CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Come usare POI Aree di sosta di COL su Garmin

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 18/08/2016 alle: 16:49:55
da qui

https://www.camperonline.it/are...

si possono scaricare le aree di sosta per italia e europa per metterle nel navigatore.

Ho un problema nell'uso che vorrei esporre.

Il mio navigatore è un Garmin Montana ma suppongo che per tutti i Garmin sia la stessa cosa.

dal link sopra si possono scaricare due files per Garmin:
A: in formato gpi Aree di Camperonline.gpi 1.7 MB
B: in formato gpx Aree di CamperOnLine.gpx 4.1 MB

il file A lo metto in una scheda o nel navigatore sotto Garmin/POI e poi da me nel navigatore la ricerca dei POI di COL appare in "Dove si va ? --> Extra" e vedo le varie Aree di sosta ma senza informazioni supplementari del tipo carico acqua, scarico cassetta, allacciamento elettrico....

il file B o metto in una scheda o nel navigatore sotto Garmin/GPX e poi le aree di COL mi appaiono assieme ai Waypoint che definisco io sul navigatore e appaiono pure le informazioni supplementari utilissime del tipo carico acqua, scarico cassetta, allacciamento elettrico....

il problema se uso il file B sotto Garmin/GPX è che i Waypoint diventano tantissimi e il navigatose non mi lascia più creare altri Waypoint personali perchè mi dice che sono troppi e non posso crearne altri.

come risolvere ?

il file A non mi da le informazioni utili che descrivono l'AA e mi lascia creare altri Waypoint personali, il file B mi da le informazioni utili supplementari ma mi impedisce di creare altri Waypoint.

come fate voi ? 

avete anche voi questo problema ?

Modificato da sergiozh il 18/08/2016 alle 16:57:57
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 18/08/2016 alle: 22:41:28
Nessuno che usa i POI di COL su garmin ?
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Inserito il 19/08/2016 alle: 06:42:03
Questo è il numero dell'assistenza Garmin da me ripetutamente contattato, sono molto gentili e professionali.
0236699699 (lun-ven 09:00-13:00)
Il problema tecnico è molto interessante, al momento non mi viene in mente una soluzione ma questo fine settimana ci studio sù, intanto Tu senti l'assistenza e vediamo di far quadrare il cerchio. Ciao.

Gino

sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 19/08/2016 alle: 14:24:51
Sto in svizzera e non avevo pensato di contattare l'assistenza tecnica. Ho fatto anche la stessa domanda su un forum specifico garmin tedesco, finora nessuna risposta.

forse scrivo a garmin svizzera nel weekend.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 20/08/2016 alle: 17:48:55
Ho scritto al support svizzero.

nessuno usa con un garmin il file gpx di COL sul forum ?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
mamodj
mamodj
28/09/2012 829
Inserito il 20/08/2016 alle: 23:09:11
Salve vorrei chiedere una cosa a riguardo, ho scaricato i poi dal forum messi sul mio Garmin camper 660 tutto ok vedo tutto , ma per che le icone dei punti si vedono ma piccolissime ? Non si riesce quasi a capirle 
Massimo
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 21/08/2016 alle: 02:38:40
In risposta al messaggio di mamodj del 20/08/2016 alle 23:09:11

Salve vorrei chiedere una cosa a riguardo, ho scaricato i poi dal forum messi sul mio Garmin camper 660 tutto ok vedo tutto , ma per che le icone dei punti si vedono ma piccolissime ? Non si riesce quasi a capirle  Massimo

hai usato i gpi o i gpx per caricare i poi ?

vedi solo i punti o hai anche le informazioni supplementari dei punti del tipo se c'è corrente ?
13
mamodj
mamodj
28/09/2012 829
Inserito il 21/08/2016 alle: 09:40:16
In risposta al messaggio di sergiozh del 21/08/2016 alle 02:38:40

hai usato i gpi o i gpx per caricare i poi ? vedi solo i punti o hai anche le informazioni supplementari dei punti del tipo se c'è corrente ?

Vedo solo i punti, non è possibile cliccarci sopra. Che formato ci vuole per avere le icone grandi nella mappa?
Massimo
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 21/08/2016 alle: 14:58:24
Non so come si fa a cambiare le icone. 

Per i waypoint nel waypoint-manager puoi cambiare facilmente le icone, per gli altri punti non so.
13
mamodj
mamodj
28/09/2012 829
Inserito il 21/08/2016 alle: 15:53:56
Ma che formato devo metterci gpi o gpx?
Massimo
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 21/08/2016 alle: 16:09:47
Si possono usare entrambi.

leggi il mio primo intervento che lo spiego ma entrambi hanno svantaggi per come io ho capito la faccenda, per questo ho iniziato la discussione.

ho mandato un messaggio su questo anche allo staff di COL ma finora non hanno risposto.

forse tommaso grande garminista convinto ci dara' anche il suo parere quando torna dalle vacanze.

Modificato da sergiozh il 21/08/2016 alle 16:11:01
13
mamodj
mamodj
28/09/2012 829
Inserito il 21/08/2016 alle: 20:04:21
Potresti spiegarmi cosa sono i whaitpoint Sergio ? 
Grazie 
Massimo
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 21/08/2016 alle: 20:44:05
un Waypoint (forse si può tradurre con punto di passaggio) è un punto sulla cartina memorizzato con un nome, un simbolo (ad esempio un carrello della spesa se il punto indica un posto dove puoi fare la spesa) e può anche contenere altre informazioni.

nel mio navigatore posso avere la mia lista di Waypoint personali e sceglierne uno e dire al navigatore di portarmi li in quel punto.

non so se tutti i navigatori garmin li hanno il mio è un navigatore da escursionismo e da strada e li ha.

il mio navigatore può memorizzare fino a 4000 waypoint e se uso il file delle aree di sosta in formato gpx ogni area di sosta me la considera come un waypoint e sono più di 4000 e succede che non posso più definire altri waypoint io stesso che vorrei usare perchè sono più di 4000.

se uso il file gpx però posso vedere per ogni area di sosta le informazioni supplementari tipo se c'è acqua o elettricità nelle aree di sosta e questo è molto utile.

Modificato da sergiozh il 21/08/2016 alle 20:45:12
13
mamodj
mamodj
28/09/2012 829
Inserito il 21/08/2016 alle: 20:48:16
Ok Sergio grazie quando tutto è o dalle ferie provo a rimetterli in gpx ! Speriamo che ne frattempo il tecnico Garminista ci dia altre info 
Massimo
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 21/08/2016 alle: 20:58:17

se hai un navigatore CAMPER 660LMT-D, il tuo navigatore può memorizzare 1000 Waypoint.

in italiano vengono chiamati da garmin "posizioni memorizzabili".

https://buy.garmin.com/it-IT/IT...

(sotto Specifiche: Mappe e memoria)

Modificato da sergiozh il 21/08/2016 alle 21:06:46
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Inserito il 21/08/2016 alle: 21:32:54
In risposta al messaggio di sergiozh del 19/08/2016 alle 14:24:51

Sto in svizzera e non avevo pensato di contattare l'assistenza tecnica. Ho fatto anche la stessa domanda su un forum specifico garmin tedesco, finora nessuna risposta. forse scrivo a garmin svizzera nel weekend.

Mi sono permesso io di contattare l'assistenza in Italia via mail partita qualche istante fà, appena avrò nuove te le girerò. Ciao. 
Gino

sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 21/08/2016 alle: 21:35:59
In risposta al messaggio di gino1963 del 21/08/2016 alle 21:32:54

Mi sono permesso io di contattare l'assistenza in Italia via mail partita qualche istante fà, appena avrò nuove te le girerò. Ciao.  Gino

grazie.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 23/08/2016 alle: 07:52:39
Garmin support svizzero mi ha scritto che non sanno come fare per risolvere il problema.

Modificato da sergiozh il 23/08/2016 alle 07:53:09
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Inserito il 23/08/2016 alle: 09:54:23
a me ancora nessuna risposta, nel pomeriggio telefono
Gino

12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Inserito il 23/08/2016 alle: 11:06:05
In risposta al messaggio di sergiozh del 23/08/2016 alle 07:52:39

Garmin support svizzero mi ha scritto che non sanno come fare per risolvere il problema.

L'operatore (Stefano) mi ha suggerito di provare a salvare i file .gpx in una schedina SD e non nell'apposita cartella.
Gino

18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31271
Inserito il 23/08/2016 alle: 11:15:23
In risposta al messaggio di sergiozh del 23/08/2016 alle 07:52:39

L'unico garmin che ho non è un navigatore ma un vecchio da escursionismo, per cui non conosco, nello specifico il garmin, ma la risposta è ovvia.
I navigatori sono dei tablet, dei piccoli pc, di solito con caratteristiche hardware molto scadenti in quanto debbono far girare un solo applicativo, che viene associato a un sistema operativo basico molto defilato; tomtom ad esempio usa linux, garmin non lo so.
Questi hanno tutti i problemi che noi riscontriamo con un tablet o un pc, velocità processore, ram, scheda grafica, spazio su disco.
Oggi con le memoriette non è un problema avere spazio su disco pressoché infinito ma ... ma il problema è come questi sw gestiscono la RAM. Per velocizzare la ricerca, questi caricano TUTTI I POI in ram. Conseguenza evidente, se uno ne mette troppi esaurisce la RAM. Giustamente il sw ti pone di fronte a due opzioni: o carichi più punti ma con meno informazioni, oppure, se vuoi il dettaglio completo, ne carichi di meno. Perché lo spazio in memoria è quello che è, e ne serve tanta per tutte quelle cose fighette che fanno per vendere sempre nuovi modelli  e che non servono a nulla, quali incredibili effetti grafici, etc etc  etc ..
Purtroppo questi sistemi non sono personalizzabili, uno non può eliminare tutti i POI che non interessano per nulla in favore di mettere tutte le raccolte di AA che uno trova in rete.
Probabilmente questo è l'unico vero limite dei navigatori standalone rispetto ai sw analoghi per tablet e telefoni, dove puoi mettere hardware potente a piacere, sempre che poi il programmatore comunque non ficchi per cautela gli stessi limiti.

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link