In risposta al messaggio di zigogol del 28/12/2020 alle 22:15:31
Ciao sul mio VR per collegare le 2 bombole mi hanno installato questo presso un'officina camper, il secumoton ce l'avevo già,i tubi ad alta pressione della truma collegati direttamente al rubinetto manuale me li hanno messinuovi in quanto scaduti, però mi è venuto il dubbio che abbia una data di scadenza anche il secumotion. Invece il duocontrol CS sapete dirmi se ha data di scadenza? ho cercato invano nelle discussioni senza trovare risposte. grazie
In risposta al messaggio di zigogol del 28/12/2020 alle 22:15:31non è che sei stato da quello che mi vende il gas
Ciao sul mio VR per collegare le 2 bombole mi hanno installato questo presso un'officina camper, il secumoton ce l'avevo già,i tubi ad alta pressione della truma collegati direttamente al rubinetto manuale me li hanno messinuovi in quanto scaduti, però mi è venuto il dubbio che abbia una data di scadenza anche il secumotion. Invece il duocontrol CS sapete dirmi se ha data di scadenza? ho cercato invano nelle discussioni senza trovare risposte. grazie
In risposta al messaggio di ecostar del 28/12/2020 alle 22:44:42Scusami Mario,cercando nel col ho trovato un tuo post,mi confermi che non hanno scadenza?,magari visto la data del post ti riferivi ai vecchi modelli?
ribadisco che i riduttori di pressione non hanno scadenza , secumotion e mono/duocontrol compresi , e consigliabile la sostituzione decennale o se ci fosse qualche mal funzionamento oppure anomalia ma non è obbligatoriaanche se riportano stampigliata la data di produzione , l'importante è che ci sia stampigliata la normativa di riferimento + le caratteristiche sulle pressioni di taratura e funzionamento , per le autocaravan tutti i riduttori devono essere con taratura fissa di 29-30 mbar non regolabile e per questioni di sicurezza si consigliano riduttori con portata non superiore di 1,5 kg/h mario mario
In risposta al messaggio di latrofa124 del 28/12/2020 alle 21:14:37Da me invece consuma fino all ultimo grammo prima di commutare, quando a casa tolgo le bombole dal camper, prima di caricarle in auto per andarle a comperare, ho l abitudine di aprirla e fare uscire eventuale gas (in mezzo alla campagna si puo fare tranquilli) ma non ece mai nulla, neppure capovolgendo la bombola.
Io in viaggio o da fermo chiudo sempre una bombola, ho fatto caso che il DuoControl mi commuta con la 2a bombola con la 1a che ha ancora gas per qualche giorno, avendo le Beyfin ho modo di valutare il livello, solo se faràgran freddo durante la notte, per evitare di alzarmi solo allora la apro la 2a bombola, ma è capitato raramente, direi mai, La seccatura del portello a parete, era più comodo quello in garage, è che devi partire col collegare la bombola più esterna, da cambiare per prima o al limite sostituire subito non appena possibile. Va be è già pronta in garage. Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di zigogol del 28/12/2020 alle 23:04:36
Scusami Mario,cercando nel col ho trovato un tuo post,mi confermi che non hanno scadenza?,magari visto la data del post ti riferivi ai vecchi modelli? Grazie ecostar 11/01/2007 32142 Inserito il 12/12/2017 alle: 13:19:41probabilmente il Laika 2016 con secumotion lo hai preso usato , se lo hai preso nuovo è stato messo un secumotion fondo di magazzino e comunque dovresti controllarne la scadenza , la data di produzione è stampigliata sul secumotion stesso , scadenza 10 anni da quella data , ora vedi tu se in base alla scadenza è meglio abbinarci un duoconfort oppure sostituirlo con un duocontrol , se abbini il duoconfort al secumotion successivamente lo stesso duoconfort potresti abbinarlo a un monocontrol , se invece decidi per un duocontrol saresti a posto da subito per 9/10 anni ma ovviamente spenderai di più , la sicurezza e affidabilità dei due differenti dispositivi più o meno è analoga mario
In risposta al messaggio di ecostar del 28/12/2020 alle 23:38:56Su internet ho trovato queste usate,il mio dubbio era se avessero data di scadenza,considerato che le vendono a 20 euro potevo anche prenderle, montare il duoconfort al posto della valvola deviatrice manuale e tenerle il resto di scorta,diverso invece se hanno scadenza,se così fosse penso che oramai sarebbe da sostituire anche il mio secumotion,tra l'altro perfettamente funzionante e mai dato problemi.
ne hai tutte le ragioni , anche io pensavo che avessero una scadenza ma avevo qualche dubbio e dopo aver riletto bene la normativa ti assicuro che sulla loro scadenza non è specificato nulla ma solo consigliabile lasostituzione periodica la modifica che vedo raffigurata sull'ingresso del tuo secumotion con applicazione di una valvola deviatrice 3 vie manuale è una eccellente modifica ma non essendo un completo certificato da truma ne approvato purtroppo non è consentito viaggiare con gas aperto , tuttavia rimane una eccellente modifica con qualche piccolo dubbio sulla tenuta durevole del perno valvola girevole mario

In risposta al messaggio di zigogol del 28/12/2020 alle 23:53:22
Su internet ho trovato queste usate,il mio dubbio era se avessero data di scadenza,considerato che le vendono a 20 euro potevo anche prenderle, montare il duoconfort al posto della valvola deviatrice manuale e tenerle ilresto di scorta,diverso invece se hanno scadenza,se così fosse penso che oramai sarebbe da sostituire anche il mio secumotion,tra l'altro perfettamente funzionante e mai dato problemi. Penso che sia come dici tu perchè al momento della sostituzione dei tubi in officina non mi hanno detto nulla sulla scadenza del secumotion.
In risposta al messaggio di ecostar del 29/12/2020 alle 00:07:20Il venditore mi garantisce che le ha smontate funzionanti...
20 euro per quella accoppiata sono pochi e si potrevano rischiare , dico rischiare perchè non avresti avuto la certezza che entrambi i dispositivi fossero perfettamente funzionanti ma nella peggior ipotesi avresti buttato20 euro + eventuale spedizione , per la faccenda scadenza ti confermo con tutta certezza che non esiste , è stato un mio errore e mia svista mario
In risposta al messaggio di zigogol del 29/12/2020 alle 00:14:17
Il venditore mi garantisce che le ha smontate funzionanti... grazie Mario e vista l'ora...buona notte
In risposta al messaggio di latrofa124 del 28/12/2020 alle 21:14:37Roberto, il mio duoconfort mi commuta le bombole proprio quando nella prima non c'è rimasto neanche una tazzina di gas. Quando la tolgo e apro il rubinetto esce solo uno sfiato.
Io in viaggio o da fermo chiudo sempre una bombola, ho fatto caso che il DuoControl mi commuta con la 2a bombola con la 1a che ha ancora gas per qualche giorno, avendo le Beyfin ho modo di valutare il livello, solo se faràgran freddo durante la notte, per evitare di alzarmi solo allora la apro la 2a bombola, ma è capitato raramente, direi mai, La seccatura del portello a parete, era più comodo quello in garage, è che devi partire col collegare la bombola più esterna, da cambiare per prima o al limite sostituire subito non appena possibile. Va be è già pronta in garage. Roberto
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 29/12/2020 alle 01:19:17Alex, chiarito che parliamo di Duoconfort e non di Duocontrol, ma avete anche il comando di commutazione interno ,con attivatore della resistenza antighiaccio sul vaporizzatore? In tal caso devo verificare tale comando che di serie é presente sul mio.
Roberto, il mio duoconfort mi commuta le bombole proprio quando nella prima non c'è rimasto neanche una tazzina di gas. Quando la tolgo e apro il rubinetto esce solo uno sfiato. Rispondendo a Tommaso sulla seconda bombolache in viaggio andrebbe chiusa, mi risulta che la seconda , per legge, non dovrebbe essere neanche collegata. Ma allora questi strumenti che ci vendono ed installano per avere a disposizione due bombole intercambiabili in ogni momento che senso hanno ?
In risposta al messaggio di latrofa124 del 29/12/2020 alle 09:35:23Roberto, ora che mi ci fai pensare forse faccio confusione con i nomi Duoconfort/Duocontrol, non avevo il commutatore interno e attivatore della resistenza. Cmq anche con quello avevo la possibilità di viaggiare con la Combi6 accesa.
Alex, chiarito che parliamo di Duoconfort e non di Duocontrol, ma avete anche il comando di commutazione interno ,con attivatore della resistenza antighiaccio sul vaporizzatore? In tal caso devo verificare tale comandoche di serie é presente sul mio. non comprendo la differenza tra bombola chiusa o collegata chiusa, no vorrei che doverla avere chiusa e non collegata è opera di qualche illuminato burocrate italico. Tanto illuminato che é meglio stia lontano dal gas. Roberto
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 29/12/2020 alle 19:55:10Sicuramente hai il Duocontrol CS (quello attuale in unico corpo) perchè il Duoconfort era obbligatoriamente abbinato al Secumotion (quindi due corpi) ma è fuori produzione da un bel po di anni almeno 6.
Roberto, ora che mi ci fai pensare forse faccio confusione con i nomi Duoconfort/Duocontrol, non avevo il commutatore interno e attivatore della resistenza. Cmq anche con quello avevo la possibilità di viaggiare con la Combi6accesa. Per quanto riguarda il viaggiare con una delle bombole chiusa e non collegata purtroppo è vero. C'era un post dove c'era il chiaro riferimento alla legge che ora non trovo.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di latrofa124 del 29/12/2020 alle 09:35:23quello in cellula non è un comando di commutazione, ma un indicatre di commutazione, l interruttore serve solo per attivare o meno la resistenza antighiaccio.
Alex, chiarito che parliamo di Duoconfort e non di Duocontrol, ma avete anche il comando di commutazione interno ,con attivatore della resistenza antighiaccio sul vaporizzatore? In tal caso devo verificare tale comandoche di serie é presente sul mio. non comprendo la differenza tra bombola chiusa o collegata chiusa, no vorrei che doverla avere chiusa e non collegata è opera di qualche illuminato burocrate italico. Tanto illuminato che é meglio stia lontano dal gas. Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/12/2020 alle 09:41:56Yessss, proprio il Duocontrol CS, ho controllato la fattura di acquisto. Non ho foto del vano bombole con l'accessorio.
Sicuramente hai il Duocontrol CS (quello attuale in unico corpo) perchè il Duoconfort era obbligatoriamente abbinato al Secumotion (quindi due corpi) ma è fuori produzione da un bel po di anni almeno 6.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/12/2020 alle 09:44:16Va be, questo cos'è,?
quello in cellula non è un comando di commutazione, ma un indicatre di commutazione, l interruttore serve solo per attivare o meno la resistenza antighiaccio. In pratica i due LED verde e rosso sono la ripetizione del verde e rosso che vedi sulla finestrella del Duocontrol.
Roberto SCAMBIATORE AUTOMATICO BOMBOLE GAS CAVAGNA 924N PER CAMPER CARAVAN | eBay
Mini Centralina Gas con deviatore automatico, due bombole c/ flessibili cm 50 | eBay