quote:Originally posted by raimondo56> Qualche indizio ? Anche in PM se viene considerata pubblicità... Io non saprei dove sbattere la testa e non mi fido ciecamente dei venditori... ;-) Thanks.
un buon parallelatore ti permette di caricare la BM quando la BS è pienamente carica. ciao raimondo >
http://www.cbe.it/component/opt...
Il costo è relativamente basso circa 20,00€ funziona bene è facile da installare (dopo aiuto degli amici del forum)[:D][:D][:D] Ciao Fabioquote:Originally posted by oldman> [;)] E' proprio perche' sono rimasto in brache di tela due volte che lo chiedo. Purtroppo, tra antifurto (BM), caricatelefono (BM), luce gradino accesa a sproposito (moglie)(BM) "che la sfiga sia con me...". Credo cmq che dovro' controllare meglio gli assorbimenti, perche' in un mese di rimessaggio, non si accendeva nemmeno la plafoniera (senza antifurto...). E poi, preferisco arrivare e sapere di poter partire... Quel che non mi e' chiaro e' come (visto lo schema di collegamento di alcuni dei parallelatori indicatimi) inserire il tutto nel mio VR... Se non ho capito male al momento non c'e' alcuna commistione tra gli impianti cabina e cellula. Ma nella cellula c'e' già un caricabatterie che va a caricarsi le due BS presenti... Io dove dovrei andare ad inserire questo "parallelatore" ? Tra caricabatterie e BS, portandomi verso la BM ? E poi il caricabatterie presente e' in grado di gestirsi la ricarica della BM senza disturbare le necessità delle BS ? E' cosi ? Non ci capisco piu' niente... TIA
@mickymix: prima di tutto dovresti verificare se hai veramente bisogno di ricaricare la BM durante le soste. ... Nel caso delle soste brevi però, a meno che tu non abbia un impianto stereo da 1000W nella cabina, tenuto acceso a palla tutto il giorno, o un poderoso antifurto con disintegratore di malvivente a fotoni, probabilmente questa necessità non c'è. >
quote:Originally posted by AndreaAnd> Andreaand..... non provarce nemmeno!!!! raimondo
Ma ovviamente con un bel generatore 2 o 4t !!! [:D][:D] Perchè, esistono altri modi per ricaricare le batterie? >
quote:Originally posted by ilnicolaldo> Scusate, anch'io ho lo stesso problema. Entrambe le batterie del mio camper sono posizionate all'interno del vano motore (un ford '90 quindi distanziate di circa 1 metro e mezzo). In pratica dite che dovrei collegare con un cavo della sezione di 2,5 mmq il positivo della Batteria Servizi (cioè quella che riceve normalmente la carica dalla colonnina della 220V) con il positivo della Batteria Motore ed interponendo soltanto un grosso Diodo ? In questo modo non può succedere il contrario ? Mi spiego meglio. Non è che la batteria servizi quando scende di carica (specie in sosta libera) prelevi corrente dalla batteria motore, lasciandomi poi a terra con la messa in moto ? Mi sembra un pò troppo facile ? Possibile ? A questo punto urgono chiarimenti. Grazie a tutti.....Piero id="Times New Roman"> id="size3"> id="brown">
Interponendo un grosso diodo tra il positivo della BS e quello della BM, se il collegamento è mediamente lungo (3 o 4 metri) e si usa un cavo di sezione 2,5 mmq non serve neanche aggiungere la resistenza, quella del cavo è sufficiente a limitare le massime correnti. In questo modo il caricabatterie carica la BS e aiuta la BM intervenendo solo se la tensione è inferiore a quella della BM di oltre 0,7 V. >
quote:Originally posted by AndreaAnd> Mi stai sfottendo, ho capito... Ed ho capito anche il perche' il mio post (il primo, tanto per cambiare) e' rimasto cosi' tanto tempo senza risposta... Pero' siete dei "fetecchioni", perche' se arriva un ignorantone come me e chiede delucidazioni sulla prossima "ca..ta" che vuole comperare, perche' non gli spiegate per benino le cose ? A questo mondo purtroppo, e grazie alla GDO, siamo oramai quasi tutti figli di scelte altrui... e come tali non abbiamo tantissime alternative oltre i venditori di accessori... messi bene siamo... Cmq, per quanto riguarda il parallelatore, generatore o no, lo metto. Soprattutto grazie ai Vs. preziosi consigli (che stavolta avete elargito...). [;)] 73
Ma ovviamente con un bel generatore 2 o 4t !!! [:D][:D] Perchè, esistono altri modi per ricaricare le batterie? >
quote:Originally posted by mickymix> No scusa Micky, non stavo sfottendo te (era una mera provocazione [}:)], avrai notato che ci sono dei 3d aperti sul generatore) Sul mio camper è di serie un parallelatore che carica la BS tramite alternatore quando il veicolo è in moto. Quando installai il pannello fotovoltaico montai un altro parallelatore (costo attuale circa 24€, per metterlo ci vuole il diploma di scuola materna [;)]) che, una volta caricata la BS, riversava i preziosi Ampere alla BM. In più, in inverno e se metto in conto soste prolungate (raro ma può succedere) monto una seconda BS (di scorta, l'ho messa in uso raramente solo per farla "lavorare" un pò) collegata alla prima tramite deviatore manuale (roba militare acquistata come surplus). Se hai qualche altro dubbio chiedi pure, ciao. p.s.: per tutto l'impianto ho usato cavi da 6mmq.
quote:Originally posted by AndreaAnd> Mi stai sfottendo, ho capito... Ed ho capito anche il perche' il mio post (il primo, tanto per cambiare) e' rimasto cosi' tanto tempo senza risposta... Pero' siete dei "fetecchioni", perche' se arriva un ignorantone come me e chiede delucidazioni sulla prossima "ca..ta" che vuole comperare, perche' non gli spiegate per benino le cose ? A questo mondo purtroppo, e grazie alla GDO, siamo oramai quasi tutti figli di scelte altrui... e come tali non abbiamo tantissime alternative oltre i venditori di accessori... messi bene siamo... Cmq, per quanto riguarda il parallelatore, generatore o no, lo metto. Soprattutto grazie ai Vs. preziosi consigli (che stavolta avete elargito...). [;)] 73
Ma ovviamente con un bel generatore 2 o 4t !!! [:D][:D] Perchè, esistono altri modi per ricaricare le batterie? >
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quote:Originally posted by tibbo64> stesso che ho io ... comodo e piccolo...
Salve, ho montato propio in questi giorni questo prodotto:http://www.cbe.it/component/opt...
Il costo è relativamente basso circa 20,00€ funziona bene è facile da installare (dopo aiuto degli amici del forum)[:D][:D][:D] Ciao Fabio >
quote:Originally posted by m.a.x.> @AndreaAnd [;)] Si, avevo capito, stavo facendo la vittima apposta... @all Mi fa notare un amico che ci capisce qualcosa in piu' che l' amperaggio gestito dall'accessorio CBE non e' granche' e che finche' si ha a che fare con batterie da rimpinzare di carica in quanto non troppo scariche va anche bene, ma quando invece c'e' un buon trasferimento, l'aggeggino potrebbe "passare a miglior vita" senza tener conto di ulteriori problemi che potrebbe causare (leggasi fusione e/o peggio). Notavo che l'analogo della Helios ha un amperaggio gestito nettamente superiore... Qualche precisazione in merito ? Io principalmente dovrei usarlo per ricaricare la BM dalla colonnina e, se mai acquistero' un generatore, eventualmente da quello... Grazie. MickyMix
quote:Originally posted by tibbo64> stesso che ho io ... comodo e piccolo...
Salve, ho montato propio in questi giorni questo prodotto:http://www.cbe.it/component/opt...
Il costo è relativamente basso circa 20,00€ funziona bene è facile da installare (dopo aiuto degli amici del forum)[:D][:D][:D] Ciao Fabio >
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