CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Come creare un localizzatore satellitare a basso

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
antebi
antebi
-
Inserito il 29/11/2006 alle: 08:57:39
PER CHI VUOLE VEDERE COME SI PUò FARE ho inserito la spiegazione in turismoitinerante.com SEZIONE TECNICA - FAI DA TE- " Come creare un localizzatore satellitare a basso costo" ATTENDO, SE CI SONO CONFRONTI O ULTERIORI INFORMAZIONI.
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 29/11/2006 alle: 09:19:52
Magari inseriscila anche qua,non è mica vietato. Ciao Gianluca
oldman
oldman
-
Inserito il 29/11/2006 alle: 10:40:50
Sto sperimentando il sistema di tracking Reperion segnalato da antebi (ne aveva già parlato nel topic https://www.camperonline.it/for...) e confermo che funziona benissimo. Io ho installato la versione per Windows Mobile (PocketPc) che è ancora meglio di quella per Nokia, perché il SW è completamente gratuito. E' possibile fare tracking in maniera semplice anche con altri sistemi, ma questo è molto immediato e versatile. Faccio alcune osservazioni: 1) questo tracking può essere utilizzato per vari scopi. Il più ovvio è come contromisura per il furto del veicolo, anche se ci sono varie limitazioni che sono già state discusse in questo forum, tra cui la più critica è che si deve occultare perfettamente il sistema, se no il ladro lo disattiva e così rischi di aggiungere al danno (furto del veicolo) anche la beffa (furto del sistema di tracking[:D]) Ma c' è un altro motivo, che a me sembra molto più interessante, di adottare un sistema di tracking: la segnalazione continua della tua posizione mentre sei in movimento (tu, e non il ladro del tuo camper). A che scopo? Moltissimi: ad esempio, viaggio anche leggermente avventuroso all' estero (Capo Nord, Mosca...) i tuoi familiari, tipo figli ventenni che non sono venuti con te, possono sapere sempre dove sei. Se il viaggio è più avventuroso (Africa del nord?) nessuno ti vieta di inviare all' ambasciata italiana le semplicissime istruzioni per rintracciarti in caso di bisogno. Ancora un altro esempio banale. Hai un guasto al camper, di notte, in una stradina deserta che al buio non sai identificare. L' assistenza stradale potrà rintracciarti in un attimo (E' importante sottolineare che con il sistema proposto da antebi chi ti deve rintracciare non ha bisogno di software speciale, configurazioni strane, ecc.: bsta solo un pc connesso ad internet e il tuo identificativo, che puoi sempre comunicare per telefono - anzi, sapendo più o meno la zona dove sei, in realtà non è indispensabile neanche quello). Altro caso d' uso: i viaggi in carovana. Con Reperion pui sempre sapere dove sono gli altri componenti del gruppo, anche se vi siete persi di vista. 2) questo sistema si basa su una connessione GPRS o UMTS o simile. Certo, costa, ma molto meno di altri sistemi basati sull' invio di messaggi SMS. Se poi hai una tariffa GPRS flat, allora non ti costa niente! 3) la versione per telefonini Symbian va bene solo per S60, cioè solo per Nokia. E' un peccato che non funzioni per i Symbian Motorola come l' A925 e l' A1000, telefonini abbastanza diffusi che hanno già il ricevitore GPS integrato! (E la 3 che li ha venduti ai suoi clienti non è stata mai capace di mettere in piedi un sistema per utilizzarli! ) Forse l' autore di AFTrack è in grado su richiesta di adattare il suo sw anche ai Motorola. in conclusione, come si sarà capito da quanto ho scritto, questo sistema mi piace molto... grazie antebi per averlo segnalato! saluti

Modificato da oldman il 29/11/2006 alle 11:49:13
22
Angelo
Angelo
17/09/2003 877
Inserito il 29/11/2006 alle: 11:09:34
Ma non avevi niente di meglio da fare [:D][:D][:D]. Mi hai tolto il sonno, mi hai fatto tornare indietro nel tempo quando smanettavamo su tutto quello che capitava (Hifi-pc-commodore 64-vic 20-)ecc. Adesso provero' un po se riesco a fare quello che sapientemente hai indicato. Io ho il Nokia 9300 e credo che Aftrack dovrebbe funzionare. Mi manca il Gps esterno, dovrebbe andare bene uno bluetooth, non dovrebbe servire altro giusto?
oldman
oldman
-
Inserito il 29/11/2006 alle: 11:47:11
Se non sbaglio il Symbian del Nokia 9300 è serie 80 e non serie 60, ma comunque provare non costa niente (nel senso che esiste l AFTrack trial gratuito, e puoi provare a installarlo anche senza avere il ricevitore GPS). saluti e buon tracking[:)]
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
22
Angelo
Angelo
17/09/2003 877
Inserito il 29/11/2006 alle: 12:17:06
Purtroppo mi da un messaggio di errore. Il Nokia 9300 ha il Simbyan 7 Peccato, ci speravo tanto!
antebi
antebi
-
Inserito il 29/11/2006 alle: 18:33:14
a oldman centrato l'obiettivo. voglio essere facilmente reperibile quando andrò in posti fuori delle rotte normali. Mi era venutoil pensiero di sviluppare il tutto quando sono andato a Capo Nord quest'anno (volevo far vedere a casa dove ero!). Gli usi e l'utilizzo è vario.
19
TheEraser
TheEraser
29/11/2006 9
Inserito il 29/11/2006 alle: 21:40:18
@antebi Facile è?[:D] Ora ci si localizza tutti!!![;)] Entro l'anno ci dovrebbe essere la versione per Symbian S60 3rd Edition!! Comunque posso ri-contattare il produttore dell'AFTrack e sentire se ha intenzione di sviluppare qualcosa per S80 - e Symbian UIQ (per il motorola, giusto per intendersi)...
oldman
oldman
-
Inserito il 30/11/2006 alle: 01:56:52
@ TheEraser: attento che ti sto tenendo d' occhio! [;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)] E adesso qualche ulteriore notizia: 1) mentre Reperion realizzava il suo sistema di tracking, la Franson con GPSgate non dormiva... adesso è facile fare tracking anche con GPSgate su Google Maps o Google Earth - mi dispiace Angelo, solo per Windows e Windows mobile. Con GPSgate il sistema è a due livelli, e non ci sono spioni estranei che possono seguirti.... [;)][;)] 2) Analizzando il metodo che che usa Reperion per agganciare Google Earth si vede che il client (cioè in questo caso il PC fisso su cui gira Google Earth) va a cercare nel server in movimento (Pocket Reperion) solo un piccolo filettino XML scritto in chiaro con dentro le coordinate passate dal ricevitore GPS. Quindi se qualcuno sa scrivere due righe in croce di programma su piattaforma Symbian S80 o UIQ non dovrebbe essere dificile realizzare l' aggancio con i cellulari 9300, 9500, A925, A1000 ecc., sempre che per queste piattaforme sia disponibile un micro-webserver (per Windows Mobile c' è). Vaneggiamenti notturni... saluti
19
TheEraser
TheEraser
29/11/2006 9
Inserito il 30/11/2006 alle: 07:25:47
@oldman [:D][8D]
oldman
oldman
-
Inserito il 10/12/2006 alle: 08:06:25
Riprendo l' interessante argomento di antebi sul tracking per segnalare il sito

http://www.dovesiamonelmondo.it/

E' un servizio del Ministero degli Esteri tramite il quale chi intraprende un viaggio in un paese straniero può comunicare i propri dati (meta del viaggio, itinerario, date di partenza e di ritorno, ecc.) in modo che in caso di emergenza il Ministero possa rintracciare più facilmente il connazionale all' estero. Nella form in cui si introducono i dati c'è un campo "annotazioni" in cui si può benissimo indicare l' URL al quale si può essere "trackati" in tempo reale. saluti
19
TheEraser
TheEraser
29/11/2006 9
Inserito il 10/12/2006 alle: 18:26:35
Giusto per informazione... il sito reperion si è trasferito qui

http://geocool.reperion.com

:88/cs in veste rinnovata!! [:D]
oldman
oldman
-
Inserito il 10/12/2006 alle: 19:33:34
@ TheEraser: a proposito di tracking (ma mi pare che sia un po' una discussione per iniziati![:)]) mi sta venendo in mente uno sviluppo abbastanza interessante: la possibilità di ricevere (ad es. attraverso il sito reperion) le coordinate di un corrispondente, e di darle in pasto a un software di navigazione per fargliele usare come destinazione di una rotta... In pratica il TomTom o simile in funzione navigatore mi traccerebbe continuamente/dinamicamente il percorso tra il punto in cui mi trovo io e il corrispondente che voglio raggiungere, e che a sua volta si muove. Molto comodo tra due camper che viaggiano insieme, ma che non vogliono stare sempre continuamente attaccati. Lo scenario sarebbe del tipo: (camper A:) "Io sarei pronto a partire, che faccio, ti aspetto?" (camper B:) "No, io devo ancora fare il carico/scarico, ne avrò per una mezzoretta, avvìati che poi ti raggiungo". Bello, no? (In generale sarebbe utile fare tracking mutuo scaricando solo le coordinate degli altri, ed utilizzando come mappe in overlay quelle locali del proprio navigatore, senza il grande flusso di dati che richiede adesso reperion con il download dinamico della cartografia).
19
TheEraser
TheEraser
29/11/2006 9
Inserito il 17/12/2006 alle: 21:13:11
@oldman Scusa del ritardo, ma ero fuori in vacanza.... Vienna!![:D] Credo che tutto quello che hai detto dovrebbe essere disponibile nella nuova versione del tom tom ver.6 Non per quello che riguarda il tracciamento, ma per la possibilità di vedere la posizione dei veicoli "amici" e la possibilità di "dialogare"... non ritrovo il link con gli screenshoot... appena lo ritrovo lo posto!! Purtroppo è compatibile solo con la S60 3rd Edition (per capirsi N73 - N80 - N93 - E61 -E50 ecc ecc).. quindi o ci teniamo il tomtom 5.2 oppure si cambia telefono!!![;)] [:D][:D]
19
TheEraser
TheEraser
29/11/2006 9
Inserito il 17/12/2006 alle: 21:21:48
Trovati!! Screenshoot :

http://www.allaboutsymbian.com/...

Caratteristiche:

http://www.tomtom.com/plus/serv...

GPRS/UMTS richiesti!!! [:)]
oldman
oldman
-
Inserito il 18/12/2006 alle: 14:35:42
Interessante... "Non ti possono vedere un soldo nella saccoccia!" come soleva dire il mio bisnonno deplorando la spinta al consumismo che c' era ai primi del '900[:D][:D][:D] Non ho capito però una cosa: "Se 10 buddy richiedono un aggiornamento sulla vostra posizione, il vostro dispositivo invierà automaticamente 10 messaggi di risposta per una dimensione totale di circa 3 KB" (dal sito TomTom). Ma non usano un server centralizzato per le posizioni, come detto in un' altra parte del loro sito? saluti

Modificato da oldman il 18/12/2006 alle 17:44:49
19
TheEraser
TheEraser
29/11/2006 9
Inserito il 18/12/2006 alle: 20:22:51
Si dovrebbe essere tutto inviato al loro server!![:D] Che business??[8D] Non sò se per i palmari ci vuole una versione diversa di WindowsMobile!!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link