quote:Originally posted by oldman> Quoto !!! Se poi non riesci proprio a 1,5 puoi rimanere anche entro i 2 ma non oltre!!! Io non sono mai riuscito ad abbasarmi sotto 1,5 ma sono a 1,8 e funziona ancora!!!! ciao ciao
Sbagliata procedura suggerita da Emme48. Giusta procedura suggerita da Carlito Brigante. Ugh! >
quote:Originally posted by Ema71> Ciao, ti conviene staccarlo, perché introduci perdite inutili con il rosmetro attaccato, una volta misurata l'antenna ti conviene verificare solamente se qualcosa varia nel circuito o se avverti un riscaldamento eccessivo nel CB oppure ti dicono che esci in modulazione "strappato", tutti segni di possibile ROS alto. Mi ha fatto notare Emme48 una cosa che non avevo notato, ma che è importante in caso usi (e non dovresti ... [;)] ) un lineare: puoi tarare il rosmetro usando al massimo 10 W (quando lo metti in posizione 10FWD), mentre il rosmetro regge una potenza in misurazione riflessa di 100W. QUindi, se hai un lineare, devi tarare il rosmetro con il lineare spento, mi raccomando, sennò fondi il rosmetro ! Ciao Carlo
Ma lo posso lasciare attaccato, o una volta tarata l'antenna lo stacco? [:)] >