CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Combi Diesel, strana fumata bianca

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58105
Inserito il 08/12/2015 alle: 18:36:49
Sono in montagna, arrivato Domenica. Parto da Bologna con 30 litri circa di gasolio estivo e 30 di gasolio invernale (non artico), arrivo in val Pusteria con la spia riserva accesa, mi fermo e faccio il pieno (83 litri su 100 di capienza) con gasolio Artico, a cui aggiungo anche 2 barattolini di additivo. Temperatura circa 2 gradi sottozero. Percorro circa 20km e arrivo al campeggio. Accendo la combi D ma non parte subito in quanto il camper caldo internamente. Scendo e attacco il cavo elettrico e vedo dal camino uscire tantissimo fumo denso e bianchissimo, cosa mai vista prima, una cosa veramente impressionante, come bruciare erba bagnata. Dura un paio di minuti e poi smette di fumare e la stufa funziona perfettamente e tutti questi giorni ha sempre funzionato perfettamente.

Ho pensato che probabilmente nel tubino di alimentazione e nella pompa fosse rimasta una miscela al 50% di gasolio etivo e invernale (la avevo usata la notte prima in autostrada ma senza nessun problema) e che quindi percorrendo la val Pusteria tra -2 e -3° si fosse un po rappreso e abbia creato questa fumata.
A quel punto ho azionato per un paio di minuti anche la seconda pompa (quella per oltre 1500m) per farla riempire di gasolio artico, per poi tornare alla pompa normale essendo qui a 1250m.
Ho acceso per un po anche il Thermotop sempre per fare riempire bene il tubo di alimentazione, ma questo non ha fumato minimamente.
Probabilmente avrei dovuto accendere la Combi D appena fatto gasolio artico, ma ero comunque gia in quota e a -2/-3° e quindi forse non sarebbe cambiato nulla.
Forse avrei dovuto aggiungere un flacone di additivo gia partendo da casa visto che dentro avevo 50% estivo e 50% invernale (di pianura)?
Tanto per sapere come comportarmi la prossima volta, perchè secondo me sono stato fortunato che c'èra solo -2/-3 , perchè forse ci fosse stato -10 sarei stato in un bel guaio con la Combi D che forse non sarebbe proprio partita.
Non mi sono dato un altro motivo di questa fumata bianca e densissima.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 08/12/2015 alle: 19:17:07
credo che la fumata bianca sia dovuta all'altitudine con particolare umidità e non per un inizio congelmento gasolio , papa Francesco è ancora vivo e sano wink

divertitevi
 ciao
Mario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58105
Inserito il 08/12/2015 alle: 19:31:35

Lunga vita al nostro Papa smiley.

Si, qui siamo a 1250m, ma erano circa le 11 del mattino, circa -2° ma clima molto secco.
Ma dovevi vedere che fumo bianco, durato un paio di minuti al massimo, ma era impressionante da quanto bianco e quanto denso. Però senza odore di gasolio.
La avevo usata fino a qualche ora prima dormendo in autostrada nei pressi di Trento, senza nessun problema.
Forse spegnendola si era creata condensa nel bruciatore caldo?
Ora che mi ci fai pensare, alcune volte, sempre in questo campeggio, anche quando avevo la C6000a gas alla prima accensione fumava bianco, per qualche attimo, anche se non in maniera così vistosa.

Comunque meglio così, sarei stato piu preoccupato che la linea del gasolio potesse essere così sensibile.

Comunque come prima prova invernale della Combi Diesel sono molto contento, nessun rumore dallo scarico e nessun odore, direi paragonabile alla precedente C6000 a gas.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 08/12/2015 alle 19:34:06
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 08/12/2015 alle: 19:54:08
vedrai che non ti deluderà , non abbondare con gli additivi anticongelanti gasolio perchè pare mal li digerisca 
16
clacal
clacal
12/05/2009 666
Inserito il 08/12/2015 alle: 20:05:31
In risposta al messaggio di ecostar del 08/12/2015 alle 19:54:08

vedrai che non ti deluderà , non abbondare con gli additivi anticongelanti gasolio perchè pare mal li digerisca 

Nei motori diesel una causa, non grave, del fumo bianco allo scarico è la presenza di acqua/condensa nello scarico.
Potrebbe essere il tuo caso.

Claudio
AIESISTEM PROJET 400
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
10
Giusassi54
Giusassi54
29/06/2015 140
Inserito il 08/12/2015 alle: 21:08:23
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/12/2015 alle 18:36:49

Sono in montagna, arrivato Domenica. Parto da Bologna con 30 litri circa di gasolio estivo e 30 di gasolio invernale (non artico), arrivo in val Pusteria con la spia riserva accesa, mi fermo e faccio il pieno (83 litri su
100 di capienza) con gasolio Artico, a cui aggiungo anche 2 barattolini di additivo. Temperatura circa 2 gradi sottozero. Percorro circa 20km e arrivo al campeggio. Accendo la combi D ma non parte subito in quanto il camper caldo internamente. Scendo e attacco il cavo elettrico e vedo dal camino uscire tantissimo fumo denso e bianchissimo, cosa mai vista prima, una cosa veramente impressionante, come bruciare erba bagnata. Dura un paio di minuti e poi smette di fumare e la stufa funziona perfettamente e tutti questi giorni ha sempre funzionato perfettamente. Ho pensato che probabilmente nel tubino di alimentazione e nella pompa fosse rimasta una miscela al 50% di gasolio etivo e invernale (la avevo usata la notte prima in autostrada ma senza nessun problema) e che quindi percorrendo la val Pusteria tra -2 e -3° si fosse un po rappreso e abbia creato questa fumata. A quel punto ho azionato per un paio di minuti anche la seconda pompa (quella per oltre 1500m) per farla riempire di gasolio artico, per poi tornare alla pompa normale essendo qui a 1250m. Ho acceso per un po anche il Thermotop sempre per fare riempire bene il tubo di alimentazione, ma questo non ha fumato minimamente. Probabilmente avrei dovuto accendere la Combi D appena fatto gasolio artico, ma ero comunque gia in quota e a -2/-3° e quindi forse non sarebbe cambiato nulla. Forse avrei dovuto aggiungere un flacone di additivo gia partendo da casa visto che dentro avevo 50% estivo e 50% invernale (di pianura)? Tanto per sapere come comportarmi la prossima volta, perchè secondo me sono stato fortunato che c'èra solo -2/-3 , perchè forse ci fosse stato -10 sarei stato in un bel guaio con la Combi D che forse non sarebbe proprio partita. Non mi sono dato un altro motivo di questa fumata bianca e densissima.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Salve,
il fumo bianco, sopratutto senza odori strani, potrebbe benissimo essere causato da presenza di condensa/acqua all'interno della stufa.
Nel mio lavoro si utilizza nebulizzare acqua sulla fiamma per evitare il fumo nero durante le prove dei pozzi. Il risultato è fumo bianco o grigio chiaro.
Potrebbe essersi formata un pò di condensa nella stufa passando da una temperatura alta ( pianura) ad una bassa.
Un altra causa potrebbe essere la condensa dei fumi. Gli idrocarburi bruciando formano CO2 e H2O che con la bassa temperatura iniziale del camino potrebbe formare una nebbia. Questo fenomeno si vede alle volte sui camini delle stufe a gas (nelle case) in presenza di temperature molto basse.

Saluti
Meglio perdere un minuto della vita ..che perdere la vita in un minuto
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58105
Inserito il 08/12/2015 alle: 21:29:04
In risposta al messaggio di ecostar del 08/12/2015 alle 19:54:08

Grazie, non lo sapevo. Cosa fanno, sporcano il bruciatore? Dovrebbe essere Kerosene o simili.
Io ho il serbatoio da 100 litri e metto due barattolini perchè sono per circa 50 litri. Vero anche che con le attuali temperature come minimo -3° di notte ma anche +6 di giorno, il pieno di gasolio artico sicuramente era gia piu che sufficente. Però penso sempre al giorno della partenza che casomai a distanza di una settimana non si sa come saranno le temperature.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58105
Inserito il 08/12/2015 alle: 21:31:10
In risposta al messaggio di Giusassi54 del 08/12/2015 alle 21:08:23

Salve, il fumo bianco, sopratutto senza odori strani, potrebbe benissimo essere causato da presenza di condensa/acqua all'interno della stufa. Nel mio lavoro si utilizza nebulizzare acqua sulla fiamma per evitare il fumo
nero durante le prove dei pozzi. Il risultato è fumo bianco o grigio chiaro. Potrebbe essersi formata un pò di condensa nella stufa passando da una temperatura alta ( pianura) ad una bassa. Un altra causa potrebbe essere la condensa dei fumi. Gli idrocarburi bruciando formano CO2 e H2O che con la bassa temperatura iniziale del camino potrebbe formare una nebbia. Questo fenomeno si vede alle volte sui camini delle stufe a gas (nelle case) in presenza di temperature molto basse. Saluti Meglio perdere un minuto della vita ..che perdere la vita in un minuto
...

In effetti poteva essere vapore nel camino dal tanto era bianco e denso.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 09/12/2015 alle: 02:56:31
La truma non da indicazioni precise su come e quanto aggiungere nel gasolio per temperature sottozero ?

io proverei a contattare la casa madre della truma al servizio clenti per chiedere le loro istruzioni per il sottozero.
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 09/12/2015 alle: 08:51:05
Seguo attentamente questo post, in quanto ho appena installato la Combi Diesel e sono pienamente soddisfatto yes
Nel frattempo ho inviato alla Truma la domanda consigliata da @sergiozh wink

Tommaso tienici p.f. informati, graSSie yes

Ciao a tucc
laugh
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63250
Inserito il 09/12/2015 alle: 08:55:45
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/12/2015 alle 18:36:49

Sono in montagna, arrivato Domenica. Parto da Bologna con 30 litri circa di gasolio estivo e 30 di gasolio invernale (non artico), arrivo in val Pusteria con la spia riserva accesa, mi fermo e faccio il pieno (83 litri su
100 di capienza) con gasolio Artico, a cui aggiungo anche 2 barattolini di additivo. Temperatura circa 2 gradi sottozero. Percorro circa 20km e arrivo al campeggio. Accendo la combi D ma non parte subito in quanto il camper caldo internamente. Scendo e attacco il cavo elettrico e vedo dal camino uscire tantissimo fumo denso e bianchissimo, cosa mai vista prima, una cosa veramente impressionante, come bruciare erba bagnata. Dura un paio di minuti e poi smette di fumare e la stufa funziona perfettamente e tutti questi giorni ha sempre funzionato perfettamente. Ho pensato che probabilmente nel tubino di alimentazione e nella pompa fosse rimasta una miscela al 50% di gasolio etivo e invernale (la avevo usata la notte prima in autostrada ma senza nessun problema) e che quindi percorrendo la val Pusteria tra -2 e -3° si fosse un po rappreso e abbia creato questa fumata. A quel punto ho azionato per un paio di minuti anche la seconda pompa (quella per oltre 1500m) per farla riempire di gasolio artico, per poi tornare alla pompa normale essendo qui a 1250m. Ho acceso per un po anche il Thermotop sempre per fare riempire bene il tubo di alimentazione, ma questo non ha fumato minimamente. Probabilmente avrei dovuto accendere la Combi D appena fatto gasolio artico, ma ero comunque gia in quota e a -2/-3° e quindi forse non sarebbe cambiato nulla. Forse avrei dovuto aggiungere un flacone di additivo gia partendo da casa visto che dentro avevo 50% estivo e 50% invernale (di pianura)? Tanto per sapere come comportarmi la prossima volta, perchè secondo me sono stato fortunato che c'èra solo -2/-3 , perchè forse ci fosse stato -10 sarei stato in un bel guaio con la Combi D che forse non sarebbe proprio partita. Non mi sono dato un altro motivo di questa fumata bianca e densissima.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Condensa, tranquillo non succede nulla, casomai verifica se è cambiato il Papa.laugh
------------------- La bugia fa a tempo a fare il giro del mondo mentre la veritá si sta ancora allacciando le scarpe ----------------------
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 09/12/2015 alle: 13:52:18
Una sola volta mi era capitato la stessa cosa sul riscaldatore D3.
Era freddo, gasolio estivo ancora nel sistema alimentazione della pompetta, fumatona bianca .
Forse qualche fiocco di parafica che si stavano formando nella camera della pompetta. Dopo qualche minuto tutto ok.
Da allora prima di partire, cerco di farla funzionare il giorno prima, qualche oretta con gasolio invernale (garantito fino -6) e a 25km dall' arrivo in montagna, faccio il pieno di gasolio artico. Mai avuto piú un problema anche sotto -18º
Gli additivi incrostano malamente la camera di scoppio dell'Eberspaecher, visto foto di caldaie in manutenzione, ma penso sia lo stesso anche per gli altri riscaldatori.

Modificato da salomogi il 09/12/2015 alle 13:53:48
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 09/12/2015 alle: 15:31:20
Ragazzi, ecco la risposta della Truma alla mia domanda sull’aggiunta di additivi antigelo:
… per quanto riguarda il dover aggiungere ulteriori additivi, se viene effettuato gasolio invernale, non ci risulta corretto indipendentemente dalle dimensioni del serbatoio.
Anche l'utilizzo di additivi aggiuntivi, non conoscendone l'esatta formulazione, non viene promosso cool infatti le riportiamo qui sotto le indicazioni riportate anche sul libretto di istruzioni d'uso della Combi D su come affrontare un soggiorno a basse temperature.

Qualità del combustibile
La stufa è alimentata con gasolio DINEN590. Non è consentito utilizzare biodiesel (PME, RME o AME).

Combustibile a basse temperature
L'adeguamento alle normali temperature invernali viene effettuato automaticamente dalle raffinerie e dalle stazioni di rifornimento (gasolio invernale).
Se le temperature scendono sotto lo zero, la presenza di gasolio estivo nel serbatoio del veicolo può causare difficoltà.
Qualora in presenza di basse temperature non fosse disponibile un gasolio specifico, come ad esempio il gasolio invernale, occorrerà aggiungere petrolio o benzina in base a quanto prescritto dal costruttore del veicolo.
        Temperatura
        da 0°C a -20°C Gasolio invernale
        da -20°C a -30°C Gasolio polare/artico
        Non è consentita l'aggiunta di olio usato!
Affinché, dopo il rifornimento di gasolio invernale o l'aggiunta di altre miscele, tutti i tubi combustibile della stufa si riempiano, lasciarla in funzione per almeno 15 minuti.

Quindi la domanda è:
additivo SI / additivo NO ???

Grazie, ciao a tucc
laugh
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58105
Inserito il 09/12/2015 alle: 17:20:37
Grazie a tutti delle info e rassicurazioni. Comunque dopo quella fumata iniziale poi tutto benissimo. È da domenica che funziona ininterrottamente. Mi sembra anche che la regolazione della temperatura sia perfetta e costante.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58105
Inserito il 10/12/2015 alle: 13:26:22
Mi sto ponendo una domanda.
Viene prescritto il kit alta quota oltre 1500m.
Pero avendo il kit potrebbe essere conveniente usare gia la pompa 2 anche a quota un po piu bassa dei 1500m? Non so per esempio gia a 1200m? O puo essere addirittura controproducente?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
CB Camposanto
CB Camposanto
20/11/2006 695
Inserito il 10/12/2015 alle: 13:36:28
Tommaso....ma stai facendo......?
Adriano

Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato (Proverbio Africano)

10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 10/12/2015 alle: 13:41:44
Tommaso, il tecnico che mi ha installato la Combi Diesel mi ha consigliato di attivare la seconda pompa dai 1.600m

Parere personale: sotto i 1.500m starei sulla posizione 1 yes il problema si pone se per sf**a sei proprio a 1.500m, in questo caso che posizione impostare ??? Risposte che contengono 6 e 9 non valgono devil

Ciao  
laugh
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 10/12/2015 alle: 13:45:45
In risposta al messaggio di CB Camposanto del 10/12/2015 alle 13:36:28

Tommaso....ma stai facendo......? Adriano Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato (Proverbio Africano)

Troppo bella yesyesyes

Quella sono io ... quando vado dal Dentista cool
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58105
Inserito il 10/12/2015 alle: 13:46:31
In risposta al messaggio di CB Camposanto del 10/12/2015 alle 13:36:28

Tommaso....ma stai facendo......? Adriano Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato (Proverbio Africano)

Ah, fortissima!

Si sono su al Camping Antholz fino a domenica (ponte un po lunghetto) tempo stupendo sole e temperature alte. Penso che siamo gli unici o quasi al campeggio e anche sui monti non çè anima viva. Vera pace. Ieri fatti 15km di cammino sui monti e incontrato nessuno. Oggi gambe fiacche e riposo 

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58105
Inserito il 10/12/2015 alle: 13:52:50
In risposta al messaggio di Blessyou del 10/12/2015 alle 13:41:44

Tommaso, il tecnico che mi ha installato la Combi Diesel mi ha consigliato di attivare la seconda pompa dai 1.600m   Parere personale: sotto i 1.500m starei sulla posizione 1  il problema si pone se per sf**a sei proprio a 1.500m, in questo caso che posizione impostare ??? Risposte che contengono 6 e 9 non valgono   Ciao  

Se sono a 1500m usero la 1 se sono giu dai cunei ma se salgo sui cunei la 2 😒

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 10/12/2015 alle: 13:59:23
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/12/2015 alle 13:52:50

Se sono a 1500m usero la 1 se sono giu dai cunei ma se salgo sui cunei la 2 😒 Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Come scrive (a tutti i dipendenti) l’amministratore dell’aSienda dove lavoro: ottomo !!!

Ciao
laugh
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link