CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

consigli batteria servizio

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 3
cixs
cixs
-
Inserito il 22/12/2006 alle: 22:36:20
SALVE , vorrei aquistare una batteria di servizio, per il mio nuovo pegaso, non volendo montarne due avevo pensato di comprare una sola batteria , ma di quelle a scarica lenta, il dubbio rimane solo sulla scelta , le batterie in questione sono o una fam da 120A che mi costerebbe con spedizione inclusa 170,00 euro o una zenith sempre 120 A che mi costerebbe 200,00 euro da comprare in loco. Vorrei inoltre sapere se è sufficente , per mantenere carica la batteria motore e quella di servizio in questione , un pannello da 85w. Per finire ( cosi non vi rompo più ) , desidererei sapere se l'alternatore originale fiat va bene per caricare una batteria servizio del tipo a scarica lenta , come quella che ho intenzione di montare io, o se dovrei montare qualcosa . Aggiungo che il pannello da 85w vorrei usarlo per entrambe le batterie ( BM e BS ) anche perchè il mio concessionario mi ha detto che tutte le case dei nuovi modelli, non volendo più problemi di batteria in garanzia hanno separato le centraline, cosi chè quando ci allacciamo a 220 carichiamo solo la batteria di servizio non più anche quella motore. Dimenticavo che il mio mezzo è il nuovo pegaso su ducato 3.0 cc da 160cv. Grazie anticipatamente, a tutti quelli piu esperti di me ( è siete in tanti) che mi vogliano consigliare e rispondere . AUGURI A TUTTI da Francesco.
18
alfamike
alfamike
31/12/2006 399
Inserito il 23/12/2006 alle: 12:52:02
Provo a darti qualche suggerimento: Due batterie di servizio sono sempre meglio di una con il doppio della capacità, per cui due da 80 Ah sono meglio di una da 160. Questo perchè, per come la penso io, gestendole singolarmente avresti la possibilità di averne sempre una di scorta. Pannello solare. Deve essere dimensionato per i consumi che si avranno nell'utilizzo. Se si consumano mediamente non più di 25 - 30 Ah al giorno nei mesi estivi un pannello da 85 W può essere sufficiente, ma solo per la BS. Ricorda che 85 W sono calcolati alla tensione di uscita dei pannelli prima del regolatore di carica in condizioni di massimo sole (18 V.), da ricalcolare a 12 V. (circa 56 W). Ti sconsiglio assolutamente di mettere le mani sull'impianto elettrico della parte meccanica (batteria del motore) perchè i nuovi impianti sono gestiti SOLO da centraline di controllo, e anche un semplice pannello solare che ricarica la BM potrebbe danneggiarne qualcuno. Sono in attesa di avere i manuali di officina delle meccaniche nuove per fare delle verifiche; più avanti potrò essere più preciso. Le batterie a scarica lenta possono essere caricate anche con l'alternatore originale ma è necessario controllare le specifiche della batteria perchè alcune (in particole quelle al GEL, per esempio le EXIDE) vanno caricate con una tensione massima di 14,2 v. costanti, mentre la corrente che arriva dall'alternatore nella prima fase di carica, quando la batteria è scarica, raggiunge, e talvolta supera, i 14,4 v. per poi calare progressivamente durante la ricarica. Circa ciò che ti ha detto il concessionario è da ricondurre a quanto ho riportato sopra sulle nuove meccaniche (impianto elettrico). Un saluto ed un augurio di Buone Feste. A.M.
18
alfamike
alfamike
31/12/2006 399
Inserito il 23/12/2006 alle: 13:18:34
Per la batteria da montare per i servizi (ma va altrettanto bene anche per quella motore) ti suggerisco la OPTIMA e non avrai problemi. Sceglila tra queste:

http://www.varta-automotive.it/...

Ancora molti auguri per il mezzo nuovo e Buon Natale. A.M.
cixs
cixs
-
Inserito il 23/12/2006 alle: 21:51:11
Grazie per i consigli, ma in effetti non ho capito cosa dovrei fare, riguardo le centraline del ducato, però se non ho capito male , dovrei evitare di caricare la BM con l'ausilio del pannello, in effetti utilizzando il pannello solo per la BS , 85w di pannello sarebbero più che sufficenti ( almeno penso) , ma visto quello che dice il concessionario sui nuovi mezzi ( la BM è completamente indipendente è non si ricaricherà quando si ci allaccia a enel) come faccio a mantenerla carica? , visto anche l'assorbimento dell'allarme, e visto che mi capita di non usare il mezzo anche per settimane? Francesco.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link