigli che qui ti sono stati dati da persone competenti.
L'alternativa è semplice : impianto a alta o bassa pressione. Personalmente da sempre preferisco il semplice impianto a bassa pressione e bombole chiuse in viaggio, mi sento più tranquillo.
"cento all'ora? Possono bastare...." leo
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2020 alle: 19:34:07
Bombole aperte in viaggio o bombole chiuse.
Io ho avuto il Duoconfort, le bombole in viaggio le ho sempre tenute aperte e se volevo accendere la stufa Combi6 lo potevo fare.
Se hai la Combi perchè non montare il sistema Duoconfort, spenderai qualche decina di euro in più ma potrai anche riscaldare la cellula in viaggio.

Alex
5
Hermesk1
Hermesk1
23/08/2020 114
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2020 alle: 20:28:53
Scusatemi, ovviamente seguirò i consigli che mi sono stati dati, ho chiesto per questo.
Ma mi pare che qui qualcuno si stia sopravalutando, Il povero venditore che ho consultato, fa quel mestiere da 30 anni, che sia meno competente di un camperista qualunque lo ritengo improbabile, poi fatti 2 conti come detto conviene prendere un Duocontrol senza alcun dubbio. Sul fatto di poter viaggiare con LA bombola aperta (UNA) La tecnologia che abbiamo, o perlomeno io ho nel mio camper, mi permette di farlo in piena sicurezza, Perchè il regolatore al il rilevatore di urti e il tubo a la valvola di sicurezza. Quindi in viaggio posso accendere il riscaldamento in cellula. Sono andato a vedere le specifiche di gran parte del materiale postato, e tutti i componenti sono fatti in modo da garantire la sicurezza che occorre. E mi spiace dirvelo, ma quello che ha detto il venditore ( che non voglio difendere per forza) è giusto e rispecchia tutti i canoni di sicurezza, se si leggono le specifiche della valvola e dei tubi, tutto garantisce un ottimo funzionamento, in piena sicurezza. Ce poco da fare, non ha detto niente di strano, Poi va da se che non convenga, in più lui non a da vendermi il materiale, quindi non ha cercato di vendermi niente. Se poi fra gli utenti del forum c'è chi di mestiere fa impianti del gas ben venga, Ma da li ha dire che uno che fa di mestiere il venditore di gas e istallatore, non sappia di cosa parla, insomma io ci andrei piano. Poi io di mestiere faccio l'elettricista, di gas non mi intendo, e spendo per buono quello che dite voi, ma mi fido anche delle specifiche che leggo, e quelle dicono che il venditore non ha detto ****ate.
Non invecchio benissimo!
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29461
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2020 alle: 20:34:35
In risposta al messaggio di Hermesk1 del 28/12/2020 alle 20:28:53

Scusatemi, ovviamente seguirò i consigli che mi sono stati dati, ho chiesto per questo. Ma mi pare che qui qualcuno si stia sopravalutando, Il povero venditore che ho consultato, fa quel mestiere da 30 anni, che sia meno
competente di un camperista qualunque lo ritengo improbabile, poi fatti 2 conti come detto conviene prendere un Duocontrol senza alcun dubbio. Sul fatto di poter viaggiare con LA bombola aperta (UNA) La tecnologia che abbiamo, o perlomeno io ho nel mio camper, mi permette di farlo in piena sicurezza, Perchè il regolatore al il rilevatore di urti e il tubo a la valvola di sicurezza. Quindi in viaggio posso accendere il riscaldamento in cellula. Sono andato a vedere le specifiche di gran parte del materiale postato, e tutti i componenti sono fatti in modo da garantire la sicurezza che occorre. E mi spiace dirvelo, ma quello che ha detto il venditore ( che non voglio difendere per forza) è giusto e rispecchia tutti i canoni di sicurezza, se si leggono le specifiche della valvola e dei tubi, tutto garantisce un ottimo funzionamento, in piena sicurezza. Ce poco da fare, non ha detto niente di strano, Poi va da se che non convenga, in più lui non a da vendermi il materiale, quindi non ha cercato di vendermi niente. Se poi fra gli utenti del forum c'è chi di mestiere fa impianti del gas ben venga, Ma da li ha dire che uno che fa di mestiere il venditore di gas e istallatore, non sappia di cosa parla, insomma io ci andrei piano. Poi io di mestiere faccio l'elettricista, di gas non mi intendo, e spendo per buono quello che dite voi, ma mi fido anche delle specifiche che leggo, e quelle dicono che il venditore non ha detto ****ate.
...
 Effettivamente  qualcuno che ne sa, ed anche parecchio, di ga e di normative riguardanti, ti ha risposto, e se dice che quel venditore ha detto cassate, crediciwink
Silvio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57969
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2020 alle: 20:51:19
In risposta al messaggio di ecostar del 28/12/2020 alle 16:08:18

il duocomfort si trova anche a meno di 100 euro  mario
meglio così, avevo cercato in rete il primo prezzo trovato, senza cercare troppo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57969
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2020 alle: 20:55:47
In risposta al messaggio di latrofa124 del 28/12/2020 alle 16:43:10

Grazie Tommaso,  smemorato che sono, quindi nel caso del  Monocontrol utilizzando i stessi tubi del DuoControl il problema è quel deviatore a tre vie? E se invece mettessimo un T Truma a 2 rubinetti a vite? naturalmente una bombola per volta con rubinetto chiuso sia sulla bombola non in uso, sia sul T. Da aprire e chiudere all'uopo.  Sempre problema è? Roberto 
in ogni caso, non si puo avere due rubinetti in alta pressione ma solo uno a due vie che non consenta di avere entrambe le bombole collegate assieme.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57969
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2020 alle: 20:58:30
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 28/12/2020 alle 19:34:07

Bombole aperte in viaggio o bombole chiuse. Io ho avuto il Duoconfort, le bombole in viaggio le ho sempre tenute aperte e se volevo accendere la stufa Combi6 lo potevo fare. Se hai la Combi perchè non montare il sistema Duoconfort, spenderai qualche decina di euro in più ma potrai anche riscaldare la cellula in viaggio.  
Anch'io tengo sempre  entrambe le bombole aperte, in viaggio, sosta etc....ma se ne potrebbe tenere una sola aperta in viaggio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2020 alle: 21:14:37
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/12/2020 alle 20:58:30

Anch'io tengo sempre  entrambe le bombole aperte, in viaggio, sosta etc....ma se ne potrebbe tenere una sola aperta in viaggio.
Io in viaggio o da fermo chiudo sempre una bombola, ho fatto caso che il DuoControl mi commuta con la 2a bombola  con la 1a che ha ancora gas per qualche giorno, avendo le Beyfin ho modo di valutare il livello, solo se farà gran freddo durante la notte, per evitare di alzarmi solo allora la apro la 2a bombola, ma è capitato raramente, direi mai,
La seccatura del portello a parete, era più comodo quello in garage, è che devi partire col collegare la bombola più esterna, da cambiare per prima o al limite sostituire subito non appena possibile. Va be è già pronta in garage. 
Roberto 
5
Hermesk1
Hermesk1
23/08/2020 114
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2020 alle: 21:54:18
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/12/2020 alle 20:34:35

Effettivamente  qualcuno che ne sa, ed anche parecchio, di ga e di normative riguardanti, ti ha risposto, e se dice che quel venditore ha detto cassate, credici
non so chi sia, ma ti credo su la parola!
Non invecchio benissimo!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link