CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Condizionatore, quale? Dometic, Truma o altro?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 46
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 14/07/2015 alle: 21:57:24
Ciao a tutti ho fatto una ricerca ma non ho trovato nulla 😳
eravamo indecisi su montare il Dometic 1700 o il Truma 1700 
quali sono le vostre esperienze?

grazie 
ciao
JJ leto [8D] [8D] [8D]

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 15/07/2015 alle: 08:53:54
In risposta al messaggio di jjleto11 del 14/07/2015 alle 21:57:24

Ciao a tutti ho fatto una ricerca ma non ho trovato nulla 😳 eravamo indecisi su montare il Dometic 1700 o il Truma 1700  quali sono le vostre esperienze? grazie  ciao JJ leto [8D] [8D] [8D]  

Dometic 1700 tutta la vita...

il quale rispetto al truma fa anche caldo.
a parte alcuni momenti di "sconto" il Dometic costa anche meno...

www.susezzapasa.it

18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 15/07/2015 alle: 09:16:08
In risposta al messaggio di jjleto11 del 14/07/2015 alle 21:57:24

Ciao a tutti ho fatto una ricerca ma non ho trovato nulla 😳 eravamo indecisi su montare il Dometic 1700 o il Truma 1700  quali sono le vostre esperienze? grazie  ciao JJ leto [8D] [8D] [8D]  

Ciao JJ ,

come mai non hai pensato all'evaporativo ?

Hai visto il mio " Nuovo Evaporativo " ? enlightenedlaugh

Mar..cucciolowink
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 15/07/2015 alle: 13:56:08
In risposta al messaggio di Laikone del 15/07/2015 alle 08:53:54

Dometic 1700 tutta la vita... il quale rispetto al truma fa anche caldo. a parte alcuni momenti di sconto il Dometic costa anche meno... www.susezzapasa.it

Grazie Laikone 
per la tua risposta alla fine ho deciso x quello 
ciao 
JJ leto [8D] [8D] [8D]

mtravel
mtravel
-
Inserito il 15/07/2015 alle: 14:08:08
In risposta al messaggio di Laikone del 15/07/2015 alle 08:53:54

Dometic 1700 tutta la vita... il quale rispetto al truma fa anche caldo. a parte alcuni momenti di sconto il Dometic costa anche meno... www.susezzapasa.it

Sempre perentorio, si tratti di batterie, annessi e connessi, pneumatici e altro.
A parte le solite affermazioni sul conosco tanti (ma chi ?) in base a quali razionali tecnici o ambientali si basa la risposta ?
Esperienze vissute di qualcuno che ha montato il Truma e si è trovato male ?

Non sono a favore nè dell'uno nè dell'altro che non conosco ma ho il fratello precedente del Dometic, il 1600 con compressore rotativo.
All'interno del mio monoscocca fa un rumore quasi accettabile ma ho letto di altri che parlano di rimbombi che sopportabili non devono essere.

Grazie, Massimo

p.s. Il Truma esiste anche nella versione che "fa caldo"
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 15/07/2015 alle: 14:20:17
In risposta al messaggio di marcucciolo del 15/07/2015 alle 09:16:08

Ciao JJ , come mai non hai pensato all'evaporativo ? Hai visto il mio Nuovo Evaporativo ? Mar..cucciolo

Ciao marcucciolo 
certo che l'ho visto 😏 la cosa che mi piace di più e la no acqua 👍 
ciao
JJ leto [8D] [8D] [8D]

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 15/07/2015 alle: 14:25:32
In risposta al messaggio di mtravel del 15/07/2015 alle 14:08:08

Sempre perentorio, si tratti di batterie, annessi e connessi, pneumatici e altro. A parte le solite affermazioni sul conosco tanti (ma chi ?) in base a quali razionali tecnici o ambientali si basa la risposta ? Esperienze
vissute di qualcuno che ha montato il Truma e si è trovato male ? Non sono a favore nè dell'uno nè dell'altro che non conosco ma ho il fratello precedente del Dometic, il 1600 con compressore rotativo. All'interno del mio monoscocca fa un rumore quasi accettabile ma ho letto di altri che parlano di rimbombi che sopportabili non devono essere. Grazie, Massimo p.s. Il Truma esiste anche nella versione che fa caldo
...

non capisco che importanza abbia il motivo per cui affermo una cosa piuttosto che un'altra. La mia risposta è quella e basta.
E' stato chiesto quale tra i due è meglio e la motivazione tecnica c'è, uno fa anche caldo l'altro no, NON HO DETTO che il Truma non sia all'altezza, ho detto che a parità di prezzo scelgo Domentic tutta la vita, la rumorosità la trovo un contesto poco affidabile, in quanto il mezzo ma soprattutto chi monta il clima ha una grande responsabilità in tal senso.

Infine, gisusto per essere chiari, si chiede:
eravamo indecisi su montare il Dometic 1700 o il Truma 1700

E il Truma che fa caldo NON è 1700, ma 2400, tutt'altra macchina, resa, costi e CONSUMI.

Chi non ha esperienza, non può pretendere che nemmeno gli altri non l'abbiano.

www.susezzapasa.it

13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 15/07/2015 alle: 14:27:13
In risposta al messaggio di mtravel del 15/07/2015 alle 14:08:08

Sempre perentorio, si tratti di batterie, annessi e connessi, pneumatici e altro. A parte le solite affermazioni sul conosco tanti (ma chi ?) in base a quali razionali tecnici o ambientali si basa la risposta ? Esperienze
vissute di qualcuno che ha montato il Truma e si è trovato male ? Non sono a favore nè dell'uno nè dell'altro che non conosco ma ho il fratello precedente del Dometic, il 1600 con compressore rotativo. All'interno del mio monoscocca fa un rumore quasi accettabile ma ho letto di altri che parlano di rimbombi che sopportabili non devono essere. Grazie, Massimo p.s. Il Truma esiste anche nella versione che fa caldo
...

Ciao Massimo 
grazie per il tuo intervento come ho già scritto ho ordinato il 1700 Dometic anche questo fa caldo 
spero di aver fatto la scelta giusta😜

grazie
ciao
JJ leto [8D] [8D] [8D]

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 15/07/2015 alle: 14:28:54
In risposta al messaggio di jjleto11 del 15/07/2015 alle 14:27:13

Ciao Massimo  grazie per il tuo intervento come ho già scritto ho ordinato il 1700 Dometic anche questo fa caldo  spero di aver fatto la scelta giusta😜 grazie ciao JJ leto [8D] [8D] [8D]

non hai per nulla sbagliato

www.susezzapasa.it

mtravel
mtravel
-
Inserito il 15/07/2015 alle: 14:43:10
In risposta al messaggio di Laikone del 15/07/2015 alle 14:25:32

non capisco che importanza abbia il motivo per cui affermo una cosa piuttosto che un'altra. La mia risposta è quella e basta. E' stato chiesto quale tra i due è meglio e la motivazione tecnica c'è, uno fa anche caldo l'altro
no, NON HO DETTO che il Truma non sia all'altezza, ho detto che a parità di prezzo scelgo Domentic tutta la vita, la rumorosità la trovo un contesto poco affidabile, in quanto il mezzo ma soprattutto chi monta il clima ha una grande responsabilità in tal senso. Infine, gisusto per essere chiari, si chiede: eravamo indecisi su montare il Dometic 1700 o il Truma 1700 E il Truma che fa caldo NON è 1700, ma 2400, tutt'altra macchina, resa, costi e CONSUMI. Chi non ha esperienza, non può pretendere che nemmeno gli altri non l'abbiano.   www.susezzapasa.it
...

Solita polemica prima di andare in ferie. Come l'anno scorso per i consumi. Perchè solo Laikone ha esperienza.

Se devo investire 1000 e passa euro (montaggio escluso) mi piacerebbe avere qualche esperienza con esempi e non una campagna commerciale senza spiegazioni.

Ad esempio, peccato che il riscaldamento del Dometic (almeno il mio) è poco più che aria tiepidina. Provato d'inverno quando mi si è piantato il riscaldamento.
Queste sono esperienze, il resto solo propaganda,

Max
12
bois
bois
02/12/2013 115
Inserito il 15/07/2015 alle: 14:59:10
salve io dico la mia sul truma , ovviamente non conoscendo il dometic , io o montato un truma ultima generazione , è se dovessi cambiare , cambierei sempre col truma , confrontandomi con altri camper il mio e silenzioso è di poco consumo  fino a domenica in un campeggio in altri si staccava la colonnina della luce nel mio è in un altro amico che e uguale al mio non si staccava

Giovanni
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 15/07/2015 alle: 15:03:05

solita polemica... si discute come su tutti i forum, se la vuoi vedere tale non è per me un problema...

a livello di caldo ti darà ciò che è in grado di fare con 800W, se per te non sono abbastanza sei tu che hai sbagliato l'acquisto. Pensi di fare meglio con la versione ECO che non ha questa funzione?

inutile girare la frittata, la domanda posta da JJ è stata fatta in modo corretto, meglio Dometic o Truma?

a parità di prezzo non c'è proprio storia, poi se da spendere 1400€ si accetta anche di spenderne 1800 le cose cambiano, ma cambiano anche le premesse iniziali.

pensavo a forza di vedere delle lettere sul video che si fossero memorizzate le informazioni, del tipo con 800W NON si scalda un mezzo, altriementi perchè sono installate stufe da 4/6000W?

poi, scusami, non scrivo più, altrimenti diventa polemica davvero, e JJ per fortuna ha già ordinato un ottimo clima, che riuscirà ad usare nel 95% delle AA/camping sia col caldo che col freddo.

la propaganda la lascio fare ai fautori del risparmio e a quelli che con nulla fanno le stesse cose di chi spende molto...

www.susezzapasa.it

Modificato da Laikone il 15/07/2015 alle 15:05:02
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 15/07/2015 alle: 15:21:51
In risposta al messaggio di bois del 15/07/2015 alle 14:59:10

salve io dico la mia sul truma , ovviamente non conoscendo il dometic , io o montato un truma ultima generazione , è se dovessi cambiare , cambierei sempre col truma , confrontandomi con altri camper il mio e silenzioso
è di poco consumo  fino a domenica in un campeggio in altri si staccava la colonnina della luce nel mio è in un altro amico che e uguale al mio non si staccava   Giovanni
...

ciao bois,

quello che dici non può essere un aspetto con cui si può affermare con certezza cosa sia meglio tra l'uno e l'altro. 

ci sono molti fattori che possono influenzare il buon funzionamento, il magnetotermico/differenziale può avere diverse tolleranze fino a dare quella differenza da te citata...
Siccome alla torretta è collegato il mezzo intero, non solo il clima, COSA ALTRO funzionava nel mezzo per aumentare o meno i consumi TOTALI per far scattare la protezione a monte?
Lo stato delle batterie dei mezzi come erano? Un CB consuma anche 2/300w in fase di ricarica...
Il frigorifero funzionava o era spentu su tutti i mezzi? Doppia porta o singola?

Come vedi molti sono i fattori da valutare...

Infine, non dico questo per decretare il vincitore, ma guardando le caratteristiche tecniche dei 2 marchi, il domentic lo danno per un consumo in raffreddamento pari a 2.7A, il truma a 2.8A, per cui a livello tecnico consuma seppur di poco meno il domentic

Ovviamente stiamo parlando di differenze minime, ma quando la corrente a disposizione è poca come in una AA anche i 100W = 0.43A fanno la differenza.

senza polemica ovviamente

www.susezzapasa.it

12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2116
Inserito il 15/07/2015 alle: 16:01:12
Per stemperare un pochino la questione, si potrebbe citare il fatto che sui nuovi mezzi dotati di controllo digitale Truma, quest'ultimo consentirebbe di controllare anche i climatizzatori della stessa marca, con un non trascurabile vantaggio ergonomico.....
Ma perche' i climatizzatori da camper fanno tanto rumore? quelli da casa sono inavvertibili.... forse perche' montano lo scambiatore sul tetto?
non potrebbero portare detta unita' sotto il pianale del mezzo?
Andrea IW5CI
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 15/07/2015 alle: 16:51:13
In risposta al messaggio di iw5ci del 15/07/2015 alle 16:01:12

Per stemperare un pochino la questione, si potrebbe citare il fatto che sui nuovi mezzi dotati di controllo digitale Truma, quest'ultimo consentirebbe di controllare anche i climatizzatori della stessa marca, con un non trascurabile
vantaggio ergonomico..... Ma perche' i climatizzatori da camper fanno tanto rumore? quelli da casa sono inavvertibili.... forse perche' montano lo scambiatore sul tetto? non potrebbero portare detta unita' sotto il pianale del mezzo? Andrea IW5CI
...

ci sono alcuni aspetti da valutare anche in questo caso.

Ergonomicità, personalmente non ne vedo un gran vantaggio, seppure la possibilità esista, lo trovo un surplus quasi inutile, visti i telecomandi di cui sono dotati gli altri. In aggiunta, sul telecomando è presente una funzione che permette al clima di rilevare la temperatura dal telecomando e funzionare di conseguenza, funzione direi comoda, perchè basta portarsi in mansarda il telecomanto e da li avere come riferimento per la temperatura la mansarda appunto, nota zona calda.

Rumore... questo è di sicuro il tasto dolente, nel senso che tutti fanno rumore... il rumore è dato dal fatto di QUANTA aria deve trattare il clima, dove a casa abbiamo una presa d'aria di circa 1 metro x 30cm o giù di li, mentre sul camper è tutto concentrato in 50cm di spazio, portando così la velocità dell'aria più elevata rispetto a casa, di qui il rumore.

Potenza... a casa di norma abbiamo una macchina molto grossa rispetto al reale fabbisogno e questo permette alla pompa di lavorare al minimo per mantenere la temperatura desiderata. L'isolamento dei muri di casa hanno una trasmittanza molto diversa rispetto alle pareti del camper... infine, la potenza limitata delle colonnine delle AA non permette climatizzatori con consumi superiori a 650W circa... mentre a casa usiamo tutta la corrente che vogliamo.

Il clima sul camper, nel caso del 1700 è il massimo che possiamo usare per via dei consumi, ma è anche il MINIMO che possimao montare se abbiamo un mezzo di 7mt e questo lavora SEMPRE a pieno ritmo, sia in ventilazione che in potenza disponibile. Prova a casa a mettere 17° e la ventilazione al massimo, vedrai che diventa rumoroso anche quello.

Il camper è anche una grande cassa di risonanza e ciò che ci separa dal compressore sono 5cm di legno o styrofoam, cosa MOLTO diversa dai 30cm di poroton che costituisce il muro di casa...

con questo ritengo che i costruttori potrebbero fare MOLTO di più per isolare acusticamente il compressore e tutto il resto.... cosa che in realtà non viene per nulla fatta.

Ricordate comunque, che non esiste il 1700 più rumoroso rispetto allo stesso 1700 del nostro amico, i due oggetti se sono della stessa marca, qualunque essa sia, sono simili in tutto e per tutto, la differenza la fa il montaggio e la tipologia del mezzo.

www.susezzapasa.it

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 15/07/2015 alle: 20:27:04
Laikone , un clima a tetto per camper di qualsiasi marchio piccolo o grande che sia ha i suoi pro e contro che tutti conosciamo rumore compreso e bisogna conviverci , mi chiedo perchè non realizzano un sistema split con parte condensante esterna sotto pianale e parte evaporante a pavimento o parete in cellula , è vero che l'evaporante ruberebbe spazio interno ma la parte condensante con il compressore la sotto tra l'altro sempre in ombra e l'evaporante da qualche parte in cellula risolverebbero parte del problema rumore e con i recenti compressori gestiti dall'elettronica inverter si risolverebbe anche parte  dell'assorbimento allo spunto , tutti e dico tutti i clima per camper utilizzano una tecnologia di 20 anni fa , hanno migliorato l'estetica , hanno aggiunto qualche led , hanno sostituito il tipo di refrigerante , hanno aggiunto un minimo di elettronica sulla gestione evaporatore e sua ventola ma la parte condensante è rimasta ferma a 20 anni fa con compressori obsoleti sostituendo solo la tipologia di refrigerante , una media di circa 1.200 euro per un sistema obsoleto che di nuovo ha solo il freon ecologico li vedo decisamente sproporzionati ma purtroppo quello passa il convento e bisogna accontentarsi accettando il fresco con i suoi costi - rumori e consumi ma potrebbero fare di meglio molto meglio  

ciao
mario

Modificato da ecostar il 15/07/2015 alle 20:30:03
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 15/07/2015 alle: 20:41:15
Ciao Mario 
perdoma da quello che scrivi mi sembri uno che ne sa 😏 tu cosa consiglieresti?
Di lasciar perdere? O puntare su qualcos'altro?

grazie 
ciao 
JJ leto [8D] [8D] [8D]

10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 15/07/2015 alle: 20:43:17

io al rumore ormai non ci faccio neppure più caso visto che ho 7,5 di lunghezza e sopra  un dometic 2100 che  accendo solo con il generatore dometic  th 2500 ,mia personalissima opinione chi monta un condizionatore sul camper per sfruttarlo al pieno deve comunque abbinarci anche un generatore per farlo funzionare altrimenti è un condizionatore a metà sfruttabile solo in campeggio allacciato alla colonnina.......in questo caso tanto vale comprare quelli da finestra smontabili   o  un pinguino de longhi   da usare esclusivamente in campeggio
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 15/07/2015 alle 20:48:54
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 15/07/2015 alle: 22:27:06
In risposta al messaggio di jjleto11 del 15/07/2015 alle 20:41:15

Ciao Mario  perdoma da quello che scrivi mi sembri uno che ne sa 😏 tu cosa consiglieresti? Di lasciar perdere? O puntare su qualcos'altro? grazie  ciao  JJ leto [8D] [8D] [8D]

tutto è vincolato dalle vostre esigenze , i sistemi per climatizzare una cellula sono svariati , si parte dal classico condizionatore domestico portatile al classico climatizzatore a tetto o gavone per camper , come giustamente ha specificato himmer80 se si tratta di ferie estive in un camping basta il classico portatile domestico che si carica e si porta a spasso solo all'occorrenza ma bisogna trovarne uno con assorbimento inferiore a 1 KW , se invece non sei stanziale e preferisci averlo fisso allora bisognerebbe abbinarlo a un adeguato generatore fisso o portatile ma il clima sarebbe peso che ti porti a spasso tutto l'anno 

personalmente e per come la vedo preferirei la soluzione di un piccolo condi portatile domestico preferibilmente split e bene che vada lo utilizzerei un mese anno e quando non serve lo lascio a casa ma quello che andrebbe bene per mè potrebbe non andare bene per tè quindi a ognuno la giusta scelta , qualche anno fa da uno split di recupero feci un impiantino split sul camper che possedevo allora con eccellenti risultati , parte condensante tutta modificata sotto pianale e parte evaporante senza alcuna modifica a pavimento in cellula poi successivamente vendetti il camper e chi lo ha preso mi sta ancora ringraziando , volevo crearne altri ma ho perso l'interesse e voglia 

ciao
mario
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 16/07/2015 alle: 08:39:58
In risposta al messaggio di ecostar del 15/07/2015 alle 20:27:04

Laikone , un clima a tetto per camper di qualsiasi marchio piccolo o grande che sia ha i suoi pro e contro che tutti conosciamo rumore compreso e bisogna conviverci , mi chiedo perchè non realizzano un sistema split con
parte condensante esterna sotto pianale e parte evaporante a pavimento o parete in cellula , è vero che l'evaporante ruberebbe spazio interno ma la parte condensante con il compressore la sotto tra l'altro sempre in ombra e l'evaporante da qualche parte in cellula risolverebbero parte del problema rumore e con i recenti compressori gestiti dall'elettronica inverter si risolverebbe anche parte  dell'assorbimento allo spunto , tutti e dico tutti i clima per camper utilizzano una tecnologia di 20 anni fa , hanno migliorato l'estetica , hanno aggiunto qualche led , hanno sostituito il tipo di refrigerante , hanno aggiunto un minimo di elettronica sulla gestione evaporatore e sua ventola ma la parte condensante è rimasta ferma a 20 anni fa con compressori obsoleti sostituendo solo la tipologia di refrigerante , una media di circa 1.200 euro per un sistema obsoleto che di nuovo ha solo il freon ecologico li vedo decisamente sproporzionati ma purtroppo quello passa il convento e bisogna accontentarsi accettando il fresco con i suoi costi - rumori e consumi ma potrebbero fare di meglio molto meglio   ciao mario
...

Ecostar, è ovvio che parlo di quel che il mercato offre... non di quello che il mercato potrebbe fare, altrimenti sarebbe troppo facile...

L'installazione da te suggerita sarebbe ottima, ma di certo molto più invasiva e obbligherebbe i costruttori dei mezzi ad una predisposizione certamente più costosa.

La soluzione "via di mezzo" è il clima da incasso ma anche questo richiede un lavoro non da poco se lo si vuol fare bene... già mettendo "la scatola" fuori dal mezzo si avrebbe ciò che vorresti avere tu, poi che il contenuto sia quel che sia.... sono d'accordo.

Penso inoltre che i costruttori di compressori, che non sono poi tantissimi, dovrebbero sviluppare un oggetto dedicato, per un mercato a loro non proprio conveniente visto il basso volume di vendita....

Per i costruttori tipo Dometic o Trruma che sia suggerirei di almeno provare ad isolare... ma invece nemmeno quello, non vi è ombra di fonoassorbente all'interno...

Per i clima portatili da casa avrei qualcosa da dire... di silenziosi non ne ho mai sentite nemmeno lì.... anche questo è un mercato ormai poco fiorente e destinato a sparire... visto che nelle nuove abitazioni le predisposizioni per il fisso ormai sono uno standard...

www.susezzapasa.it

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 16/07/2015 alle: 08:46:11
In risposta al messaggio di himmer80 del 15/07/2015 alle 20:43:17

io al rumore ormai non ci faccio neppure più caso visto che ho 7,5 di lunghezza e sopra  un dometic 2100 che  accendo solo con il generatore dometic  th 2500 ,mia personalissima opinione chi monta un condizionatore
sul camper per sfruttarlo al pieno deve comunque abbinarci anche un generatore per farlo funzionare altrimenti è un condizionatore a metà sfruttabile solo in campeggio allacciato alla colonnina.......in questo caso tanto vale comprare quelli da finestra smontabili   o  un pinguino de longhi   da usare esclusivamente in campeggio carpe diem ...... Luca
...

capisco il tuo ragionamento, ma non lo condivido per nulla, aggiungere 3500€ alla spesa del clima non è sempre obbligatorio perchè comunque rimane sempre il problema... se sei in libera tieni acceso il generatore tutto il giorno o tutta la notte?

Personalmnete sono convinto che chi monta un clima lo faccia per garantirsi una dormita alla notte, di giorno chi rimane dentro al camper sempre?  a quel punto se proprio il microclima è invivibile entro in una struttura e amen..

www.susezzapasa.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link