Inserito il 13/01/2017 alle: 22:11:53
Ciao, cerco di esprimere il mio parere, non è detto che sia quello giusto, il Thermo top è in produzione da circa 20 anni, quello del 99 e quello del 2015 a prima vista sono identici, in realtà il discorso è diverso, le centraline di gestione, il motore del ventilatore nel corso degli anni sono stati aggiornati, i componenti di una centralina "moderna" sono molto piu' piccoli, consumeranno meno energia , forse, sono piu' affidabili, anche il motore del ventilatore è aggiornato, ad esempio i cuscinetti sono completamenti diversi, penso che il consumo riportato in targa sia quello effettivo di quello specifico riscaldatore, da tener presente che alcuni dati come 28 W o 16 W sono da considerarsi al netto della pompa dell'acqua che di suo ne assorbe 14, alla fine dei giochi la differenza max fra un modello e l'altro oscilla da 5 W e i 10 Wche, come dicevo, è data dal progresso tecnico dei componenti. Ovviamente i due valori riportati in targa si riferiscono al funzionamento max potenza e mezza potenza. Sul mio mezzo è montato un Thermo top di "ultima" generazione il consumo totale a media potenza, con sei ventole da computer da 12 cm, va dai 2,5 A a 2,8 A, valori che variano un pò con la velocità delle ventole, se il dato può interessare potrò essere preciso domani , effettuerò una lettura aggiornata, non vorrei aver dato indicazioni non precise. Un saluto Enzo