quote:Risposta al messaggio di patrol inserito in data 18/01/2014 18:18:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>E' un ginepraio, se ne vedono di tutti i colori, tappo rosso, tappo blu e tappo nero. Almeno presso le rivendite che frequento io non c'è collegamento specifico tra il colre del tappo ed il contenuto. Comunque che io sappia sono sempre miscele fra i due gas. Le migliori sono quelle che hanno una più alta percentuale di propano. Se il rivenditore è di fiducia, fatti consigliare da lui. Il mio quelle per camper le tiene da parte. Finora, tranne una volta che sul finire della bombola si avvertiva un puzzo pestilenziale[V], non ho avuto mai problemi. Ciao Enzo[:)] onabet
quote:Risposta al messaggio di patrol inserito in data 18/01/2014 18:18:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giusto, quelle con il tappo blu le spacciano per propano. Forse era meglio se postavi l'argomento su Accessori. Ciao Giorgio.
quote:Risposta al messaggio di foffo inserito in data 18/01/2014 21:50:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> e le altre giallo[:)]
quote:Risposta al messaggio di patrol inserito in data 18/01/2014 18:18:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il butano brucia con fiamma rossastra, e molte volte sporca il fondo delle pentole di nero. Il propano con fiamma blu e non sporca. Se lo scarico del gas della truma lascia un deposito nero sulla parete in uscita o è starata la caldaia o è butano. Se valuti le due combinazioni capisci cos'hai nelle bombole. Rik "Il bisogno si placa ma il desiderio mai" ....e lascia pur grattar dov'è la rogna...
Nelle bombole AGIP invece il tappo è Rosso per il Propano e Giallo per la MIscela come scritto qui leggendo in "informazioni tecniche":
http://www.famiglia.eni.it/it_IT/famiglia/offerte/altri-prodotti/gpl/bombole/bombole-home.page
Usare bombole di marca diffusa come AGIP o Liquigas, invece di bombole di ditte locali, costano forse di piu, ma ha il vantaggio di poterle permutare in tutta Italia, basta telefonare al numero verde per sapere il rivenditore piu vicino. Non è cosa da poco in inverno, dove il consumo puo essere elevato.