CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Condensa frigo compressore

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 15
21
pidia
pidia
27/12/2004 69
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2026 alle: 15:47:37
Quest'anno ho cambiato il vecchio Kreos con un Hymer nuovo, con frigo Dometic a compressore.  E' quello che volevo per togliermi il più possibile dall'impiccio del gas (ora solo per cucina), sennonché mi ritrovo con una condensa, all'interno del frigo, a mio avviso esagerata (qualche cc di acqua nella cassetta verdura in 48h). Mi chiedo se qualcuno ha esperienza simile con i nuovi frigoriferi a compressore oppure se è un'anomalia del mio per la quale chiedere intervento in garanzia... 
Grazie!
pidia
18
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15888
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2026 alle: 15:57:38
In risposta al messaggio di pidia del 08/09/2026 alle 15:47:37

Quest'anno ho cambiato il vecchio Kreos con un Hymer nuovo, con frigo Dometic a compressore.  E' quello che volevo per togliermi il più possibile dall'impiccio del gas (ora solo per cucina), sennonché mi ritrovo con una
condensa, all'interno del frigo, a mio avviso esagerata (qualche cc di acqua nella cassetta verdura in 48h). Mi chiedo se qualcuno ha esperienza simile con i nuovi frigoriferi a compressore oppure se è un'anomalia del mio per la quale chiedere intervento in garanzia...  Grazie! pidia
...
 Condensa, ghiaccio eccessivo, ovviamente si formano durante l' uso.
Probabilmente eccessiva umidità esterna o troppe aperture creano il problema, forse anche alimenti contenenti molta acqua potrebbero influire.
Dimenticavo che potresti avere lo scarico intasato o otturato, quindi non scarica la naturale formazione di condensa.
Ivo

Modificato da masivo il 08/09/2026 alle 16:15:09
6
pischellino
pischellino
23/06/2020 855
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2026 alle: 16:17:18

Quest'anno ho cambiato il vecchio Kreos con un Hymer nuovo, con frigo Dometic a compressore.  E' quello che volevo per togliermi il più possibile dall'impiccio del gas (ora solo per cucina), sennonché mi ritrovo con una
condensa, all'interno del frigo, a mio avviso esagerata (qualche cc di acqua nella cassetta verdura in 48h). Mi chiedo se qualcuno ha esperienza simile con i nuovi frigoriferi a compressore oppure se è un'anomalia del mio per la quale chiedere intervento in garanzia...  Grazie! pidia
...
come già ti hanno detto, dipende da umidità dell'aria e da quante aperture, magari prolungate, ci sono state

verifica che lo scarichino condensa non sia otturato 

a quante tacche lo fai funzionare?? io, in montagna, anche con la calura di questa estate ho sempre tenuto 2 tacche, raffreddava senza troppa condensa
ho visto che tenendo livelli più elevati faceva più condensa (avevo aumentato i primi giorni di calura, per paura che non raffreddasse a sufficienza)
gp
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6664
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2026 alle: 17:09:58

...
mio figlio ha lo stesso problema, si è informato, si risolve mettendo del nastro in modo che l’acqua di condensa non entri nelle vaschette sotto, credo appena sopra lo scolo condensa 
5
Groningen
Groningen
01/09/2021 925
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2026 alle: 17:30:31

...
Ho da due anni un Hymer con lo stesso frigo e la cassetta verdura ogni tanto ha un po' d'acqua dentro, ma una cosa minima. Però ho letto il consiglio di Hecktor, lo seguirò.
Germania del  Nord e Isola di Rugen
Germania del Nord e Isola di Rugen
Paesi Bassi on the road
Paesi Bassi on the road
Dalmazia 2026
Dalmazia 2026
Calimero in Danimarca
Calimero in Danimarca
Primo viaggio con il camper
Primo viaggio con il camper
Previous Next
21
pidia
pidia
27/12/2004 69
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2026 alle: 17:49:01
In risposta al messaggio di masivo del 08/09/2026 alle 15:57:38

Condensa, ghiaccio eccessivo, ovviamente si formano durante l' uso. Probabilmente eccessiva umidità esterna o troppe aperture creano il problema, forse anche alimenti contenenti molta acqua potrebbero influire. Dimenticavo che potresti avere lo scarico intasato o otturato, quindi non scarica la naturale formazione di condensa.
Le aperture sono decisamente limitate, siamo solo in due e cerchiamo di farci attenzione...  Sicuramente controllerò lo scarico, per quanto, essendo nuovo, mi pare strano (anche se non impossibile) che sia otturato...
Grazie!
pidia
21
pidia
pidia
27/12/2004 69
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2026 alle: 17:52:52
In risposta al messaggio di masivo del 08/09/2026 alle 15:57:38

Condensa, ghiaccio eccessivo, ovviamente si formano durante l' uso. Probabilmente eccessiva umidità esterna o troppe aperture creano il problema, forse anche alimenti contenenti molta acqua potrebbero influire. Dimenticavo che potresti avere lo scarico intasato o otturato, quindi non scarica la naturale formazione di condensa.
Grazie della risposta, andrò a controllare lo scarico, altre cause relative al modo in cui viene usato non mi sembrano plausibili...
pidia
21
pidia
pidia
27/12/2004 69
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2026 alle: 17:58:35
In risposta al messaggio di pischellino del 08/09/2026 alle 16:17:18

come già ti hanno detto, dipende da umidità dell'aria e da quante aperture, magari prolungate, ci sono state verifica che lo scarichino condensa non sia otturato  a quante tacche lo fai funzionare?? io, in montagna,
anche con la calura di questa estate ho sempre tenuto 2 tacche, raffreddava senza troppa condensa ho visto che tenendo livelli più elevati faceva più condensa (avevo aumentato i primi giorni di calura, per paura che non raffreddasse a sufficienza)
...
Anch'io lo tengo sulle due tacche e, anche con il caldo di questi mesi, raffredda a sufficienza. Come già risposto ad altri, ritengo che le aperture siano limitate. Controllerò lo scarico...
pidia
21
pidia
pidia
27/12/2004 69
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2026 alle: 18:08:06
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 08/09/2026 alle 17:09:58

mio figlio ha lo stesso problema, si è informato, si risolve mettendo del nastro in modo che l’acqua di condensa non entri nelle vaschette sotto, credo appena sopra lo scolo condensa 
Francamente non ho capito dove mettere il nastro adesivo, però ci guarderò e vedendo come è fatto magari capisco...  Grazie!
pidia
21
pidia
pidia
27/12/2004 69
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2026 alle: 18:11:12
In risposta al messaggio di Groningen del 08/09/2026 alle 17:30:31

Ho da due anni un Hymer con lo stesso frigo e la cassetta verdura ogni tanto ha un po' d'acqua dentro, ma una cosa minima. Però ho letto il consiglio di Hecktor, lo seguirò.
yes  Se ti va poi fammi sapere il risultato... Grazie
pidia
17
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 5304
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2026 alle: 00:35:26
È un problema di progetto che ai acuisce se ci si ferma con pendenza in avanti. L'acqua non viene indirizzata verso il foro di scolo e trabocca

Ho risolto incollando una fascia di plastoca che mo fa da frangiflutti.

2 settimane in normandia a 1 tacca (modello 84lt) e temp in freezer - 9 e frigo 8.

Bisogna essere certi che l'installatore abbia collegato lo scaroco (non tutti lo fanno), diversamebte, va isata la vaschetta in dotazione da svuotare ogni tanto. 

Con una siringa spara acqua nel buco e guarda se la trovi sull'asfalto. 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
21
pidia
pidia
27/12/2004 69
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2026 alle: 18:44:03
In risposta al messaggio di mimmo69 del 09/09/2026 alle 00:35:26

È un problema di progetto che ai acuisce se ci si ferma con pendenza in avanti. L'acqua non viene indirizzata verso il foro di scolo e trabocca Ho risolto incollando una fascia di plastoca che mo fa da frangiflutti. 2
settimane in normandia a 1 tacca (modello 84lt) e temp in freezer - 9 e frigo 8. Bisogna essere certi che l'installatore abbia collegato lo scaroco (non tutti lo fanno), diversamebte, va isata la vaschetta in dotazione da svuotare ogni tanto.  Con una siringa spara acqua nel buco e guarda se la trovi sull'asfalto. 
...
Grazie, mi sembrano ottimi consigli!
Quando hai tempo, se mi puoi fare una foto della fascia che hai incollato te ne sarei grato...
Intanto io, guardando più attentamente, ho visto che il contenitore frutta/verdura in basso ha una feritoia di sfiato che si può chiudere o aprire. La mia era chiusa, adesso l'ho aperta e vediamo se cambia qualcosa almeno in questa zona che è poi quella in cui si accumula più acqua. 
frigo(18).jpg 
pidia
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6664
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2026 alle: 19:56:39
ho dato un’occhiata, si dovrebbe mettere del nastro in alluminio, è più resistente, in modo da chiudere la fessura sopra il raccoglitore delle condensa, così com'è passa dietro 
17
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 5304
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2026 alle: 23:52:01
In risposta al messaggio di pidia del 09/09/2026 alle 18:44:03

Grazie, mi sembrano ottimi consigli! Quando hai tempo, se mi puoi fare una foto della fascia che hai incollato te ne sarei grato... Intanto io, guardando più attentamente, ho visto che il contenitore frutta/verdura in basso
ha una feritoia di sfiato che si può chiudere o aprire. La mia era chiusa, adesso l'ho aperta e vediamo se cambia qualcosa almeno in questa zona che è poi quella in cui si accumula più acqua.   
...
Vedo adesso che non abbiamo lo stesso frigo per cui il mio intervento non sarebbe replicabile
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
21
pidia
pidia
27/12/2004 69
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2026 alle: 15:23:21
In risposta al messaggio di mimmo69 del 09/09/2026 alle 23:52:01

Vedo adesso che non abbiamo lo stesso frigo per cui il mio intervento non sarebbe replicabile
ok, grazie lo stesso...
pidia
mariohit
mariohit
05/09/2024 2
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2026 alle: 17:54:45
Io ho un frigo diverso (Belluna), ma avevo grossi problemi di condensa e mi si formava un blocco di ghiaccio molto spesso sulla parete posteriore. 
Ho trovato un video on line, ho cambiato un parametro di funzionamento e ho praticamente risolto. Il ghiaccio non si forma più e la condensa è diminuita tantissimo. Prova a chiedere al concessionario o cercate informazioni in rete, magari anche il tuo modello si può regolare..
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Cellula abitativa
Batteria servizi da piombo a litio
Buongiorno ho un Elnagh TLoft 450 del 2015 preso usato 2 anni fa,la batteria servizi da 1...
bedox
54 minuti fa
Altro non sui camper
Telefonate varie cambio gestore
Ultimamente ricevo sempre più telefonate per cambio gestore fatte con l'intelligenza artif...
Toladolsa
Oggi alle 10:55
In camper per
Non fultimer... ma... convenienza ma non solo
Ciao a tutti, sono nuovissimo qui anche se vi seguo da tempo. Sono un aspirante camperista...
axolot
Ieri alle: 23:35
Fiere ed eventi
Rievocazione storica San Martino in Rio (RE)
06/11 – 07/11 – 08/11 La mitica reception vi aspetta per il super evento della Rievocazio...
marco843
Ieri alle: 22:16
Normative
Sentenza Tribunale di Brescia
Anche di questa Sentenza io credo non ne trovate traccia in rete o commentata da chi ha p...
Anto1957
Ieri alle: 21:53
Marchi
Possl Roadcruiser Revolution 2026
Buongiorno a tutti chiedo ai possessori del mezzo in oggetto una valutazione il più possib...
homepost
Ieri alle: 21:36
Meccanica
Alternatore Ducato 244 e d+
Buonasera su ducato 244 2.8 jtd mi trovo con spia batteria accesa e 1.5 sul d+ misurato pe...
checcofirenze
Ieri alle: 16:17
Fiere ed eventi
Serata Degustazione vini IOPPA Ven. 2/10 Ranco(VA)
Venerdì 2 ottobre, presso il Bistrò Da Elo Spritz, all’interno dell’Area Sosta Agricampegg...
Davide Ranco
Ieri alle: 15:34
Fiere ed eventi
Paella con Ubi – Sabato 17 ottobre a Ranco (VA)
Una serata speciale dedicata ai camperisti e agli amanti della buona cucina presso il Bist...
Davide Ranco
Ieri alle: 15:28
Meccanica
RAM 2500 Promaster
Dall' Ontario a Milano: 3,6 litri, 6 cilindri a V, 280 cv. Una bella bestia. Gruppi ottici...
vadopiano
Ieri alle: 14:36
Altro sui camper
Cerco posto coperto/rimessaggio per camper a Lodi
Cerco uno spazio coperto in affitto per il rimessaggio del mio camper a Lodi città o nei c...
alepila
Ieri alle: 10:10
Accessori
Sistemi di compressione celle LFP e BMDCSystem
Apro questo Topic per evitare continui OT in altri thred. Inizio a dare una prima rispost...
adv-box
Ieri alle: 09:57
170k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link