Sto sperimentando il sistema di tracking Reperion segnalato da antebi (ne aveva già parlato nel topic
https://www.camperonline.it/for...) e confermo che funziona benissimo.
Io ho installato la versione per Windows Mobile (PocketPc) che è ancora meglio di quella per Nokia, perché il SW è completamente gratuito.
E' possibile fare tracking in maniera semplice anche con altri sistemi, ma questo è molto immediato e versatile.
Faccio alcune osservazioni:
1) questo tracking può essere utilizzato per vari scopi. Il più ovvio è come contromisura per il furto del veicolo, anche se ci sono varie limitazioni che sono già state discusse in questo forum, tra cui la più critica è che si deve occultare perfettamente il sistema, se no il ladro lo disattiva e così rischi di aggiungere al danno (furto del veicolo) anche la beffa (furto del sistema di tracking[:D])
Ma c' è un altro motivo, che a me sembra molto più interessante, di adottare un sistema di tracking: la segnalazione continua della tua posizione mentre sei in movimento (tu, e non il ladro del tuo camper).
A che scopo? Moltissimi: ad esempio, viaggio anche leggermente avventuroso all' estero (Capo Nord, Mosca...) i tuoi familiari, tipo figli ventenni che non sono venuti con te, possono sapere sempre dove sei. Se il viaggio è più avventuroso (Africa del nord?) nessuno ti vieta di inviare all' ambasciata italiana le semplicissime istruzioni per rintracciarti in caso di bisogno. Ancora un altro esempio banale. Hai un guasto al camper, di notte, in una stradina deserta che al buio non sai identificare. L' assistenza stradale potrà rintracciarti in un attimo (E' importante sottolineare che con il sistema proposto da antebi chi ti deve rintracciare non ha bisogno di software speciale, configurazioni strane, ecc.: bsta solo un pc connesso ad internet e il tuo identificativo, che puoi sempre comunicare per telefono - anzi, sapendo più o meno la zona dove sei, in realtà non è indispensabile neanche quello). Altro caso d' uso: i viaggi in carovana. Con Reperion pui sempre sapere dove sono gli altri componenti del gruppo, anche se vi siete persi di vista.
2) questo sistema si basa su una connessione GPRS o UMTS o simile. Certo, costa, ma molto meno di altri sistemi basati sull' invio di messaggi SMS. Se poi hai una tariffa GPRS flat, allora non ti costa niente!
3) la versione per telefonini Symbian va bene solo per S60, cioè solo per Nokia. E' un peccato che non funzioni per i Symbian Motorola come l' A925 e l' A1000, telefonini abbastanza diffusi che hanno già il ricevitore GPS integrato! (E la 3 che li ha venduti ai suoi clienti non è stata mai capace di mettere in piedi un sistema per utilizzarli! ) Forse l' autore di AFTrack è in grado su richiesta di adattare il suo sw anche ai Motorola.
in conclusione, come si sarà capito da quanto ho scritto, questo sistema mi piace molto... grazie antebi per averlo segnalato!
saluti
Modificato da oldman il 29/11/2006 alle 11:49:13