CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Collegare entrambe le bombole del gas

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 187
6
zigogol
zigogol
09/12/2019 287
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2020 alle: 22:15:31
Ciao sul mio VR per collegare le 2 bombole mi hanno installato questo presso un'officina camper, il secumoton ce l'avevo già,i tubi ad alta pressione della truma collegati direttamente al rubinetto manuale me li hanno messi nuovi in quanto scaduti, però mi è venuto il dubbio che abbia una data di scadenza anche il secumotion.
Invece il duocontrol CS sapete dirmi se ha data di scadenza?
ho cercato invano nelle discussioni senza trovare risposte.
grazie

gas%20laika.jpg

Non importa che camper hai....gira la chiave e vai!!! Massimo

Modificato da zigogol il 28/12/2020 alle 22:41:15
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37082
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2020 alle: 22:44:42
In risposta al messaggio di zigogol del 28/12/2020 alle 22:15:31

Ciao sul mio VR per collegare le 2 bombole mi hanno installato questo presso un'officina camper, il secumoton ce l'avevo già,i tubi ad alta pressione della truma collegati direttamente al rubinetto manuale me li hanno messi
nuovi in quanto scaduti, però mi è venuto il dubbio che abbia una data di scadenza anche il secumotion. Invece il duocontrol CS sapete dirmi se ha data di scadenza? ho cercato invano nelle discussioni senza trovare risposte. grazie  
...

ribadisco che i riduttori di pressione non hanno scadenza , secumotion e mono/duocontrol compresi , e consigliabile la sostituzione decennale  o se ci fosse qualche mal funzionamento oppure anomalia ma non è obbligatoria anche se riportano stampigliata la data di produzione , l'importante è che ci sia stampigliata la normativa di riferimento + le caratteristiche sulle pressioni di taratura e funzionamento , per le autocaravan tutti i riduttori devono essere con taratura fissa di 29-30 mbar non regolabile e per questioni di sicurezza si consigliano riduttori con portata non superiore di 1,5 kg/h 

mario

mario
Mario
5
Hermesk1
Hermesk1
23/08/2020 114
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2020 alle: 22:50:04
In risposta al messaggio di zigogol del 28/12/2020 alle 22:15:31

Ciao sul mio VR per collegare le 2 bombole mi hanno installato questo presso un'officina camper, il secumoton ce l'avevo già,i tubi ad alta pressione della truma collegati direttamente al rubinetto manuale me li hanno messi
nuovi in quanto scaduti, però mi è venuto il dubbio che abbia una data di scadenza anche il secumotion. Invece il duocontrol CS sapete dirmi se ha data di scadenza? ho cercato invano nelle discussioni senza trovare risposte. grazie  
...
non è che sei stato da quello che mi vende il gaslaughfrownlaugh... era solo una battuta
Non invecchio benissimo!
6
zigogol
zigogol
09/12/2019 287
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2020 alle: 23:04:36
In risposta al messaggio di ecostar del 28/12/2020 alle 22:44:42

ribadisco che i riduttori di pressione non hanno scadenza , secumotion e mono/duocontrol compresi , e consigliabile la sostituzione decennale  o se ci fosse qualche mal funzionamento oppure anomalia ma non è obbligatoria
anche se riportano stampigliata la data di produzione , l'importante è che ci sia stampigliata la normativa di riferimento + le caratteristiche sulle pressioni di taratura e funzionamento , per le autocaravan tutti i riduttori devono essere con taratura fissa di 29-30 mbar non regolabile e per questioni di sicurezza si consigliano riduttori con portata non superiore di 1,5 kg/h  mario mario
...
Scusami Mario,cercando nel col ho trovato un tuo post,mi confermi che non hanno scadenza?,magari visto la data del post ti riferivi ai vecchi modelli?
Grazie

ecostar  
rating
 11/01/2007  32142

Inserito il 12/12/2017 alle: 13:19:41
probabilmente il Laika 2016 con secumotion lo hai preso usato , se lo hai preso nuovo è stato messo un secumotion fondo di magazzino e comunque dovresti controllarne la scadenza , la data di produzione è stampigliata sul secumotion stesso , scadenza 10 anni da quella data , ora vedi tu se in base alla scadenza è meglio abbinarci un duoconfort oppure sostituirlo con un duocontrol  , se abbini il duoconfort al secumotion successivamente lo stesso duoconfort potresti abbinarlo a un monocontrol , se invece decidi per un duocontrol saresti a posto da subito per 9/10 anni ma ovviamente spenderai di più , la sicurezza e affidabilità dei due differenti dispositivi più o meno è analoga  

mario

Modificato da zigogol il 28/12/2020 alle 23:10:29
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2020 alle: 23:16:35
In risposta al messaggio di latrofa124 del 28/12/2020 alle 21:14:37

Io in viaggio o da fermo chiudo sempre una bombola, ho fatto caso che il DuoControl mi commuta con la 2a bombola  con la 1a che ha ancora gas per qualche giorno, avendo le Beyfin ho modo di valutare il livello, solo se farà
gran freddo durante la notte, per evitare di alzarmi solo allora la apro la 2a bombola, ma è capitato raramente, direi mai, La seccatura del portello a parete, era più comodo quello in garage, è che devi partire col collegare la bombola più esterna, da cambiare per prima o al limite sostituire subito non appena possibile. Va be è già pronta in garage.  Roberto 
...
Da me invece consuma fino all ultimo grammo prima di commutare, quando a casa tolgo le bombole dal camper, prima di caricarle in auto per andarle a comperare, ho l abitudine di aprirla e fare uscire eventuale gas (in mezzo alla campagna si puo fare tranquilli) ma non ece mai nulla, neppure capovolgendo la bombola.
Io penso che potrebbe capitare con climi molto rigidi dove casomai in fondo alla bombola puo non gassificare del tutto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37082
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2020 alle: 23:38:56
In risposta al messaggio di zigogol del 28/12/2020 alle 23:04:36

Scusami Mario,cercando nel col ho trovato un tuo post,mi confermi che non hanno scadenza?,magari visto la data del post ti riferivi ai vecchi modelli? Grazie  ecostar   11/01/2007  32142    Inserito il 12/12/2017 alle: 13:19:41
probabilmente il Laika 2016 con secumotion lo hai preso usato , se lo hai preso nuovo è stato messo un secumotion fondo di magazzino e comunque dovresti controllarne la scadenza , la data di produzione è stampigliata sul secumotion stesso , scadenza 10 anni da quella data , ora vedi tu se in base alla scadenza è meglio abbinarci un duoconfort oppure sostituirlo con un duocontrol  , se abbini il duoconfort al secumotion successivamente lo stesso duoconfort potresti abbinarlo a un monocontrol , se invece decidi per un duocontrol saresti a posto da subito per 9/10 anni ma ovviamente spenderai di più , la sicurezza e affidabilità dei due differenti dispositivi più o meno è analoga   mario
...

ne hai tutte le ragioni , anche io pensavo che avessero una scadenza ma avevo qualche dubbio  e dopo aver riletto bene la normativa  ti assicuro che sulla loro scadenza non è specificato nulla ma solo consigliabile la sostituzione periodica

la modifica che vedo raffigurata sull'ingresso del tuo secumotion con applicazione di una valvola deviatrice 3 vie manuale è una eccellente modifica ma non essendo un completo certificato da truma ne approvato purtroppo non è consentito viaggiare con gas aperto , tuttavia rimane una eccellente modifica con qualche piccolo dubbio sulla tenuta durevole del perno valvola girevole 

mario
Mario
6
zigogol
zigogol
09/12/2019 287
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2020 alle: 23:53:22
In risposta al messaggio di ecostar del 28/12/2020 alle 23:38:56

ne hai tutte le ragioni , anche io pensavo che avessero una scadenza ma avevo qualche dubbio  e dopo aver riletto bene la normativa  ti assicuro che sulla loro scadenza non è specificato nulla ma solo consigliabile la
sostituzione periodica la modifica che vedo raffigurata sull'ingresso del tuo secumotion con applicazione di una valvola deviatrice 3 vie manuale è una eccellente modifica ma non essendo un completo certificato da truma ne approvato purtroppo non è consentito viaggiare con gas aperto , tuttavia rimane una eccellente modifica con qualche piccolo dubbio sulla tenuta durevole del perno valvola girevole  mario
...
Su internet ho trovato queste usate,il mio dubbio era se avessero data di scadenza,considerato che le vendono a 20 euro potevo anche prenderle, montare il duoconfort al posto della valvola deviatrice manuale e tenerle il resto di scorta,diverso invece se hanno scadenza,se così fosse penso che oramai sarebbe da sostituire anche il mio secumotion,tra l'altro perfettamente funzionante e mai dato problemi.
Penso che sia come dici tu perchè al momento della sostituzione dei tubi in officina non mi hanno detto nulla sulla scadenza del secumotion.
70be69a6-dcfc-4bb1-8db3-e034dc90f519.jpg
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37082
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2020 alle: 00:07:20
In risposta al messaggio di zigogol del 28/12/2020 alle 23:53:22

Su internet ho trovato queste usate,il mio dubbio era se avessero data di scadenza,considerato che le vendono a 20 euro potevo anche prenderle, montare il duoconfort al posto della valvola deviatrice manuale e tenerle il
resto di scorta,diverso invece se hanno scadenza,se così fosse penso che oramai sarebbe da sostituire anche il mio secumotion,tra l'altro perfettamente funzionante e mai dato problemi. Penso che sia come dici tu perchè al momento della sostituzione dei tubi in officina non mi hanno detto nulla sulla scadenza del secumotion.
...

20 euro per quella accoppiata sono pochi e si potrevano rischiare , dico rischiare perchè non avresti avuto la certezza che entrambi i dispositivi fossero perfettamente funzionanti ma nella peggior ipotesi avresti buttato 20 euro + eventuale spedizione , per la faccenda scadenza ti confermo con tutta certezza che non esiste , è stato un mio errore e mia svista 

mario
Mario
6
zigogol
zigogol
09/12/2019 287
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2020 alle: 00:14:17
In risposta al messaggio di ecostar del 29/12/2020 alle 00:07:20

20 euro per quella accoppiata sono pochi e si potrevano rischiare , dico rischiare perchè non avresti avuto la certezza che entrambi i dispositivi fossero perfettamente funzionanti ma nella peggior ipotesi avresti buttato
20 euro + eventuale spedizione , per la faccenda scadenza ti confermo con tutta certezza che non esiste , è stato un mio errore e mia svista  mario
...
Il venditore mi garantisce che le ha smontate funzionanti...
grazie Mario e vista l'ora...buona notte
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37082
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2020 alle: 00:23:06
In risposta al messaggio di zigogol del 29/12/2020 alle 00:14:17

Il venditore mi garantisce che le ha smontate funzionanti... grazie Mario e vista l'ora...buona notte

di quella accoppiate mal funzionanti ne avevo una cariolata , se il venditore fosse serio potevi azzardare ma sarebbe quasi una vincita alla lotteria , francamente quei 20 e oltre euro me li sarei bevuti tutti 

buona nottata anche per tè , per mè è ancora presto 

mario
Mario
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2020 alle: 01:19:17
In risposta al messaggio di latrofa124 del 28/12/2020 alle 21:14:37

Io in viaggio o da fermo chiudo sempre una bombola, ho fatto caso che il DuoControl mi commuta con la 2a bombola  con la 1a che ha ancora gas per qualche giorno, avendo le Beyfin ho modo di valutare il livello, solo se farà
gran freddo durante la notte, per evitare di alzarmi solo allora la apro la 2a bombola, ma è capitato raramente, direi mai, La seccatura del portello a parete, era più comodo quello in garage, è che devi partire col collegare la bombola più esterna, da cambiare per prima o al limite sostituire subito non appena possibile. Va be è già pronta in garage.  Roberto 
...
Roberto, il mio duoconfort mi commuta le bombole proprio quando nella prima non c'è rimasto neanche una tazzina di gas. Quando la tolgo e apro il rubinetto esce solo uno sfiato.

Rispondendo a Tommaso sulla seconda bombola che in viaggio andrebbe chiusa, mi risulta che la seconda  , per legge, non dovrebbe essere neanche collegata. Ma allora questi strumenti che ci vendono ed installano per avere a disposizione due bombole intercambiabili in ogni momento che senso hanno ?

Alex
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2020 alle: 09:35:23
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 29/12/2020 alle 01:19:17

Roberto, il mio duoconfort mi commuta le bombole proprio quando nella prima non c'è rimasto neanche una tazzina di gas. Quando la tolgo e apro il rubinetto esce solo uno sfiato. Rispondendo a Tommaso sulla seconda bombola
che in viaggio andrebbe chiusa, mi risulta che la seconda  , per legge, non dovrebbe essere neanche collegata. Ma allora questi strumenti che ci vendono ed installano per avere a disposizione due bombole intercambiabili in ogni momento che senso hanno ?  
...
Alex, chiarito che parliamo di Duoconfort  e non di Duocontrol, ma avete anche il comando di commutazione interno ,con attivatore della resistenza antighiaccio sul vaporizzatore? In tal caso devo verificare tale comando che di serie é presente sul mio.
non comprendo la differenza tra bombola chiusa o collegata chiusa, no vorrei che doverla avere chiusa e non collegata è opera di qualche" illuminato" burocrate italico. Tanto "illuminato" che é meglio stia lontano dal gas.
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 29/12/2020 alle 09:44:31
12
simi87
simi87
31/03/2013 693
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2020 alle: 19:29:03
Mario quale è la ragione perchè non va bene l impianto di zigogol in viaggio se ha le valvoline sui tubi ad ap 
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2020 alle: 19:55:10
In risposta al messaggio di latrofa124 del 29/12/2020 alle 09:35:23

Alex, chiarito che parliamo di Duoconfort  e non di Duocontrol, ma avete anche il comando di commutazione interno ,con attivatore della resistenza antighiaccio sul vaporizzatore? In tal caso devo verificare tale comando
che di serie é presente sul mio. non comprendo la differenza tra bombola chiusa o collegata chiusa, no vorrei che doverla avere chiusa e non collegata è opera di qualche illuminato burocrate italico. Tanto illuminato che é meglio stia lontano dal gas. Roberto 
...
Roberto, ora che mi ci fai pensare forse faccio confusione con i nomi Duoconfort/Duocontrol, non avevo il commutatore interno e attivatore della resistenza. Cmq anche con quello avevo la possibilità di viaggiare con la Combi6 accesa.
Per quanto riguarda il viaggiare con una delle bombole chiusa e non collegata purtroppo è vero. C'era un post dove c'era il chiaro riferimento alla legge che ora non trovo.

Alex

Modificato da Olivia2006 il 29/12/2020 alle 22:17:10
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7404
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2020 alle: 20:43:18
Io ho il Duocontrol CS (sono andato a controllare oggi) e ha sia il visualizzatore della bombola attiva che la resistenza.

Tra l'altro inizialmente, pur scambiando correttamente a fine bombola, non visualizzava la bombola in funzione cioè lo scambio avvenuto. Sono tornato 2 volte dal conce (doveva arrivare il cavo di ricambio, ecc.) prima che si accorgessero che era una spina non ben inserita.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 30/12/2020 alle 12:31:55
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2020 alle: 09:41:56
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 29/12/2020 alle 19:55:10

Roberto, ora che mi ci fai pensare forse faccio confusione con i nomi Duoconfort/Duocontrol, non avevo il commutatore interno e attivatore della resistenza. Cmq anche con quello avevo la possibilità di viaggiare con la Combi6
accesa. Per quanto riguarda il viaggiare con una delle bombole chiusa e non collegata purtroppo è vero. C'era un post dove c'era il chiaro riferimento alla legge che ora non trovo.  
...
Sicuramente hai il Duocontrol CS (quello attuale in unico corpo) perchè il Duoconfort era obbligatoriamente abbinato al Secumotion (quindi due corpi) ma è fuori produzione da un bel po di anni almeno 6.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2020 alle: 09:44:16
In risposta al messaggio di latrofa124 del 29/12/2020 alle 09:35:23

Alex, chiarito che parliamo di Duoconfort  e non di Duocontrol, ma avete anche il comando di commutazione interno ,con attivatore della resistenza antighiaccio sul vaporizzatore? In tal caso devo verificare tale comando
che di serie é presente sul mio. non comprendo la differenza tra bombola chiusa o collegata chiusa, no vorrei che doverla avere chiusa e non collegata è opera di qualche illuminato burocrate italico. Tanto illuminato che é meglio stia lontano dal gas. Roberto 
...
quello in cellula non è un comando di commutazione, ma un indicatre di commutazione, l interruttore serve solo per attivare o meno la resistenza antighiaccio.
In pratica i due LED verde e rosso sono la ripetizione del verde e rosso che vedi sulla finestrella del Duocontrol.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2020 alle: 11:07:04
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/12/2020 alle 09:41:56

Sicuramente hai il Duocontrol CS (quello attuale in unico corpo) perchè il Duoconfort era obbligatoriamente abbinato al Secumotion (quindi due corpi) ma è fuori produzione da un bel po di anni almeno 6.  
Yessss, proprio il Duocontrol CS, ho controllato la fattura di acquisto. Non ho foto del vano bombole con l'accessorio.
Se chiedevo a te facevo prima wink

Alex
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2020 alle: 11:47:30
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/12/2020 alle 09:44:16

quello in cellula non è un comando di commutazione, ma un indicatre di commutazione, l interruttore serve solo per attivare o meno la resistenza antighiaccio. In pratica i due LED verde e rosso sono la ripetizione del verde e rosso che vedi sulla finestrella del Duocontrol.
Va be, questo cos'è,? 015_51610_01.jpgRoberto

Modificato da latrofa124 il 30/12/2020 alle 19:16:50
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2021 alle: 10:51:58
Buon anno a tutti!
Subentro in questa discussione scusandomi per non averla letta tutta, però potrei consigliare questo apparato che avevo montato direttamente dalla casa in un camper Laika, per me era eccezionale ed il suo costo è ragionevole.
Si collegano le 2 bombole e si mette il regolatore sotto. si aprono entrambe le bombole e si gira il pomello verso una bombola. Le alette diventano verdi e quando quella bombola indicata dal pomello è finita, le alette diventano rosse, che ti dicono di cambiare la bombola.

SCAMBIATORE AUTOMATICO BOMBOLE GAS CAVAGNA 924N PER CAMPER CARAVAN | eBay

Addirittura c'è anche una completa di tubi, anche se non proprio regolari, e di regolatore, però non è una Cavagna, però credo che possa andare bene ugualmente::

Mini Centralina Gas con deviatore automatico, due bombole c/ flessibili cm 50 | eBay

NOTA: naturalmente, entrambe, non sono utilizzabili con il camper in movimento, ma solo da fermi.
Moreno B. alias MorBa

Modificato da MorBa il 01/01/2021 alle 10:59:19
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link