www.ael.mi.it
hanno i kit che ti ho descritto Ciao Alberto [;)]http://cgi.ebay.it/KYOCERA-125W...
Federicoquote:Originally posted by fedetuci> Sinceramente dopo aver sentito un'intervista ad un capoccione della Guardia di Finanza che parlava proprio di e*bay e dei venditori iscritti, personalmente non mi fido !! Tra l'altro il prezzo mi sembra piuttosto basso..... Ciao Alberto
Questo venditore ha i Kyocera da 125W a meno di 600 euro... Ci sarà da fidarsi?http://cgi.ebay.it/KYOCERA-125W...
Federico >
www.tecnolario.it
o com non ricordo,sono di lecco. [:D][:D][:D]quote:il monocristallino ha la sua max efficienza con il sole a picco, mentre il policirstallino è in grado di caricare meglio con il sole non perpendicolare>> Mah, chi dice del sole inclinato anzichè perpendicolare, chi dice di intensità luminosa più bassa che favorirebbe il policristallino rispetto al mono (non in assoluto rispetto alla luce piena ovviamente). Però nelle specifiche dei fabbricanti non si trova nulla del genere, ma sui diagrammi (sia mono che poli) si evidenzia una resa pressochè proporzionale all'energia della luce incidente, mentre se i policr. rendessero meglio alle basse luci si dovrebbe vedere che "guadagnano" rispetto alla mera proporzione con il dato di illuminazione massima std. Questo lo si vede un po' su tutte le marche, per far capire cosa intendo riporto i diagrammi di un kyocera poli (diagramma in basso a dx)
e di un helios mono
Francamente anche cercando su un test comparato fatto da un ente svizzero, che ha provato più moduli di vario tipo per più stagioni, non mi pareva emergesse una maggior resa invernale degli impianti policristallini, che seguivano l'andamento stagionale come i mono.
In genere la notizia del maggiore rendimento poli su basse luci la si trova solo in siti "edilizi" che vendono i pannelli per i noti incentivi di legge e si tramandano la stessa scarna nota tecnica col copia-incolla dall'uno all'altro, oppure nel tam-tam tra camperisti, che in genere ne hanno provato un solo tipo.
Ma, come detto anche qualche giorno fa, se qualcuno conosce qualche documentazione più significativa, mi interessa.
Ciao [:)]
A.