In risposta al messaggio di massiago del 29/10/2015 alle 00:12:15
Salve, come fate per riscaldare la cabina in montagna. Io avevo pensato di acquistare un termosifone a olio piccolino,che dite.grazie. MASSI E LA TRUPPA
Se hai un mansardato fai come me : elimina la cabina con una parete divisoria o simili
Salve, come fate per riscaldare la cabina in montagna. Io avevo pensato di acquistare un termosifone a olio piccolino,che dite.grazie. MASSI E LA TRUPPA
Se hai una cabina standard è un'impresa ardua, perchè ci sono un'infinità di spifferi e la coibentazione è assente. Ma tutto non è perduto, innanzi tutto pprendi una copertura integrale per la cabina, seconda cosa puoi mettere un radiator ad olio direttamente in cabina, oppure se la stufa è sufficientemente potente portare una bocchetta della canalizzazione aria.
Soluzione corretta quella che proponi.
http://business.conrad.it/ce/it...
dipende dal tuo camper, se è di recente costruzione, come già detto, avrà una buona coibentazione e delle bocchette provienenti dalla stufa. Con una buona copertura integrale dovresti essere a posto... ovviamente stufa a gogò, quindi gas e corrente non devono mancare... se invece hai un camper datato come il mio ti consiglio come ha già detto Stralis di separare la cabina dalla cellula... eviterai inutili sprechi di energia, avrai il camper più caldo perché il freddo entra da sotto la cabina e li non ci puoi fare niente... io ho usato il telo sette strati venduto e metraggio, tagliato a misura e ho fatto inserire dal calzolaio due chiusure lampo per aprire all'occorrenza un passaggio veloce cellula/cabina... da quando l'ho montato non l'ho più tolto, neanche d'estate, infatti così come il freddo, d'estate la maggior parte del calore viene proprio dalla cabina e separandola ho guadagnato qualche grado in meno in cellula...
oltre a tutto ciò che fin qui ti hanno detto, aqgiungo...chiudere bene i bocchettoni dell aria sul cruscotto e pure la chiusura del tasto ricircolo dell aria esterno.