CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Come funziona questo rosmetro?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
Ema71
Ema71
-
Inserito il 24/01/2007 alle: 16:58:44
Ciao ragazzacci! vorrei installare il cb sul mio camper (che ancora devo ritirare), oltre al cb e all'antenna leggendo i vari post ho visto che serve appunto il rosmetro. Un mio amico mi ha regalato questo che in realtà non è proprio questo ma è identico (è Alan K145).Ma non so proprio come si usa.[?]
22
Frank
Frank
18/02/2003 508
Inserito il 24/01/2007 alle: 17:38:07
Salute a tutti, L'ultimo che ho usato (almeno 15 anni fa) aveva solo un selettore; PWR e SWR. Su PWR attivando il trasmettitore si leggeva la potenza di uscita, su SWR, sempre in trasmissione si leggeva il valore di onde stazionarie. A quel punto si "smanettava" sull'antenna per abbassare il più possibile il valore di onde stazionarie. (l'ideale è avvicinarsi ad 1) Buoni Km Frank
21
molly
molly
24/01/2004 87
Inserito il 24/01/2007 alle: 17:39:59
Ciao, il rosmetro serve ad accoppiare l'antenna con il cb.A seconda di come lo colleghi devi vedere i segnali in ricezione e in trasmissione e regolare poi la ghiera dell'antenna. Rischio danneggiare i finali e non trasmettere nulla!ciao e auguri
22
Frank
Frank
18/02/2003 508
Inserito il 24/01/2007 alle: 19:40:41
Scusa Ema71, mi sono dimenticato di aggiungere che il rosmetro va collegato tra il CB e l'antenna (scollegando temporaneamente la stessa e ricollegandola frapponendo il rosmetro). i vari attacchi dovrebbero già essere predisposti non ti puoi sbagliare. Buoni Km Frank
Carlito Brigante
Carlito Brig...
-
Inserito il 24/01/2007 alle: 19:54:36
Allora, andiamo con ordine. - Collega il CB al bocchettone di sinistra (corrispondente alla scritta TX). - Collega l'antenna al bocchettone di destra (corrispondente alla scritta ANT). - Metti lo switch in alto a destra su SWR - Metti lo switch in alto a sinistra su 10W FWD - Schiaccia la portante del CB e gira la manopola CAL (in senso orario aumenta, antiorario diminuisce) fino a che l'ago non va sul fondoscala rosso (SET) - Lascia la portante del CB - Metti lo switch in alto a sinistra su 10W REF - Ripremi la portante e leggi il ROS dallo strumento. Per andare bene, devi stare sotto la zona rossa, ma la taratura dell'antenna deve essere fatta in modo di avere un ros < 1.5 Fammi sapere ! Carlo IK0YGJ

Modificato da Carlito Brigante il 24/01/2007 alle 19:55:57
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24194
Inserito il 24/01/2007 alle: 19:58:38
Il rosmetro è uno strumento di misura che si collega tra il CB e l'antenna per il solo tempo necessario alla taratura dell'antenna. Quindi per fare il collegamento ci vuole un pezzo di cavo con due bocchettoni che vanno dal CB al Rosmetro e inoltre non si devono sbagliare i due ingressi dello strumento (di solito almeno uno si chiama ANT ). Una volta collegato il ROSmetro si posiziona il CB su un canale centrale, o nel caso nostro sul 15. 1) Il ROSmetro va posizionato su PWR e quindi si schiaccia il pulsante sul microfono per trasmettere la sola portante (senza parlarci dentro, quindi). 2) La lancetta si muoverà indicando che c'è potenza in antenna. 3) Si ruota la manopola fino a posizionare esattamente a fondo scala la lancetta. 4) Si rilascia il pulsante del microfono e si smette di trasmettere. 5) Ora si posiziona il Rosmetro su SWR e si preme ancora il pulsante di trasmissione. Quello che si legge è il ROS (Rapporto di Onde Stazionarie) che in questo strumento è la scala di sotto che parte da 1. Questo valore deve essere il più basso possibile e per raggiungerlo si tara l'antenna. Alcune antenne hanno una taratura irreversibile, vanno cioè tagliate con un seghetto fino a raggiungere il valore di ROS basso. Ovviamente se si taglia troppo.... [xx(] Spero di essere stato chiaro, Marco.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24194
Inserito il 24/01/2007 alle: 20:00:11
@ Carlito Brigante Abbiamo inserito la risposta quasi contemporaneamente [:D][:D][:D] quoto quasi in pieno. lo switch a sinistra segna 100WREF e non 10WREF e credo che in quella posizione non ci vada messo durante la taratura. mi sembra di interpretare 100 Watt di riferimento boh???? Marco

Modificato da Emme48 il 24/01/2007 alle 20:03:27
Ema71
Ema71
-
Inserito il 24/01/2007 alle: 20:31:39
[:)][:)][:)] grazie!!!
oldman
oldman
-
Inserito il 24/01/2007 alle: 22:51:17
Sbagliata procedura suggerita da Emme48. Giusta procedura suggerita da Carlito Brigante. Ugh!
Ema71
Ema71
-
Inserito il 25/01/2007 alle: 08:05:01
[:)][:)][:)] Arigrazie!!!
19
Moreno64
Moreno64
01/06/2006 675
Inserito il 25/01/2007 alle: 09:13:54
Saluti a tutti, è da un pò che penso ad un cb, per cui da perfetto inesperto del settore vi chiedo, questo strumento da quanto descritto serve per tarare l'antenna al momento dell'installazione oppure in vari luoghi dove c'è poco campo? Grazie per le risposte. Moreno
oldman
oldman
-
Inserito il 25/01/2007 alle: 09:30:11
@ Moreno64: la prima che hai detto[:)] saluti

Modificato da oldman il 25/01/2007 alle 09:30:43
resma
resma
-
Inserito il 25/01/2007 alle: 09:56:35
quote:Originally posted by oldman
Sbagliata procedura suggerita da Emme48. Giusta procedura suggerita da Carlito Brigante. Ugh! >
> Quoto !!! Se poi non riesci proprio a 1,5 puoi rimanere anche entro i 2 ma non oltre!!! Io non sono mai riuscito ad abbasarmi sotto 1,5 ma sono a 1,8 e funziona ancora!!!! ciao ciao
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24194
Inserito il 25/01/2007 alle: 17:25:34
Vero - ho sbagliato a leggere le diciture sugli switch (ho io gli occhiali sporchi o la foto è sfuocata??? [:D]) Quindi si usa l'interruttore di sinistra e non quello che avevo indicato io all'inizio. Marco.
Ema71
Ema71
-
Inserito il 25/01/2007 alle: 17:37:19
Ma lo posso lasciare attaccato, o una volta tarata l'antenna lo stacco? [:)]
Carlito Brigante
Carlito Brig...
-
Inserito il 25/01/2007 alle: 18:22:00
quote:Originally posted by Ema71
Ma lo posso lasciare attaccato, o una volta tarata l'antenna lo stacco? [:)] >
> Ciao, ti conviene staccarlo, perché introduci perdite inutili con il rosmetro attaccato, una volta misurata l'antenna ti conviene verificare solamente se qualcosa varia nel circuito o se avverti un riscaldamento eccessivo nel CB oppure ti dicono che esci in modulazione "strappato", tutti segni di possibile ROS alto. Mi ha fatto notare Emme48 una cosa che non avevo notato, ma che è importante in caso usi (e non dovresti ... [;)] ) un lineare: puoi tarare il rosmetro usando al massimo 10 W (quando lo metti in posizione 10FWD), mentre il rosmetro regge una potenza in misurazione riflessa di 100W. QUindi, se hai un lineare, devi tarare il rosmetro con il lineare spento, mi raccomando, sennò fondi il rosmetro ! Ciao Carlo
oldman
oldman
-
Inserito il 25/01/2007 alle: 20:24:33
@ Carlito Brigante: questa volta mi sa che stai toppando anche tu[:D][:D] Quello strumento secondo me ha due funzioni: ROSmetro e misuratore di potenza. La funzione voluta si sceglie con lo switch di destra. Lo switch di sinistra cambia significato a seconda della funzione scelta (PWR meter o SWR meter). In funzione SWR meter si usa come hai detto tu nel tuo post precedente (REF non significa REFERENCE ma REFLECTED). Se invece lo switch di destra è in posizione PWR, e quindi lo strumento funziona da misuratore di potenza, allora lo switch di sinistra commuta solo il fondo scala dello strumento (10W f.s. o 100W f.s.). Lo so, lo so, sono un pignolo della mxdonna...[:D][:D]

Modificato da oldman il 25/01/2007 alle 20:27:47
Ema71
Ema71
-
Inserito il 26/01/2007 alle: 19:38:23
Allora lo lascio? [:)]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24194
Inserito il 26/01/2007 alle: 20:05:48
Dopo la taratura dell'antenna è meglio se lo togli. Marco.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link