CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

come sciegliere i pannelli solari

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
21
grandica
grandica
27/02/2004 414
Inserito il 17/04/2007 alle: 11:54:21
salve a tutti, io sto valutando di montare i pannelli solari sul camper, ma non so la differenza fra monocristallino e policristallino,mi date un aiuto sulla scelta?io uso il camper 12 mesi su 12, mare e montagna. Ciao Luca
19
tdtmed2
tdtmed2
28/11/2006 670
Inserito il 17/04/2007 alle: 12:03:46
Ciao Luca, la differenza sostanziale tra mono e policristallino è nel fatto che il monocristallino ha la sua max efficienza con il sole a picco, mentre il policirstallino è in grado di caricare meglio con il sole non perpendicolare. Io andrei su 85w policristallino. Se hai voglia l'installazione te la fai da solo (e magari meglio). Trovi a Euro 572,00 i kit base e a € 660,00 i kit completi anche di parallelatore e display...e poi il pannello è Kyocera. Io personalmente a parità di costo, preferisco installare da me gli accessori. Sono pignolo, anche troppo, e li installo sicuramente meglio di alcuni installatori. Attenzione che il mio non è un riferimanto a qualli che tu citi. Prova a farti un giro su

www.ael.mi.it

hanno i kit che ti ho descritto Ciao Alberto [;)]
21
grandica
grandica
27/02/2004 414
Inserito il 17/04/2007 alle: 12:08:36
grazie alberto ci farò un giro.Anche io cmq come nel tuo caso, preferisco installarmi io gli accessori perchè sono un rompipalle se non sono installati con riguardo e criterio, e purtroppo a questo mondo ci sono molti installatori faciloni. Cmq in passato mi sono installato altre cose fra cui un oblò bucando il tetto del mio precedente camper, mai avuto un'infiltrazione. Ciao Luca
18
fedetuci
fedetuci
07/02/2007 695
Inserito il 17/04/2007 alle: 15:14:56
Questo venditore ha i Kyocera da 125W a meno di 600 euro... Ci sarà da fidarsi?

http://cgi.ebay.it/KYOCERA-125W...

Federico
19
tdtmed2
tdtmed2
28/11/2006 670
Inserito il 17/04/2007 alle: 15:19:35
quote:Originally posted by fedetuci
Questo venditore ha i Kyocera da 125W a meno di 600 euro... Ci sarà da fidarsi?

http://cgi.ebay.it/KYOCERA-125W...

Federico >
> Sinceramente dopo aver sentito un'intervista ad un capoccione della Guardia di Finanza che parlava proprio di e*bay e dei venditori iscritti, personalmente non mi fido !! Tra l'altro il prezzo mi sembra piuttosto basso..... Ciao Alberto
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
ueue64
ueue64
24/05/2006 328
Inserito il 17/04/2007 alle: 19:26:53
[quote]Originally posted by tdtmed2
Ciao Luca, la differenza sostanziale tra mono e policristallino è nel fatto che il monocristallino ha la sua max efficienza con il sole a picco, mentre il policirstallino è in grado di caricare meglio con il sole non perpendicolare. Tutti e due hanno la massima efficienza con sole a picco. La differenza sostanziale è che il policristallino ha gruppi di cristalli orientati diversamente tra loro per cui c'è una maggiore dispersione ci corrente all'interno della cella, cosa che non succede nel mono. La resa è circa del 12/14% per il poli e 17/18% per il mono. Pertanto a parità di potenza il mono sarà di dimensioni inferiori rispetto al policristallino. Emanuele.[;)]
18
Brianzagolf
Brianzagolf
03/04/2007 170
Inserito il 18/04/2007 alle: 22:11:36
il prezzo su e-bay è giusto e il pannello è uno dei migliori, se non vi fidate potete contattare il distributore x il nord italia

www.tecnolario.it

o com non ricordo,sono di lecco. [:D][:D][:D]
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 19/04/2007 alle: 09:35:54
Ho guardato i feed-back, tutti positivi e, almeno quelli recenti, si riferiscono a transazioni vere e non transazioni civetta. Anch'io li ho comprati su eBay,ma da un altro venditore, e non ho avuto di che lamentarmi... anzi, un prezzo molto interessante. In pratica, con meno di 400 Euro, ho montato un 85W Kyocera. Elio
21
grandica
grandica
27/02/2004 414
Inserito il 19/04/2007 alle: 17:05:14
grazie mille delle vostre informazioni, stò cercando anche io sui vari siti di accessori camper per i pannelli, poi decido
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 19/04/2007 alle: 18:02:49
quote:il monocristallino ha la sua max efficienza con il sole a picco, mentre il policirstallino è in grado di caricare meglio con il sole non perpendicolare>
> Mah, chi dice del sole inclinato anzichè perpendicolare, chi dice di intensità luminosa più bassa che favorirebbe il policristallino rispetto al mono (non in assoluto rispetto alla luce piena ovviamente). Però nelle specifiche dei fabbricanti non si trova nulla del genere, ma sui diagrammi (sia mono che poli) si evidenzia una resa pressochè proporzionale all'energia della luce incidente, mentre se i policr. rendessero meglio alle basse luci si dovrebbe vedere che "guadagnano" rispetto alla mera proporzione con il dato di illuminazione massima std. Questo lo si vede un po' su tutte le marche, per far capire cosa intendo riporto i diagrammi di un kyocera poli (diagramma in basso a dx) e di un helios mono Francamente anche cercando su un test comparato fatto da un ente svizzero, che ha provato più moduli di vario tipo per più stagioni, non mi pareva emergesse una maggior resa invernale degli impianti policristallini, che seguivano l'andamento stagionale come i mono. In genere la notizia del maggiore rendimento poli su basse luci la si trova solo in siti "edilizi" che vendono i pannelli per i noti incentivi di legge e si tramandano la stessa scarna nota tecnica col copia-incolla dall'uno all'altro, oppure nel tam-tam tra camperisti, che in genere ne hanno provato un solo tipo. Ma, come detto anche qualche giorno fa, se qualcuno conosce qualche documentazione più significativa, mi interessa. Ciao [:)] A.

Modificato da Armando il 20/04/2007 alle 00:35:32
21
grandica
grandica
27/02/2004 414
Inserito il 20/04/2007 alle: 09:38:58
per armando Effettivamente anche io non ancora capito bene il grado di soddisfazione di campertisti di mia conoscenza sul mono o policristallino, c'è chi dice che soddisfatto con uno e chi con l'altro. Io ne farei un uso a tutto campo spaziando dal mare ai monti e in tutti mesi dell'anno, ma cmq mi sto rendendo conto che probabilmente in inverno e specialmente in montagna, con stufa accesa e ventole accese, e la tv accesa, per chi rimane in camper perchè non va a sciare, il solo pannello non è sufficiente a sopperire alla richiesta di energia di tutto il camper, e serve cmq o un generatore(con tutti i rischi connessi) o ci si allaccia alla corrente eletrica nel caso che si vada in un campeggio o area attrezzata con luce. A questo punto non so neanche io se ne vale veramente la pena di montare i pannelli solari, perchè facendo un paragone di prezzo, con quello che costano i pannelli solari uno riesce ad acquistare un discreto generatore e installare l'energy power e due batterie servizi. Correggetemi se sbaglio. Luce

Modificato da grandica il 20/04/2007 alle 09:44:20
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 20/04/2007 alle: 10:54:25
Luca, io uso due moduli da 55 monocristallini da 11 anni e ne sono contentissimo per l'uso estivo, in cui ogni santo giorno mi regalano circa 30-35 Ah. In inverno, un po' per la minore luce giornaliera un po' per l'angolo limitato (sono montati orizzontali) non credo invece che diano più di 4 o 5 Ah al giorno. Come esempio del significato della cosa: una volta a fine gennaio siamo partiti da BS nel tardo pomeriggio di venerdi e abbiamo dormito a Finale Ligure con l'intenzione di andare in Francia un paio di gg. Poi il sabato mattina era una bella giornata di sole, ci trovavamo bene lì (io pescavo![:p]) e allora abbiamo deciso di fermarci quel giorno per poi passare la domenica mattina in Piemonte. Bene .. malgrado il viaggio del venerdi sera e l'intero sabato di sole, alla fine della notte seguente la batteria era agli sgoccioli! I consumi erano stati la Trumatic (che pur in una giornata "frizzante" e ventosa non andava certo come può andare in montagna), il frigo a compressore e il resto dei servizi come al solito .. forse un po' di luci interne in più rispetto alle ferie estive, ma niente televisore o simili. Insomma malgrado in estate i pannelli ci diano autonomia illimitata bastando ad alimentare il frigo (sui 25 Ah/g solo lui) più i vari servizi di bordo, in quella situazione "moderatamente invernale" una batteria da 90 Ah discretamente carica più i pannelli non sono bastati per due giorni. Chiaro che in casi del genere (fine settimana prolungato con possibilità di ricaricare prima e dopo) una bella batteria aggiuntiva sarebbe stata meglio. Ciao [:)] A.
21
grandica
grandica
27/02/2004 414
Inserito il 20/04/2007 alle: 11:17:40
in effetti, il mio problema principale è l'inverno, perchè d'estate non rimango mai fermo a lungo nello stesso posto, e il consumo non è eccessivo a meno che non attacchi la turbovent, l'inverno invece per vari motivi, tv, stufa e luci, per chi rimane in camper è più problematico, anche perchè non ti muovi tutti i giorni come nel periodo estivo. per questo motivo sto valutando bene bene se i pannelli fanno al mio caso oppure no, ed eventualmente per il momento monto una seconda batteria servizi con l'energy power.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link