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Evos1
Evos1
05/10/2017 6
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2017 alle: 20:38:43
Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Parto con il fare i complimenti a tutti per il forum e per la bella comunità che avete creato. Mi sono iscritto perchè mi piacerebbe diventare un camperista.
Ma purtroppo le mie conoscenze tecniche in materia, posso dire che sono pressoché nulle. Pertanto mi rivolgo a voi più esperti e spero abbiate la pazienza di rispondere alle mie molte domande, magari anche sciocche dettate da ignoranza (perché ignoro l'argomento, non perché maleducato :D) 
Dopo aver valutato le mie necessità presenti ed eventualmente future, ho già qualche idea di come mi servirebbe; ad esempio come vorrei la disposizione letti. Infatti lo vorrei con letto matrimoniale in coda (però non so se i camper hanno 160/170x190 come misura oppure 140x190 ossia una piazza e mezza) sopra eventuale garage portamoto e un altro sempre matrimoniale, (quindi un totale di 4 posti letto) o sopra cabina (se mansardato) oppure sopra dinette (non so se dico bene) in caso di camper semiintegrale. Inoltre dovrebbe avere una capacità di traino di 3500kg (e qui mi sa che ci sono parecchi problemi) Premetto che ho patente CE per cui non ho problemi di peso; l'unica cosa vorrei sapere se anche i camper hanno necessità di montare il cronotachigrafo, o fanno parte delle categorie di veicoli esenti (tipo quelli di spettacoli itineranti/circhi) Altra cosa che non ho chiaro è la coibentazione; per avere una buona coibentazione quanto spessore deve esserci  tra le pareti (tra la cellula interna e la scocca esterna) e quanta intercapedine nel pavimento? E le superfici vetrate? Bastano doppi vetri (se ci sono, io sto facendo una domanda basandomi su quello che può essere una finestra di casa)?
Per ora grazie a tutti
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2017 alle: 23:04:52
In risposta al messaggio di Evos1 del 22/10/2017 alle 20:38:43

Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Parto con il fare i complimenti a tutti per il forum e per la bella comunità che avete creato. Mi sono iscritto perchè mi piacerebbe diventare un camperista. Ma purtroppo le mie conoscenze
tecniche in materia, posso dire che sono pressoché nulle. Pertanto mi rivolgo a voi più esperti e spero abbiate la pazienza di rispondere alle mie molte domande, magari anche sciocche dettate da ignoranza (perché ignoro l'argomento, non perché maleducato :D)  Dopo aver valutato le mie necessità presenti ed eventualmente future, ho già qualche idea di come mi servirebbe; ad esempio come vorrei la disposizione letti. Infatti lo vorrei con letto matrimoniale in coda (però non so se i camper hanno 160/170x190 come misura oppure 140x190 ossia una piazza e mezza) sopra eventuale garage portamoto e un altro sempre matrimoniale, (quindi un totale di 4 posti letto) o sopra cabina (se mansardato) oppure sopra dinette (non so se dico bene) in caso di camper semiintegrale. Inoltre dovrebbe avere una capacità di traino di 3500kg (e qui mi sa che ci sono parecchi problemi) Premetto che ho patente CE per cui non ho problemi di peso; l'unica cosa vorrei sapere se anche i camper hanno necessità di montare il cronotachigrafo, o fanno parte delle categorie di veicoli esenti (tipo quelli di spettacoli itineranti/circhi) Altra cosa che non ho chiaro è la coibentazione; per avere una buona coibentazione quanto spessore deve esserci  tra le pareti (tra la cellula interna e la scocca esterna) e quanta intercapedine nel pavimento? E le superfici vetrate? Bastano doppi vetri (se ci sono, io sto facendo una domanda basandomi su quello che può essere una finestra di casa)? Per ora grazie a tutti
...
Beh, hai molte idee ma un pó confuse... ti consiglio di farti un giro da qualche concessionario per farti un'idea dal vivo, poi leggi questo forum usando il tasto cerca e troverai una marea di informazioni d'ogni tipo... Benvenuto tra noi. Marco
Marco
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Evos1
Evos1
05/10/2017 6
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2017 alle: 23:16:59
In risposta al messaggio di pegaso65 del 22/10/2017 alle 23:04:52

Beh, hai molte idee ma un pó confuse... ti consiglio di farti un giro da qualche concessionario per farti un'idea dal vivo, poi leggi questo forum usando il tasto cerca e troverai una marea di informazioni d'ogni tipo... Benvenuto tra noi. Marco
Ciao grazie del benvenuto. Precisamente in cosa avrei le idee confuse? Ho fatto qualche domanda sciocca sicuramente. laugh Per la questione di andare in concessionaria, hai ragione, ma purtroppo nella mia zona non ce ne sono, e poi non intendendomene, un concessionario ti rifila quello più buono... per lui. frown Quindi vorrei avere prima un pò di "consapevolezza". Comunque ho visto qualche camper, di quelli a noleggio, ma non ho guardato le cose tecniche che ho chiesto. Ho provato a cercare qualcosa, ed ho visto una marea di discussioni, ma purtroppo non vedo nello specifico quello che ho chiesto; forse non sono tanto capace ad adoperare il forum o ci sono troppi argomenti trattati cheeky Cercherò di trovare qualcosa, guardando meglio
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Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2017 alle: 00:03:54
provo a risponderti ad una domanda , se cerchi un mezzo che possa trainare 3500 kg , devi andare a vedere per forza mezzi con peso vicino o superiore di 50 qli , questi mezzi sono voluminosi e di alta gamma che non hanno problemi di coibentazione e spazzi interni , qui da noi non sono molto diffusi , devi vedere in Germania , ad esempio RMB fa mezzi come da te richiesto
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2017 alle: 00:44:18
In risposta al messaggio di Evos1 del 22/10/2017 alle 20:38:43

Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Parto con il fare i complimenti a tutti per il forum e per la bella comunità che avete creato. Mi sono iscritto perchè mi piacerebbe diventare un camperista. Ma purtroppo le mie conoscenze
tecniche in materia, posso dire che sono pressoché nulle. Pertanto mi rivolgo a voi più esperti e spero abbiate la pazienza di rispondere alle mie molte domande, magari anche sciocche dettate da ignoranza (perché ignoro l'argomento, non perché maleducato :D)  Dopo aver valutato le mie necessità presenti ed eventualmente future, ho già qualche idea di come mi servirebbe; ad esempio come vorrei la disposizione letti. Infatti lo vorrei con letto matrimoniale in coda (però non so se i camper hanno 160/170x190 come misura oppure 140x190 ossia una piazza e mezza) sopra eventuale garage portamoto e un altro sempre matrimoniale, (quindi un totale di 4 posti letto) o sopra cabina (se mansardato) oppure sopra dinette (non so se dico bene) in caso di camper semiintegrale. Inoltre dovrebbe avere una capacità di traino di 3500kg (e qui mi sa che ci sono parecchi problemi) Premetto che ho patente CE per cui non ho problemi di peso; l'unica cosa vorrei sapere se anche i camper hanno necessità di montare il cronotachigrafo, o fanno parte delle categorie di veicoli esenti (tipo quelli di spettacoli itineranti/circhi) Altra cosa che non ho chiaro è la coibentazione; per avere una buona coibentazione quanto spessore deve esserci  tra le pareti (tra la cellula interna e la scocca esterna) e quanta intercapedine nel pavimento? E le superfici vetrate? Bastano doppi vetri (se ci sono, io sto facendo una domanda basandomi su quello che può essere una finestra di casa)? Per ora grazie a tutti
...
Intanto benvenuto.
A me non sembrano domande sciocche, anzi, sicuramente io al mio primo camper avevo idee molto meno chiare.

Da cio che leggo, ti serve un camper grosso e di peso elevato, con traino di 3500kg, quindi sicuramente la prima cosa da scegliere e anche la piu importante in un camper è la base meccanica, sicuramente a trazione posteriore quindi o Daily o Sprinter da 50 quintali gemellato.
La trazione posteriore è l'unica che ti da la capacità di trainare un rimorchio pesante anche in salita e non rischiare di no ripartire piu.
A questo punto da scegliere se mansardato o Motorhome.
Il mansardato ha la cabina di serie del furgone quindi ottima accessibilità meccanica, costi e reperibilità dei ricambi ottimi, visiblità ottima e confort durante la guida e sicurezza e protezione per gli occupanti.
Il MH ha una cabina di plastica posticcia messa sul telaio a pianale, senza alcun rinforzo strutturale, quindi non da nessuna protezione in caso di ribaltamento o collisione grave. Poi i ricambi sono specifici, come parabrezza, fari, rivestimenti esterni, specchi etc.  In caso di rottura di qualcosa si rischia di dovere lasciatre li il mezzo e poi tornare a ritirarlo casomai un mese o due dopo quando sarà per esempio disponibile il parabrezza, mentre un parabrezza da furgone in 24 ore massimo si è nuovamente in marcia. Senza contare che un parabrezza di motorhome puo costare mediamente sui 3/4mila euro contro qualche centinaia di euro di uno da furgone.

Venendo ai letti, la soluzione posteriormente potrebbe esere i letti gemelli sopra al garage, sicuramente i piu comodi, o un matrimoniale trasversale che puo essere sui 150/160x210cm.  Poi davanti o la mansarda o il basculante.
La mansarda ha letto sempre pronto che puo essere usato sempre senza alcuna manovra e senza impedire l'uso della dinette. Il basculante invece per essere abbassato prevede certe manovre di spostamento dei sedili di cabina, e occupa se va bene mezza dinette rendendola praticamente inutilizzabile o scarsamente utilizzabile a basculante abbassato.

Io ho avuto un MH e anche di ottima marca e alta gamma, ma mai piu un MH in vita mia, troppi problemi e scomodità sia in sosta ma particolarmente durante la guida.

Se non hai problemi nella scelta, e intendo avere un budget molto elavato, potresti andare su un mezzo con meccanica Iverco Eurocargo, sicuramente molto potente e affidabile, come questo:



li risolvi tutti i tuoi problemi.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2017 alle: 07:53:38
In risposta al messaggio di Evos1 del 22/10/2017 alle 20:38:43

Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Parto con il fare i complimenti a tutti per il forum e per la bella comunità che avete creato. Mi sono iscritto perchè mi piacerebbe diventare un camperista. Ma purtroppo le mie conoscenze
tecniche in materia, posso dire che sono pressoché nulle. Pertanto mi rivolgo a voi più esperti e spero abbiate la pazienza di rispondere alle mie molte domande, magari anche sciocche dettate da ignoranza (perché ignoro l'argomento, non perché maleducato :D)  Dopo aver valutato le mie necessità presenti ed eventualmente future, ho già qualche idea di come mi servirebbe; ad esempio come vorrei la disposizione letti. Infatti lo vorrei con letto matrimoniale in coda (però non so se i camper hanno 160/170x190 come misura oppure 140x190 ossia una piazza e mezza) sopra eventuale garage portamoto e un altro sempre matrimoniale, (quindi un totale di 4 posti letto) o sopra cabina (se mansardato) oppure sopra dinette (non so se dico bene) in caso di camper semiintegrale. Inoltre dovrebbe avere una capacità di traino di 3500kg (e qui mi sa che ci sono parecchi problemi) Premetto che ho patente CE per cui non ho problemi di peso; l'unica cosa vorrei sapere se anche i camper hanno necessità di montare il cronotachigrafo, o fanno parte delle categorie di veicoli esenti (tipo quelli di spettacoli itineranti/circhi) Altra cosa che non ho chiaro è la coibentazione; per avere una buona coibentazione quanto spessore deve esserci  tra le pareti (tra la cellula interna e la scocca esterna) e quanta intercapedine nel pavimento? E le superfici vetrate? Bastano doppi vetri (se ci sono, io sto facendo una domanda basandomi su quello che può essere una finestra di casa)? Per ora grazie a tutti
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Diciamo molte idee di diversi argomenti... di certo non sciocche... dal conce non per acquistare ma solo per farti un'idea dal vivo, so bene che cercherebbero di venderti quello che hanno senza tener conto delle tue esigenze... comunque anche in rete trovi di tutto, anche su siti esteri, magari tedeschi... la disposizione che cerchi è abbastanza classica e prevede un letto matrimoniale in coda (o due letti gemelli come è l'attuale tendenza) e matrimoniale in mansarda o basculante nei semintegrali o motorhome... la coibentazione va di pari passo con il prezzo e la latitudine... al nord troverai mezzi meglio coibentati, quindi maggiore spessore pareti/tetto e utilizzo di materiali quali styrofoam o poliuretano espanso, e con meno superficie vetrata (minor dispersione termica) rispetto al sud per esempio ... inoltre serbatoi di carico e scarico e tubature in posizione antigelo per i motivi di cui sopra...  gli autocaravan non hanno cronotachigrafo...
Marco
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2017 alle: 14:23:24
In risposta al messaggio di Evos1 del 22/10/2017 alle 20:38:43

Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Parto con il fare i complimenti a tutti per il forum e per la bella comunità che avete creato. Mi sono iscritto perchè mi piacerebbe diventare un camperista. Ma purtroppo le mie conoscenze
tecniche in materia, posso dire che sono pressoché nulle. Pertanto mi rivolgo a voi più esperti e spero abbiate la pazienza di rispondere alle mie molte domande, magari anche sciocche dettate da ignoranza (perché ignoro l'argomento, non perché maleducato :D)  Dopo aver valutato le mie necessità presenti ed eventualmente future, ho già qualche idea di come mi servirebbe; ad esempio come vorrei la disposizione letti. Infatti lo vorrei con letto matrimoniale in coda (però non so se i camper hanno 160/170x190 come misura oppure 140x190 ossia una piazza e mezza) sopra eventuale garage portamoto e un altro sempre matrimoniale, (quindi un totale di 4 posti letto) o sopra cabina (se mansardato) oppure sopra dinette (non so se dico bene) in caso di camper semiintegrale. Inoltre dovrebbe avere una capacità di traino di 3500kg (e qui mi sa che ci sono parecchi problemi) Premetto che ho patente CE per cui non ho problemi di peso; l'unica cosa vorrei sapere se anche i camper hanno necessità di montare il cronotachigrafo, o fanno parte delle categorie di veicoli esenti (tipo quelli di spettacoli itineranti/circhi) Altra cosa che non ho chiaro è la coibentazione; per avere una buona coibentazione quanto spessore deve esserci  tra le pareti (tra la cellula interna e la scocca esterna) e quanta intercapedine nel pavimento? E le superfici vetrate? Bastano doppi vetri (se ci sono, io sto facendo una domanda basandomi su quello che può essere una finestra di casa)? Per ora grazie a tutti
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Ciao Evos1
La scelta del primo camper e' operazione piu' complessa di quanto possa apparire.
Certamente le tue domande non sono sciocche e certamente sono utili i suggerimenti che ti hanno dato i colleghi, pero'...
Qualche anno fa un amico ha deciso di acquistare il primo camper: abbiamo trascorso un paio di pomeriggi a parlare.
L' amico si e' fatto spiegare per bene gli aspetti meccanici e gli allestimenti e poi ha acquistato un veicolo del quale, a distanza di anni, e' pienamente soddisfatto.
Un amico esperto e' sicuramente in grado di rispondere a tutti i tuoi quesiti.
Un consiglio pratico: prima di guardare gli allestimenti interni (bagno, dinette, letti etc) documentati bene sulla meccanica, che e' forse la parte piu' critica, anche in funzione delle tue particolari esigenze.
Hai la patente CE e qundi sicuramente saprai che i veicoli over 35 quintali hanno piu' vincoli di quelli sotto i 35 quintali.
Tieni infine conto che un camper over 35 quintali costa normalmente molto e poi e' di difficile rivendibilita'.
10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2017 alle: 15:20:58
I camper 3,5t hanno quasi tutti al massimo 2t di rimorchiabile, quindi se ti serve trainare un rimorchio da 3,5,t dovrai cercare un patente c.
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2017 alle: 15:38:44
In risposta al messaggio di Motore 71 del 23/10/2017 alle 15:20:58

I camper 3,5t hanno quasi tutti al massimo 2t di rimorchiabile, quindi se ti serve trainare un rimorchio da 3,5,t dovrai cercare un patente c.
Se non erro il massimo tra camper e rimorchio non deve superare i 35q, se no devi fare la B96 che è una patentino che ti permette di rimorchiare fino a un massimo tra camper e rimorchio di 42q.
12
alexra
alexra
14/06/2013 343
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2017 alle: 16:49:33
In risposta al messaggio di Evos1 del 22/10/2017 alle 20:38:43

Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Parto con il fare i complimenti a tutti per il forum e per la bella comunità che avete creato. Mi sono iscritto perchè mi piacerebbe diventare un camperista. Ma purtroppo le mie conoscenze
tecniche in materia, posso dire che sono pressoché nulle. Pertanto mi rivolgo a voi più esperti e spero abbiate la pazienza di rispondere alle mie molte domande, magari anche sciocche dettate da ignoranza (perché ignoro l'argomento, non perché maleducato :D)  Dopo aver valutato le mie necessità presenti ed eventualmente future, ho già qualche idea di come mi servirebbe; ad esempio come vorrei la disposizione letti. Infatti lo vorrei con letto matrimoniale in coda (però non so se i camper hanno 160/170x190 come misura oppure 140x190 ossia una piazza e mezza) sopra eventuale garage portamoto e un altro sempre matrimoniale, (quindi un totale di 4 posti letto) o sopra cabina (se mansardato) oppure sopra dinette (non so se dico bene) in caso di camper semiintegrale. Inoltre dovrebbe avere una capacità di traino di 3500kg (e qui mi sa che ci sono parecchi problemi) Premetto che ho patente CE per cui non ho problemi di peso; l'unica cosa vorrei sapere se anche i camper hanno necessità di montare il cronotachigrafo, o fanno parte delle categorie di veicoli esenti (tipo quelli di spettacoli itineranti/circhi) Altra cosa che non ho chiaro è la coibentazione; per avere una buona coibentazione quanto spessore deve esserci  tra le pareti (tra la cellula interna e la scocca esterna) e quanta intercapedine nel pavimento? E le superfici vetrate? Bastano doppi vetri (se ci sono, io sto facendo una domanda basandomi su quello che può essere una finestra di casa)? Per ora grazie a tutti
...
Ciao Evos1,
quando mi sono avvicinato al mondo camperistico, continuavo a chiedermi (da ignorante in materia) quale fosse la differenza tra tutti quei mansardati che mi sembravano tutti uguali.
Alcuni erano esteticamente anche piu' belli di altri ma non avevo idea di come poter classificare le varie marche in fascia bassa, media e alta (piu' o meno) per avere una spiegazione sulla coibentazione in primis, sulla qualita' e sugli accessori montati (esempio perche' alcuni montano la Truma 4 e altri la 6? oppure dove sono posizionati i serbatoi?)
Il consiglio quindi di girare per concessionari lo trovo molto utile (e mi spiace tu non lo possa fare) per avere proprio quel tipo di risposte sulla qualita' e coibentazione/costruzione dei mezzi ed accorgersi piano piano, toccando bene i materiali, che di differenze ce ne sono molte tra costruttori (ovvio cambiano anche i prezzi)
Poi se parli di patente CE e di trainabilita' di 3500kg allora sconfiniamo in un altro mondo ovvero quello dei "big" e dei nomi poco conosciuti alla massa (i vari produttori tedeschi quasi artigianali).
E qui, pur non sapendo il tuo budget, fossi in te, mi farei un camper su misura partendo dalla meccanica desiderata (magari un 4x4), dalla possibilita' di montare un gancio traino da 3500kg e farti costruire un letto king size su garage...

Buona Acquisto
Alessandro
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2017 alle: 17:17:03
In risposta al messaggio di Faoo del 23/10/2017 alle 15:38:44

Se non erro il massimo tra camper e rimorchio non deve superare i 35q, se no devi fare la B96 che è una patentino che ti permette di rimorchiare fino a un massimo tra camper e rimorchio di 42q.
esatto , pensa che io per trainare una roulotte da 14 Q/li con una Toyota rav4 che a pieno carico pesa 22 Q/li per un quintale di troppo devo provvedere a regolarizzare la patente con l'estensione pur avendo una patente C , figuriamoci un camper in patente B che già di suo in assetto da vacanza prolungata spesso è fuori peso ma con la patente CE rimanendo nei limiti del traino di categoria consentiti credo non esistano problemi ti traino 

mario
Mario
8
Evos1
Evos1
05/10/2017 6
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2017 alle: 22:57:28
Parto con il ringraziare tutti per la gentilezza e la disponibilità che mi state dimostrando. Posso dire che il più grosso problema sia l'esigenza della massa rimorchiabile che richiede uno sforzo economico maggiore, e come budget non è che sia così alto, infatti non mi permette di prendere un camper su meccanica Eurocargo (per altro molto bello quello che postato in foto) o su altre meccaniche da camion o 4x4/6x6. D'altro canto avevo anche già capito che, anche se ho voluto chiedere a voi più esperti, un camper con patente B è ben difficile che vada sopra i 2000kg di traino, specie con la configurazione come cerco io. Come meccanica diciamo che starei su Iveco Daily o Mercedes Sprinter, anche perchè la meccanica "base" da furgone ha massa rimorchiabile di 3500 kg. Pensavo di aver trovato la soluzione, avendo visto i camper americani, che più o meno starebbero nel mio budget (sui 35 mila circa) e allo stesso tempo avrebbero letto in coda, mansarda e meccanica in grado di trianare 3,5 ton (anche oltre) Ma purtroppo leggendo in giro e anche qui sul forum, tutti sconsigliano il camper americano, per le dimensioni, per i consumi, per la coibentazione ecc... Voi che dite? Grazie ancora a tutti
8
Evos1
Evos1
05/10/2017 6
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2017 alle: 23:20:24
In risposta al messaggio di ecostar del 23/10/2017 alle 17:17:03

esatto , pensa che io per trainare una roulotte da 14 Q/li con una Toyota rav4 che a pieno carico pesa 22 Q/li per un quintale di troppo devo provvedere a regolarizzare la patente con l'estensione pur avendo una patente C
, figuriamoci un camper in patente B che già di suo in assetto da vacanza prolungata spesso è fuori peso ma con la patente CE rimanendo nei limiti del traino di categoria consentiti credo non esistano problemi ti traino  mario
...
Leggo "nei limiti del traino di categoria consentiti credo non esistano problemi ti traino" Con questa frase cosa intendi dire, i limiti riportati a libretto di massa rimorchabile e di massa totale dell'autotreno (ossia camper + rimorchio)?
8
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2017 alle: 23:29:49
Un'altra ragione per cui sconsiglierei un camper americano è semplicemente per i ricambi... se anche la meccanica è americana non è così scontato trovarli facilmente... 

L'an​​​​no scorso in porto feci due chiacchere con un ragazzo possessore di un camper americano piuttosto vecchio ma molto bello... mi disse che nonostante facesse il meccanico di mestiere, felicissimo del mezzo e del motore che riparava da solo, il problema più grande erano le gomme, di una misura introvabile in europa...

 
Luca
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2017 alle: 15:59:35
In risposta al messaggio di Evos1 del 23/10/2017 alle 23:20:24

Leggo nei limiti del traino di categoria consentiti credo non esistano problemi ti traino Con questa frase cosa intendi dire, i limiti riportati a libretto di massa rimorchabile e di massa totale dell'autotreno (ossia camper + rimorchio)?
dico che mi riferisco alla voce F3 del libretto di circolazione che specifica la massa massima a carico ammissibile dell'insieme in servizio nello stato membro di immatricolazione (KG) , quindi massa max del veicolo + massa max del traino dichiarati

mario
Mario
mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2017 alle: 17:27:04
Lasciando perdere la questione peso rimorchiabile di cui capisco nulla o poco più.

Parli di coibentazione e spessori, molto dipende dal materiale isolante. Ci sono mezzi coibentati con semplici lastre di polistirolo, altri con materiali più tecnologici (poliuretani a cellule più o meno chiuse). Uno buono è lo Styrofoam ampiamente utilizzato ma non da tutti i marchi. A parità di materiale, lo spessore inizia ad avere la sua importanza.

Finestre:
Si può dire che tutti i mezzi (gli americani forse meno) abbiano i "doppi vetri" in plastica. Anche quelli di fascia molto alta.
Per la maggiore va Seitz.
Una cosa che tendo a consigliare è di evitare mezzi con finestre dalla forma particolare.
A distanza anche di anni una classica rettangolare, di dimensioni (e di colore) più o meno standard la troverai sempre.
Cosa non detta per finestre trapezoidali, rotonde, magari azzurre e chi più ne ha ne aggiunga.

Max
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2017 alle: 19:44:39
In risposta al messaggio di Evos1 del 23/10/2017 alle 22:57:28

Parto con il ringraziare tutti per la gentilezza e la disponibilità che mi state dimostrando. Posso dire che il più grosso problema sia l'esigenza della massa rimorchiabile che richiede uno sforzo economico maggiore, e
come budget non è che sia così alto, infatti non mi permette di prendere un camper su meccanica Eurocargo (per altro molto bello quello che postato in foto) o su altre meccaniche da camion o 4x4/6x6. D'altro canto avevo anche già capito che, anche se ho voluto chiedere a voi più esperti, un camper con patente B è ben difficile che vada sopra i 2000kg di traino, specie con la configurazione come cerco io. Come meccanica diciamo che starei su Iveco Daily o Mercedes Sprinter, anche perchè la meccanica base da furgone ha massa rimorchiabile di 3500 kg. Pensavo di aver trovato la soluzione, avendo visto i camper americani, che più o meno starebbero nel mio budget (sui 35 mila circa) e allo stesso tempo avrebbero letto in coda, mansarda e meccanica in grado di trianare 3,5 ton (anche oltre) Ma purtroppo leggendo in giro e anche qui sul forum, tutti sconsigliano il camper americano, per le dimensioni, per i consumi, per la coibentazione ecc... Voi che dite? Grazie ancora a tutti
...
Penso che se vuoi trainare un rimorchio da 35q con un camper da 35q, la soluzione migliore sarebbe che comperi un furgone Daily, evenualmente la versione da 7,20 che ha spazio da vendere, e se non ricordo male ha 3500kg di traino. Casomai un buon usato per limitare la spesa Poi lo fai trasformare a camper da allestitori specializzati, come potrebbe essere per es. la MES Italia tanto per citarne uno, ma ce ne sono anche altri che ti fanno il mezzo come vuoi anche su furgone usato e oviamente curano anche tutta la pare burocratica e di omologazione che forse è piu difficile che costruire il camper.
Così ti puoi fare un bel lettone posteriore, eventualmente anche longitudinale alto, dove sotto si crea un gavone garage di dimensioni ciclopiche.
Fino a 35q di motrice+35q di traino si puo guidare con la BE.

Se proprio non estremamente necessario, eviterei un camper oltre 35q, io lo ho avuto, e ho tuttora la C, ma poi sono tornato al 35q perchè sono solo beghe tremende e a non finire a ogni frontiera che attraversi, e ti sono precluse molte strade e parcheggi e problemi continui, rischio di sbagliarsi e di multe salate.
Poi la C ai 65 anni praticamente meglio lasciarla perdere (o te la tolgono) e ne ho gia quasi 59 sad


 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 24/10/2017 alle 19:47:37
8
Evos1
Evos1
05/10/2017 6
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2017 alle: 22:19:44
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 23/10/2017 alle 23:29:49

Un'altra ragione per cui sconsiglierei un camper americano è semplicemente per i ricambi... se anche la meccanica è americana non è così scontato trovarli facilmente...  L'an​​​​no scorso in porto feci due chiacchere
con un ragazzo possessore di un camper americano piuttosto vecchio ma molto bello... mi disse che nonostante facesse il meccanico di mestiere, felicissimo del mezzo e del motore che riparava da solo, il problema più grande erano le gomme, di una misura introvabile in europa...  
...
Quello dei ricambi, usando internet non penso siano grossissimi problemi. Magari prima dell'acquisto potrei verificare la misura e poi vedere sui vari siti specializzati cosa offrono, ed eventualmente su qualche sito  americano e vedere se spediscono in Italia o se sono reperibili (mi è già capitato di acquistare un olio motore particolare, molto pregiato, che in europa lo hanno in concessione pochissimi) Sarebbe comunque una cosa da verificare con "le misure in mano". Per le parti meccaniche, se da una parte è vero che per trovare qualcosa, per forza devi rivolgerti al mercato americano, dall'altra c'è da considerare che di solito in America i veicoli hanno i pezzi di ricambio anche per decenni, avendo una mentalità diversa rispetto a noi europei. Poi se si prende un camper non MH ma con la "motrice" uguale al mezzo di "partenza", credo non ci siano grossi problemi.

@ecostar: ti ringrazio per la precisazione. Però che io sappia (almeno per quanto riguarda le auto) il valore F3 viene già calcolato in fase di prima omologazione del veicolo,  sommando massa a pieno carico del veicolo più la massa massima rimorchiabile (quest'ultimo valore sotto la voce O. 1). Esempio. Veicolo motrice 2.5 ton e massa rimorchiabile 3.5 ton, allora F3 è 6 ton. Non credo nei camper, specialmente quelli un pò più recenti sia diverso, o si? comunque grazie, nel caso è meglio che verifico quando troverò quello giusto.

@mtravel: grazie per i suggerimenti ne terrò senz'altro in considerazione

@IZ4DJI: fare su misura un allestimento quanto potrebbe venire a costare? Credo sia comunque più dispendioso rispetto a prenderne uno già fatto, anche se darebbe molta più soddisfazione e sarebbe proprio cucito addosso.

Comunque qualcuno di voi mi ha consigliato anche di guardare nel mercato tedesco. Avete qualche sito da consigliare oltre ad autoscout.de? Grazie ancora a tutti
 
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2017 alle: 22:51:49
In risposta al messaggio di Evos1 del 24/10/2017 alle 22:19:44

Quello dei ricambi, usando internet non penso siano grossissimi problemi. Magari prima dell'acquisto potrei verificare la misura e poi vedere sui vari siti specializzati cosa offrono, ed eventualmente su qualche sito  americano
e vedere se spediscono in Italia o se sono reperibili (mi è già capitato di acquistare un olio motore particolare, molto pregiato, che in europa lo hanno in concessione pochissimi) Sarebbe comunque una cosa da verificare con le misure in mano. Per le parti meccaniche, se da una parte è vero che per trovare qualcosa, per forza devi rivolgerti al mercato americano, dall'altra c'è da considerare che di solito in America i veicoli hanno i pezzi di ricambio anche per decenni, avendo una mentalità diversa rispetto a noi europei. Poi se si prende un camper non MH ma con la motrice uguale al mezzo di partenza, credo non ci siano grossi problemi. @ecostar: ti ringrazio per la precisazione. Però che io sappia (almeno per quanto riguarda le auto) il valore F3 viene già calcolato in fase di prima omologazione del veicolo,  sommando massa a pieno carico del veicolo più la massa massima rimorchiabile (quest'ultimo valore sotto la voce O. 1). Esempio. Veicolo motrice 2.5 ton e massa rimorchiabile 3.5 ton, allora F3 è 6 ton. Non credo nei camper, specialmente quelli un pò più recenti sia diverso, o si? comunque grazie, nel caso è meglio che verifico quando troverò quello giusto. @mtravel: grazie per i suggerimenti ne terrò senz'altro in considerazione @IZ4DJI: fare su misura un allestimento quanto potrebbe venire a costare? Credo sia comunque più dispendioso rispetto a prenderne uno già fatto, anche se darebbe molta più soddisfazione e sarebbe proprio cucito addosso. Comunque qualcuno di voi mi ha consigliato anche di guardare nel mercato tedesco. Avete qualche sito da consigliare oltre ad autoscout.de? Grazie ancora a tutti  
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Non so se ho capito bene, ma il discorso motrice rimorchio, non è  così banale, se motrice e rimorchio stanno dentro i 35q ti basta la B se la motrice sta dentro i 35q e il rimorchio non supera i 7q ci vuole la b96, se hai una motrice che supera i 35q e il rimorchio ci vuole la CE non so se convienewink per esempio motrice 35 q e rimorchio sopra i 7q ci vuole la BE

Modificato da Faoo il 24/10/2017 alle 22:53:27
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