CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai da te
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • I vostri video
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

condizionatore blizzard 90 - manutenzione

Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
Cataloghi
Le-prove-di-CamperOnLIne
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
1 20 8
boxlmc
boxlmc
04/03/2006 100
Inserito il 21/06/2006 alle: 00:27:03
qualcuno sa dirmi cse e come si fa a ricaricare il condizionatore coni gas, se raffredda poco? Il tecnico che mi carica quello dell'auto mi ha detto che occorrono dei dati che lui non ha, qualcuno ne sa qualcosa? grazie william
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 21/06/2006 alle: 18:12:49
quote:Originally posted by boxlmc
qualcuno sa dirmi cse e come si fa a ricaricare il condizionatore coni gas, se raffredda poco? Il tecnico che mi carica quello dell'auto mi ha detto che occorrono dei dati che lui non ha, qualcuno ne sa qualcosa? grazie william >
> Io ho avuto il Blizzard-90 della Dometic sul vecchio camper; mi pare strano che "il tecnico" si sia fermato davanti ad un problema del genere (per il tuo caso comunque dovrebbero bastarne circa 0,45kg, ovvero circa la metà del gas caricato in un impianto automobilistico), cambia "tecnico" [;)]; innanzitutto devi verificare se e' presente il raccordo di ricarica vicino al compressore (il mio non l'aveva e l'ho installato quando ho sostituito il compressore), altrimenti non e' possibile effettuare la ricarica (circuito sigillato come i frigoriferi di casa tanto per intenderci) e ti devi rivolgere all'assistenza. Poi e' necessario verificare se il circuito e' gia r-134, perchè originariamente (negli anni '90) si usava r-12, che per motivi di ecologia e' stato bandito dall'EPA e la miscela dei due gas non e' possibile; mentre la sostituzione r-12 verso r-134 non e' molto affidabile (i "sostituti" tipo r-401B e r-411B molto spesso creano problemi al compressore, che non dura più di un anno dopo il trattamento). Se l'impianto e' sigillato (ovvero senza connettore di ricarica) le cause di inefficenza sono essenzialmente 2: perdita del gas (veramente raro visto il tipo di impianto "sigillato"), perdita di efficienza del compressore (il motore gira ma la sezione compressore non fa' più il suo lavoro). Cordiali saluti Giordano ps: a proposito di ricarica (e' quasi un OT), volevo sottolineare che la "pratica" di tale attività (ogni 1 o 2 anni) su un impianto automobilistico o casalingo qualsivoglia non rientra nella normale manutenzione, ma e' indice di problemi di tenuta in pressione (es. micro-perdite), solo che la stragrande dei citati "tecnici" considerano molto conveniente per loro appioppare una "bella ricarica" indiscriminata, piuttosto che sporcarsi le manine e perdere tempo con lampada e tracciante...
boxlmc
boxlmc
04/03/2006 100
Inserito il 21/06/2006 alle: 19:15:32
grazie della risposta e sopratutto dei consigli. il mio eè su un mezzo del 90 quindi probabilmente come tu dici versione chiusa. Vedrò se trovo assistenza in zona grazie william
mauri55
mauri55
24/09/2003 2
Inserito il 21/06/2006 alle: 22:09:36
Io ho il condizionatore Blizzard , non il piu' piccolo ,quello da 650 watt per intenderci (mi sembra sia il vecchio 1300). Non l'ho ancora montato sulla cellula e ho fatto dei lavori per la ventola (riduttore di velocita' a trasformatore , visto che il suo e' a resistenza!).Vicino al gruppo c'e' una targhetta di carta con scritta la quantita' di gas necessaria e cioe' 0.65 Kg.Ha un imboccatura con una valvola di carico tipo bicicletta chiusa da un cappelotto tipo camera d'aria. E' in garage da tre anni e non mi decido a metterlo sul camper perche' e' un lavoraccio (anche perche' ho il condizionatore sul motore). Magari non so ... la prossima settimana mi do' una mossa... Ciao
boxlmc
boxlmc
04/03/2006 100
Inserito il 22/06/2006 alle: 17:58:30
volevo chiarire che la manutenzione di quello dell'auto viene dopo 8 anni d'uso e mai ricaricato, e con un problema al compressore .... e il tecnico ha precisato che non conoscendo quello per camper non era in gradodi soddisfarmi e neanche di controllarlo, ma se avessi avuto i dati tecnici ci avrebbe dato una occhiata . quindi ritengo che sia stato anche onesto oltre tutto. grazie delle risposte, credo di aver trovato un riparatore nella zona di rimini e vedrò di sentire con lui. william
cuoco
cuoco
22/02/2006 43
Inserito il 22/06/2006 alle: 20:45:08
ho caricato il gas la scorsa settimana facendo tutto il procedimento di vuoto e riempimento Kg 0,45 ed il gas è R 132 ma non raffredda cosi tanto come ne fanno di pubblicità,pertanto faccio funzionare quello del motore e il gelo arriva.[:(][:p]
-Altro- CRESCI PT7C, Nuovo
-Altro- CRESCI PT7C, Nuovo
Adria ADORA 573 PT 37.700€, Nuovo
Adria ADORA 573 PT 37.700€, Nuovo
Roller Team Kronos 284 TL  37.700€, Nuovo
Roller Team Kronos 284 TL 37.700€, Nuovo
Laika Ecovip H 2109 113.035€, Nuovo
Laika Ecovip H 2109 113.035€, Nuovo
Elnagh T-LOFT 529 113.035€, Nuovo
Elnagh T-LOFT 529 113.035€, Nuovo
Previous Next
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 23/06/2006 alle: 17:40:17
quote:Originally posted by cuoco
ho caricato il gas la scorsa settimana facendo tutto il procedimento di vuoto e riempimento Kg 0,45 ed il gas è R 132 ma non raffredda cosi tanto come ne fanno di pubblicità,pertanto faccio funzionare quello del motore e il gelo arriva.[:(][:p] >
> r-12 o r-134a? Perdonami ma r-132 mi sfugge... mi auguro per boxlmc che ci sia il raccordo per la ricarica; per la quantità di gas partirei con 450grammi (poi eventualmente salirei a 650grammi, tranne che questo dato non sia gia' presente su qualche targhetta); una cosa importante e' verificare la pressione durante il funzionamento del compressore (questa e' una prova che tutti i frigoristi fanno sempre...) Ciao
yeronimo
yeronimo
-
Inserito il 04/07/2006 alle: 18:33:57
domenica ho usato per la prima volta il condizionatore :ho il 90 su uno sleek 925 comprato da qualche mese. sono stato titubante ad accenderlo in quanto pensare di avere un generatore acceso mentre viaggi non mi faceva troppo piacere.preso dal caldo insopportabile ho deciso:messo in moto il generatore e acceso il condizionatore.tutto un altro vivere anzi guidare un vero piacere quel fresco.e qui voglio fare la mia considerazione:ho letto di molti che dicono che il condizionatore in cellula non rinfresca la cabina,a me arrivava un aria fin troppo forte ed il fresco era nettamente sufficiente.ora è il blizzard 90 che ha le bocchette messe giuste o sono gli altri condizionatori che non hanno la possibilità di regolare i flusso d'aria? altra cosa più importante:ma voi vi fidate di girare con il generatore acceso? non ci può essere pericolo di incendio(facendo gli scongiuri solo a pensarlo)? il mio è montato fuori sotto il pianale dietro la ruota. ciao a tutti
pama
pama
20/02/2006 913
Inserito il 05/07/2006 alle: 09:31:34
Come suggerisce jimbo se è scarico bisognerebbe trovare la perdita prima di ricaricare, comunque potrebbe perfino non essere scarico,puoi effettuare una verifica controllando con i dati di targa che l'assorbimento elettrico sia corretto (i dati li trovi sulla targhetta già citata o dal costruttore) in questo caso prova ad effettuare la pulizia del condensatore, perche se utilizzato da fermo in zone polverose/umide/tende ad accumulare sporcizia (pioppi ecc) che impedisce lo scambio termico e quindi il raffreddamento, ciò provoca anche l'intervento del protettore termico e successivamente la rottura del comp. ciao
Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Guarda sul nostro canale YouTube.
Mestic
changedecors
TRUMA-Gas
Come-scegliere-il-camper
2
CamperOnLine - Copyright © 1998-2023 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
>
Loading...

Accedi

Help!

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.