)
In risposta al messaggio di Domenico18 del 06/12/2015 alle 15:50:34
Salve a tutti. Vorrei chiedere un aiuto a chi ne capisce più di me (cosa molto semplice vista la mia ignoranza) Io ho il regolatore del pannello solare come quello in foto e vorrei installare la funzione parallelatore.Vedo che in basso a destra c'è una presa 12V + e una presa START+ Quale delle due devo utilizzare? Che cavo devo usare? Devo mettere qualche fusibile lungo il cavo? Se si quanti ampere deve essere? Leggendo qua e la mi pare di aver letto che il parallelatore fornisce una corrente di massimo 4 ampere, se è così devo metterlo di 4 o meno di 4 ampere? Grazie a tutti per il gentile aiuto.
una presa 12V + e una presa START+
In risposta al messaggio di Manuelino del 06/12/2015 alle 16:56:21
Al 12+ colleghi il + della batteria servizi; Al Start colleghi il + della batteria motore Al - colleghi il - della batteria servizi Utilizza cavi da 6mm e metti un fusibile da 10/15 amp (come quello integrato nel regolatore) Il regolatore in base allo stato di carica delle due batterie, deciderà quale caricare per prima. Emanuel
Grazie Emanuel

In risposta al messaggio di ergosum del 06/12/2015 alle 17:05:26
una presa 12V + e una presa START+ Quale delle due devo utilizzare? Che cavo devo usare? Devo mettere qualche fusibile lungo il cavo? Se si quanti ampere deve essere? Non conosco quel regolatore ma vedendo lo schemadella foto si capisce che la batteria 12V è la BS e la START quella di avviamento Per quell'amperaggio, un cavo di 2,5mmq va bene e lo puoi proteggere con un fus da 5 o 6 A più vicino possibile all'origine. Ma non c'è uno schemino allegato alle istruzioni? ///Ci vuole tutta la vita per imparare a vivere
Grazie 1000 anche a te ergosum.
In risposta al messaggio di ergosum del 06/12/2015 alle 18:07:18
Ora vedo che il tuo intervento è discordante con quello di Manuellino e già comincio a non capirci tanto nel senso che parlate di due cavi differenti e un fusibile differente. Basandosi sui 4 A che hai detto eroga,2,5 mmq sono più che sufficienti. Mettere cavi più grossi non è un errore ma solo un costo maggiore (e a volte difficoltà nei passaggi). Con un cavo a sezione maggiore, puoi mettere anche un fusibile di capacità maggiore. Ma se in condizioni normali non eroga più di 4A in quella linea, meglio dimensionarlo non troppo esuberante. Il suo fine è quello di intervenire se ci sono condizioni anomale per evitare che il cavo si surriscaldi con pericoli connessi. Ovvio che per tale funzione va posto a inizio della linea. /// Ci vuole tutta la vita per imparare a vivere
Bene grazie ergosum sei stato molto esaustivo ( e se capisco io è un gran complimento). Io non so quanta corrente eroghi, avevo detto prima che mi sembra di aver letto da qualche parte 4 ampere ma non ne sono assolutamente sicuro.
In risposta al messaggio di Domenico18 del 06/12/2015 alle 18:29:20
Bene grazie ergosum sei stato molto esaustivo ( e se capisco io è un gran complimento). Io non so quanta corrente eroghi, avevo detto prima che mi sembra di aver letto da qualche parte 4 ampere ma non ne sono assolutamentesicuro. Quindi ricapitolando: Ammesso di aver spazio sufficiente posso usare un cavo da 6mm così da star tranquillo e mettere in prossimità del regolatore un fusibile da 4 ampere così da essere tranquillo con un amperaggio basso. Se la corrente fosse effettivamente 4 ampere e ne mettessi uno da 10 non salterebbe mai in caso di riscaldamento del cavo o altro. Giusto? Grazie
Quindi ricapitolando:
In risposta al messaggio di Domenico18 del 06/12/2015 alle 15:50:34
Salve a tutti. Vorrei chiedere un aiuto a chi ne capisce più di me (cosa molto semplice vista la mia ignoranza) Io ho il regolatore del pannello solare come quello in foto e vorrei installare la funzione parallelatore.Vedo che in basso a destra c'è una presa 12V + e una presa START+ Quale delle due devo utilizzare? Che cavo devo usare? Devo mettere qualche fusibile lungo il cavo? Se si quanti ampere deve essere? Leggendo qua e la mi pare di aver letto che il parallelatore fornisce una corrente di massimo 4 ampere, se è così devo metterlo di 4 o meno di 4 ampere? Grazie a tutti per il gentile aiuto.
Ciao ,
In risposta al messaggio di marcucciolo del 08/12/2015 alle 23:00:24
Ciao , la PRIMA domanda che dovrebbe sorgere spontanea è ...DA QUANTI WATT E' IL PANNELLO SOLARE ? // Vedo che in basso a destra c'è una presa 12V + e una presa START+ // 12V -> Batteria/e servizi Start ->Batteria motore // Che cavo devo usare? // Dipende dalla corrente che devi far transitare e dalla distanza da coprire // Devo mettere qualche fusibile lungo il cavo? Se si quanti ampere deve essere? Leggendo qua e la mi pare di aver letto che il parallelatore fornisce una corrente di massimo 4 ampere, se è così devo metterlo di 4 o meno di 4 ampere? // Se hai certezza su quei 4A , il fusibile lo metterei max da 4A ( dipende sempre dalla potenza del pannello e dalla corrente erogata da questo ) ..ecco perché dovresti dichiarare di che pannello trattasi , innanzi tutto Mar..cucciolo
Ciao e grazie anche a te Marcucciolo.
In risposta al messaggio di Domenico18 del 09/12/2015 alle 13:37:43
Ciao e grazie anche a te Marcucciolo. il pannello è da 120W. Rinnovo anche il mio ultimo quesito posto e cioè, avendo i cavi di uscira dal pannello che vanno nella centralina w non diretti aulle bbatterie posso montare il parallelatore? Non è poi che il regolatore non fa il suo dovere se l'uscita del pannello non è diretta sulle batterie? Grazie
Domenico ,
In risposta al messaggio di marcucciolo del 09/12/2015 alle 15:55:32
Domenico , non conosco il tuo impianto , ma so come andrebbe fatto l'impianto per funzionare al meglio Dal pannello fotovoltaico i due cavi devono andare diretti al regolatore di carica , senza fermate intermedie Dal regolatoredi carica alla batteria servizi , interponendo un fusibile da 7/8A Dal regolatore di carica alla batteria motore ( uscita START ) fusibile da 5A Se trovi qualcosa di diverso è solo peggiorativo Mar..cucciolo
Ciao a tutti