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Condizionatore Dometic si o no?

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cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 30/03/2007 alle: 16:00:27
Ho intenzione di installare sul mio Rimor SuperBrig 678 (mt.7,13) un condizionatore Dometic modello B1500s da 5200 BTU. Avrei intenzione di utilizzarlo in viaggi lunghi attaccato ad un inverter da 1000 watt cercando di rinfrescare sia cellula che cabina. Sia sufficente? Secondo voi i btu sono pochi o vanno bene per il mio camper? Se qualcuno lo ha montato e mi potesse dare delle informazioni in merito gliene sarei grato.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 30/03/2007 alle: 16:18:38
quote:Originally posted by cielele
Ho intenzione di installare sul mio Rimor SuperBrig 678 (mt.7,13) un condizionatore Dometic modello B1500s da 5200 BTU. Avrei intenzione di utilizzarlo in viaggi lunghi attaccato ad un inverter da 1000 watt cercando di rinfrescare sia cellula che cabina. Sia sufficente? Secondo voi i btu sono pochi o vanno bene per il mio camper? Se qualcuno lo ha montato e mi potesse dare delle informazioni in merito gliene sarei grato. >
> Mi sembrano pochini. Considera che se il tuo è un mansardato non ti arriverebbe nulla di fresco in cabina. Cabina e abitacolo (nei mansardati) sono praticamente come due ambienti separati. Ciao
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Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 30/03/2007 alle: 16:42:39
Io ho montato sia il clima in cabina che cellula (il 1500), in quanto effettivamente non arriva molto effetto, ma io ho un motorhome, in cui si sente di più l'effetto "plancia calda" rispetto ai mansardati. Piuttosto 1000 w non sono tanti, perchè ho verificato che allo spunto assorbe 5, quasi 6 ampere, quindi 6x220= 1300 w circa. Secondo me occorre più margine, poi considera il rendimento degli inverter: guarda a cerca i diversi post scritti l'anno scorso. Ciao
Sparty
Sparty
-
Inserito il 30/03/2007 alle: 16:59:53
A settembre in fiera a Rimini la Dometic presentò il B1600 la cui differenza dal B1500 sta nel fatto che il flusso d'aria esce sia posteriormente che frontalmente potendo condizionare il vr nel modo migliore.
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 30/03/2007 alle: 18:43:10
Veramente l'ho trovato usato, vogliono tipo 500 euro.....siccome io non sono molto per gli investimenti di questo tipo, ma mia moglie insiste sul fatto che in estate vuole dormire tranquilla al fresco senza rompersi le scatole tra turbovent e finestrini aperti boccheggiando comunque, stavo valutando la spesa anche se ho altre priorità, ma se qualcuno mi dice che ne vale la pena, della serie non farti scappare l'affare, ovviamente ci penso seriamente[xx(]
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ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 30/03/2007 alle: 19:13:40
Io credo che un inverter da 1kW sia forse piccolo per le esigenze del condizionatore, ma enorme per le batterie servizi del camper, particolarmente se sono batterie con piastre piane come la maggior parte delle batterie servizi. Come ho scritto in una miriade di post, l'eventuale utilizzo di un bestione del genere in abbinamento ad un carico elevato, con delle normali batterie servizi è fonte certa di guai. In caso di acquisto di un condizionatore io ritengo praticamente necessario acquistare anche un generatore, a meno di utilizzarlo solo laddove vi siano campeggi con allaccio alla rete con la possibilità di prelevare correnti così elevate. Per quanto riguarda invece la possibilità di raffreddare anche la cabina con il condizionatore della cellula è facile vedere che i condizionatori con compressore trainato dal motore del mezzo forniscono potenze refrigeranti molto superiori. Per avere un idea basta pensare che la potenza assorbita dal compressore dell'aria condizionata di un furgone è dell'ordine di idee dei 3 o 4 kW, ben superiore al kW del condizionatore in questione. Io, per il momento, ho fatto montare l'aria condizionata solo in cabina e mi riservo di farla estendere (appena le mie finanze al momento piuttosto mal ridotte lo permetteranno) anche alla cellula, proprio per tale motivo ho fatto, fino dall'inizio, montare un compressore piuttosto potente, un condensatore più grande del normale e un filtro anch'esso più grande. Una ipotesi che avevo fatto insieme all'istallatore era quella di utilizzare come evaporatore in cellula un condizionatore Autoclima Dual Power che ha la possibilità di essere utilizzato in sosta con la 220V e in movimento allacciato al compressore del mezzo. L'ipotesi di aggiunta di un Dual Power come secondo evaporatore permetterebbe di disporre di un climatizzatore utilizzabile sia in marcia che durante eventuali soste in campeggi abbastanza generosi per la corrente (prprio per questo motivo opterei, nel caso, per il modello di minore potenza) che in movimento, senza necessità di procurarsi un generatore o un inverter di dimensioni esagerate. Temo comunque che alla fine dovrò rinunciare a tutto questo per problemi di peso. Ciao, Aldo
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 30/03/2007 alle: 19:23:30
La cosa non ha senso, il motore dispone di un alternatore da 100A, forse meno, in teoria ma solo quella sono 1,2 KW erogati, in pratica appena sufficenti ad alimentare l'inverter che dovrebbe essere da 1500w per avere qualche speranza che resista, poi per 100A continui per ore occorre montare cavi da 50 mm quadri, saluti
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 30/03/2007 alle: 19:46:01
Avevo effettivamente omesso di citare il fatto che costringere l'alternatore ad erogare per tutto un viaggio una corrente molto vicina alla massima erogabile è anche quello estremamente poco opportuno (se pure non si brucia dura certamente meno e non carica le batterie). Ciao, Aldo
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 30/03/2007 alle: 20:02:39
quote:Originally posted by cielele
Veramente l'ho trovato usato, vogliono tipo 500 euro.....siccome io non sono molto per gli investimenti di questo tipo, ma mia moglie insiste sul fatto che in estate vuole dormire tranquilla al fresco senza rompersi le scatole tra turbovent e finestrini aperti boccheggiando comunque, stavo valutando la spesa anche se ho altre priorità, ma se qualcuno mi dice che ne vale la pena, della serie non farti scappare l'affare, ovviamente ci penso seriamente[xx(] >
> Dai retta a tua moglie... col caldo eccessivo non si dorme. Il condizionatore fa la differenza! Ciao
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ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 30/03/2007 alle: 20:37:52
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci
quote:Originally posted by cielele
Veramente l'ho trovato usato, vogliono tipo 500 euro.....siccome io non sono molto per gli investimenti di questo tipo, ma mia moglie insiste sul fatto che in estate vuole dormire tranquilla al fresco senza rompersi le scatole tra turbovent e finestrini aperti boccheggiando comunque, stavo valutando la spesa anche se ho altre priorità, ma se qualcuno mi dice che ne vale la pena, della serie non farti scappare l'affare, ovviamente ci penso seriamente[xx(] >
> Dai retta a tua moglie... col caldo eccessivo non si dorme. Il condizionatore fa la differenza! Ciao
>
> Però risparmiati l'acquisto dell'inverter che è meglio. Ciao, Aldo
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raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 30/03/2007 alle: 20:49:54
Buonasera a tutti ...sentito mai parlare dei condizionatorri evaporativi? saluti raimondo
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Topolone
Topolone
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19/12/2006 12096
Inserito il 30/03/2007 alle: 21:31:14
A mio avviso Il problema principale del condizionatore è che ti fa entrare in una spirale di altre spese, ossia; 1) non lo metti e sai che dovrai soffrire qualche giorno d'estate 2) metti solo il condizionatore e quando fa troppo caldo vai in campeggio o ti appoggi ad un AA con colonnina 3) vuoi rimanere autonomo e dunque devi pensare ad un generatore 4) scarti i generatori 2T in quanto puzzolenti e rumorosi 5) anche se costa un'assurdità ti convinci che l'unico decente sia il TEC 29 ( e dicono che anche questo è fastidioso per i camper vicini ). In poche parole parti pensando di spendere 500 € e finisci con il spenderne 4000. Scrivo questo in quanto sono entrato anch'io in questa spirale ( per adesso fermo al B1500 ) ed ogni tanto mi ricordo che sono andato 10 anni in giro senza nessun tipo di condizionatore ( ne cabina ne cellula ) soffrendo forse in tutto 5 giorni ( 1 a Cagliari e 4 in Sicilia questa estate ( circa 40 ° per 3 giorni intorno al 20 Agosto ). Vale la pena spendere tutti questi € ? Io non l'ho ancora capito. Ciao
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cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 30/03/2007 alle: 23:37:11
Condizionatori evaporativi? Mai sentiti, puoi essere più specifico e dirmi la differenza con quelli tradizionali? Mi sono reso conto che lo utilizzerei solo attaccato alla 220 e quindi in campeggio. Se devo andare in campeggio a questo punto ne scelgo uno molto ombreggiato..........e investo nel pannello solare, che per uno come me amante della vacanza prettamente itinerante forse rende di più. Grazie ancora a tutti.
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 31/03/2007 alle: 07:35:43
quote:A mio avviso Il problema principale del condizionatore è che ti fa entrare in una spirale di altre spese, ossia; 1) non lo metti e sai che dovrai soffrire qualche giorno d'estate 2) metti solo il condizionatore e quando fa troppo caldo vai in campeggio o ti appoggi ad un AA con colonnina 3) vuoi rimanere autonomo e dunque devi pensare ad un generatore 4) scarti i generatori 2T in quanto puzzolenti e rumorosi 5) anche se costa un'assurdità ti convinci che l'unico decente sia il TEC 29 ( e dicono che anche questo è fastidioso per i camper vicini ). In poche parole parti pensando di spendere 500 € e finisci con il spenderne 4000. Scrivo questo in quanto sono entrato anch'io in questa spirale ( per adesso fermo al B1500 ) ed ogni tanto mi ricordo che sono andato 10 anni in giro senza nessun tipo di condizionatore ( ne cabina ne cellula ) soffrendo forse in tutto 5 giorni ( 1 a Cagliari e 4 in Sicilia questa estate ( circa 40 ° per 3 giorni intorno al 20 Agosto ). Vale la pena spendere tutti questi € ? Io non l'ho ancora capito. Ciao>
> e anche vale la pena tutti quei kg su mezzi gia sovracarichi, è più che sufficente il clima motore, saluti
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
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Inserito il 31/03/2007 alle: 08:57:46
quote:Originally posted by cielele
Ho intenzione di installare sul mio Rimor SuperBrig 678 (mt.7,13) un condizionatore Dometic modello B1500s da 5200 BTU. Avrei intenzione di utilizzarlo in viaggi lunghi attaccato ad un inverter da 1000 watt cercando di rinfrescare sia cellula che cabina. Sia sufficente? Secondo voi i btu sono pochi o vanno bene per il mio camper? Se qualcuno lo ha montato e mi potesse dare delle informazioni in merito gliene sarei grato. >
> Personalmente consiglio l'acquisto del condizionatore da tetto. Quello da motore è indispensabile in viaggio, ma una volta arrivati (magari in campeggio se non si ha un generatore) ti aiutano a riposare meglio. Lo scorso anno in Grecia persino nei campeggi ombrosi ti salvavi solo col condizionatore nelle ore in cui volevi stare dentro. A Patrasso rammento che (per un malfunzionamento del generatore) non riuscendo ad accendere il condizionatore non riuscimmo a dormire per il caldo torrido e fummo costretti a passeggiare tutta la notte. Ciao
sam52
sam52
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Inserito il 01/04/2007 alle: 19:46:38
Come condizionatore è un po' tirato per il tuo mezzo, ma sicuramente aiuta abbastanza, particolarmente in cellula; lo avvertirai decisamente meno in cabina. Per quanto riguarda l' inverter, ci vuole un 1.500 W per avere un margine ragionevole; in ogni caso è meglio verificare la potenza dell' alternatore (100 A sono sufficienti, con 90 sei al limite). L' assorbimento dell' inverter (misurato) non dovrebbe arrivare a 60A. Il collegamento può essere fatto direttamente sulla batteria motore (spegnere inverter e condizionatore appena si spegne il motore, od anche prima!) oppure sulla batteria servizi messa in parallelo con quella motore da un apposito relè di potenza (quello di serie normalmente è piccolo. Se decidi di andare avanti, fammi pure sapere se ti servono maggiori dettagli.
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 01/04/2007 alle: 22:49:18

http://cgi.ebay.de/Mercedes-Ben...

Quello che trovi al link sopra credo sia molto più adatto all'uso con inveter, saluti
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 01/04/2007 alle: 22:50:32
Ho sbagliato il link questo è quello giusto:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI...

sam52
sam52
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Inserito il 01/04/2007 alle: 23:57:28
A parte il montaggio che per il Truma è sensibilmente più complesso, non trascurerei l' assorbimento: a 220Vac 4,2A Truma e 2,9A Dometic (+40% ca.). Ciao, Alberto.
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cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 02/04/2007 alle: 09:52:58
Perfetto, mi avete messo in crisi...... Allora, secondo il mio punto di vista, condizionatore non indispensabile, ma utile.....Io tra l'altro non ho nemmeno quello in cellula, e per il momento non sono morto, il caldo che avverti in camper è diverso da quello che hai in macchina.... Comunque, se per il Truma nuovo devo spendere 300 euro in più, meglio quello ovviamente.....per il montaggio, è un casino? condotti nuovi o si possono utilizzare quelli già esistenti della stufa?
sam52
sam52
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Inserito il 02/04/2007 alle: 13:46:48
Il Dometic si monta in genere al posto di un oblò 40/40; non ha bisogno di canalizzazioni perché soffia direttamente dalle sue bocchette. Visto che il 1500 ha le bocchette solo verso la parte anteriore, è opportuno montarlo piuttosto indietro nella cellula. Bisogna solo, ovviamente, portargli l' alimentazione 220V dalla presa esterna e dall' inverter mantenendole separate con un relé. Ciao, Alberto
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