CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Connessioni regolatore MPPT

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
17
isauri
isauri
26/03/2008 1456
Inserito il 17/09/2016 alle: 10:59:19
Ho acquistato un regolatore EPsolar 2210A e, aspettando che arrivi (W e-bay) sto cercando di immaginare come installarlo.
​Lo schema proposto è il seguente:

​Attualmente ho un pannello da 100W di cui non conosco le caratteristiche (era già montato sul mh usato che ho acquistato) ma conto di sfruttare il regolatore per leggere la corrente fornita e, eventualmente, sostituire/integrare il pannello a posteriori.
​Il regolatore PWM è nell'armadio (2 metri di cavo circa fra pannelli e regolatore) mentre le batterie sono in garage (credo circa 3 metri di cavo).
​Visto lo schema, il primo pensiero è quello di prolungare i cavi che vanno dal pannello al regolatore in modo da mettere il regolatore in garage vicino alle batterie.
Mi restano molti dubbi quali, per esempio:
  1. ​che sezione devo utilizzare per circa 5/6 metri di cavi che andranno dal pannello al regolatore?
  2. se attacco la batteria direttamente al regolatore, tutti i cavi attualmente attaccati alla batteria andrebbero collegati all'uscita del regolatore. Visto che le specifiche parlano di 10 mm2 di cavi (credo in uscita), saranno sufficienti 10 mm2 considerando che, sporadicamente e per pochi minuti, potrei scaricare 600W dall'inverter che, dimenticando dispersioni e semplificando, corrispondono a 50A?
  3. Per collegare 4/5 "occhielli" attualmente "avvitati" al morsetto della batteria, esistono prodotti specifici per entrare nelle connessioni del regolatore?
  4. Nello schema, non vedo suggerimenti su dove far "entrare" alternatore e carica batteria
  5. Per le connessioni, devo preoccuparmi di crimpare cavi in modo speciale o posso accontentarmi di "cappellotti" tipo quelli da scatola di derivazione nel civile?
​Un grazie in anticipo ai super esperti che di frequente trovo su questo forum e, oltre ad aiutarmi in tutte le occasioni, riescono a farmi sorgere dubbi anche su come avvitare le viti
17
isauri
isauri
26/03/2008 1456
Inserito il 17/09/2016 alle: 14:47:34
Ammetto che il regolatore arriverà fra un paio di settimane però così non vale, volete lasciarmi solo con tutti i miei dubbi?
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 17/09/2016 alle: 15:29:53
Secondo me:

1. cavi solari (sono piu' grossi nell'isolazione di quelli usuali) da 6 mm2 tra pannello e regolatore.

2. L'uscita del regolatore la attacchi alla batteria direttamente o alternativamente alla centralina se questa misura la corrente che esce e entra in batteria. Cavi da 6 o 10 mm2.

3. il resto dell'impianto elettrico resta come e', niente inverter che passano dal regolatore solare.

Modificato da sergiozh il 17/09/2016 alle 15:31:15
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 17/09/2016 alle: 15:30:42
Mi sembri un tantino confuso,comunque per farla facile:
a) i primi due collegamenti sono gli ingressi del pannello + e -
b) i collegamenti centrali sono i collegamenti delle batterie
c) gli ultimi due servono per carichi extra(che di solito non si usano)
Riguardo i cablaggi ti consiglierei di usare quelli che hai già(se vuoi cambiare i fili dovrebbero essere adeguati anche da 6 mm2)per l'ingresso al pannello ti basta spelare i fili ed infilarli nei fori predisposti.Quando smonti togli prima i carichi extra,poi il pannello e per ultimo la batteria.Per montare devi collegare per primo l'ingresso batteria,il pannello e per ultimo i carichi salvo indicazione differenti da parte del costruttore(ti basterà leggere le istruzioni)
Basta così.L'alternatore non c'entra nulla così come la centralina col regolatore di carica.
Ciao Paolo.
10
SuperPietro
SuperPietro
04/02/2015 529
Inserito il 17/09/2016 alle: 19:43:22
io mi sento di darti un unico consiglio: sento una grossa impreparazione in campo elettrico e ti consiglio, vivamente, per te e chi posteggierà accanto a te, di affidarti ad un professionista preparato.
Nel camper sono in gioco correnti elevate su un involucro fatto di legno e polistirolo.
"Quando si apre la mente all''impossibile, a volte si scopre la verità" W.Bitshop
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
17
isauri
isauri
26/03/2008 1456
Inserito il 17/09/2016 alle: 21:35:13
In risposta al messaggio di SuperPietro del 17/09/2016 alle 19:43:22

io mi sento di darti un unico consiglio: sento una grossa impreparazione in campo elettrico e ti consiglio, vivamente, per te e chi posteggierà accanto a te, di affidarti ad un professionista preparato. Nel camper sono in
gioco correnti elevate su un involucro fatto di legno e polistirolo. Quando si apre la mente all''impossibile, a volte si scopre la veritàW.Bitshop
...

Mi sono espresso male con "alternatore". Visto lo schema, speravo di poter misurare distintamente le correnti date dai pannelli alla centralina, da questa alla batteria e dalla batteria ai servizi (la lampadina dello schema).
Con questa idea mi restavano in mano le correnti di carica della CBE verso la batteria 
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 17/09/2016 alle: 22:29:17
In risposta al messaggio di isauri del 17/09/2016 alle 21:35:13

Mi sono espresso male con alternatore. Visto lo schema, speravo di poter misurare distintamente le correnti date dai pannelli alla centralina, da questa alla batteria e dalla batteria ai servizi (la lampadina dello schema). Con questa idea mi restavano in mano le correnti di carica della CBE verso la batteria 

Se la tua centralina misura le correnti sulla batteria e colleghi l'uscita del regolatore solare a un'entrata della centralina misuri cosa entra in batteria.
19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 19/09/2016 alle: 10:38:21
Ho anche io il 2210A.
- Arrivo dal pannello con cavi da 6mmq, ma nel mio caso il pannello è di tipo civile con tensione attorno ai 65VDC, quindi con meno problemi di cali tensione.
- Dal regolatore alla batteria (io ho solo un paio di metri) scendo con dei 16mmq. Li avevo anche prima con il vecchio regoltore. Anche se nominalmente i morsetti sono dati per 10mmq i 16 ci entrano perfettamente senza sforzi e senza accrocchi.
- Alla morsettiera delle utenze vado con un paio di metri di 10mmq. Questi non c'erano e francamente il 10mmq si riesce a infilar e curvare molto meglio del 10.
- L'arrivo dell'alternatore e della centralina sono su una morsettiera Cembre a cui arriva anche la carica del regolatore, a pochi centimetri dai morsetti delle batterie. Tra la morsettiera e i morsetti della batteria, sul negativo, ho gli shunt amperometrici per gli strumenti di misura, sul positivo due fusibili (due batterie con selettore 1,2, 1+2) da 70A.
- I cavi che entrano nel regolatore li puoi inserire spellati normalmente, senza alcun capocorda. Per le crimparure a valle (nel mio caso la morsettiera di raccordo le riduce a poche) 20A massimi in uscita dal regolatore non sono tantissimi. Se sei abbastanza preciso basta una crimpatrice a pinza o una morsa. Diverso invece il caso dei cavi che vanno ad un eventuale inverter. Qui se girano sino 70-100A meglio che le crimpature siano fatte bene.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link