CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Come caricare la BM in sosta ?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
18
mickymix
mickymix
19/01/2007 70
Inserito il 12/01/2007 alle: 18:51:30
Salve a tutti, sto imparando ad usare gli acronimi dei volponi dei VR... ;-) Ho un dilemma che mi assilla da quando parlando con un amico, ho scoperto che il suo VR carica anche la BM (e' un Arca 739GLX), mentre il mio no (RollerTeam Pegaso 710). Ho dato un'occhiata ed io monto un caricabatterie della NordElettronica: il Kit NE148-T (pannello NE154, carica NE143 e derivatore NE148...). Qualcuno saprebbe cortesemente darmi delle dritte su come integrare la possibilità di ricaricare la BM durante l'allacciamento alla colonnina ? So che esistono parallelatori, ma non so se la mia centralina sia adatta a ricaricare anche la BM... Oltretutto vorrei evitare di installare deviatori manuali: so per certo che mi dimenticherei di girarlo... Un grazie in anticipo e buon Km a tutti. MickyMix
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 12/01/2007 alle: 21:46:01
un buon parallelatore ti permette di caricare la BM quando la BS è pienamente carica. ciao raimondo
18
mickymix
mickymix
19/01/2007 70
Inserito il 13/01/2007 alle: 01:00:58
quote:Originally posted by raimondo56
un buon parallelatore ti permette di caricare la BM quando la BS è pienamente carica. ciao raimondo >
> Qualche indizio ? Anche in PM se viene considerata pubblicità... Io non saprei dove sbattere la testa e non mi fido ciecamente dei venditori... ;-) Thanks.
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 13/01/2007 alle: 08:17:23
sono buoni tutti, per esempio helios, nca, nds, e altri che dimentico ciao raimondo
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 13/01/2007 alle: 11:11:22
una altenativa economica (adottata da costruttori come Laika) e' installare un commutatore a due vie, così puoi scegliere quale batteria ricaricare con il caricabatteria di bordo; poi non dimenticare che spesso il cb di bordo non e' dimensionato per ricaricare più di una batteria da 100Ah, per far ciò dovrebbe necessariamente erogare una corrente maggiore di 10A (ricarica al 10% della capacità della batteria) Ciao Giordano
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
tibbo64
tibbo64
-
Inserito il 13/01/2007 alle: 11:24:49
Salve, ho montato propio in questi giorni questo prodotto:

http://www.cbe.it/component/opt...

Il costo è relativamente basso circa 20,00€ funziona bene è facile da installare (dopo aiuto degli amici del forum)[:D][:D][:D] Ciao Fabio
oldman
oldman
-
Inserito il 13/01/2007 alle: 21:44:44
@mickymix: prima di tutto dovresti verificare se hai veramente bisogno di ricaricare la BM durante le soste. Fino a un paio di anni fa molti camper avevano il caricabatterie interno che serviva anche la BM, ma adesso questa pratica è stata abbandonata (per motivi di conflitto di garanzie tra tra costruttori di meccaniche e allestitori, come già detto in questo forum); però gli allestitori lo hanno fatto a ragion veduta, sapendo che l' inconveniente non era grave, e che non avrebbe lasciato in braghe di tela i clienti. Del resto le nostre automobili, quando le teniamo ferme una settimana o due, normalmente non le lasciamo con la batteria sotto carica. Il caso del rimessaggio è diverso, un mese o due di autoscarica possono effettivamente lasciare nella batteria troppo poca energia per far ripartire il motore. Per queste situazioni, in particolare per chi ha un pannello solare, esistono varie soluzioni, tra cui un semplice circuito, costituito da un diodo ed una resistenza in serie, posto a cavallo tra BS e BM (vedi proposta di Emme48 su questo forum). Nel caso delle soste brevi però, a meno che tu non abbia un impianto stereo da 1000W nella cabina, tenuto acceso a palla tutto il giorno, o un poderoso antifurto con disintegratore di malvivente a fotoni, probabilmente questa necessità non c'è. Saluti
18
mickymix
mickymix
19/01/2007 70
Inserito il 15/01/2007 alle: 02:08:09
quote:Originally posted by oldman
@mickymix: prima di tutto dovresti verificare se hai veramente bisogno di ricaricare la BM durante le soste. ... Nel caso delle soste brevi però, a meno che tu non abbia un impianto stereo da 1000W nella cabina, tenuto acceso a palla tutto il giorno, o un poderoso antifurto con disintegratore di malvivente a fotoni, probabilmente questa necessità non c'è. >
> [;)] E' proprio perche' sono rimasto in brache di tela due volte che lo chiedo. Purtroppo, tra antifurto (BM), caricatelefono (BM), luce gradino accesa a sproposito (moglie)(BM) "che la sfiga sia con me...". Credo cmq che dovro' controllare meglio gli assorbimenti, perche' in un mese di rimessaggio, non si accendeva nemmeno la plafoniera (senza antifurto...). E poi, preferisco arrivare e sapere di poter partire... Quel che non mi e' chiaro e' come (visto lo schema di collegamento di alcuni dei parallelatori indicatimi) inserire il tutto nel mio VR... Se non ho capito male al momento non c'e' alcuna commistione tra gli impianti cabina e cellula. Ma nella cellula c'e' già un caricabatterie che va a caricarsi le due BS presenti... Io dove dovrei andare ad inserire questo "parallelatore" ? Tra caricabatterie e BS, portandomi verso la BM ? E poi il caricabatterie presente e' in grado di gestirsi la ricarica della BM senza disturbare le necessità delle BS ? E' cosi ? Non ci capisco piu' niente... TIA
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 15/01/2007 alle: 11:27:20
Interponendo un grosso diodo tra il positivo della BS e quello della BM, se il collegamento è mediamente lungo (3 o 4 metri) e si usa un cavo di sezione 2,5 mmq non serve neanche aggiungere la resistenza, quella del cavo è sufficiente a limitare le massime correnti. In questo modo il caricabatterie carica la BS e aiuta la BM intervenendo solo se la tensione è inferiore a quella della BM di oltre 0,7 V.
AndreaAnd
AndreaAnd
-
Inserito il 15/01/2007 alle: 11:38:28
Ma ovviamente con un bel generatore 2 o 4t !!! [:D][:D] Perchè, esistono altri modi per ricaricare le batterie?
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 15/01/2007 alle: 16:47:02
quote:Originally posted by AndreaAnd
Ma ovviamente con un bel generatore 2 o 4t !!! [:D][:D] Perchè, esistono altri modi per ricaricare le batterie? >
> Andreaand..... non provarce nemmeno!!!! raimondo
19
Musi
Musi
16/02/2006 2172
Inserito il 15/01/2007 alle: 17:29:02
quote:Originally posted by ilnicolaldo
Interponendo un grosso diodo tra il positivo della BS e quello della BM, se il collegamento è mediamente lungo (3 o 4 metri) e si usa un cavo di sezione 2,5 mmq non serve neanche aggiungere la resistenza, quella del cavo è sufficiente a limitare le massime correnti. In questo modo il caricabatterie carica la BS e aiuta la BM intervenendo solo se la tensione è inferiore a quella della BM di oltre 0,7 V. >
> Scusate, anch'io ho lo stesso problema. Entrambe le batterie del mio camper sono posizionate all'interno del vano motore (un ford '90 quindi distanziate di circa 1 metro e mezzo). In pratica dite che dovrei collegare con un cavo della sezione di 2,5 mmq il positivo della Batteria Servizi (cioè quella che riceve normalmente la carica dalla colonnina della 220V) con il positivo della Batteria Motore ed interponendo soltanto un grosso Diodo ? In questo modo non può succedere il contrario ? Mi spiego meglio. Non è che la batteria servizi quando scende di carica (specie in sosta libera) prelevi corrente dalla batteria motore, lasciandomi poi a terra con la messa in moto ? Mi sembra un pò troppo facile ? Possibile ? A questo punto urgono chiarimenti. Grazie a tutti.....Piero id="Times New Roman"> id="size3"> id="brown">
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 15/01/2007 alle: 18:41:03
il diodo ha un grande pregio..... fà passare la corrente solo in un verso! ciao raimondo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 15/01/2007 alle: 20:17:02
Sì va bene il diodo con la resistenza...[8D] o un parallelatore da 20 euro. Altrimenti ricordatevi di NON usare la batteria del motore durante la sosta. Ad esempio l'autoradio va su quella e a volte anche qualche luce... Ciao, Marco.
18
mickymix
mickymix
19/01/2007 70
Inserito il 15/01/2007 alle: 22:56:57
Ma ovviamente con un bel generatore 2 o 4t !!! [:D][:D] Perchè, esistono altri modi per ricaricare le batterie? >
> Mi stai sfottendo, ho capito... Ed ho capito anche il perche' il mio post (il primo, tanto per cambiare) e' rimasto cosi' tanto tempo senza risposta... Pero' siete dei "fetecchioni", perche' se arriva un ignorantone come me e chiede delucidazioni sulla prossima "ca..ta" che vuole comperare, perche' non gli spiegate per benino le cose ? A questo mondo purtroppo, e grazie alla GDO, siamo oramai quasi tutti figli di scelte altrui... e come tali non abbiamo tantissime alternative oltre i venditori di accessori... messi bene siamo... Cmq, per quanto riguarda il parallelatore, generatore o no, lo metto. Soprattutto grazie ai Vs. preziosi consigli (che stavolta avete elargito...). [;)] 73
AndreaAnd
AndreaAnd
-
Inserito il 16/01/2007 alle: 11:19:02
quote:Originally posted by mickymix
> Mi stai sfottendo, ho capito... Ed ho capito anche il perche' il mio post (il primo, tanto per cambiare) e' rimasto cosi' tanto tempo senza risposta... Pero' siete dei "fetecchioni", perche' se arriva un ignorantone come me e chiede delucidazioni sulla prossima "ca..ta" che vuole comperare, perche' non gli spiegate per benino le cose ? A questo mondo purtroppo, e grazie alla GDO, siamo oramai quasi tutti figli di scelte altrui... e come tali non abbiamo tantissime alternative oltre i venditori di accessori... messi bene siamo... Cmq, per quanto riguarda il parallelatore, generatore o no, lo metto. Soprattutto grazie ai Vs. preziosi consigli (che stavolta avete elargito...). [;)] 73
>
> No scusa Micky, non stavo sfottendo te (era una mera provocazione [}:)], avrai notato che ci sono dei 3d aperti sul generatore) Sul mio camper è di serie un parallelatore che carica la BS tramite alternatore quando il veicolo è in moto. Quando installai il pannello fotovoltaico montai un altro parallelatore (costo attuale circa 24€, per metterlo ci vuole il diploma di scuola materna [;)]) che, una volta caricata la BS, riversava i preziosi Ampere alla BM. In più, in inverno e se metto in conto soste prolungate (raro ma può succedere) monto una seconda BS (di scorta, l'ho messa in uso raramente solo per farla "lavorare" un pò) collegata alla prima tramite deviatore manuale (roba militare acquistata come surplus). Se hai qualche altro dubbio chiedi pure, ciao. p.s.: per tutto l'impianto ho usato cavi da 6mmq.
20
m.a.x.
m.a.x.
01/04/2005 1092
Inserito il 16/01/2007 alle: 14:23:27
quote:Originally posted by tibbo64

Il costo è relativamente basso circa 20,00€ funziona bene è facile da installare (dopo aiuto degli amici del forum)[:D][:D][:D] Ciao Fabio >
> stesso che ho io ... comodo e piccolo...
18
mickymix
mickymix
19/01/2007 70
Inserito il 16/01/2007 alle: 18:16:58
quote:Originally posted by m.a.x.
quote:Originally posted by tibbo64

Il costo è relativamente basso circa 20,00€ funziona bene è facile da installare (dopo aiuto degli amici del forum)[:D][:D][:D] Ciao Fabio >
> stesso che ho io ... comodo e piccolo...
>
> @AndreaAnd [;)] Si, avevo capito, stavo facendo la vittima apposta... @all Mi fa notare un amico che ci capisce qualcosa in piu' che l' amperaggio gestito dall'accessorio CBE non e' granche' e che finche' si ha a che fare con batterie da rimpinzare di carica in quanto non troppo scariche va anche bene, ma quando invece c'e' un buon trasferimento, l'aggeggino potrebbe "passare a miglior vita" senza tener conto di ulteriori problemi che potrebbe causare (leggasi fusione e/o peggio). Notavo che l'analogo della Helios ha un amperaggio gestito nettamente superiore... Qualche precisazione in merito ? Io principalmente dovrei usarlo per ricaricare la BM dalla colonnina e, se mai acquistero' un generatore, eventualmente da quello... Grazie. MickyMix
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 16/01/2007 alle: 19:15:08
[/quote] ... e, se mai acquistero' un generatore, eventualmente da quello... Grazie. MickyMix [/quote] mi piace un sacco questa frase, soprattutto per l'uso della parola "mai"..... ciao raimondo
oldman
oldman
-
Inserito il 16/01/2007 alle: 22:17:30
@ mickymix: guarda che la limitazione a 4 A della corrente fornita dal CSB2 non determina un rischio, al contrario è una protezione contro bruciature e "fusioni" dell' apparecchio... saluti
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2423
Inserito il 17/01/2007 alle: 02:24:53
X Musi: se hai un transit del 90 il problema non ti riguarda: le tue batterie sono in parallelo con il motore in moto e il cb della cellula le carica tutte e due. Non fare nulla e dormi tranquillo. Sono i camper moderni che succhiano un sacco di ampere e sono sempre in cerca di soluzioni.....insomma una specie di droga.....+ hai corrente e + te ne serve.... B V Andrea
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link