In risposta al messaggio di immortale1 del 16/04/2016 alle 09:29:00
ciao , a mio modo di vedere con un regolatore da 10 A sei troppo rosicato per gestire due pannelli da 100w ..... per quanto riguarda il collegamento tra i due pannelli credo sia più pratico su un camper collegarli i in parallelo.
Grazie Immortale 1
In risposta al messaggio di jjleto11 del 16/04/2016 alle 17:53:17
Grazie Immortale 1 lo sospettavo, la mia richiesta era sapere se portando al regolatore una tensione più alta con un amperaggio inferiore avendo un irraggiamento minore dei pannelli questi era più efficace considerato che in inverno la luce e poca grazie x il suggerimento ciao JJ leto [8D] [8D] [8D]
ciao ,è stato un mio tormentone anche per me il fatto se aumentando la tensione sui pannelli in inverno con insolazione inferiore si abbia più ricarica sulle batterie , la risposta è si ,il problema è che per fare questo è più funzionale montare un unico pannello di quelli ad uso civile da 200w che esce con una tensione di 40v circa , due pannelli di quelli come i tuoi messi in serie su un camper se solo uno rimane parzialmente ombreggiato l'impianto smette di caricare anche se l'altro è in pieno sole ..... caprai anche tu che con un camper è facile trovare ombre e mezze ombre sul tetto durante le uscite .... questa ovviamente rimane una mia personale opinione giusta o sbagliata che sia .
In risposta al messaggio di ik6Amo del 16/04/2016 alle 20:17:18
Confermo. Anche io preferisco più pannelli in parallelo, invece che in serie od uno solo. Il regolatore però mi sembra striminzito; lo cambierei. / L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
Ciao Ik6