CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Come si monta un parallelatore dal regolatore

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
19
Domenico18
Domenico18
03/04/2006 844
Inserito il 06/12/2015 alle: 15:50:34
Salve a tutti.
Vorrei chiedere un aiuto a chi ne capisce più di me (cosa molto semplice vista la mia ignoranzasmiley)
Io ho il regolatore del pannello solare come quello in foto e vorrei installare la funzione parallelatore. Vedo che in basso a destra c'è una presa 12V + e una presa START+
Quale delle due devo utilizzare? 
Che cavo devo usare?
Devo mettere qualche fusibile lungo il cavo? Se si quanti ampere deve essere? Leggendo qua e la mi pare di aver letto che il parallelatore fornisce una corrente di massimo 4 ampere, se è così devo metterlo di 4 o meno di 4 ampere?
Grazie a tutti per il gentile aiuto.






18
Manuelino
Manuelino
10/04/2007 79
Inserito il 06/12/2015 alle: 16:56:21
Al 12+ colleghi il + della batteria servizi;
Al Start colleghi il + della batteria motore
Al - colleghi il - della batteria servizi

Utilizza cavi da 6mm e metti un fusibile da 10/15 amp (come quello integrato nel regolatore)

Il regolatore in base allo stato di carica delle due batterie, deciderà quale caricare per prima.

Emanuel

[/img]
ergosum
ergosum
-
Inserito il 06/12/2015 alle: 17:05:26
In risposta al messaggio di Domenico18 del 06/12/2015 alle 15:50:34

Salve a tutti. Vorrei chiedere un aiuto a chi ne capisce più di me (cosa molto semplice vista la mia ignoranza) Io ho il regolatore del pannello solare come quello in foto e vorrei installare la funzione parallelatore.
Vedo che in basso a destra c'è una presa 12V + e una presa START+ Quale delle due devo utilizzare?  Che cavo devo usare? Devo mettere qualche fusibile lungo il cavo? Se si quanti ampere deve essere? Leggendo qua e la mi pare di aver letto che il parallelatore fornisce una corrente di massimo 4 ampere, se è così devo metterlo di 4 o meno di 4 ampere? Grazie a tutti per il gentile aiuto.
...

una presa 12V + e una presa START+
Quale delle due devo utilizzare? 
Che cavo devo usare?
Devo mettere qualche fusibile lungo il cavo? Se si quanti ampere deve essere?

----------------------------------------------------------------------------------------------------
​
Non conosco quel regolatore ma vedendo lo schema della foto si capisce  che la batteria 12V è la BS e la  START quella di avviamento
​Per quell'amperaggio, un cavo di 2,5mmq va bene e lo puoi proteggere con un fus da 5 o 6 A più vicino possibile all'origine.
​Ma non c'è uno schemino allegato alle istruzioni?
 
/// "Ci vuole tutta la vita per imparare a vivere"
19
Domenico18
Domenico18
03/04/2006 844
Inserito il 06/12/2015 alle: 17:13:29
In risposta al messaggio di Manuelino del 06/12/2015 alle 16:56:21

Al 12+ colleghi il + della batteria servizi; Al Start colleghi il + della batteria motore Al - colleghi il - della batteria servizi Utilizza cavi da 6mm e metti un fusibile da 10/15 amp (come quello integrato nel regolatore) Il regolatore in base allo stato di carica delle due batterie, deciderà quale caricare per prima. Emanuel

Grazie Emanuel
Il più e meno sono stati già collegati alla BS perchè quando ho comprato il camper era già montato tutto, manca solo il parallelatore.
Quindi ricapitolando: prendo un cavo da 6mm e lo metto sotto start, dall'altro lato metto un capicorda e lo metto sul positivo della BM. Il fusibile va messo in prossimità della BM o del regolatore?
Quindi avevo letto male io riguardo l'amperaggio del fusibile? 4 ampere è troppo poco?
Ultima cosa, io ho due batterie di servizio separate da un deviatore come questo:


Grazie ancora

19
Domenico18
Domenico18
03/04/2006 844
Inserito il 06/12/2015 alle: 17:18:01
In risposta al messaggio di ergosum del 06/12/2015 alle 17:05:26

una presa 12V + e una presa START+ Quale delle due devo utilizzare?  Che cavo devo usare? Devo mettere qualche fusibile lungo il cavo? Se si quanti ampere deve essere? ​Non conosco quel regolatore ma vedendo lo schema
della foto si capisce  che la batteria 12V è la BS e la  START quella di avviamento ​Per quell'amperaggio, un cavo di 2,5mmq va bene e lo puoi proteggere con un fus da 5 o 6 A più vicino possibile all'origine. ​Ma non c'è uno schemino allegato alle istruzioni?   ///Ci vuole tutta la vita per imparare a vivere
...

Grazie 1000 anche a te ergosum.
Non ho uno schema e vista la mia ignoranza in materia chiedevo a voi.
Ora vedo che il tuo intervento è discordante con quello di Manuellino e già comincio a non capirci tanto nel senso che parlate di due cavi differenti e un fusibile differente.

Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
ergosum
ergosum
-
Inserito il 06/12/2015 alle: 18:07:18

Ora vedo che il tuo intervento è discordante con quello di Manuellino e già comincio a non capirci tanto nel senso che parlate di due cavi differenti e un fusibile differente.
----------------------------------------------------------------------
​
Basandosi sui 4 A che hai detto eroga,  2,5 mmq sono più che sufficienti. Mettere cavi più grossi non è un errore ma solo un costo maggiore (e a volte difficoltà nei passaggi).
​Con un cavo a sezione maggiore,  puoi mettere anche un fusibile di capacità maggiore. Ma se in condizioni normali non eroga più di 4A in quella linea, meglio dimensionarlo non troppo esuberante. Il suo fine è quello di intervenire se ci sono condizioni anomale per evitare che il cavo si surriscaldi con pericoli connessi. Ovvio che per tale funzione va posto a inizio della linea.
 
/// "Ci vuole tutta la vita per imparare a vivere"

Modificato da ergosum il 06/12/2015 alle 18:09:46
19
Domenico18
Domenico18
03/04/2006 844
Inserito il 06/12/2015 alle: 18:29:20
In risposta al messaggio di ergosum del 06/12/2015 alle 18:07:18

Ora vedo che il tuo intervento è discordante con quello di Manuellino e già comincio a non capirci tanto nel senso che parlate di due cavi differenti e un fusibile differente. ​Basandosi sui 4 A che hai detto eroga,
 2,5 mmq sono più che sufficienti. Mettere cavi più grossi non è un errore ma solo un costo maggiore (e a volte difficoltà nei passaggi). ​Con un cavo a sezione maggiore,  puoi mettere anche un fusibile di capacità maggiore. Ma se in condizioni normali non eroga più di 4A in quella linea, meglio dimensionarlo non troppo esuberante. Il suo fine è quello di intervenire se ci sono condizioni anomale per evitare che il cavo si surriscaldi con pericoli connessi. Ovvio che per tale funzione va posto a inizio della linea.   /// Ci vuole tutta la vita per imparare a vivere
...

Bene grazie ergosum sei stato molto esaustivo ( e se capisco io è un gran complimento). Io non so quanta corrente eroghi, avevo detto prima che mi sembra di aver letto da qualche parte 4 ampere ma non ne sono assolutamente sicuro.
Quindi ricapitolando: 
Ammesso di aver spazio sufficiente posso usare un cavo da 6mm così da star tranquillo e mettere in prossimità del regolatore un fusibile da 4 ampere così da essere tranquillo con un amperaggio basso. Se la corrente fosse effettivamente 4 ampere e ne mettessi uno da 10 non salterebbe mai in caso di riscaldamento del cavo o altro. Giusto?
Grazie

ergosum
ergosum
-
Inserito il 06/12/2015 alle: 21:42:24
In risposta al messaggio di Domenico18 del 06/12/2015 alle 18:29:20

Bene grazie ergosum sei stato molto esaustivo ( e se capisco io è un gran complimento). Io non so quanta corrente eroghi, avevo detto prima che mi sembra di aver letto da qualche parte 4 ampere ma non ne sono assolutamente
sicuro. Quindi ricapitolando:  Ammesso di aver spazio sufficiente posso usare un cavo da 6mm così da star tranquillo e mettere in prossimità del regolatore un fusibile da 4 ampere così da essere tranquillo con un amperaggio basso. Se la corrente fosse effettivamente 4 ampere e ne mettessi uno da 10 non salterebbe mai in caso di riscaldamento del cavo o altro. Giusto? Grazie
...

Quindi ricapitolando: 
Ammesso di aver spazio sufficiente posso usare un cavo da 6mm così da star tranquillo e mettere in prossimità del regolatore un fusibile da 4 ampere così da essere tranquillo con un amperaggio basso. 

-------------------------------------------------------------------------------------------

Metti il fus,  da 6A ma potresti metterlo pure da 10A.


Se la corrente fosse effettivamente 4 ampere e ne mettessi uno da 10 non salterebbe mai in caso di riscaldamento del cavo o altro. Giusto?
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Ma chi può surriscaldare un conduttore elettrico è solo  la corrente che circola. In questo caso il regolatore è lui che la limita a 4A quindi non potrà mai a quel valore surriscaldare il cavo. Ma se per un guasto, il regolatore mandasse una corrente superiore,  10A sono ancora un margine di sicurezza: salta il fusibile prima che il cavo si scaldi.

​A questo punto c'è un'ultima questione. La batteria in condizioni normali riceve corrente per ricaricarsi dal regolatore. Se però il cavo che metti,  per una qualsiasi ragione va a massa, è la batteria a fare circolare una corrente elevata!  Per proteggersi da questa eventualità,  è opportuno che vi sia un fusibile sempre da 10 A, anche nel punto in cui colleghi il cavo alla batteria motore.
​
/// "Ci vuole tutta la vita per imparare a vivere"
19
Domenico18
Domenico18
03/04/2006 844
Inserito il 08/12/2015 alle: 20:43:19
Volevo aggiungere in'altra domanda dall'alto della mia ignoranza.
Mi sembra di ricordare che i cavi di uscita dal parallelatore non vadano direttamente sulle BS quindi "credo ma magari mi sbaglio" che passino dalla centralina quindi la corrente erogata dal pannello solare sarebbe gestito dalla centralina.
Se questo è vero chiedo:
Collegando l'uscita del parallelatore sulla BM come fa il regolatore a sapere quando deviare la tensione sulla BM?
Se ho scritto una scemata non me ne vogliate ma ho già ampiamente dichiarato di essere ignorante in materia.
Grazie a tutti

18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 08/12/2015 alle: 23:00:24
In risposta al messaggio di Domenico18 del 06/12/2015 alle 15:50:34

Salve a tutti. Vorrei chiedere un aiuto a chi ne capisce più di me (cosa molto semplice vista la mia ignoranza) Io ho il regolatore del pannello solare come quello in foto e vorrei installare la funzione parallelatore.
Vedo che in basso a destra c'è una presa 12V + e una presa START+ Quale delle due devo utilizzare?  Che cavo devo usare? Devo mettere qualche fusibile lungo il cavo? Se si quanti ampere deve essere? Leggendo qua e la mi pare di aver letto che il parallelatore fornisce una corrente di massimo 4 ampere, se è così devo metterlo di 4 o meno di 4 ampere? Grazie a tutti per il gentile aiuto.
...

Ciao ,

la PRIMA domanda che dovrebbe sorgere spontanea è

...DA QUANTI WATT E' IL PANNELLO SOLARE ?


// Vedo che in basso a destra c'è una presa 12V + e una presa START+ //

12V  ->  Batteria/e servizi

Start ->  Batteria motore


// Che cavo devo usare? //

Dipende dalla corrente che devi far transitare e dalla distanza da coprire

// Devo mettere qualche fusibile lungo il cavo? Se si quanti ampere deve essere? Leggendo qua e la mi pare di aver letto che il parallelatore fornisce una corrente di massimo 4 ampere, se è così devo metterlo di 4 o meno di 4 ampere? //

S
e hai certezza su quei 4A , il fusibile lo metterei max da 4A ( dipende sempre dalla potenza del pannello e dalla corrente erogata da questo )

..ecco perché dovresti dichiarare di che pannello trattasi , innanzi tutto frown



Mar..cucciolowink
19
Domenico18
Domenico18
03/04/2006 844
Inserito il 09/12/2015 alle: 13:37:43
In risposta al messaggio di marcucciolo del 08/12/2015 alle 23:00:24

Ciao , la PRIMA domanda che dovrebbe sorgere spontanea è ...DA QUANTI WATT E' IL PANNELLO SOLARE ? // Vedo che in basso a destra c'è una presa 12V + e una presa START+ // 12V  ->  Batteria/e servizi Start -> 
Batteria motore // Che cavo devo usare? // Dipende dalla corrente che devi far transitare e dalla distanza da coprire // Devo mettere qualche fusibile lungo il cavo? Se si quanti ampere deve essere? Leggendo qua e la mi pare di aver letto che il parallelatore fornisce una corrente di massimo 4 ampere, se è così devo metterlo di 4 o meno di 4 ampere? // Se hai certezza su quei 4A , il fusibile lo metterei max da 4A ( dipende sempre dalla potenza del pannello e dalla corrente erogata da questo ) ..ecco perché dovresti dichiarare di che pannello trattasi , innanzi tutto Mar..cucciolo
...

Ciao e grazie anche a te Marcucciolo.
il pannello è da 120W.
Rinnovo anche il mio ultimo quesito posto e cioè, avendo i cavi di uscira dal pannello che vanno nella centralina w non diretti aulle bbatterie posso montare il parallelatore? Non è poi che il regolatore non fa il suo dovere se l'uscita del pannello non è diretta sulle batterie?
Grazie
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 09/12/2015 alle: 15:55:32
In risposta al messaggio di Domenico18 del 09/12/2015 alle 13:37:43

Ciao e grazie anche a te Marcucciolo. il pannello è da 120W. Rinnovo anche il mio ultimo quesito posto e cioè, avendo i cavi di uscira dal pannello che vanno nella centralina w non diretti aulle bbatterie posso montare il parallelatore? Non è poi che il regolatore non fa il suo dovere se l'uscita del pannello non è diretta sulle batterie? Grazie

Domenico ,

non conosco il tuo impianto , ma so come andrebbe fatto l'impianto per funzionare al meglio

Dal pannello fotovoltaico i due cavi devono andare diretti al regolatore di carica , senza fermate intermedie

Dal regolatore di carica alla batteria servizi , interponendo un fusibile da 7/8A

Dal regolatore di carica alla batteria motore ( uscita START )  fusibile da 5A

Se trovi qualcosa di diverso è solo peggiorativo sad



Mar..cucciolowink
19
Domenico18
Domenico18
03/04/2006 844
Inserito il 10/12/2015 alle: 15:50:45
In risposta al messaggio di marcucciolo del 09/12/2015 alle 15:55:32

Domenico , non conosco il tuo impianto , ma so come andrebbe fatto l'impianto per funzionare al meglio Dal pannello fotovoltaico i due cavi devono andare diretti al regolatore di carica , senza fermate intermedie Dal regolatore
di carica alla batteria servizi , interponendo un fusibile da 7/8A Dal regolatore di carica alla batteria motore ( uscita START )  fusibile da 5A Se trovi qualcosa di diverso è solo peggiorativo Mar..cucciolo
...

Ciao a tutti
Dopo aver fatto un sopralluogo nel camper ho deciso di lasciar perdere.
Ho visto che sui poli delle mie BS arriva solo un cavo che credo provenga dal caricabatterie e tutto il resto è nella centralina, per cui essendo io inesperto lascio stare le cose come stanno e non rischio di far guai.
Grazie comunque a tutti.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link