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Come riscaldare in marcia...

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Davidux
Davidux
21/02/2016 11
Inserito il 21/02/2016 alle: 22:20:21
Ciao a tutti amici campiresti sono nuovo di questo bel mondo e vi pongo subito una domanda sperando di avere delucidazioni ….
Chi di voi ha o conosce questo scambiatore di calore ???

RISCALDATORE SCAMBIATORE DI CALORE THERMOBILE CON MASCHERINA

 trovato in vendita da sport Magenta a soli 129 euri…. Vi ringrazio anticipatamente….
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Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Inserito il 21/02/2016 alle: 22:37:35
Se posso darti un consiglio, usa quello che hai già sul mezzo, se hai il webasto o simile problemi in viaggio non ne hai, se hai il gas basta montare l'accessorio giusto e puoi usarlo anche in marcia, quello che hai visto è valido,ma va collegato all impianto di riscaldamento del motore, quindi non si monta i poco tempo!!!
9
Davidux
Davidux
21/02/2016 11
Inserito il 21/02/2016 alle: 22:54:30
Inizialmente anche io ho usato il gruma in  marcia avendo la valvola di sicurezza però consumando gas…. ho chiamato sport magenta e mi hanno proposto loro il montaggio il tutto per 200 euro e per un totale di circa 6 ore di lavoro, ma la mia domanda è: funzionerà scaldando la cellula ??
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fastero
fastero
30/09/2013 281
Inserito il 21/02/2016 alle: 23:36:57
In risposta al messaggio di Davidux del 21/02/2016 alle 22:20:21

Ciao a tutti amici campiresti sono nuovo di questo bel mondo e vi pongo subito una domanda sperando di avere delucidazioni …. Chi di voi ha o conosce questo scambiatore di calore ???RISCALDATORE SCAMBIATORE DI CALORE THERMOBILE CON MASCHERINA  trovato in vendita da sport Magenta a soli 129 euri…. Vi ringrazio anticipatamente….

Te lo sconsiglio. Sul mio mezzo era montato di serie, in 10 anni l'ho usato una sola volta in zona Livigno per una mezz'oretta, poi ho desistito e l'ho spento, effettivamente riscalda bene, ma la ventola è rumorosissima già alla velocità minima, insopportabile. 
fastero
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Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 22/02/2016 alle: 00:27:03
Con qualche piccola modifica (

https://forum.camperonline.it/t...

) ti cambia la vita, in meglio.
In pratica il calore va stabilizzato con un termostato, ma fatto questo lavoro è tutto automatico e non ci pensi più.
Non è il mio caso, ma considera che se la ventola fosse così rumorosa, la puoi cambiare con una ventola a 12V (ne esistono di molto potenti e silenziose) e/o rallentarla con un regolatore PWM da pochi euro.

Con questo impianto,  miei due bambini dietro stanno una favola, e arrivo con quasi tutto il camper piacevolmente caldo... per giunta gratis, perché sfrutto il calore del motore.
Per finire: io lo uso SEMPRE per almeno 4 mesi l'anno, quando la temperatura scende sotto i 10-12 gradi, iniziando con il motore spento e il Webasto thermo top in funzione...
Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
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paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Inserito il 22/02/2016 alle: 01:53:55

Non conosco quel modello specifico, che però un paio di mesi fa era in offerta dal medesimo negoziante a 99 Euro. Se non hai premura, magari prova ad attendere un po' se fossi orientato proprio verso quel modello specifico.

In ogni caso confermo l'utilità di avere un riscaldatore in cellula. Se poi usi il mezzo anche in inverno, direi che fa davvero la differenza.

Accendere la stufa mi piace poco perché il motore genera comunque una gran quantità di calore che va asportato nel radiatore (andando a 100 all'ora, con una stima ad occhio, direi che sono almeno 50 kW ceduti all'aria), mentre invece se accendi la stufa consumi (paghi) altro combustibile. Preferisco riutilizzare il calore che invece andrebbe sprecato.

Io ho un impianto Autoclima regolato con una centralina che controlla temperatura e velocità della ventola: la temperatura in cellula è spettacolare, e in più hai il vantaggio che arrivi in montagna dove magari fa -10 con il camper già caldo. Se può essere utile, avevo descritto il mio impianto

qui

, guarda solo la parte del riscaldatore (a fondo pagina, ultimo post in basso).  

Se opti per un sistema a controllo manuale, e se hai una meccanica Ducato valuta di collegare il riscaldatore in serie al radiatore abitacolo (prendendo sempre i tubi dal vano motore, sennò diventi matto) e lasciando sempre la manopola temperatura dello scambiatore aggiuntivo al massimo: Fiat regola la temperatura parzializzando con un rubinetto l'acqua del radiatore abitacolo, se colleghi in serie il riscaldatore celluala in teoria con il rubinetto (comando temperatura) in plancia riesci ad impostare una temperatura che vada bene sia per la cabina che per la cellula. Se invece usi una regolazione indipendente (tipo centralina) o hai una meccanica tedesca, collega rigorosamente in parallelo (usano un parzializzatore aria, non acqua).
 
Davide

Modificato da paegas3 il 22/02/2016 alle 02:02:40
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63252
Inserito il 22/02/2016 alle: 07:37:19
In risposta al messaggio di Davidux del 21/02/2016 alle 22:20:21

Ciao a tutti amici campiresti sono nuovo di questo bel mondo e vi pongo subito una domanda sperando di avere delucidazioni …. Chi di voi ha o conosce questo scambiatore di calore ???RISCALDATORE SCAMBIATORE DI CALORE THERMOBILE CON MASCHERINA  trovato in vendita da sport Magenta a soli 129 euri…. Vi ringrazio anticipatamente….

É l'uso che é sbagliato, se lo vuoi usare per scaldare la cellula non va bene, serve per tenere al caldo le persone che viaggiano in dinette.
Va montato sotto la dinette o di fianco e deve scaldare quella zona, cosí da farli stare al caldo mentre viaggi.
Cosí funziona benissimo io ce l'ho avuto sull'Adria di serie (proprio quello) e ce l'ho su questo, i trasportati viaggiano al caldo come in cabina

Non scalderá tutta la cellula e nemmeno il bagno, a quello ci deve pensare la truma con la stufa o il webasto.
------------------- ------------------- Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo.
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Davidux
Davidux
21/02/2016 11
Inserito il 22/02/2016 alle: 15:13:34
Grazie ragazzi adesso ho le idee più chiare…
Felice di far parte della vostra passione….
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