In risposta al messaggio di jjleto11 del 14/07/2015 alle 21:57:24
Ciao a tutti ho fatto una ricerca ma non ho trovato nulla 😳 eravamo indecisi su montare il Dometic 1700 o il Truma 1700 quali sono le vostre esperienze? grazie ciao JJ leto [8D] [8D] [8D]
Dometic 1700 tutta la vita...
www.susezzapasa.it
In risposta al messaggio di jjleto11 del 14/07/2015 alle 21:57:24
Ciao a tutti ho fatto una ricerca ma non ho trovato nulla 😳 eravamo indecisi su montare il Dometic 1700 o il Truma 1700 quali sono le vostre esperienze? grazie ciao JJ leto [8D] [8D] [8D]
Ciao JJ ,

In risposta al messaggio di Laikone del 15/07/2015 alle 08:53:54
Dometic 1700 tutta la vita... il quale rispetto al truma fa anche caldo. a parte alcuni momenti di sconto il Dometic costa anche meno... www.susezzapasa.it
Grazie Laikone
In risposta al messaggio di Laikone del 15/07/2015 alle 08:53:54
Dometic 1700 tutta la vita... il quale rispetto al truma fa anche caldo. a parte alcuni momenti di sconto il Dometic costa anche meno... www.susezzapasa.it
Sempre perentorio, si tratti di batterie, annessi e connessi, pneumatici e altro.
In risposta al messaggio di marcucciolo del 15/07/2015 alle 09:16:08
Ciao JJ , come mai non hai pensato all'evaporativo ? Hai visto il mio Nuovo Evaporativo ? Mar..cucciolo
Ciao marcucciolo
In risposta al messaggio di mtravel del 15/07/2015 alle 14:08:08
Sempre perentorio, si tratti di batterie, annessi e connessi, pneumatici e altro. A parte le solite affermazioni sul conosco tanti (ma chi ?) in base a quali razionali tecnici o ambientali si basa la risposta ? Esperienzevissute di qualcuno che ha montato il Truma e si è trovato male ? Non sono a favore nè dell'uno nè dell'altro che non conosco ma ho il fratello precedente del Dometic, il 1600 con compressore rotativo. All'interno del mio monoscocca fa un rumore quasi accettabile ma ho letto di altri che parlano di rimbombi che sopportabili non devono essere. Grazie, Massimo p.s. Il Truma esiste anche nella versione che fa caldo
non capisco che importanza abbia il motivo per cui affermo una cosa piuttosto che un'altra. La mia risposta è quella e basta.
www.susezzapasa.it
In risposta al messaggio di mtravel del 15/07/2015 alle 14:08:08
Sempre perentorio, si tratti di batterie, annessi e connessi, pneumatici e altro. A parte le solite affermazioni sul conosco tanti (ma chi ?) in base a quali razionali tecnici o ambientali si basa la risposta ? Esperienzevissute di qualcuno che ha montato il Truma e si è trovato male ? Non sono a favore nè dell'uno nè dell'altro che non conosco ma ho il fratello precedente del Dometic, il 1600 con compressore rotativo. All'interno del mio monoscocca fa un rumore quasi accettabile ma ho letto di altri che parlano di rimbombi che sopportabili non devono essere. Grazie, Massimo p.s. Il Truma esiste anche nella versione che fa caldo
Ciao Massimo
In risposta al messaggio di jjleto11 del 15/07/2015 alle 14:27:13
Ciao Massimo grazie per il tuo intervento come ho già scritto ho ordinato il 1700 Dometic anche questo fa caldo spero di aver fatto la scelta giusta😜 grazie ciao JJ leto [8D] [8D] [8D]
non hai per nulla sbagliato
www.susezzapasa.it
In risposta al messaggio di Laikone del 15/07/2015 alle 14:25:32
non capisco che importanza abbia il motivo per cui affermo una cosa piuttosto che un'altra. La mia risposta è quella e basta. E' stato chiesto quale tra i due è meglio e la motivazione tecnica c'è, uno fa anche caldo l'altrono, NON HO DETTO che il Truma non sia all'altezza, ho detto che a parità di prezzo scelgo Domentic tutta la vita, la rumorosità la trovo un contesto poco affidabile, in quanto il mezzo ma soprattutto chi monta il clima ha una grande responsabilità in tal senso. Infine, gisusto per essere chiari, si chiede: eravamo indecisi su montare il Dometic 1700 o il Truma 1700 E il Truma che fa caldo NON è 1700, ma 2400, tutt'altra macchina, resa, costi e CONSUMI. Chi non ha esperienza, non può pretendere che nemmeno gli altri non l'abbiano. www.susezzapasa.it
Solita polemica prima di andare in ferie. Come l'anno scorso per i consumi. Perchè solo Laikone ha esperienza.
In risposta al messaggio di bois del 15/07/2015 alle 14:59:10
salve io dico la mia sul truma , ovviamente non conoscendo il dometic , io o montato un truma ultima generazione , è se dovessi cambiare , cambierei sempre col truma , confrontandomi con altri camper il mio e silenziosoè di poco consumo fino a domenica in un campeggio in altri si staccava la colonnina della luce nel mio è in un altro amico che e uguale al mio non si staccava Giovanni
ciao bois,
www.susezzapasa.it
In risposta al messaggio di iw5ci del 15/07/2015 alle 16:01:12
Per stemperare un pochino la questione, si potrebbe citare il fatto che sui nuovi mezzi dotati di controllo digitale Truma, quest'ultimo consentirebbe di controllare anche i climatizzatori della stessa marca, con un non trascurabilevantaggio ergonomico..... Ma perche' i climatizzatori da camper fanno tanto rumore? quelli da casa sono inavvertibili.... forse perche' montano lo scambiatore sul tetto? non potrebbero portare detta unita' sotto il pianale del mezzo? Andrea IW5CI
ci sono alcuni aspetti da valutare anche in questo caso.
www.susezzapasa.it
In risposta al messaggio di jjleto11 del 15/07/2015 alle 20:41:15
Ciao Mario perdoma da quello che scrivi mi sembri uno che ne sa 😏 tu cosa consiglieresti? Di lasciar perdere? O puntare su qualcos'altro? grazie ciao JJ leto [8D] [8D] [8D]
tutto è vincolato dalle vostre esigenze , i sistemi per climatizzare una cellula sono svariati , si parte dal classico condizionatore domestico portatile al classico climatizzatore a tetto o gavone per camper , come giustamente ha specificato himmer80 se si tratta di ferie estive in un camping basta il classico portatile domestico che si carica e si porta a spasso solo all'occorrenza ma bisogna trovarne uno con assorbimento inferiore a 1 KW , se invece non sei stanziale e preferisci averlo fisso allora bisognerebbe abbinarlo a un adeguato generatore fisso o portatile ma il clima sarebbe peso che ti porti a spasso tutto l'anno
In risposta al messaggio di ecostar del 15/07/2015 alle 20:27:04
Laikone , un clima a tetto per camper di qualsiasi marchio piccolo o grande che sia ha i suoi pro e contro che tutti conosciamo rumore compreso e bisogna conviverci , mi chiedo perchè non realizzano un sistema split conparte condensante esterna sotto pianale e parte evaporante a pavimento o parete in cellula , è vero che l'evaporante ruberebbe spazio interno ma la parte condensante con il compressore la sotto tra l'altro sempre in ombra e l'evaporante da qualche parte in cellula risolverebbero parte del problema rumore e con i recenti compressori gestiti dall'elettronica inverter si risolverebbe anche parte dell'assorbimento allo spunto , tutti e dico tutti i clima per camper utilizzano una tecnologia di 20 anni fa , hanno migliorato l'estetica , hanno aggiunto qualche led , hanno sostituito il tipo di refrigerante , hanno aggiunto un minimo di elettronica sulla gestione evaporatore e sua ventola ma la parte condensante è rimasta ferma a 20 anni fa con compressori obsoleti sostituendo solo la tipologia di refrigerante , una media di circa 1.200 euro per un sistema obsoleto che di nuovo ha solo il freon ecologico li vedo decisamente sproporzionati ma purtroppo quello passa il convento e bisogna accontentarsi accettando il fresco con i suoi costi - rumori e consumi ma potrebbero fare di meglio molto meglio ciao mario
Ecostar, è ovvio che parlo di quel che il mercato offre... non di quello che il mercato potrebbe fare, altrimenti sarebbe troppo facile...
www.susezzapasa.it
In risposta al messaggio di himmer80 del 15/07/2015 alle 20:43:17
io al rumore ormai non ci faccio neppure più caso visto che ho 7,5 di lunghezza e sopra un dometic 2100 che accendo solo con il generatore dometic th 2500 ,mia personalissima opinione chi monta un condizionatoresul camper per sfruttarlo al pieno deve comunque abbinarci anche un generatore per farlo funzionare altrimenti è un condizionatore a metà sfruttabile solo in campeggio allacciato alla colonnina.......in questo caso tanto vale comprare quelli da finestra smontabili o un pinguino de longhi da usare esclusivamente in campeggio carpe diem ...... Luca
capisco il tuo ragionamento, ma non lo condivido per nulla, aggiungere 3500€ alla spesa del clima non è sempre obbligatorio perchè comunque rimane sempre il problema... se sei in libera tieni acceso il generatore tutto il giorno o tutta la notte?
www.susezzapasa.it