In risposta al messaggio di pidia del 08/09/2026 alle 15:47:37Condensa, ghiaccio eccessivo, ovviamente si formano durante l' uso.
Quest'anno ho cambiato il vecchio Kreos con un Hymer nuovo, con frigo Dometic a compressore. E' quello che volevo per togliermi il più possibile dall'impiccio del gas (ora solo per cucina), sennonché mi ritrovo con unacondensa, all'interno del frigo, a mio avviso esagerata (qualche cc di acqua nella cassetta verdura in 48h). Mi chiedo se qualcuno ha esperienza simile con i nuovi frigoriferi a compressore oppure se è un'anomalia del mio per la quale chiedere intervento in garanzia... Grazie! pidia
In risposta al messaggio di pidia del 08/09/2026 alle 15:47:37come già ti hanno detto, dipende da umidità dell'aria e da quante aperture, magari prolungate, ci sono state
Quest'anno ho cambiato il vecchio Kreos con un Hymer nuovo, con frigo Dometic a compressore. E' quello che volevo per togliermi il più possibile dall'impiccio del gas (ora solo per cucina), sennonché mi ritrovo con unacondensa, all'interno del frigo, a mio avviso esagerata (qualche cc di acqua nella cassetta verdura in 48h). Mi chiedo se qualcuno ha esperienza simile con i nuovi frigoriferi a compressore oppure se è un'anomalia del mio per la quale chiedere intervento in garanzia... Grazie! pidia
In risposta al messaggio di pidia del 08/09/2026 alle 15:47:37mio figlio ha lo stesso problema, si è informato, si risolve mettendo del nastro in modo che l’acqua di condensa non entri nelle vaschette sotto, credo appena sopra lo scolo condensa
In risposta al messaggio di pidia del 08/09/2026 alle 15:47:37Ho da due anni un Hymer con lo stesso frigo e la cassetta verdura ogni tanto ha un po' d'acqua dentro, ma una cosa minima. Però ho letto il consiglio di Hecktor, lo seguirò.
In risposta al messaggio di masivo del 08/09/2026 alle 15:57:38Le aperture sono decisamente limitate, siamo solo in due e cerchiamo di farci attenzione... Sicuramente controllerò lo scarico, per quanto, essendo nuovo, mi pare strano (anche se non impossibile) che sia otturato...
Condensa, ghiaccio eccessivo, ovviamente si formano durante l' uso. Probabilmente eccessiva umidità esterna o troppe aperture creano il problema, forse anche alimenti contenenti molta acqua potrebbero influire. Dimenticavo che potresti avere lo scarico intasato o otturato, quindi non scarica la naturale formazione di condensa.
In risposta al messaggio di masivo del 08/09/2026 alle 15:57:38Grazie della risposta, andrò a controllare lo scarico, altre cause relative al modo in cui viene usato non mi sembrano plausibili...
Condensa, ghiaccio eccessivo, ovviamente si formano durante l' uso. Probabilmente eccessiva umidità esterna o troppe aperture creano il problema, forse anche alimenti contenenti molta acqua potrebbero influire. Dimenticavo che potresti avere lo scarico intasato o otturato, quindi non scarica la naturale formazione di condensa.
In risposta al messaggio di pischellino del 08/09/2026 alle 16:17:18Anch'io lo tengo sulle due tacche e, anche con il caldo di questi mesi, raffredda a sufficienza. Come già risposto ad altri, ritengo che le aperture siano limitate. Controllerò lo scarico...
come già ti hanno detto, dipende da umidità dell'aria e da quante aperture, magari prolungate, ci sono state verifica che lo scarichino condensa non sia otturato a quante tacche lo fai funzionare?? io, in montagna,anche con la calura di questa estate ho sempre tenuto 2 tacche, raffreddava senza troppa condensa ho visto che tenendo livelli più elevati faceva più condensa (avevo aumentato i primi giorni di calura, per paura che non raffreddasse a sufficienza)
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 08/09/2026 alle 17:09:58Francamente non ho capito dove mettere il nastro adesivo, però ci guarderò e vedendo come è fatto magari capisco... Grazie!
mio figlio ha lo stesso problema, si è informato, si risolve mettendo del nastro in modo che l’acqua di condensa non entri nelle vaschette sotto, credo appena sopra lo scolo condensa
In risposta al messaggio di Groningen del 08/09/2026 alle 17:30:31
Ho da due anni un Hymer con lo stesso frigo e la cassetta verdura ogni tanto ha un po' d'acqua dentro, ma una cosa minima. Però ho letto il consiglio di Hecktor, lo seguirò.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 09/09/2026 alle 00:35:26Grazie, mi sembrano ottimi consigli!
È un problema di progetto che ai acuisce se ci si ferma con pendenza in avanti. L'acqua non viene indirizzata verso il foro di scolo e trabocca Ho risolto incollando una fascia di plastoca che mo fa da frangiflutti. 2settimane in normandia a 1 tacca (modello 84lt) e temp in freezer - 9 e frigo 8. Bisogna essere certi che l'installatore abbia collegato lo scaroco (non tutti lo fanno), diversamebte, va isata la vaschetta in dotazione da svuotare ogni tanto. Con una siringa spara acqua nel buco e guarda se la trovi sull'asfalto.
In risposta al messaggio di pidia del 09/09/2026 alle 18:44:03Vedo adesso che non abbiamo lo stesso frigo per cui il mio intervento non sarebbe replicabile
Grazie, mi sembrano ottimi consigli! Quando hai tempo, se mi puoi fare una foto della fascia che hai incollato te ne sarei grato... Intanto io, guardando più attentamente, ho visto che il contenitore frutta/verdura in bassoha una feritoia di sfiato che si può chiudere o aprire. La mia era chiusa, adesso l'ho aperta e vediamo se cambia qualcosa almeno in questa zona che è poi quella in cui si accumula più acqua.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 09/09/2026 alle 23:52:01ok, grazie lo stesso...
Vedo adesso che non abbiamo lo stesso frigo per cui il mio intervento non sarebbe replicabile