CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Con cosa catturare internet

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
15
aki one
aki one
24/08/2010 75
Inserito il 04/11/2015 alle: 17:16:36
Saluto il forum, e parto con il quesito , ho problemi con il segnale internet in camper, sono con la 3 ,quindi chiavetta con schedina prepagata inserisco ,connetti 2 -3 tacche non d piu' come posso risolvere ??mi hanno proposto anche un pagliativo = un box 80 euro con segnale wifi per 3 /4 utenze ma credo che il risultato sia medesimo non e' che se metto la chiavetta fuori dall oblò va meglio ???? ....ero a Saturnia ieri grazie gigi.
Virtude Siderum Tenus
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Inserito il 04/11/2015 alle: 17:52:19
se la chiavetta ha l' attacco per un' antenna esterna puoi o coprarne una gia' fatta oppure costruirtela (

http://www.napoliwireless.net/d...

)

se non ha l' attacco puoi provare con una cosa simile a questa

http://www.amazon.it/ANTENNA-UN...

oppure costruirtela (ora non trovo il progetto ma ne avevo viste di fatte con una padella o con del cartoncino rivestito di stagnola)
Enjoy the journey, not only the destination
12
dethron
dethron
17/08/2013 574
Inserito il 04/11/2015 alle: 17:57:18
In risposta al messaggio di aki one del 04/11/2015 alle 17:16:36

Saluto il forum, e parto con il quesito , ho problemi con il segnale internet in camper, sono con la 3 ,quindi chiavetta con schedina prepagata inserisco ,connetti 2 -3 tacche non d piu' come posso risolvere ??mi hanno proposto
anche un pagliativo = un box 80 euro con segnale wifi per 3 /4 utenze ma credo che il risultato sia medesimo non e' che se metto la chiavetta fuori dall oblò va meglio ???? ....ero a Saturnia ieri grazie gigi. Virtude Siderum Tenus
...

...le chiavette, dipende dal fornitore e dalla copertura della zona,
se la zona è isolata puoi avere tutti gli strumenti del mondo ma difficilmente avrai un segnale migliore.

Se il box da 80 euro è quello da collegare alla 220...credo che tra quello e chiavetta la differenza sia minima (se il fornitore rimane lo stesso), cambia che possono essere attaccati piu' pc/smartphone/tablet..

io con chiavetta prima avevo vodafone e a casa andava male, mentre dai suoceri era tutto sommato fattibile, si riusciva a navigare (abitano in campagna)...
poi con wind a casa prendeva da dio, dai suoceri 0!

19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 04/11/2015 alle: 18:05:23
Qui si parla di meccanica: motori e affini.
Cosa c'entra internet?

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Inserito il 04/11/2015 alle: 18:11:14
ah mi dimenticavo una cosa ma e' ovvia: una qualunque antenna non crea il segnale semplicemente rende un po' piu' stabile la ricezione di quello che c'e'
Enjoy the journey, not only the destination
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
15
aki one
aki one
24/08/2010 75
Inserito il 04/11/2015 alle: 19:22:20
alva am sun sbaglie,,,chiedo scusa ma quando ho inviato era tardi la prossima volta starò attento.ormai sono bagnato ....Don Limpio la mia chiavetta non ha un ingresso per poter collegare un .....antenna di qualsiasi forma ,  quindi devo mettere un riflettore ?  gigi da Novellara.
Virtude Siderum Tenus
11
mc460noi
mc460noi
20/09/2014 207
Inserito il 04/11/2015 alle: 21:35:57
Che chiavetta della tre hai? che contratto hai? prevede la rete LTE (rete veloce)? Io ho la tre uso il telefono come modem wirless,contratto Per internet alta velocità 20 Giga al mese più tre di super internet (opzione gratuita) dove prende la tre non ho mai avuto problemi anche in camper.
Alla tre molto probabilmente ti hanno proposto l Cube motlo più potente e stabile in ricezione rispetto alla chiavetta tradizionale ma necessita di presa a 220, ci sono poi alcune chiavette sempre Wi Fi che sono comunque più potenti in ricezione e consentono di raggiungere velocità anche superiori alla ADSL a 20 Giga.
La mia connessione con il telefono spesso supera i 24 Giga.
Se comunque c'è il segnale la chiavetta prende ed internet funziona..... se non funziona il problema può essere veramente nella chiavetta
Gio & Pat
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 04/11/2015 alle: 22:34:40
Tre funziona bene nelle città fuori poca roba !! 
 Noi usiamo il web cube di tre !

Modificato da geppetto22 il 04/11/2015 alle 22:39:46
15
aki one
aki one
24/08/2010 75
Inserito il 05/11/2015 alle: 12:32:35
Geppetto 22 grazie per le info,ho comprato il prodotto che mi hai consigliato va benissimo ho solo qualche dubbio sull autonomia, comunque non sarà un problema visto che si può caricare con usb. anche perchè vorrei ....da fermo appoggiarlo sul oblo della dinette dove credo che il segnale sia buono grazie geppetto 22 .
Chiedo scusa al col per aver sbagliato l indirizzo delle disqussioni  comunque grazie GIGI  " AKI ONE"
Virtude Siderum Tenus
12
dethron
dethron
17/08/2013 574
Inserito il 05/11/2015 alle: 13:07:54
In risposta al messaggio di mc460noi del 04/11/2015 alle 21:35:57

Che chiavetta della tre hai? che contratto hai? prevede la rete LTE (rete veloce)? Io ho la tre uso il telefono come modem wirless,contratto Per internet alta velocità 20 Giga al mese più tre di super internet (opzione
gratuita) dove prende la tre non ho mai avuto problemi anche in camper. Alla tre molto probabilmente ti hanno proposto l Cube motlo più potente e stabile in ricezione rispetto alla chiavetta tradizionale ma necessita di presa a 220, ci sono poi alcune chiavette sempre Wi Fi che sono comunque più potenti in ricezione e consentono di raggiungere velocità anche superiori alla ADSL a 20 Giga. La mia connessione con il telefono spesso supera i 24 Giga. Se comunque c'è il segnale la chiavetta prende ed internet funziona..... se non funziona il problema può essere veramente nella chiavetta Gio & Pat
...

20 giga?
forse intendi 20 mega...perchè se son giga attivo subito 3 anch'io :)
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8967
Inserito il 05/11/2015 alle: 14:29:43
In risposta al messaggio di aki one del 04/11/2015 alle 17:16:36

Saluto il forum, e parto con il quesito , ho problemi con il segnale internet in camper, sono con la 3 ,quindi chiavetta con schedina prepagata inserisco ,connetti 2 -3 tacche non d piu' come posso risolvere ??mi hanno proposto
anche un pagliativo = un box 80 euro con segnale wifi per 3 /4 utenze ma credo che il risultato sia medesimo non e' che se metto la chiavetta fuori dall oblò va meglio ???? ....ero a Saturnia ieri grazie gigi. Virtude Siderum Tenus
...

Ciao Gigi.
Pensavo che ti rispondessero gli amici elettronici / radioamatori del forumsmiley
Per mia esperienza non esistono chiavette significativamente piu' sensibili.
In zone difficili qualcosa si guadagna mettendo la chiavetta vicino alle finestre, provando magari su entrambi i lati del camper.
L' unico sistema per migliorare realmente la ricezione, e' utilizzare una antenna esterna, tipo questa (se hai voglia e possibilita' di installarlawink)

http://www.ebay.it/itm/Antenna-...

Naturalmente bisogna avere una chiavetta con l' attacco per l' antenna esterna.
Mentre e' relativamente semplice trovare una chiavetta con la presa antenna, e' piu' difficile trovare il cavetto per collegare l' antenna alla chiavetta,
11
mc460noi
mc460noi
20/09/2014 207
Inserito il 05/11/2015 alle: 15:57:14
Si scusa 20 mega non giga..... 
Gio & Pat
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8967
Inserito il 05/11/2015 alle: 17:29:14
In risposta al messaggio di dethron del 05/11/2015 alle 13:07:54

20 giga? forse intendi 20 mega...perchè se son giga attivo subito 3 anch'io :)

Ciao dethron.
se non ho capito male, l'amico mc460noi(surprisesmiley) usa la rete mobile di 3 anche a casa (se non sbaglio esiste un dispositivo apposito) e quindi i 20 giga di traffico mensile ci stanno.
20 mega di traffico in generale, anche su mobile, sono veramente pochinismiley
Scusami, ma non ho resistitowink
15
aki one
aki one
24/08/2010 75
Inserito il 05/11/2015 alle: 21:02:50
Ciao Salvatore magari l unico che poteva darmi una dritta ...cartellino giallo blush proverò a cercare anche chiavetta con antenna grazie ciao gigi
Virtude Siderum Tenus
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 05/11/2015 alle: 21:51:14
Giusto per confondervi ulteriormente le idee, il servizio di navigazione internet generico (GPRS/UMTS/LTE) è tradizionalmente di tipo "best effort", che significherebbe letteralmente "il meglio possibile" ma che diventa in pratica "faccio come ca**o mi capita".

In pratica alla BTS (la "cellula") è disponibile un tot di banda, che viene riservata in parte per i servizi essenziali e poi divisa, cioè di massima e nell'ordine rete, poi voce, poi "premium" anche di varie fasce, infine il "resto del mondo". Quanta "fetta" rimane della banda originale dipende dal momento e da mille fattori: di massima quello che resta viene ripartito fra tutti gli utenti che richiedono servizio e, siccome il protocollo internet rallenta all'aumentare del traffico ma continua a prendere in carico le comunicazioni (praticamente non esiste il segnale di "occupato") si arriva all'intasamento - complici tante app (e browser/siti) che vogliono scaricare MB di immondizia ad ogni clic.
Quindi, in una situazione di affollamento straordinario NON si naviga proprio con alcun servizio, e da utente 3 "premium" mi è capitato a Lucca Comix la settimana scorsa: non si muoveva alcun servizio internet - compreso il navigatore (che ovviamente mi serviva) - però telefonavo e ricevevo tranquillamente.

E'ovvio che con un segnale deteriorato le cose non migliorano, ma a volte la sola qualità del segnale radio (le tacche) non è sufficiente. 
L'unico vantaggio del box è che si può spostare (a tentativi) in diversi posti per tentare di ridurre le riflessioni - e a 2,2GHz anche un palmo di spazio può fare differenza.

Un'ultima cosa: se la chiavetta non è aggiornata, o peggio se è ormai obsoleta, il passaggio da 3G a LTE provoca una grande perdita di velocità, ed è un passaggio comandato dall'operatore. Su alcune chiavette HUAWEI si vedeva il LED blu fisso se connesso 3G, fisso azzurro/verde se 4G/LTE

Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8967
Inserito il 05/11/2015 alle: 22:06:15
In risposta al messaggio di aki one del 05/11/2015 alle 21:02:50

Ciao Salvatore magari l unico che poteva darmi una dritta ...cartellino giallo  proverò a cercare anche chiavetta con antenna grazie ciao gigi Virtude Siderum Tenus

Ciao Gigi.
Questa chiavetta ha l' attacco per l' antenna esterna ed e' (era) distribuita proprio da Tre

http://www.ebay.it/itm/HUAWEI-E...

Questo il cavo per collegarla all'antenna che ti ho gia' segnalato

http://www.ebay.it/itm/Cavo-Ada...

Cercando in Rete le antenne esterne, troverai anche quelle a stilo: lasciale perdere.
Visto che vuoi cambiare la chiavetta, hai preso in considerazione anche un modem/router mobile, piu' costoso, ma sicuramente molto piu' pratico della chiavetta?
Qualche modello ha anche l'attacco per l' antenna esterna.

ergosum
ergosum
-
Inserito il 06/11/2015 alle: 10:34:56

Pensavo che ti rispondessero gli amici elettronici / radioamatori del forumsmiley
Per mia esperienza non esistono chiavette significativamente piu' sensibili.
----------------------------------------------------------------------------------------------------

L'argomento è interessante ma se scrive dove si parla di meccanica e motori, forse gli elettronici perdono di vista il post.smiley

Il problema non è solo di più sensibilità  ma anche potenza/efficienza di trasmissione.
Il flusso di dati  fra ripetitore e  modem (chiavetta) è bidirezionale, non è un ricevitore come la radio o la tv.

Un normale modem-router portatile se messo all'esterno guadagna qualcosa, una buona antenna  migliora ulteriormente.
Poi puoi avere un vero e proprio salto di qualità con un apparecchio alimentato...ma costa uno sproposito

http://www.glomex.it/shop/prodo...

Sto cercando qualcosa di analogo a prezzi più umaniwink

/// "Il postino suona sempre due volte, il che è seccante se avete aperto alla prima "

Modificato da ergosum il 06/11/2015 alle 10:37:06
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8967
Inserito il 06/11/2015 alle: 21:03:09
In risposta al messaggio di ergosum del 06/11/2015 alle 10:34:56

Pensavo che ti rispondessero gli amici elettronici / radioamatori del forum Per mia esperienza non esistono chiavette significativamente piu' sensibili. L'argomento è interessante ma se scrive dove si parla di meccanica
e motori, forse gli elettronici perdono di vista il post. Il problema non è solo di più sensibilità  ma anche potenza/efficienza di trasmissione. Il flusso di dati  fra ripetitore e  modem (chiavetta) è bidirezionale, non è un ricevitore come la radio o la tv. Un normale modem-router portatile se messo all'esterno guadagna qualcosa, una buona antenna  migliora ulteriormente. Poi puoi avere un vero e proprio salto di qualità con un apparecchio alimentato...ma costa uno sproposito Sto cercando qualcosa di analogo a prezzi più umani     /// Il postino suona sempre due volte, il che è seccante se avete aperto alla prima
...

Ciao ergosum.
Hai ragione sul posizionamento dell' argomento: comunque l'amico Alvaro (elettronico per eccellenzasmiley) si e' affacciato......smiley
Personalmente uso un modem / router mobile con antenna direttiva esterna ed ho risolto ogni problema.
Se non ti spaventano le complicazioni, ci sono anche soluzioni come questa

http://www.ebay.it/itm/KIT-AMPL...

Ho visto il sistema all' opera e funziona egregiamente, con il vantaggio che migliora il funzionamento di tutti i cellulari che si trovano nel suo campo di azione.
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 07/11/2015 alle: 12:11:50
nel mio caso con una usb wi fi antenna come questa 

http://www.ebay.it/itm/300Mbps-...

e collegando questa antenna

http://www.ebay.it/itm/11180134...

la ricezione di punti wi fi aperti o hot spot   gratuiti    di bar , pub, alberghi  quando sono in libera è diventato molto comodo....in pratica un sistema del genere ti aumenta la sensibilità di ricezione dei punti wi fi vicino a te ,in zone  aperte sono arrivato a captare un punto wi fi da 400 mt di distanza.... 

Modificato da immortale1 il 07/11/2015 alle 12:16:24
ergosum
ergosum
-
Inserito il 07/11/2015 alle: 17:14:45
In risposta al messaggio di salvatore del 06/11/2015 alle 21:03:09

Ciao ergosum. Hai ragione sul posizionamento dell' argomento: comunque l'amico Alvaro (elettronico per eccellenza) si e' affacciato...... Personalmente uso un modem / router mobile con antenna direttiva esterna ed ho risolto
ogni problema. Se non ti spaventano le complicazioni, ci sono anche soluzioni come questa Ho visto il sistema all' opera e funziona egregiamente, con il vantaggio che migliora il funzionamento di tutti i cellulari che si trovano nel suo campo di azione.
...

Personalmente uso un modem / router mobile con antenna direttiva esterna ed ho risolto ogni problema.
Se non ti spaventano le complicazioni, ci sono anche soluzioni come questa
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Ciao Salvatore, interessante apparecchio anche se è solo 3G.
Dovendo investire  qualcosa, ormai è meglio che sia incluso anche il 4G

Alla prossima uscita proverò l'accoppiata Modem/router 4G  con slot per la SIM  (non del tipo tascabile ma con antenne, tipo D-Link DWR921) a cui collego un'antenna ad alto guadagno MIMO da esterno.

/// "Il postino suona sempre due volte, il che è seccante se avete aperto alla prima "
ergosum
ergosum
-
Inserito il 07/11/2015 alle: 17:57:31
In risposta al messaggio di immortale1 del 07/11/2015 alle 12:11:50

nel mio caso con una usb wi fi antenna come questa   e collegando questa antenna  la ricezione di punti wi fi aperti o hot spot   gratuiti    di bar , pub, alberghi  quando sono in libera è diventato molto comodo....in
pratica un sistema del genere ti aumenta la sensibilità di ricezione dei punti wi fi vicino a te ,in zone  aperte sono arrivato a captare un punto wi fi da 400 mt di distanza.... 
...

Quello è un  aiuto per WIFI, difficilmente però presenti fuori dai centri abitati e spesso protette.

Qua si parlava soprattutto di soluzioni per collegarsi a internet con la propria SIM, in zone con segnale scarso (ma ovviamente presente)
Ritengo che un Modem-Router con una buona antenna esterna  sia la soluzione migliore.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link