CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Come si smonta un rubinetto miscelatore

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
19
ciano46
ciano46
24/10/2006 724
Inserito il 02/12/2016 alle: 08:59:20
Ho smontato il rubinetto del lavabo perché perdeva acqua dall'interno e mi ha allagato, prima che me ne accorgessi, mezzo camper.
Ho già provveduto all'acquisto (ringrazio ecostar per le dritte) di uno nuovo, ma volevo, per mia curiosità smontare quello vecchio per verificare se eventualmente si potesse riparare per tenerlo come scorta.
Ho smontato il beccuccio di uscita acqua, ho smontato la leva superiore ed ora mi trovo bloccato perché non so come procedere.

Avete dei suggerimenti?
Grazie, Luciano
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Inserito il 02/12/2016 alle: 13:34:55
In risposta al messaggio di ciano46 del 02/12/2016 alle 08:59:20

Ho smontato il rubinetto del lavabo perché perdeva acqua dall'interno e mi ha allagato, prima che me ne accorgessi, mezzo camper. Ho già provveduto all'acquisto (ringrazio ecostar per le dritte) di uno nuovo, ma volevo,
per mia curiosità smontare quello vecchio per verificare se eventualmente si potesse riparare per tenerlo come scorta. Ho smontato il beccuccio di uscita acqua, ho smontato la leva superiore ed ora mi trovo bloccato perché non so come procedere. Avete dei suggerimenti? Grazie, Luciano
...

https://forum.camperonline.it/t...

Andre
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Inserito il 02/12/2016 alle: 13:39:13
Chiedi e ti sara' dato,,,,, per se  "cerca " prima forse avrai subito la risposta,,,, tanto certi fatti son ricorrenti sempre !
Andre
19
ciano46
ciano46
24/10/2006 724
Inserito il 02/12/2016 alle: 14:52:43
In risposta al messaggio di norbidic del 02/12/2016 alle 13:39:13

Chiedi e ti sara' dato,,,,, per se  cerca  prima forse avrai subito la risposta,,,, tanto certi fatti son ricorrenti sempre ! Andre

Scusa Norbidic,
ma il link che mi hai segnalato non mi serve, perché il mio rubinetto è diverso.
La parte superiore, che contiene la cartuccia miscelatrice, gira solidale con la parte filettata dove lavora il dado filettato per il fissaggio, ma non riesco a staccare la parte superiore dalla parte inferiore che porta il beccuccio di uscita acqua. Ovviamente non ho provato a forzare più di tanto.
Dunque si accettano consigli da parte di chi già conosce il rubinetto simile al mio.
Grazie, Luciano
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Inserito il 03/12/2016 alle: 10:39:33
 Dato che lo  hai gia' il sostituto con uno funzionante e che  vuoi il aprire il vecchio  per tuo tenerlo di scorta ( per quanto la vedo male cambiare in futuro un pezzo con un altro di recupero a bassa affidabilita') non rischi molto. Considera che il rubinetto e' stato montato in origine con un accoppiamento forzato e che a volte riaprendolo la probabilita' di romperlo e' davvero prossima....prova a forzare l'interferenza che lo rende solidale con il corpo esterno e mal che vada lo butti come del resto era previsto.
 Alcuni pezzi non son previsti smontabili dopo il loro mancato funzionamento.... oppure se lo fai risulta distruttivo.
 In ogni caso i  vecchi rubinetti che ho cambiato li ho smontati anch'io... per pura curiosita' .... ma  mai mi sognerei di rimontarli un altra volta !
Andre
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
marinox
marinox
30/09/2009 5073
Inserito il 03/12/2016 alle: 15:40:24
yes

carlo
15
lupindo
lupindo
03/04/2010 1489
Inserito il 03/12/2016 alle: 17:17:26

ciao spero di esserti utile ..... non ricordo bene ma sotto il cappellotto bianco fissato con la vite dovrebbe esserci una ghiera filettata che tiene la cartuccia .

Knaus
19
ciano46
ciano46
24/10/2006 724
Inserito il 03/12/2016 alle: 21:24:38
Grazie per gli interventi, domani mi divertirò un pò, poi vi farò sapere.
Si avete ragione, dopo lo butterò, d'altronde a me piace sempre sapere come i vari accessori siano fatti all'interno, capita di essere in un posto lontano dalla civiltà e se si riesce, in quei casi, a riparare in emergenza si può continuare serenamente la vacanza.
Già successo con altri particolari crying e dopo smiley (il mio primo camper è stato un Arca Anaconda Mini, comperato, di seconda mano, nel lontano 1976).
Grazie, ciao
Luciano

Modificato da ciano46 il 03/12/2016 alle 21:27:09
19
ciano46
ciano46
24/10/2006 724
Inserito il 04/12/2016 alle: 18:34:57
Missione compiuta, grazie anche ai Vostri suggerimenti, ci sono riuscito.
Ho avuto comunque la buona idea, prima di cercare di smontarlo di immergerlo per 24h in una soluzione con acido citrico, infatti la varie ghiere erano tutte bloccate dal calcare.
Smontato si presenta come quello fotografato da Lupindo:

Lo strano è lo sporco che vedete, gli "OR" sembrano abbastanza malconci, quindi tutto da buttare, l'aspetto migliore sembra averlo la cartuccia miscelatrice!.
Ciao
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Inserito il 05/12/2016 alle: 19:41:13
 Bene ....meno male che hai abbandonato l'idea di tenerlo come possibile ricambio,,,, ciao
Andre
19
ciano46
ciano46
24/10/2006 724
Inserito il 05/12/2016 alle: 21:26:03
In risposta al messaggio di norbidic del 05/12/2016 alle 19:41:13

Bene ....meno male che hai abbandonato l'idea di tenerlo come possibile ricambio,,,, ciao Andre

Si però quello che non mi piace e che non capisco è lo sporco tra i due OR che è dove passa l'acqua che uso anche per lavarmi i denti angry!!
Cerco di avere molta cura nel mantener pulito il serbatoio di carico, con una certa frequenza lo svuoto completamente, con una spugna pulisco tutte le pareti (almeno per la parte raggiungibile con il braccio), una volta all'anno tratto tutto l'impianto con l'acido citrico, ma a quanto pare non è sufficiente.
Vabbè.
Ciao, saluti.
Luciano

12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Inserito il 07/12/2016 alle: 17:55:14
 Tranquillo . l'acqua in natura non e' sterile se non trattata e poi abbiamo anche degli anticorpi e un sistema immunitario sempre allerta.... basta  alimentarlo a dovere !
Andre
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2291
Inserito il 07/12/2016 alle: 18:55:34
In risposta al messaggio di ciano46 del 04/12/2016 alle 18:34:57

Missione compiuta, grazie anche ai Vostri suggerimenti, ci sono riuscito. Ho avuto comunque la buona idea, prima di cercare di smontarlo di immergerlo per 24h in una soluzione con acido citrico, infatti la varie ghiere erano
tutte bloccate dal calcare. Smontato si presenta come quello fotografato da Lupindo: Lo strano è lo sporco che vedete, gli OR sembrano abbastanza malconci, quindi tutto da buttare, l'aspetto migliore sembra averlo la cartuccia miscelatrice!. Ciao
...

Ciao ma cambiando gli or non è recuperabile?
Massimo

19
ciano46
ciano46
24/10/2006 724
Inserito il 08/12/2016 alle: 08:54:56
In risposta al messaggio di massibabi del 07/12/2016 alle 18:55:34

Ciao ma cambiando gli or non è recuperabile? Massimo

Attenzione:
forse dalla foto non si vedono bene, ma quegli OR non sono a sezione circolare ma hanno una sagoma particolare che non so se si trovano correntemente in commercio.
Ben venga se qualcuno ne conosce la provenienza.
Luciano
14
probo1953
probo1953
12/10/2011 19
Inserito il 02/01/2017 alle: 17:48:05
Buonasera e buon anno a tutti.
quesito per CIANO46 che soluzione utilizza per il serbatoio acque chiare, io acido citrico anidro puro , acquistato su amazon, prendo 800 grammi di acido citrico e lo sciolgo nel mio serbatoio con circa 80 litri, poi faccio passare tale acqua in tutti i circuiti, cucina,bagno boiler,wc, lascio i circuiti pieni cosi per cira 2/3giorni poi risciacquo bene.tale oprazione sia all'inzio della stagione sia a metà stagione in tutte e due i serbatoi del nostro mansardato laika. Ciano46 tu che soluzione adotti?
personalmente constatoche la pompa dell'acqua cunziona meglio sicuramente l'acido citri o il calcare lo scioglie bene.Grazie
probo1953
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link