CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Come vi accorgete quando finisce il gas?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 42
19
silvietta30
silvietta30
27/08/2006 175
Inserito il 29/12/2006 alle: 18:09:18
Ciao ma voi come caspita fate a capire quando sta per finire la bombola del gas [:0]...A me non riesce e rimaniamo sempre fewgati [:(] [xx(] SALUTO TUTTI E BUON ANNO [:I]
CavalloPazzo
CavalloPazzo
-
Inserito il 29/12/2006 alle: 18:13:44
me ne accorgo quando mi si spegne la fiamma...
21
Map
Map
25/05/2004 1697
Inserito il 29/12/2006 alle: 18:28:27
[quote]Originally posted by silvietta30
Ciao ma voi come caspita fate a capire quando sta per finire la bombola del gas [:0]...A me non riesce e rimaniamo sempre fewgati [:(] [xx(] SALUTO TUTTI E BUON ANNO [:I] Io in genere mi regolo un po' a occhio: mi segno la data di cambio bombola e calcolo una durata estiva tra i 20 e i 22 giorni interi (almeno per i nostri consumi)e poi mi regolo anche con l'odore abbastanza forte di gas che si sente quando la bombola è quasi vuota e pesca dal fondo (più o meno lo sento quando apro il mobiletto che sta sotto il lavello di fianco al frigo). Ci sono sistemi più 'tecnologici' ma io mi regolo così! E buon anno anche a te! Mauro
19
silvietta30
silvietta30
27/08/2006 175
Inserito il 29/12/2006 alle: 18:35:13
Grande!!!![:D] Anche noi, di fatti l'ultima volta eravamo a Milano emeno male che era sabato e siamo riusciti a trovare uno che le vendeva...Ciao
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 29/12/2006 alle: 18:37:22
Io ho il bombolone con la lancetta e con segnalatore elettrico in cellula. Per la bombola spendi 5 euro e compra una bilancia pesapersone all'Ikea. Buon anno, Marco.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 29/12/2006 alle: 21:31:14
Ma se hai 2 bombole non vedo il problema... Ho montato un semplice raccordo a T dopo i due riduttori montati direttamente sulle bombole e quando si esaurisce una bombola, ne chiudo una e apro l'altra. Unico inconveniente: se succede di notte, me ne accorgo al sopravvenire del freddo, ma bastano meno di 10 sec per fare l' operazione e altri 5 per spegnere e riaccendere la combi. Prima avevo un solo attacco/riduttore e per staccare una bombola e riattacare l'altra ci mettevo almeno 3/5 minuti, piu' quelli per vestirsi per uscire al freddo. Ora esco direttamente in pigiama vista la velocita' di esecuzione (non sara' un gran spettacolo, ma almeno nel giro di un minuto sono gia' sotto le coperte!!!).
21
frank2
frank2
22/05/2004 930
Inserito il 29/12/2006 alle: 21:41:13
quote:Originally posted by silvietta30
Ciao ma voi come caspita fate a capire quando sta per finire la bombola del gas [:0]...A me non riesce e rimaniamo sempre fewgati [:(] [xx(] SALUTO TUTTI E BUON ANNO [:I] >
> in che senso rimanete fregati? restate senza gas o dovete scendere di notte a cambiare la bombola?
19
silvietta30
silvietta30
27/08/2006 175
Inserito il 29/12/2006 alle: 23:02:41
C'è un problema che nel mio camper...un pò vecchiotto ci entra solo una bombola e rimango fregata s, l'ultima volta la pesai il rivendiore disse che il vuoto era sui 10 e mezzo io ne avevo 13 e passa partii tranquilla.....[:0] che freddo di notte
19
titty59
titty59
28/03/2006 1443
Inserito il 30/12/2006 alle: 06:44:04
Personalmmente ,il problema (avendo due bombole)l'ho risolto con uno scambiatore automatico, che mi rende un servizio ottimo ,specialmente nelle notti invernali.Uscire dal camper alle 2 di notte a Livigno in febbraio ,fà cercare soluzioni "risolutive".Alla mattina ,guardando il vano portabombole vedi che una delle due è finita e fai quindi le tue "scelte" d'autonomia . Ciao a tutti
giraffa
giraffa
-
Inserito il 30/12/2006 alle: 10:17:37
Ciao, io ho 2 bombole collegate come descritto da mayraenelson, ho fatto 2 fori, da cui mi passa la mano, sopra al vano bombole dentro la dinette, e la manovra di apri e chiudi la faccio da dentro il camper. Ora diranno che ho messo in collegamento il vano bombole con la cellula, NO! xchè ho costruito pure uno sportello con guarnizione, ( il vano bombole è in materiale plastico, alla grazia della sicurezza ) comunque il GPL stratifica in basso ed in caso di fuga esce dai fori che ci sono alla base del portabombole. Ritornando ai consumi, quando è particolarmente freddo di solito sotto lo 0, vedrai che sopra la bombola in uso, si forma una patina di brina fino al livello del gas, altrimenti la prendi in mano e la "sciabordi", e dal movimento del gas liquido dentro "senti" a che punto è. Comunque ti accorgerai che con l'esperienza camperistica e qualche "ghignata", come si dice noi, non ti porrai più questo problema. ciao e BONANNO ATTUTTI!!!! massimo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 30/12/2006 alle: 10:20:45
@ silvietta30 Non ti ci sta il bombolone di GPL ?? A quel punto la bombola sarebbe la "riserva". Buon anno, Marco.
Renatrex
Renatrex
-
Inserito il 31/12/2006 alle: 12:48:40
quote:Originally posted by Emme48
@ silvietta30 Non ti ci sta il bombolone di GPL ?? A quel punto la bombola sarebbe la "riserva". Buon anno, Marco. >
> Scusa la domanda da ingenuo, ma il bombolone dove viene installato? Io ho un Fortero della Dethleffs del 9/2006, con vano x 2 bombole da 11kg, dove andrei ha istallare il bombolone? Ultimissima domanda: poi è possible riempirlo con gas Propano, visto che io sono spesso i zone montane fredde? Ciao e AUGURIid="red">id="size4">id="Verdana">id="blue">
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 31/12/2006 alle: 13:05:25
@ Renatrex Il bombolone di solito si mette sotto il camper in uno spazio che non potresti utilizzare altrimenti (va fatto fare da una ditta autorizzata - gli stessi che installano impianti GPL per autotrazione). Come opzional c'è una lancetta sulla bombola (irraggiungibile) che però ha un contatto elettrico per un comodissimo segnalatore di livello da mettere nell'abitacolo. Per il propano nessun problema; le auto alimentate a GPL stai sicuro che d'inverno funzionano benissimo.[;)] Si fa il pieno normalmente al distributore (paghi SOLO il gpl che ti mettono) e chiedi se hanno il propano. D'inverno tutti i distributori usano solo quello e inoltre puoi verificarlo da te. Tutte le pompe di GPL hanno due manometri; uno della cisterna e uno in uscita dalla pompa. Se si tratta di Propano quello della cisterna deve segnare almeno 6 o 7 atmosfere (10 o 11 d'estate). Per l'impianto puoi sceglere due possibilità: - Solo bombolone - Bombolone + una bombola come riserva (anche più piccola e con rubinetto a tre vie per la selezione). In entrambi i casi recuperi dell'utilissimo spazio nel vano bombole utilizzabile per altre cose; io ci ho messo una tanica da 10 litri col gasolio, le zeppe, un argano a corda, le catene ecc... più la bombola (11 Kg) di riserva. Inoltre il rubinetto a tre che seleziona tra bombolone e bombola l'ho reso azionabile da dentro l'abitacolo. Il prezzo di tutto ciò si aggira sui 600 euro. Buoni Km, Marco.

Modificato da Emme48 il 31/12/2006 alle 13:38:17
albertoalberto
albertoalberto
-
Inserito il 01/01/2007 alle: 01:52:59
non so come o perchè, ma quando la bombola è sul finire avverto un po' di puzza; mi regolo di conseguenza
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 01/01/2007 alle: 10:41:43
@ albertoalberto Il GPL brucia miscelato ad aria. I fornelli ( e anche la Truma ) hanno un meccanismo "Venturi" che permette di fare questa miscela. Il tutto si basa su un'uscita a pressione (poca) del GPL attraverso un ugello che da una apposita apertura trascina con se un po' di aria. Se la pressione cala il meccanismo rilascia un po' di gas verso questa apertura visto che non ha energia (pressione) sufficiente a far funzionare il "Venturi" in modo adeguato. p.s. per capire cosa è un meccanisco che si basa sull'effetto Venturi basta soffiare sulla propria mano a 30 cm di distanza. L'aria che raggiunge la mano verrà per il 25% dai polmoni e per il 75% sarà l'aria esterna che viene trascinata. Buon 2007, Marco.
Renatrex
Renatrex
-
Inserito il 01/01/2007 alle: 12:27:26
@Emme48 Grazie mille per le informazioni piu' che esaurienti.[:)] Mi rimane una sola domanda a questo punto: quanti KG o Lt continene un bombolone e quanto costa il pieno dello stesso? Grazie sin da ora eid="Verdana">id="blue"> buon inizio del 2007id="size2">id="red">
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 01/01/2007 alle: 12:45:53
@ Renatrex Dipende da quanto spazio hai te sotto il camper - io ho messo un bombolone da 36 litri netti (si riempie all'80%) e il GPL costa 0,65 circa Euro al litro. Ricorda litri e non Kg per il bombolone. La convenienza c'è specialmente se ne consumi metà... col bombolone rabbocchi (e paghi SOLO quello che metti), con le bombole o "perdi" metà bombola o vai in vacanza con mezzo gas. Buon 2007, Marco.
19
silvietta30
silvietta30
27/08/2006 175
Inserito il 01/01/2007 alle: 13:15:14
Ciao intanto BUON ANNO !!!! Comunque volevo chiedervi , voi se nn sbaglio state parlando del bombolone sotto il camper che di solito mettono per il motore? No perchè io ce l'ho e serve solo per viaggiare, insomma, tutte le volte che vado a mettere gpl mi chiedono se serve esclusivamente per viaggiare e no che sia per uso cucna.La legge è cambiata e i benzinai non possono + riempire gas per uso cucina, se vengono ...beccati... hanno la chiusura dai 10 ai 15 gg. del benzinaio, cosi hanno detto!!!quindi chiedo come fate? GRANDISSIMI SALUTI
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 01/01/2007 alle: 14:16:32
Mai avuto problemi a riempire il bombolone (l'avevo anche prima) vietato o consentito che sia. In compesso ho spesso dei problemi a parcheggiare dove le altre macchine anche se la legge è dalla mia parte ma si sa... infrangere l'articolo 185 da parte di enti pubblici e pubblici ufficiali purtroppo NON comporta sanzioni nei loro confronti e quindi fanno i tiranni. Secondo me i benzinai devono rispettare le norme di sicurezza; riempimento al'80% ecc.. cosa ne faccio non gli compete. Ti hanno mai chiesto quando fai benzina se la usi per autotrazione o per confezionare bottiglie molotov? Oppure; se fai gasolio ed hai il Webasto che NON è per autotrazione ma per "uso domestico" come siamo messi??? Secondo me il WebAsto è fuorilegge nè più nè meno del bombolone. C'è qualcuno magari che oltre alle opinioni ha anche qualche legge ben precisa da raccontarci??? Buon anno, Marco.
19
silvietta30
silvietta30
27/08/2006 175
Inserito il 01/01/2007 alle: 15:03:22
Oh no problemi nn me ne possono fare...io uso il bombolone per autotrazione la bombola per cucinare, ma tutte le volte chiedono . Comunque nn è nemmeno giusto che il gas per cucinare ce lo facciano pagare il triplo di quello x trazione...ma non è il solito mi chiedo ...Ciao[}:)]
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 01/01/2007 alle: 16:13:28
Io, come la maggior parte dei camperisti, ho, purtroppo, un diesel (viaggiare con il GPL e' molto piu' economico), ma chi ha un camper a GPL puo' far montare un bombolone con le due uscite separate per la propulsione e per i servizi di bordo. In tal modo e' in regola, non rischia di trovarsi a non poter rifornire e riduce enormemente il rischio di trovarsi il bombolone inutilizzabile perche' pieno di butano che non ha utilizzato perche' non e' evaporato per il freddo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link