In risposta al messaggio di geppetto22 del 08/09/2015 alle 00:44:03
84 euro
Quella che hai postato è la Roll Tank per acque potabili (di colore
blu). Quella per acque grigie è, appunto,
grigia. Ci sono piccole differenze, in particolare quella per acque grigie ha in più un
galleggiante con un'astina gialla che fuoriesce a segnare il livello interno, e un
tappo filettato per lo svuotamento rapido, in posizione opposta al bocchettone di svuotamento: da lì entra l'aria e svitandola si svuota in 2 secondi netti con fuoriuscita continua.
Chiaro che si può usare anche quella blu per trasportare le grigie, però dopo non la userei più per le potabili. La differenziazione in colori serve appunto per chi le ha entrambe. Il galleggiante serve solo ai roulottari che la lasciano sotto la roulotte in permanenza (spesso con un tubo a connettere lo scarico). Il tappo filettato è molto comodo per svuotare in fretta senza far fare
BLUB BLUB al flusso d'acqua (e bagnare tutt'attorno).
Ma veniamo al riempimento... Premesso che ogni camper è una storia a parte, molto dipende da come è fatto il vostro scarico, quindi le soluzioni che ho adottato io potrebbero non funzionare col vostro. Ma magari modificando qualcosa funzionerà anche a voi.
Come ha già detto Claudio geppetto22 la Roll Tank è alta circa 20 cm, quindi ci vuole una luce di 21 cm sotto il camper per poterla infilare sotto.
Con alcune conformazioni del terreno ci possono essere dagli 0 cm ai 50 cm di luce, in alcuni casi proprio non ci passa! Praticamente su piazzale asfaltato quasi mai...
Salendo -temporaneamente- sui cunei si può risolvere... Però la roll tank è nata proprio per non dover mettere in moto, quindi c'è di meglio!
Il terminale di scarico del mio serbatoio grigie esce con un gomito a 90° (i soliti grigi da idraulica) dotato di una guarnizione di gomma di tenuta.
Tengo sempre in camper (nel garage): due tubi di prolunga dritti rigidi (con guarnizione) da 1 metro cadauno, più un paio di metri di tubo corrugato rosso, e alcuni gomiti, anch'essi con guarnizioni.
Collegando opportunamente tali tubazioni, riesco sempre a realizzare una prolunga che fuoriesce dalla sagoma del camper di un paio di metri
. Bingo! Posso scaricare sia dove c'è una
griglia dove non riesco ad arrivare sopra col camper, sia nella
roll-tank posizionata opportunamente in un punto più basso del camper
(a parte i piazzali delle stazioni di servizio, quasi mai un piazzale è perfettamente in piano; in campeggio poi...)
Ho anche previsto di dover scaricare in salita, e ho preso una
pompa 12V dritta (adatta acqua/gasolio) che ha diametro esterno 40mm e s'incastra perfettamente nella guarnizione dei tubi grigi. Circa 10€ dalla Bulgaria. Non sta immersa sempre e una volta finito lo sporco lavoro si ripulisce, si asciuga e si ripone. Per ora non ho ancora dovuto usarla (c'era sempre un po' di pendenza in campeggio o piazzale).
Concludo: Ogni tanto capita di fermarsi in un camping per avere la possibilità di caricare/scaricare, per poi scoprire che si può scaricare solo la cassetta, ma non c'è una griglia a terra (classico dei campeggi "stanziali" dove passano pochi camper). Con la Roll-Tank gliel'ho sempre messo in tasca, scaricando in qualche WC alla turca o nel luogo preposto allo svuotamento cassetta. Molto utile.
BUON SVUOTAMENTO GRIGIE DA DASH
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')
A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e dissipare ogni dubbio! O.Wilde