In risposta al messaggio di pupo46 del 13/10/2017 alle 21:53:07
Ciao a tutti. A febbraio arriva (spero) il mio nuovo I-Loft 581. Vi chiedo: Far montare la batteria serv. fuori ( in modo da poter avere più spazio sotto il sedile dinette) oppure lasciarla dentro? So bene che d'inverno sarebbe sicuramente meglio ma, secondo voi...? L'altra domanda è: gli esperti, (anch'io sono abbastanza d'accordo), ritengono che il webasto evo-40 sia insufficiente per un mezzo di quelle dimensioni, 7440. Secondo voi? E se si, come potrei rimediare? Grazie. Pupo 46
La batteria la lascerei dentro, casomai se si puo e ti serve fai un gavone sotto per altra roba.
Per il webasto penso che sia inutile fare alcunchè di preventivo, provalo casomai anche in alta montagna e poi vedi e decidi.
Nel caso, potresti fare montare in aggiunta un Webasto Thermop sul motore, sono 6Kw di riscaldamento e scalda veramente tantissimo, nei soli momenti in cui ti sembra che l Airtop40 non ti faccia raggiungere i 20°, accendi anche il Thermotop che butta aria rovente dal cruscotto e quindi ti scalda molto tutta la parte anteriore che solitamente è quella piu fredda.
Ovviamente per fare andare i due apparecchi assieme bisogna essere collegati a 220 perchè il consumo di corrente diventa doppio.
Tra l'altro il Thermotop ha anche la funzione di scaldare il blocco motore e quindi ha anche quella utilissima funzione che io uso sempre e parti gia con motore caldo e cristalli puliti e asciutti dentro e fuori.
Però prova e vedi, fare prima si rischia solo di spendere soldi per niente.