.
In risposta al messaggio di ecostar del 08/12/2015 alle 19:54:08
vedrai che non ti deluderà , non abbondare con gli additivi anticongelanti gasolio perchè pare mal li digerisca
Nei motori diesel una causa, non grave, del fumo bianco allo scarico è la presenza di acqua/condensa nello scarico.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/12/2015 alle 18:36:49
Sono in montagna, arrivato Domenica. Parto da Bologna con 30 litri circa di gasolio estivo e 30 di gasolio invernale (non artico), arrivo in val Pusteria con la spia riserva accesa, mi fermo e faccio il pieno (83 litri su100 di capienza) con gasolio Artico, a cui aggiungo anche 2 barattolini di additivo. Temperatura circa 2 gradi sottozero. Percorro circa 20km e arrivo al campeggio. Accendo la combi D ma non parte subito in quanto il camper caldo internamente. Scendo e attacco il cavo elettrico e vedo dal camino uscire tantissimo fumo denso e bianchissimo, cosa mai vista prima, una cosa veramente impressionante, come bruciare erba bagnata. Dura un paio di minuti e poi smette di fumare e la stufa funziona perfettamente e tutti questi giorni ha sempre funzionato perfettamente. Ho pensato che probabilmente nel tubino di alimentazione e nella pompa fosse rimasta una miscela al 50% di gasolio etivo e invernale (la avevo usata la notte prima in autostrada ma senza nessun problema) e che quindi percorrendo la val Pusteria tra -2 e -3° si fosse un po rappreso e abbia creato questa fumata. A quel punto ho azionato per un paio di minuti anche la seconda pompa (quella per oltre 1500m) per farla riempire di gasolio artico, per poi tornare alla pompa normale essendo qui a 1250m. Ho acceso per un po anche il Thermotop sempre per fare riempire bene il tubo di alimentazione, ma questo non ha fumato minimamente. Probabilmente avrei dovuto accendere la Combi D appena fatto gasolio artico, ma ero comunque gia in quota e a -2/-3° e quindi forse non sarebbe cambiato nulla. Forse avrei dovuto aggiungere un flacone di additivo gia partendo da casa visto che dentro avevo 50% estivo e 50% invernale (di pianura)? Tanto per sapere come comportarmi la prossima volta, perchè secondo me sono stato fortunato che c'èra solo -2/-3 , perchè forse ci fosse stato -10 sarei stato in un bel guaio con la Combi D che forse non sarebbe proprio partita. Non mi sono dato un altro motivo di questa fumata bianca e densissima. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Salve,
In risposta al messaggio di ecostar del 08/12/2015 alle 19:54:08
vedrai che non ti deluderà , non abbondare con gli additivi anticongelanti gasolio perchè pare mal li digerisca
Grazie, non lo sapevo. Cosa fanno, sporcano il bruciatore? Dovrebbe essere Kerosene o simili.
In risposta al messaggio di Giusassi54 del 08/12/2015 alle 21:08:23
Salve, il fumo bianco, sopratutto senza odori strani, potrebbe benissimo essere causato da presenza di condensa/acqua all'interno della stufa. Nel mio lavoro si utilizza nebulizzare acqua sulla fiamma per evitare il fumonero durante le prove dei pozzi. Il risultato è fumo bianco o grigio chiaro. Potrebbe essersi formata un pò di condensa nella stufa passando da una temperatura alta ( pianura) ad una bassa. Un altra causa potrebbe essere la condensa dei fumi. Gli idrocarburi bruciando formano CO2 e H2O che con la bassa temperatura iniziale del camino potrebbe formare una nebbia. Questo fenomeno si vede alle volte sui camini delle stufe a gas (nelle case) in presenza di temperature molto basse. Saluti Meglio perdere un minuto della vita ..che perdere la vita in un minuto
In effetti poteva essere vapore nel camino dal tanto era bianco e denso.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/12/2015 alle 18:36:49
Sono in montagna, arrivato Domenica. Parto da Bologna con 30 litri circa di gasolio estivo e 30 di gasolio invernale (non artico), arrivo in val Pusteria con la spia riserva accesa, mi fermo e faccio il pieno (83 litri su100 di capienza) con gasolio Artico, a cui aggiungo anche 2 barattolini di additivo. Temperatura circa 2 gradi sottozero. Percorro circa 20km e arrivo al campeggio. Accendo la combi D ma non parte subito in quanto il camper caldo internamente. Scendo e attacco il cavo elettrico e vedo dal camino uscire tantissimo fumo denso e bianchissimo, cosa mai vista prima, una cosa veramente impressionante, come bruciare erba bagnata. Dura un paio di minuti e poi smette di fumare e la stufa funziona perfettamente e tutti questi giorni ha sempre funzionato perfettamente. Ho pensato che probabilmente nel tubino di alimentazione e nella pompa fosse rimasta una miscela al 50% di gasolio etivo e invernale (la avevo usata la notte prima in autostrada ma senza nessun problema) e che quindi percorrendo la val Pusteria tra -2 e -3° si fosse un po rappreso e abbia creato questa fumata. A quel punto ho azionato per un paio di minuti anche la seconda pompa (quella per oltre 1500m) per farla riempire di gasolio artico, per poi tornare alla pompa normale essendo qui a 1250m. Ho acceso per un po anche il Thermotop sempre per fare riempire bene il tubo di alimentazione, ma questo non ha fumato minimamente. Probabilmente avrei dovuto accendere la Combi D appena fatto gasolio artico, ma ero comunque gia in quota e a -2/-3° e quindi forse non sarebbe cambiato nulla. Forse avrei dovuto aggiungere un flacone di additivo gia partendo da casa visto che dentro avevo 50% estivo e 50% invernale (di pianura)? Tanto per sapere come comportarmi la prossima volta, perchè secondo me sono stato fortunato che c'èra solo -2/-3 , perchè forse ci fosse stato -10 sarei stato in un bel guaio con la Combi D che forse non sarebbe proprio partita. Non mi sono dato un altro motivo di questa fumata bianca e densissima. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Condensa, tranquillo non succede nulla, casomai verifica se è cambiato il Papa.
infatti le riportiamo qui sotto le indicazioni riportate anche sul libretto di istruzioni d'uso della Combi D su come affrontare un soggiorno a basse temperature.
?
In risposta al messaggio di CB Camposanto del 10/12/2015 alle 13:36:28
Tommaso....ma stai facendo......? Adriano Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato (Proverbio Africano)
Troppo bella
In risposta al messaggio di CB Camposanto del 10/12/2015 alle 13:36:28
Tommaso....ma stai facendo......? Adriano Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato (Proverbio Africano)
Ah, fortissima!
In risposta al messaggio di Blessyou del 10/12/2015 alle 13:41:44
Tommaso, il tecnico che mi ha installato la Combi Diesel mi ha consigliato di attivare la seconda pompa dai 1.600m Parere personale: sotto i 1.500m starei sulla posizione 1 il problema si pone se per sf**a sei proprio a 1.500m, in questo caso che posizione impostare ??? Risposte che contengono 6 e 9 non valgono Ciao
Se sono a 1500m usero la 1 se sono giu dai cunei ma se salgo sui cunei la 2 😒
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/12/2015 alle 13:52:50
Se sono a 1500m usero la 1 se sono giu dai cunei ma se salgo sui cunei la 2 😒 Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Come scrive (a tutti i dipendenti) l’amministratore dell’aSienda dove lavoro: ottomo !!!