CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Come vi muovete con un rimorchio da 4mt?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17192
Inserito il 06/12/2016 alle: 13:55:56
nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose http://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">4 mt? 
come vi organizzare in AA , in campeggi, insomma in giro con il camper 
illuminatemi del vostro modus operandi con tale codazzo . 
E'assodato che l'utilizzo principalmente con la macchina ma un eventuale utilizzo 
con il camper pro e contro ( e' per alleggerirlo dato che pesicchia un tantino ) 
grazie 
laikista ecovipparo doc di camperonline
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 06/12/2016 alle: 14:24:51
E' una vita che giro con il rimorchio dietro il camper o l'auto. Quando porto la barca, quando l'auto di scorta ecc. Mai nessun problema, a parte la noia dei limiti di velocità. La retromarcia? Si fa benissimo, basta fare un minimo d'esperienza. Naturalmente per rimorchi oltre i 750 Kg dietro un camper da 3500 Kg occorre la patente con estensione E.

___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 06/12/2016 alle: 15:03:35
E' un ottimo sistema per complicarsi la vita... stando in vacanza.  
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 06/12/2016 alle: 15:57:48
Il rimorchio in viaggio con il camper lo ho usato solo una volta perchè dovevo andare in un campeggio e stare li un mese fermo causa moglie convalescente, e quindi parliamo di accampamento semistanziale, altrimenti fare un viaggio come quelli che faccio solitamente pensando di avere un rimorchio c'è da spararsi.

Capita di sbagliare strada e doversi girare, con il rimorchio non sarebbe altrettanto facile:
https://www.youtube.com/watch?v=uISoqK_QZic

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 06/12/2016 alle 16:03:14
19
smilzo
smilzo
06/10/2006 463
Inserito il 06/12/2016 alle: 16:22:36
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/12/2016 alle 15:57:48

Il rimorchio in viaggio con il camper lo ho usato solo una volta perchè dovevo andare in un campeggio e stare li un mese fermo causa moglie convalescente, e quindi parliamo di accampamento semistanziale, altrimenti fare
un viaggio come quelli che faccio solitamente pensando di avere un rimorchio c'è da spararsi. Capita di sbagliare strada e doversi girare, con il rimorchio non sarebbe altrettanto facile:   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  
...

Ciao Tommaso comunque un rimorchio come il tuo lo sganci e lo giri a mano, i problemi sorgono quando hai un rimorchio lungo come il camper 7,5 m che moltiplichi per due diventano 15 m allora si che ti complichi la vacanza sulla mia pagina personale sono immortalati i miei giocattoli è il detto di mia moglie.
ciao
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17192
Inserito il 06/12/2016 alle: 17:52:41
In risposta al messaggio di ik6Amo del 06/12/2016 alle 14:24:51

E' una vita che giro con il rimorchio dietro il camper o l'auto. Quando porto la barca, quando l'auto di scorta ecc. Mai nessun problema, a parte la noia dei limiti di velocità. La retromarcia? Si fa benissimo, basta fare
un minimo d'esperienza. Naturalmente per rimorchi oltre i 750 Kg dietro un camper da 3500 Kg occorre la patente con estensione E. / L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
...
nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose http://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">mily:verdana, helvetica, arial;font-size:small;">"rimorchi oltre i 750 Kg dietro un camper da 3500 Kg occorre la patente con estensione E"
per 750 kg intendi omologazione ? 
per esempio  questa targa ?

mi sembra che ci sia scritto 1000 kg sopra e 1000 kg sotto , ma tradotto ???? il proprietario dice : portata 750kg 
quindi , ricapitolando dovrei cercare carrelli omologati max 750 kg con un carico utile max 600 kg? 

18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7015
Inserito il 06/12/2016 alle: 19:51:21
In risposta al messaggio di flavius67 del 06/12/2016 alle 17:52:41

rimorchi oltre i 750 Kg dietro un camper da 3500 Kg occorre la patente con estensione E per 750 kg intendi omologazione ?  per esempio  questa targa ? mi sembra che ci sia scritto 1000 kg sopra e 1000 kg sotto , ma tradotto
???? il proprietario dice : portata 750kg  quindi , ricapitolando dovrei cercare carrelli omologati max 750 kg con un carico utile max 600 kg?    laikista ecovipparo doc di camperonline [/IMG]
...

per essere classificato rimorchio leggero, e quindi non rendere necessaria l'estensione "E" alla patente, la massa complessiva a pieno carico non deve superare i 750 Kg. Questo è l'unico dato importante perché la portata dipende, oltre che da questo, anche dalla tara. 

Io traino un rimorchio lungo circa 7,4 metri e non è proprio così una passeggiata. Si va, si manovra, ma le attenzioni vanno moltiplicate, i limiti (non di velocità) si moltiplicano, molti attraversamenti diventano non più fattibili con tranquillità, nel senso che non ci si fida a farli perché non si sa cosa si possa trovare. In tutti i casi in cui è vietato il passaggio degli autotreni o dei mezzi più lunghi di.... non si può passare.. insomma, di limiti ce ne sono, e non pochi. Se sai esattamente dove vai e che strada farai allora ti regoli in anticipo e viaggi sereno, altrimenti diventa un po' limitante. 
Poi, girano i camion rimorchio, quindi ovvio che si possa anche girare con il carrello attaccato al camper, però è principalmente una questione legata a dove si va, a che tipo di itinerari si percorrono e all'abitudine a girare con il rimorchio che un camionista ha per forza di cose e un camperista non potrà mai avere non foss'altro che per una questione di frequenza. 
Se penso al mio ultimo WE in camper, almeno 3 volte mi sono girato in posti dove, se avessi avuto un carrello, non avrei potuto girarmi. Mi sarei girato altrove sicuramente, ma insomma .....
Io girerei più scarico piuttosto che con un carrello dietro.

ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 06/12/2016 alle: 20:55:47
A volte ho dovuto fare centinaia di metri in retromarcia perchè avevo preso una strada sbagliata o senza uscita. Basta avere un pò di pratica e si fa. Non faccio un dramma se debbo agganciare il rimorchio, lo aggancio e vado. Ho trainato per anni una grande roulotte che era sicuramente molto più impegnativa di un rimorchietto di cinque o sei metri dietro al camper. In autostrada mi allineo con i TIR e viaggio alla loro stessa velocità; in questo modo riesco anche a risparmiare carburante.

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 06/12/2016 alle: 22:11:54
Sicuramente in caso di necessità, la retro con il rimorchio si fa tranquillamente anche per lunghi tratti, ma in strade come certe secondarie in Scozia, larghe meno del camper, dove gia incontrando un altro veicolo ci sono strane manovre da fare, onestamente non ci penserei neppure di complicarmi la vita.

Sganciare il rimorchio si fa, ma per esempio in forte discesa rischi di tirartelo addosso o perderne il controllo, o sullo sterrato o ghiaia, poi se pesa non lo sposti neppure se sei maciste. Poi basta una ruota in una fossetta e la stessa cosa.  Io cerco sempre di manovrare senza mai sganciarlo a costo di andare a retro finchè non trovo un passo carraio o un incrocio dove fare inversione.

Il problema è se si ha la fila dietro in strada a unica carreggiata, che fare andare indietro per centinaia di metri tutti mica è sempre facile.

Poi se devo girare qui in citta o campagna, giro senza problemi perchè lo spazio per manovrare c'è sempre, ma in certi viaggi mai e poi mai.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 07/12/2016 alle: 08:23:07
L'ultima retromarcia fatta è stata circa un mese fa ad Amatrice. Con mio genero abbiamo portato una roulotte ad una famiglia del posto e, nei pressi di Retrosi, abbiamo trovato un divieto di accesso che doveva essere coperto, nel bel mezzo di una rampa in salita e sterrata. Mio genero che guidava si è fermato e nel ripartire ha bruciato la frizione. Retromarcia di circa 200 metri con la roulotte dietro e senza alcuna possibilità di correzione riprendendo in avanti, perchè l'auto non ce l'avrebbe fatta a trainare. Fortunatamente è andata bene e, consegnata la caravan che è stata prelevata sul posto con un'altra auto, siamo riusciti a tornare a casa.

sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 07/12/2016 alle: 08:36:15
Al posto di viaggiare sempre con un rimorchio dietro il camper non sarebbe meglio un'auto con roulotte ?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 07/12/2016 alle: 12:13:39
In risposta al messaggio di sergiozh del 07/12/2016 alle 08:36:15

Al posto di viaggiare sempre con un rimorchio dietro il camper non sarebbe meglio un'auto con roulotte ?

Per molti tipi di uso la caravan ha solo vantaggi sul camper, però nei viaggi in bassa stagione dove quasi tutti i campeggi sono chiusi, è meno pratica perchè un rimorchio non puo essre posteggiato in centro abitato staccato dall auto.

Io ho incominciato con la caravan e la usavo come il camper, anche nei WE e parcheggiavo tranquillamente sulla strada, lasciandola agganciata e senza piedini, e nessuno puo dre nulla. Però il camper è piu pratico.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 07/12/2016 alle: 17:26:18

Esatto,la portata complessiva su libretto ( tara del rimorchio + portata utile ) è quella che conta anche se il carrello è scarico
p.s. potevi chiamarmi wink

Laikista Ecovipparo x passione

Modificato da Robir il 07/12/2016 alle 17:27:50
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17192
Inserito il 07/12/2016 alle: 18:09:21
In risposta al messaggio di Robir del 07/12/2016 alle 17:26:18

Esatto,la portata complessiva su libretto ( tara del rimorchio + portata utile ) è quella che conta anche se il carrello è scarico p.s. potevi chiamarmi Laikista Ecovipparo x passione
nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose http://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">://forum.camperonline.it/ckeditor/plugins/smiley/images/wink_smile.png" style="height:23px;width:23px;" title="wink" />

16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17192
Inserito il 07/12/2016 alle: 18:21:55
nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose http://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">ente per casa e forse qualche volta e dico forse , me lo attacco dietro al camper , bene , quelle pochissime , volte volevo sapere come ci si comporta e come vi comportate o per meglio dire come agite e vi muovete .
tipo: si entra in un AA  e che fate  ? sganciate ? lo parcheggiate lontano -vicino?  insomma mi voglio fare un po di fatti Vostri wink e se noto che è complicato solo leggervi 
neanche ci penso ad avvicinarlo al camper  winkme lo tengo vicino vicino alla macchina .
Per dirla tutta , se vedo che funziona ed è semplice , magari penserò all'acquisto di 2  bici elettriche modificandolo così 

Mocambo
Mocambo
-
Inserito il 07/12/2016 alle: 18:58:35
L'ho visto in aree di sosta alcune volte staccato dal camper ed incatenato ad un palo, altre il treno traversato su due piazzole. Se si può lo si lascia agganciato altrimenti......
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7015
Inserito il 07/12/2016 alle: 19:51:26
Per esempio, manovrare con quel carrello lì, è di gran lunga più difficile che con un rimorchio lungo !! L'asse estremamente vicino all'occhione lo rende sensibilissimo agli spostamenti laterali ed in pochissimo si intraversa. Si fa, sicuramente si fa, ma non è come non averlo !! Non si riesce neanche a dire rispondere alla tua domanda su come comportarsi in area di sosta. Ci sono aree grandi che non presentano alcun problema, altre dove si fa fatica ad entrare con il camper. Mi viene in mente il Gelsomino a Firenze. Con un camper un po' lungo bisogna fare la manovra al millimetro altrimenti strisci le gomme. Oppure il Camping Zeus di Pompei dove, quando è affollato, si passa a pelo con il solo camper. Se vai all'area di sosta di Torrechiara, o a quella di Padova ti muovi anche con un rimorchio lungo. Difficile dare una risposta  unica.
Per quanto riguarda il fatto di staccare o meno io credo che non sempre si possa fare, il rimorchio in molte situazioni deve rimanere attaccato alla motrice. E' vero che molte aree di sosta sono private quindi li non c'è problema, ma se si tratta di suolo pubblico in teoria non dovresti sganciarlo se non per manovre a mano. 
Con questo non voglio dire che non si può fare. Io pure ho girato mezza Europa con la roulotte e sono stato in giro per la Croazia e l'Italia con il gommone formando un treno da 15 metri, però non è la cosa più rilassante del mondo... ecco ! 

Modificato da Paolo62 il 07/12/2016 alle 20:05:52
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 07/12/2016 alle: 20:56:07
In risposta al messaggio di flavius67 del 07/12/2016 alle 18:21:55

noto che esiste una diversità di pensiero inerente carrello si e carrello no ,  ma , come ripeto ,mi occorre principalmente per casa e forse qualche volta e dico forse , me lo attacco dietro al camper , bene , quelle pochissime
, volte volevo sapere come ci si comporta e come vi comportate o per meglio dire come agite e vi muovete . tipo: si entra in un AA  e che fate  ? sganciate ? lo parcheggiate lontano -vicino?  insomma mi voglio fare un po di fatti Vostri  e se noto che è complicato solo leggervi  neanche ci penso ad avvicinarlo al camper  me lo tengo vicino vicino alla macchina . Per dirla tutta , se vedo che funziona ed è semplice , magari penserò all'acquisto di 2  bici elettriche modificandolo così    laikista ecovipparo doc di camperonline [/IMG]
...

Dipende come è la AA o campeggio, se guardi la foto che ho messo piu sopra lo avevo sganciato e messo dietro di traverso.
In AA o parcheggi per esemio un supermercato, dove ci sono due posti uno dopo l'altro, si lascia attaccato e si occupano entrambi, per esempio in GB la cosa è normata e consentita, si occupano due posti, basta pagare due scontrini alla macchinetta, dove si paga. Gia comunque un camper occupa un posto e mezzo, tantovale occupare l'altro mezzo con il rimorchio.
Il mio camper è 7m scarsi, con rimorchio arrivo a 11m scarsi, quindi in due posti in linea si sta benissimo. Il piu è trovarli.

I Tedeschi che viaggiano spesso con rimorchi furgonati se li mettono vicino al camper o dietro, insomma bisogna vedere la situazione.

Anch'io uso il rimorchio al 99% con l'auto a mo di furgone per trasporti vari, e lo uso anche molto spesso, preferisco agganciare il rimorchio che servono 30 secondi che abbattere i sedili che si fa piu fatica.  Con il camper lo uso piu che altro quando vado dal gommista a cambiare le gomme perchè faccio prima a metterle li che a vuotare il garage :)  ma cio non vuole dire che se un domani ne avessi la necessità, ma per andare in un posto ben specifico, non me lo porterei.

Una cosa che sto valutando, e mi trattiene solo la spesa (e la moglie che rompe i bali sad)  è di prendere la patente BE e un rimorchio cassone dove metterci sopra la mia Suzuki Jimny per esempio quando si va in montagna in inverno. Il camper traina 2000kg e quindi non ci sarebbe problema. Però anche li sarebbe un uso sporadico e sarebbe il terzo rimorchio che ho in cortile e la moglie brontola.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17192
Inserito il 10/12/2016 alle: 21:39:30
nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose http://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">una località ma piuttosto un modo di vedere le cose http://i48.tinypic.com/w1act0.jpg">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link