CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Come scaricare le grige se non passa la RollerTank

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 47
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5603
Inserito il 07/09/2015 alle: 23:24:02

questa è alta 20 cm

11
matrixenry
matrixenry
06/10/2014 50
Inserito il 08/09/2015 alle: 00:06:19
Si probabile che con questa potrei riuscire ma quanto costa però  un centone.
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5603
Inserito il 08/09/2015 alle: 00:44:03
In risposta al messaggio di matrixenry del 08/09/2015 alle 00:06:19

Si probabile che con questa potrei riuscire ma quanto costa però  un centone.

84 euro 

14
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 08/09/2015 alle: 07:58:45
In risposta al messaggio di geppetto22 del 08/09/2015 alle 00:44:03

84 euro   

Quella che hai postato è la Roll Tank per acque potabili (di colore blu). Quella per acque grigie è, appunto, grigia. Ci sono piccole differenze, in particolare quella per acque grigie ha in più un galleggiante con un'astina gialla che fuoriesce a segnare il livello interno, e un tappo filettato per lo svuotamento rapido, in posizione opposta al bocchettone di svuotamento: da lì entra l'aria e svitandola si svuota in 2 secondi netti con fuoriuscita continua.

Chiaro che si può usare anche quella blu per trasportare le grigie, però dopo non la userei più per le potabili. La differenziazione in colori serve appunto per chi le ha entrambe. Il galleggiante serve solo ai roulottari che la lasciano sotto la roulotte in permanenza (spesso con un tubo a connettere lo scarico). Il tappo filettato è molto comodo per svuotare in fretta senza far fare BLUB BLUB al flusso d'acqua (e bagnare tutt'attorno).

Ma veniamo al riempimento... Premesso che ogni camper è una storia a parte, molto dipende da come è fatto il vostro scarico, quindi le soluzioni che ho adottato io potrebbero non funzionare col vostro. Ma magari modificando qualcosa funzionerà anche a voi.

Come ha già detto Claudio geppetto22 la Roll Tank è alta circa 20 cm, quindi ci vuole una luce di 21 cm sotto il camper per poterla infilare sotto.

Con alcune conformazioni del terreno ci possono essere dagli 0 cm ai 50 cm di luce, in alcuni casi proprio non ci passa! Praticamente su piazzale asfaltato quasi mai...

Salendo -temporaneamente- sui cunei si può risolvere... Però la roll tank è nata proprio per non dover mettere in moto, quindi c'è di meglio!

Il terminale di scarico del mio serbatoio grigie esce con un gomito a 90° (i soliti grigi da idraulica) dotato di una guarnizione di gomma di tenuta.

Tengo sempre in camper (nel garage): due tubi di prolunga dritti  rigidi (con guarnizione) da 1 metro cadauno, più un paio di metri di tubo corrugato rosso, e alcuni gomiti, anch'essi con guarnizioni.

Collegando opportunamente tali tubazioni, riesco sempre a realizzare una prolunga che fuoriesce dalla sagoma del camper di un paio di metri . Bingo! Posso scaricare sia dove c'è una griglia dove non riesco ad arrivare sopra col camper, sia nella roll-tank posizionata opportunamente in un punto più basso del camper (a parte i piazzali delle stazioni di servizio, quasi mai un piazzale è perfettamente in piano; in campeggio poi...)

Ho anche previsto di dover scaricare in salita, e ho preso una pompa 12V dritta (adatta acqua/gasolio) che ha diametro esterno 40mm e s'incastra perfettamente nella guarnizione dei tubi grigi. Circa 10€ dalla Bulgaria. Non sta immersa sempre e una volta finito lo sporco lavoro si ripulisce, si asciuga e si ripone. Per ora non ho ancora dovuto usarla (c'era sempre un po' di pendenza in campeggio o piazzale).

Concludo: Ogni tanto capita di fermarsi in un camping per avere la possibilità di caricare/scaricare, per poi scoprire che si può scaricare solo la cassetta, ma non c'è una griglia a terra (classico dei campeggi "stanziali" dove passano pochi camper). Con la Roll-Tank gliel'ho sempre messo in tasca, scaricando in qualche WC alla turca o nel luogo preposto allo svuotamento cassetta. Molto utile.

BUON SVUOTAMENTO GRIGIE DA DASH

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e dissipare ogni dubbio! O.Wilde
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Previous Next
11
matrixenry
matrixenry
06/10/2014 50
Inserito il 08/09/2015 alle: 18:24:33
Ciao a tutti arieccomi ci ho pensato bene su e non comprero' la roller tank in quanto utilizzo gia un bidone da 30 lt che quando nn uso per le grige lo uso per riporvi dentro le mie cose del camper quindi oggi mi e' venuta un'idea spero si capisca ecco il mio progettino voi ditemi se secondo voi funziona .............

21
SunLiner
SunLiner
16/02/2005 1457
Inserito il 08/09/2015 alle: 18:54:18
Una volta ho usato la cassetta delle nere ( ovviamente vuota e pulita), hai misurato quant'e' alta?
11
matrixenry
matrixenry
06/10/2014 50
Inserito il 08/09/2015 alle: 19:52:53
si ho letto di qualche camperista che ha usato quel metodo ma sinceramente non so' quanto sia alta
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 08/09/2015 alle: 20:16:05

non voglio insegnare niente a nessuno :
Come prima cosa un serb di raccolta acque grige è sempre piu capiente di una roll tang e bisogna fare in piu fasi nel caso rimanga qualcosa che prob c'è
come seconda ipotesi pompetta
questa e quella della lavatrice a costo zero,basta anche un piccolo inverter se non si ha la 220 e la si manda dove si vuole

Franco
11
matrixenry
matrixenry
06/10/2014 50
Inserito il 08/09/2015 alle: 20:24:32
in che senso non ho capito la pensi come me in merito alla raccolta delle grige?
mi sembra di aver inteso cosi' mmmmmmmmmmmm allettante la pompa della lavatrice se si considera che ho pure l'inverter unico problema il costo della pompa lavatrice?
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 08/09/2015 alle: 20:58:30
Nel senso che un serb sara 60 80 o 100litri, la tanica solo 20 25 o 30litri ,una volta piena ti devi fermare,ecco perche dicevo anche se rimane qualcosa dentro che prob c'è ......
in discarica si trovono tante pompette lavatrici e quella che si rompe meno nelle lavatrici..
Buon lavoro.
Franco
11
matrixenry
matrixenry
06/10/2014 50
Inserito il 08/09/2015 alle: 21:06:58
A si certo non ce problema a fermarmi la mia e' da 30 lt ed e' un bidone recuperato sul lavoro e per la pompetta be magari la recupero in qualche discarica grazie
11
pino1957
pino1957
02/12/2014 105
Inserito il 08/09/2015 alle: 21:47:45
perchè non collegare con un tubo flessibile una curva ed un terminale d 32 il serbatoio grigie ad una tanica da 25 messa orizzontale con un tubicino di sfiato nell'apposita uscita ?
11
matrixenry
matrixenry
06/10/2014 50
Inserito il 08/09/2015 alle: 21:59:21
ciao ti spiego perche la tanica da 25 lt e di 3/4 cm piu alta anche messa orizzontalmente e sicuramente non riempirebbe tutta la tanica tu usi questo metodo?
se si mi spieghi nei dettagli?
grazie
14
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 09/09/2015 alle: 00:27:34

Secondo me troverai difficoltoso posizionare il bidone sotto il serbatoio grigie, e inoltre troverai difficoltoso far stare in posizione il tubo che deve ciucciare via l'acqua dal bidone. Fai prima a eliminare completamente il bidone e collegarti direttamente alla saracinesca delle grigie (modificata ad es. con un gomito a 90° con guarnizione di tenuta, come nel mio serbatoio grigie). Con il collegamento diretto del tubo al serbatoio è praticamente identico al mio setup quando uso la pompa per spingere in salita (e funziona, già provato in rimessaggio).

Parere personale - da DASH

P.S. Una nota riguardo il WC a cassetta: l'altezza è superiore a quella del Roll-Tank, e la capacità di soli 17 litri rende lo svuotamento un affare di anche 6-7 viaggi. Da usare solo in emergenza (si fa prima a spostare il camper e cercare una griglia). La Roll-Tank c'è nei tagli da 23 litri e da 44 litri. Quella da 44 è quella che uso io. Coll mio serbatoio grigie da 110 litri me la cavo in 2 viaggi e 1/2...

Modificato da Dash il 09/09/2015 alle 00:35:59
11
matrixenry
matrixenry
06/10/2014 50
Inserito il 09/09/2015 alle: 06:58:55
Ok grazie del consiglio dash.....
10
pito76
pito76
06/09/2015 3
Inserito il 09/09/2015 alle: 16:06:04
Secondo me una pompa come quelle delle piscine fuori terra (25 € circa) potrebbe essere una comoda soluzione.
Pito
11
matrixenry
matrixenry
06/10/2014 50
Inserito il 09/09/2015 alle: 20:56:25
Si potrebbe essere una soluzione ma credo ripieghero' su una pompa sommersa di quelle da 20 euro collego 2 tubi uno lo mando sul serbatoio grige  e l'altro dentro una tanica per poi buttarle per ora credo sia la soluzione migliore assieme alla pompa della lavatrice che mi e' stata consigliata
15
family411
family411
09/06/2010 286
Inserito il 10/09/2015 alle: 18:58:26
Ciao a tutti gli amici  se posso essere utile ho visto una tanica più bassa che mi andrebbe otto il camper anche io ho il o stesso problema telaio alko
  si chiama WASTEMASTER  e la ho trovata anche in un noto sito di vendite on line l ho vista ad un inglese in francia  il mio dubbio e' coe raccordarla allo scarico ma la soluzione ingenandomi un po la si trova.
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 10/09/2015 alle: 19:43:42
Premesso che sistemi con bacinelle, secchi e relativa pompa di riempimento sono a mio parere da evitare per il cattivo odore (di fogna) che le acque dei lavelli emanano.  La soluzione più semplice che uso talvolta anch'io (laika su telaio ALKO n.d.r.) è di collegare la tanica esterna allo scarico con uno spezzone di tubo corrugato. Poiché il serbatoio si trova certamente più in alto della tanica anche se questa non sta sotto la ghigliottina, per il principio dei vasi comunicanti e per la spinta dell'acqua che si genera con la caduta iniziale la tanica si riempirà . Certo non la roll-tank da 40 litri messa verticalmente. Se il tubo è ben collegato non ci saranno nemmeno cattivi odori.
11
matrixenry
matrixenry
06/10/2014 50
Inserito il 10/09/2015 alle: 19:56:42
SI il vantaggio di montare il tutto con un tubo corrugato e' allettante ma dubito si riesca a scaricare completamente il serbatoio delle grige , vero e' che anche se rimane una ventina di litri dentro il camper non esplode di certo io credo che con la pompa sarebbe una cosa furba ma per quanto tempo?
e se poi la pompa si scassa?
insomma potrei mettere orizzontalmente una tanica da 25 litri sdriata sulla pancia della tanica e quello che riempe bene il resto l'indomani ^^ chi se ne frega hhahahah
il problema sorge solo nel periodo estivo che molte volte mi trovo assieme alla mia famiglia a fare la doccia in camper ecco perche' questa esigenza
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Altro sui camper
Dubbio su cambio Camper
Ciao a tutti spero di aver azzeccato la pagina giusta per esporre questo quesito, ho un Fr...
Pugilato1
Oggi alle 00:28
Meccanica
Molle anteriori MAD HV058158 per Ducato 244
Salve a tuti. Ho letto quasi tutte le discussioni in merito ma non ho trovato riferimenti ...
dekracap
Ieri alle: 23:15
Meccanica
Sostituzione radiatore refrigerante
Salve ,devo sostituire il radiatore , al ducato2800jtd 127 CV perche perde liquido ,sicco...
giuvanella
Ieri alle: 19:58
Cellula abitativa
Wi-Fi nel camper
Salve a tutti ! E' da un po' che ci penso ma non so nemmeno io se poi è così importante av...
flo1
Ieri alle: 19:06
Normative
Camper del 2001: modifica da N1 a M1 a libretto
Ciao a tutti, circa un anno fa ho acquistato un camper usato del 2001 (Ducato Mobilvetta)....
wyominger
Ieri alle: 18:08
Altro sui camper
Dilemma - Il primo camper
Ciao a tutti! È il mio post e spero di aver selezionato la categoria giusta. Tra qualche ...
Cappino
Ieri alle: 15:49
Accessori
Odore brutto
Buongiorno, quando accendo la Truma Combi 4 a gas per scaldare l'acqua si sente un forte o...
garrincia
Ieri alle: 15:44
Accessori
Batteria servizi carica ma sempre in Scarica
Buongiorno, ho acquistato una nuova batteria dei servizi AGM 12 100 mh per sostituire una ...
dariods92
Ieri alle: 15:00
Meccanica
Consiglio assetto per Hymer MLT 570 Mercedes 419
Buongiorno, chiedo un consiglio a chi già possiede questo camper Hymer mlt 570 se è necess...
laurarem
Ieri alle: 14:07
Altro sui camper
Che botta!
Posto queste foto di un van Ducato tedesco coinvolto in un tamponamento a catena (Instagra...
Furio59
Ieri alle: 10:51
Meccanica
Domanda tecnica contachilometri
Il mio camper nuovo su Fiat Ducato light 35 ql 2200 cc e 140 cv € 6 ... è arrivato dalla f...
maxime
Ieri alle: 07:56
Accessori
Preparazione impianto per Batteria Litio
Chiedo consigli / aiuto. Sto preparando l'impianto elettrico del mio camper per poter ins...
Giusassi54
14/04/26 - 21:14
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link