CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Condizionatore cinese per camper

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
5
spqrspqr
spqrspqr
05/08/2020 430
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2021 alle: 12:34:22
Qualcuno ha mai valutato questi condizionatori cinesi, tipo questo su aliexpress:

https://it.aliexpress.com/item/...

sulla carta non sarebbero male, si possono montare in un gavone, non hanno necessità di installazione fissa e l'uscita di aria fredda puo' essere convogliata con un tubo da canalizzare poi nel camper (io pensavo 2 direzioni, avanti e dietro).

non consuma troppo (max 2A a 220v) ed inoltre è abbastanza compatto (più compatto di un truma sapphir compact per intenderci).

certamente il potere raffreddante sarà scarsissimo (2000btu?) ma per avere qualcosa che almeno rinfreschi un po' magari puo' essere sufficiente?

che ne pensate?

Andrea
CamperMarc
CamperMarc
17/02/2021 5
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2021 alle: 13:10:13
Interessante,  sarebbe da provare 
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63173
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2021 alle: 14:07:54
In risposta al messaggio di spqrspqr del 20/03/2021 alle 12:34:22

Qualcuno ha mai valutato questi condizionatori cinesi, tipo questo su aliexpress: ... sulla carta non sarebbero male, si possono montare in un gavone, non hanno necessità di installazione fissa e l'uscita di aria fredda
puo' essere convogliata con un tubo da canalizzare poi nel camper (io pensavo 2 direzioni, avanti e dietro). non consuma troppo (max 2A a 220v) ed inoltre è abbastanza compatto (più compatto di un truma sapphir compact per intenderci). certamente il potere raffreddante sarà scarsissimo (2000btu?) ma per avere qualcosa che almeno rinfreschi un po' magari puo' essere sufficiente? che ne pensate?   Andrea
...
Prova a fare i metri quadri per 340.
Una stanza di 10 metri quadri con altezza 290 ha bisogno di 4000 btu

Ad esempio se il tuo camper è 6X2,3=13,8x340=
4642 btu
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 20/03/2021 alle 14:10:35
5
spqrspqr
spqrspqr
05/08/2020 430
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2021 alle: 14:12:40
infatti io pensavo per 100€ al max li butto via.

quello che non capisco è se effettivamente raffreddano oppure se quella capacità di raffreddamento è talmente bassa che in camper è ininfluente... 

questi i punti di forza secondo me:
1.  è un oggetto sostanzialmente privo di installazione (lo metterei in qualche modo nel gavone con il retro e il tubo di scarico agganciato ad una bocchetta di areazione verso fuori che già ho)
2. assorbe solo 2A (chiaramente serve una colonnina)
3. costa 100€ o 200€ a seconda del marchio cinese, anche se probabilmente sono tutti simili (ho trovato 3 categorie: low cost, queli da 1100W (circa 3000BUT, credo) e quelli da 3600W (9000BTU?),  quindi c'è anche scelta
4. pesa pochissimo... 10-14kg in tutto.
5. rimuovibile
6. meno posticcio di un clima portatile da casa.
7. si potrebbe anche canalizzare (mettere all'uscita un tubo che poi si puo' sdoppiare per indirizzare aria verso anteriore/posteriore del camper)

i CONS:
1. è cinese, magari lo accendi e prende fuoco
2. è cinese, magari lo accendi e non raffredda
3. è cinese, magari funziona ma del tutto insufficiente a raffreddare un camper quando sta sotto al sole (questo sarebbe il meno, a me servirebbe per le notti troppo afose in estate in cui basta davvero un filo di aria fresca giusto per dormire)
4. è cinese, anche i pulsanti sono scritti in cinese
5. è cinese, se si rompe costa meno comprarne uno nuovo
6. è cinese, viene dalla cina e ci impiegherà almeno 1 mese dall'ordine,oltre a ignote tasse doganali et similaria....

pero' ripeto, io ci sto facendo un pensierino per provare, qualsiasi suggerimento sarebbe ben più che accetto smiley
Andrea
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2021 alle: 13:22:17
Boh, a me sembra il tipico condizionatore da finestra, magari un po' più piccolo.
Poi ci sarebbe l'opzione del pinguino
https://www.camperonline.it/fai...
che all'occorrenza si può mettere nel gavone e canalizzare lo stesso.
Bon cop de falç!
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1581
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2021 alle: 13:57:11

Qualcuno ha mai valutato questi condizionatori cinesi, tipo questo su aliexpress: ... sulla carta non sarebbero male, si possono montare in un gavone, non hanno necessità di installazione fissa e l'uscita di aria fredda
puo' essere convogliata con un tubo da canalizzare poi nel camper (io pensavo 2 direzioni, avanti e dietro). non consuma troppo (max 2A a 220v) ed inoltre è abbastanza compatto (più compatto di un truma sapphir compact per intenderci). certamente il potere raffreddante sarà scarsissimo (2000btu?) ma per avere qualcosa che almeno rinfreschi un po' magari puo' essere sufficiente? che ne pensate?   Andrea
...
Io mi chiedo, a voce alta... quanto rumore produce? L'oggetto è interessante, nel senso che mi piacerebbe avere fresco in cellula ma 29-38 dB dichiarati secondo voi sono mediamente accettabili?
Carlo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2021 alle: 14:01:23

...
Ci sono due cose da valutare prima di comprarlo:

1) Se non ha il marchio CE c'è un problema... se compri un climatizzatore che arriva da Stoccolma tu sei un "acquirente", se invece lo compri che arriva dalla Cina sei anche "importatore" e, come tale, rispondi alla legge italiana (uguale in tutta europa) di eventuali non conformità, e sulle apparecchiature elettriche le sanzioni sono decisamente elevate.
I controlli doganali sono solo a campione, ma ci sono eccome, se manca il marchio CE ne rispondi te.
(ho un cugino che lavora in dogana...).

2) Se ha "un solo tubo" che butta fuori l'aria calda allora non funzionerà mai.
Con due tubi esterni viene aspirata aria e la stessa quantità viene ributtata fuori insieme al calore.
Con un solo tubo l'aria espulsa viene prelevata dalla cellula e quindi l'aria che manca rientra per forza dagli spifferi della cabina guida, calda come quella esterna.

Marco.

Marco

http://www.m48.it

10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1581
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2021 alle: 14:03:32
In risposta al messaggio di Emme48 del 22/03/2021 alle 14:01:23

Ci sono due cose da valutare prima di comprarlo: 1) Se non ha il marchio CE c'è un problema... se compri un climatizzatore che arriva da Stoccolma tu sei un acquirente, se invece lo compri che arriva dalla Cina sei anche
importatore e, come tale, rispondi alla legge italiana (uguale in tutta europa) di eventuali non conformità, e sulle apparecchiature elettriche le sanzioni sono decisamente elevate. I controlli doganali sono solo a campione, ma ci sono eccome, se manca il marchio CE ne rispondi te. (ho un cugino che lavora in dogana...). 2) Se ha un solo tubo che butta fuori l'aria calda allora non funzionerà mai. Con due tubi esterni viene aspirata aria e la stessa quantità viene ributtata fuori insieme al calore. Con un solo tubo l'aria espulsa viene prelevata dalla cellula e quindi l'aria che manca rientra per forza dagli spifferi della cabina guida, calda come quella esterna. Marco.  
...
Fine dei discorsilaugh
Carlo
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63173
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2021 alle: 14:34:13
In risposta al messaggio di Emme48 del 22/03/2021 alle 14:01:23

Ci sono due cose da valutare prima di comprarlo: 1) Se non ha il marchio CE c'è un problema... se compri un climatizzatore che arriva da Stoccolma tu sei un acquirente, se invece lo compri che arriva dalla Cina sei anche
importatore e, come tale, rispondi alla legge italiana (uguale in tutta europa) di eventuali non conformità, e sulle apparecchiature elettriche le sanzioni sono decisamente elevate. I controlli doganali sono solo a campione, ma ci sono eccome, se manca il marchio CE ne rispondi te. (ho un cugino che lavora in dogana...). 2) Se ha un solo tubo che butta fuori l'aria calda allora non funzionerà mai. Con due tubi esterni viene aspirata aria e la stessa quantità viene ributtata fuori insieme al calore. Con un solo tubo l'aria espulsa viene prelevata dalla cellula e quindi l'aria che manca rientra per forza dagli spifferi della cabina guida, calda come quella esterna. Marco.  
...
Il Cinebasto lo compro su Amaz...come posso sapere se viene da Stoccolma o la Cina..., nel senso che io faccio l’ordine e a volte non viene definito da chi..
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2021 alle: 14:45:35
In risposta al messaggio di Grinza del 22/03/2021 alle 14:34:13

Il Cinebasto lo compro su Amaz...come posso sapere se viene da Stoccolma o la Cina..., nel senso che io faccio l’ordine e a volte non viene definito da chi..
C'è scritto dove si trova l'oggetto e se non c'è scritto è compito tuo informarti

Un acquisto intrnazionale definisce sempre le figure di esportatore e importatore, ognuno dei quali risponde al proprio legislatore.
Se quello stesso clima lo compri in rete da una azienda cinese residente a Prato, allora sei solo acquirente.

Marco

Marco

http://www.m48.it

enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2021 alle: 15:14:38

Sisisi belle queste leggi sulle normative CE, peccato che sono state create nel '95 per proteggere i prodotti europei (o forse i tedeschi che le hanno promulgate in realtà avevano piani ben diversi) ed invece ci si sono ribaltate contro.
In realtà è successo che noi siamo stati costretti a rivisitare tutte le macchine per adeguarle, con aggravio di costi prodotto e burocratici, mentre i cinesi hanno solo applicato il CE di Cina Export senza nessun aggravio di costo...
Da allora mai visto un controllo.

P.S. c'è sempre qualche risposta qui in Col che stoppa un thread invocando leggi, più o meno applicate/applicabili, terrorizzando.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 22/03/2021 alle 15:50:45
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link