CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Consigli tecnici installaz. ricaricabili - Risolto

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 53
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 13/01/2017 alle: 19:24:16

Gabriel ...

potrei passare io e lasciartelo nel cortile ...una notte pensi che basti ??

Parcheggio vicino al tuo , così ti fa da scudo e io non vedo ..non sento e non parlo , OVVIO coolcoolcool

Ah dimenticavo ...non fare danni alle serrature del gavone SONO APERTE  ,  sicuramente spenderei più delle bombole surprise

Per un amico questo e altro smiley

Mar..cucciolowink
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Inserito il 13/01/2017 alle: 19:25:06

Ciao Tommaso,
si potrebbe valere la pena nel mio entrano sicuro 1 da 14kg alugas dato che si può rimuovere il collare.
Ma in primis per aumentare di poco l'autonomia dovrei spendere molto perché preferisco avere la normale di riserva ma, buon per me già installata, dovrei spendere circa 400 euri per aumentare di 2,6kg su quasi 27 kg totali. 
Il vero vantaggio consiste nell'arrivare a destinazione sempre con il pieno!

Saluti
Keep ca(L)m..per
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 13/01/2017 alle: 19:41:35

/ Per eventualmente smontarla, basta svitare il raccordo come qualsiasi bombola e poi anche svitare il raccordo del gas della presa esterna di carica, non c'è mica altro ? //

Si smontano semplicemente slegandole e svitando il dado del tubo gas ...come delle normalissime bombole 

Nella mia in acciaio non c'è presa esterna , ma una presa sul cappello del serbatoio , in prossimità della valvola , del ricordo di uscita e del manometro 
( mi piace arrivare alla colonnina e farla vedere ) cheeky

Ma , non c è alcun motivo di toglierla dal suo posto ..mai avuto problemi di sorta 

La tara ....mmhmhmhhmhmhm

In acciaio pesa quel che ho scritto 18 kg ma specialmente ai tempi in cui l ho acquistata non c erano le bombole in resina e l acciaio pesa , è risaputo 

Ma ...non c era alcun motivo di istallarne due , ho sempre fatto tutto con una , del resto se sposti il mezzo relativamente spesso non avrai mai problemi 

In Italia ricarico ovunque alle colonnine e col mezzo che ho , con una sola mi riscaldo 10gg  e con un delta termico di 20°
..se il delta termico dovesse aumentare è ovvio che i tempi si ridurrebbero 

L alluminio invece pesa poco rispetto all acciaio , ma in caso di problemi reagisce anche diversamente 

Ha un punto di fusione molto più basso e in caso di incendio potrebbe fondere e fare una spettacolare fiammata 

L acciaio ha un punto di fusione molto più alto e non fonde , ma a temperature alte deflagra ( più che altro dovrebbero cedere le saldature ) 

In caso d urto invece ...che dici ? 

..io preferisco l acciaio sad

Mar..cucciolowink

18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 13/01/2017 alle: 19:48:46

// Quello che non ho capito, è se occorre posizionare la valvola per il rifornimento all’esterno della porta del vano bombole (forando la porta), oppure l’omino del distributore entra con la pistola nel vano bombole ??  //

Hai entrambe le possibilità : presa interna/presa esterne , è solo una combinazione di tubi e raccordi 

// In Trentino non ricaricano le bombole ricaricabili ?? Brutta notizia, anche perché bazzico spesso in Trentino …//

Beh , lo dici a me che diciamo che ci abito ???

..fortunatamente è piccolo e tutt intorno si ricarica senza problemi 

Insomma dipende da dove sei , io ad esempio se sono vicino ad un confine , pianifico un escursione in Austria/Svizzera , etc e ricarico in self service , l unica noia è che devi farti i conti con le banconote e con i litri che mancano enlightened

Mar..cucciolowink
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 13/01/2017 alle: 19:52:28

// se non ricordo male forse esiste anche la Alugas da 15kg , sicuramente la Wynen Gas da 15kg, se ci sta sicuramente conviene.// 

Non saprei , la mia in acciaio è da 11 kg , di fatto poi è da 12/12,5 kg. ma il gas si sa soffre e si modifica per tante cause ( caldo/freddo/altitudine/etc ) 

Anche le mie Alugas sono da 11 kg. 

Mar..cucciolowink

20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 13/01/2017 alle: 20:20:38

Ho montato una coppia di Alugas in alluminio, ho la valvola per il ricarico sulla bandella esterna, a corredo tutti i raccordi per l'Europa,
dopo capodanno passato con un freddo becco,  ho fatto un week end in montagna, minima meno 18, massima meno 3, ho rabboccato con 9,5 € 18 litri per 6 giorni, morale il gpl non gela, ha la comodità di poter rabboccare, non si deve smontare e rimontare  la bombola, non ho mai ricevuto un rifiuto, e se dovesse succedermi non ne farei un caso da prima pagina, per me con 2 bombole senza economizzare la durata e di 8 giorni, per eccesso di zelo ho un attacco rapido per una bombola ma non credo che e tutte stè paturnie che si leggono qui dentro...
poi per carità ognuno.....

Kokorde''s President.

Modificato da Panzer il 13/01/2017 alle 20:26:40
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 13/01/2017 alle: 20:50:09
In risposta al messaggio di marcucciolo del 13/01/2017 alle 19:24:16

Gabriel ... potrei passare io e lasciartelo nel cortile ...una notte pensi che basti ?? Parcheggio vicino al tuo , così ti fa da scudo e io non vedo ..non sento e non parlo , OVVIO  Ah dimenticavo ...non fare danni alle serrature del gavone SONO APERTE  ,  sicuramente spenderei più delle bombole  Per un amico questo e altro  Mar..cucciolo

Lo sai che sei sempre il benvenuto......smiley anche se vieni in bicicletta senza bombole ....
Anzi...prima o poi mi offendo se so che passi in zona senza venire...Ciaooooooooooooooooooo
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3089
Inserito il 13/01/2017 alle: 21:19:46

> Prima o poi mi sa che ne prenderò una, ma devo chiedere al distributore GPL che ho qua vicino se rifornisce i camper, altrimenti meglio di no, se devo tribolare. Però una sola per i motivi di cui sopra.

Bravo, se lo fai (immagino tu ti riferisca a quello di Rastignano), fai sapere la risposta. Sono propenso a pensare che lo faccia se gli si spiega bene la cosa. Fra l'altro fa anche impianti. Ho sempre in mente di chiederlo spiegandogli bene il tipo di bombola, ma non l'ho ancora fatto.

ciao. Marco
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 13/01/2017 alle: 21:51:44

Mmm,

mi sa ... però mi piace analizzare strade alternative wink

Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l''òr

10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 13/01/2017 alle: 22:00:28

Grazie Tommaso delle delucidazioni yes

Non chiedermi perché, ma il “bombolone” non lo digerisco … molto meglio l’idea di una bombola ricaricabile insieme con la Beyfin, per il Trentino e per altre situazioni di diniego al rifornimento cool

Sono d’accordo con inserire la valvola di carico sulla bandinella inferiore, se possibile of course ...

Ciao a tücc

10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 13/01/2017 alle: 22:01:57

Molto interessante quella da 15 kg ...

Grazie wink

Ciao a tücc

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58098
Inserito il 13/01/2017 alle: 22:03:16
In risposta al messaggio di MarcoBo del 13/01/2017 alle 21:19:46

> Prima o poi mi sa che ne prenderò una, ma devo chiedere al distributore GPL che ho qua vicino se rifornisce i camper, altrimenti meglio di no, se devo tribolare. Però una sola per i motivi di cui sopra. Bravo, se
lo fai (immagino tu ti riferisca a quello di Rastignano), fai sapere la risposta. Sono propenso a pensare che lo faccia se gli si spiega bene la cosa. Fra l'altro fa anche impianti. Ho sempre in mente di chiederlo spiegandogli bene il tipo di bombola, ma non l'ho ancora fatto. ciao. Marco
...

Si hai capito perfettamente, il tizio è un po fatto a modo suo, mi sa che bisogna prenderlo nel modo giusto.

Secondo me la domanda è:  "scusi, lei riempie i bomboloni dei camper" , senza parlare di che tipo, tanto lui vede la presa esterna sulla bandella  e basta, sai come si dice, a volte piu la mescoli e piu puzza laugh

Però ci andrò quando e se decidessi di mettrne almeno una, e forse lo chiederò ai suoi discendenti laugh.

Fosse per me preferirei alla grande un bombolone messo sotto, da 20kg non di piu, unica controindicazione è che quando si va a revisione , che devo togliere anche la polvere e i sassolini tra il battistrada per il peso, le bombole le tolgo, il bombolone no e mi sono imposto di non installare nulla nel camper che in un paio di minuti non si possa togliere, infatti non ho neppure veranda parabolea etc, perchè roba fissa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 13/01/2017 alle: 22:06:51
In risposta al messaggio di marcucciolo del 13/01/2017 alle 19:48:46

// Quello che non ho capito, è se occorre posizionare la valvola per il rifornimento all’esterno della porta del vano bombole (forando la porta), oppure l’omino del distributore entra con la pistola nel vano bombole
??  // Hai entrambe le possibilità : presa interna/presa esterne , è solo una combinazione di tubi e raccordi  // In Trentino non ricaricano le bombole ricaricabili ?? Brutta notizia, anche perché bazzico spesso in Trentino …// Beh , lo dici a me che diciamo che ci abito ??? ..fortunatamente è piccolo e tutt intorno si ricarica senza problemi  Insomma dipende da dove sei , io ad esempio se sono vicino ad un confine , pianifico un escursione in Austria/Svizzera , etc e ricarico in self service , l unica noia è che devi farti i conti con le banconote e con i litri che mancano  Mar..cucciolo
...

Grazie Marco yes

Adesso ho le idee più chiare wink

Ciao a tücc

10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 13/01/2017 alle: 22:14:03
In risposta al messaggio di Panzer del 13/01/2017 alle 20:20:38

Ho montato una coppia di Alugas in alluminio, ho la valvola per il ricarico sulla bandella esterna, a corredo tutti i raccordi per l'Europa, dopo capodanno passato con un freddo becco,  ho fatto un week end in montagna,
minima meno 18, massima meno 3, ho rabboccato con 9,5 € 18 litri per 6 giorni, morale il gpl non gela, ha la comodità di poter rabboccare, non si deve smontare e rimontare  la bombola, non ho mai ricevuto un rifiuto, e se dovesse succedermi non ne farei un caso da prima pagina, per me con 2 bombole senza economizzare la durata e di 8 giorni, per eccesso di zelo ho un attacco rapido per una bombola ma non credo che e tutte stè paturnie che si leggono qui dentro... poi per carità ognuno.....   Kokorde''s President.
...

Personalmente non mi faccio paturnie … è che girando con la Combi Diesel non ho mai affrontato il “problema rifornimento bombole” in viaggio cool

Per completare la mia ignoranza in materia  quando parli di raccordi per l’Europa, penso si intenda quelli da adattare alle differenti pistole in entrata, corretto ???

Grazie wink

Ciao a tücc

20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 13/01/2017 alle: 22:50:26
Personalmente non mi faccio paturnie … è che girando con la Combi Diesel non ho mai affrontato il “problema rifornimento bombole” in viaggio cool

mai affrontato il problema del rifornimento, tra bombolone e bombola Alugas e dagli anni 90 che utilizzo il gpl.

gli adattatori da portarsi a corredo servono per inserimento della pistola di rifornimento in tutta l'Europa.
Kokorde''s President.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58098
Inserito il 13/01/2017 alle: 23:31:39
Gli adattatori che si possono trovare in Europa sono 4 ,

DISH - Italia, Bosnia, Croazia, Danimarca, Francia, Grecia, Lituania, Polonia, Montenegro, Norvegia*, Austria, Polonia, Portogallo, Romania, Svezia, Svizzera*, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Repubblica Ceca, Ungheria, Svezia.

ACME -  Belgio, Germania*, Gran Bretagna, Irlanda, Lussemburgo. Usa, Canada, Australia, Nuova Zelanda

BAYONET - Olanda, Spagna (nuovi veicoli in Belgio, Lussemburgo e Germania).

EURO  -  Spagna, Portogallo

I primi tre sono piu diffusi, l'ultimo meno.  Quando di comperanobisogna guardare anche il filetto dove va avvitato che sia lo stesso che c'è nel bocchettone di carica attaccato sulla bandinella del camper

https://www.wynen-gas.de/adapters-193.html

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Inserito il 14/01/2017 alle: 07:08:22
 non si conosce la dinamica esatta,ma la colonnina del gpl si vede benissimo.

http://www.ilgazzettino.it/nord...

Di questi fatti si legge sempre +spesso,per fortuna a questa famiglia è andata di lusso.
marco

Modificato da peo63 il 14/01/2017 alle 07:12:00
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 14/01/2017 alle: 12:18:20
In risposta al messaggio di Panzer del 13/01/2017 alle 22:50:26

Personalmente non mi faccio paturnie … è che girando con la Combi Diesel non ho mai affrontato il “problema rifornimento bombole” in viaggio  mai affrontato il problema del rifornimento, tra bombolone e bombola
Alugas e dagli anni 90 che utilizzo il gpl. gli adattatori da portarsi a corredo servono per inserimento della pistola di rifornimento in tutta l'Europa. Kokorde''s President.
...

Ecco, questa è una bellissima notizia yes

Ciao a tücc

10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 14/01/2017 alle: 12:22:05
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/01/2017 alle 23:31:39

Gli adattatori che si possono trovare in Europa sono 4 , DISH - Italia, Bosnia, Croazia, Danimarca, Francia, Grecia, Lituania, Polonia, Montenegro, Norvegia*, Austria, Polonia, Portogallo, Romania, Svezia, Svizzera*, Serbia,
Slovacchia, Slovenia, Repubblica Ceca, Ungheria, Svezia. ACME -  Belgio, Germania*, Gran Bretagna, Irlanda, Lussemburgo. Usa, Canada, Australia, Nuova Zelanda BAYONET - Olanda, Spagna (nuovi veicoli in Belgio, Lussemburgo e Germania). EURO  -  Spagna, Portogallo I primi tre sono piu diffusi, l'ultimo meno.  Quando di comperanobisogna guardare anche il filetto dove va avvitato che sia lo stesso che c'è nel bocchettone di carica attaccato sulla bandinella del camper   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Grazie Tommaso yes

Informazioni salvate su PC angel

Adesso ho tempo per decidere con calma il da farsi ...

Grazie a tutti wink

Ciao a tücc

10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 14/01/2017 alle: 12:25:38
In risposta al messaggio di peo63 del 14/01/2017 alle 07:08:22

non si conosce la dinamica esatta,ma la colonnina del gpl si vede benissimo. Di questi fatti si legge sempre +spesso,per fortuna a questa famiglia è andata di lusso. marco

Questo appunto è la cosa da evitare cool

Ecco perchè sto pensando – se decididessi di proseguire – di far installare il tutto da un officina autorizzata wink

Ciao a tücc

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link