CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Consiglio inverter

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 33
micolde
micolde
08/12/2020 7
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2022 alle: 18:56:10
Buonasera a tutti,ho un rimor superbrig 628 del 2000.
volevo un consiglio su che inverter montare ( quanti kw) per poter usare la 220 in libera.
Considerate che attaccherei solo la tv per 3 ore continuative e 2 caricacellulari.
grazie
micol
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2022 alle: 19:01:27
In risposta al messaggio di micolde del 03/01/2022 alle 18:56:10

Buonasera a tutti,ho un rimor superbrig 628 del 2000. volevo un consiglio su che inverter montare ( quanti kw) per poter usare la 220 in libera. Considerate che attaccherei solo la tv per 3 ore continuative e 2 caricacellulari. grazie micol
Io metterei uno da 2500w  con spunto da 3000, almeno sei sicuro che puoi usarlo anche con altre utenze (piastra ad induzione, phon, macchina del caffè e condizionatore ) rigorosamente tutti insieme
P. S. 
La mia risposta è puramente provocatoria, visto che la domanda è at catsum
Senza offesa, ma se non dici, che batteria hai, come la ricarichi, quanti watt consumano le utenze, non aspettarti risposte serie
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 03/01/2022 alle 19:03:40
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2022 alle: 19:11:15

Buonasera a tutti,ho un rimor superbrig 628 del 2000. volevo un consiglio su che inverter montare ( quanti kw) per poter usare la 220 in libera. Considerate che attaccherei solo la tv per 3 ore continuative e 2 caricacellulari. grazie micol
Quante batterie hai?
Di che tipo
Di quale amperaggio?
Generalmente una TV consuma 200 watt circa, però esistono anche a 12 volt e quindi non serve l’inverter
Lo stesso dicasi per caricare i cellulari.
Un inverter già consuma di suo senza che ci sia attaccato nulla

le formule sono semplici 
I=Amper 
P=Potenza Watt
V= tensione volt
I=P/V=200x2/12=35 A circa
se li usi per 3 ore il conto è semplice 
A questo punto bisogna sapere quante è che batteria hai e anche quanti pannelli solari
L’ibverter consuma di più e uno da 800-1000 watt forse è poco.
Le correnti in gioco sono tante ed il lavoro deve essere fatto ad opera d’arte.
Per il tuo fabbisogno è sconsigliato visto che puoi andare a 12 volt

Aspetta altre risposte, potrebbero smentire tutto quanto scritto
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 03/01/2022 alle 20:19:29
14
essaouira
essaouira
12/10/2011 92
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2022 alle: 19:31:23
Con 600W ne hai davanzo.
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2022 alle: 20:52:35
Ciao, praticamente useresti l'inverter solo per la TV, valuta se non ti conviene acquistare una nuova TV con anche l'alimentazione a 12V DC ed eviti di installare l'inverter la spesa più o meno è analoga considerando un buon inverter e relativi collegamenti
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2022 alle: 21:56:59

ciao,
non è proprio indicato montare un inverter di qualsiasi potenza per guardare la TV o caricaricare 2 smartphone, di solito per queste utenze si scelgono in partenza oggetti che funzionano direttamente a 12V per quanto riguarda la TV e si opta per prese USB per gli smartphone.

L'inverter si tende a montarlo per utilizzare quelle utenze che a 12V non esistono o costano un mucchio di soldi, ad esempio la macchina del caffè espresso, dove così facendo ci si ritrova un inverter che all'occorrenza è in grado di far funzionare anche altro, tipo phon ecc. ecc. 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2022 alle: 22:04:17
In risposta al messaggio di Laikone del 03/01/2022 alle 21:56:59

ciao, non è proprio indicato montare un inverter di qualsiasi potenza per guardare la TV o caricaricare 2 smartphone, di solito per queste utenze si scelgono in partenza oggetti che funzionano direttamente a 12V per quanto
riguarda la TV e si opta per prese USB per gli smartphone. L'inverter si tende a montarlo per utilizzare quelle utenze che a 12V non esistono o costano un mucchio di soldi, ad esempio la macchina del caffè espresso, dove così facendo ci si ritrova un inverter che all'occorrenza è in grado di far funzionare anche altro, tipo phon ecc. ecc. 
...
Secondo me se uno decide di usare il camper deve anche essere consapevole che tutto non sara' come a casa e ci si deve adattare un po'.

non si potra' fare la doccia consumando 30 litri di acqua come a casa, non si avra' il bidet come lo si ha a casa e forse in camper si rinuncia anche alla macchiana per caffe' espresso e si usa o una mokka o un caffe' liofilizzato o si beve il caffe' al bar.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2022 alle: 22:10:48
siamo ormai nel 2022, non nel 1970 e la tecnologia permette di bere un caffè come al bar, è una questione di soldi, non di lana caprina...
14
BeSoBe
BeSoBe
10/07/2011 138
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2022 alle: 22:20:53
Ho istallato qualche mese fà un inverter da 1000w (circa 70 euri) solamente per comandare una valvola per lo scarico automatico nelle grigie (recuperata da una caldaia) con un assorbimento irrisorio soltanto nella fase di apertura ed eventuale urgenza di  utenza a 220(al massimo un pc o un carica batteria per macchina reflex).

...TV e tutto quello che può 12V sempre...
.Il caffè lo prendo al bancone del bar o alla moka!!yeswink

.."la passione di vivere su gomma"..
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2022 alle: 23:28:47
in camper la Krups Inissia in15 secondi è pronta, caffè come al bar quanti ne vuoi
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2022 alle: 00:15:49
In risposta al messaggio di Laikone del 03/01/2022 alle 22:10:48

siamo ormai nel 2022, non nel 1970 e la tecnologia permette di bere un caffè come al bar, è una questione di soldi, non di lana caprina...
Certo con magari qualche incendio da batteria o impianto malfatto come quello postato sul forum alcuni giorni fa.

Modificato da sergiozh il 04/01/2022 alle 00:16:18
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2022 alle: 07:04:51
39427AE3-BCEA-4380-B0A1-4757ED9370F7.jpegPer la TV ho comprato questo e funziona bene, non scalda, si può usare anche sui vecchi notebook.
Serve solo trovare lo spinotto uguale alla TV utilizzata.
La maggior parte degli oggetti elettronici, per ragioni di certificazione, lavorano ad una tensione < 20V quindi usano i 19 per non rischiare di superare il valore.

Ovviamente la ricarica a 5V dal 12V è ancora più facile.

Come ho già scritto io non mi sento in grado di realizzare un collegamento abbastanza sicuro per correnti così elevate come quelle degli inverter ed evito di acquistarlo.
E poi un inverter non saprei neanche dove metterlo.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum

Modificato da Subalpino il 04/01/2022 alle 07:13:09
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2022 alle: 08:19:13
In risposta al messaggio di Subalpino del 04/01/2022 alle 07:04:51

Per la TV ho comprato questo e funziona bene, non scalda, si può usare anche sui vecchi notebook. Serve solo trovare lo spinotto uguale alla TV utilizzata. La maggior parte degli oggetti elettronici, per ragioni di certificazione,
lavorano ad una tensione < 20V quindi usano i 19 per non rischiare di superare il valore. Ovviamente la ricarica a 5V dal 12V è ancora più facile. Come ho già scritto io non mi sento in grado di realizzare un collegamento abbastanza sicuro per correnti così elevate come quelle degli inverter ed evito di acquistarlo. E poi un inverter non saprei neanche dove metterlo.  
...
Ci sono inverter potenti da 1000W o piu' e inverter da 150-300 W

bello il tuo trasformatore a 19W.

certi apparecchi come lo spazzzolino da denti elettrico li puoi solo ricaricare con un inverter.

Modificato da sergiozh il 04/01/2022 alle 08:20:09
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2022 alle: 09:06:47

Senza conoscere il TV è difficile dire.
Ma ammesso che nella TV entri il 220, (e non corrente da trasformatore), direi che un 300W dovrebbe essere sufficiente, anche perchè non è il caso di avere Tv che consumano troppo, poi occorre energia, quindi batterie, pannelli, ecc
Ivo
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2022 alle: 09:24:58
In risposta al messaggio di sergiozh del 04/01/2022 alle 00:15:49

Certo con magari qualche incendio da batteria o impianto malfatto come quello postato sul forum alcuni giorni fa.
Hai ragione l'impianto deve essere fatto ad hoc e vedere cosa fanno qui su camperonline con 1000 cavetti che girano mille cose sarebbe meglio lasciare stare, le cose semplici sono le migliori tieni comunque presente che anche 100 ampere sono arrivato a 130 ampere per 10 minuti gli spezzoni di cavi dimensionati giusto le batterie restavano freddi gelati, se l'impianto è fatto bene è 100 volte più pericoloso la fiammellina del frigo sempre accesa anche quando non ci sei
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2022 alle: 09:33:30
In risposta al messaggio di camperos del 04/01/2022 alle 09:24:58

Hai ragione l'impianto deve essere fatto ad hoc e vedere cosa fanno qui su camperonline con 1000 cavetti che girano mille cose sarebbe meglio lasciare stare, le cose semplici sono le migliori tieni comunque presente che anche
100 ampere sono arrivato a 130 ampere per 10 minuti gli spezzoni di cavi dimensionati giusto le batterie restavano freddi gelati, se l'impianto è fatto bene è 100 volte più pericoloso la fiammellina del frigo sempre accesa anche quando non ci sei
...
La fiammella del frigo viene istallata in genere dove fabbricano il camper e dovrebbero sapere come si fa.

le modifiche degli impianti dei camper fatti da concessionari o dal fai da te sono per principio fatte da persone meno esperte dei costruttori di camper.

un inverter poco potente di per se e' facile da istallare e non crea problemi. Discorso diverso per un inverter molto potente. Oltre a cio' un inverter potente richiede batterie maggiori e un impianto batterie fatto da persone esperte e non da chi non ha mai crimpato un cavo grosso.

Modificato da sergiozh il 04/01/2022 alle 09:36:33
6
Orson69
Orson69
14/05/2019 210
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2022 alle: 10:04:00
Torno al quesito iniziale.

Per i cellulari io metterei gli adattatori 5 volt USB per l'accendisigari.
Molto più efficienti, se ne trovano per tutte le potenze di carica.

TV
Se devi acquistarla ovviamente consiglio una alimentabile a 12 Volt. Tieni conto che quelle da camper a volte hanno anche altri vantaggi, come la maggiore tolleranza degli sbalzi di tensione. la mia Moscatelli Moove ad esmepio ha anche l'interruttore fisico per staccare completamente l'alimentazione, così tagli il consumo della TV quando è in Stand By.

Se vuoi utilizzarne una alimentata a soli 220 il mio consiglio è di guardare i dati di targa se ce l'hai già, di solito sul retro trovi gli Ampere, li moltiplichi per 230 ed hai trovato i Watt che ti servono, chiaramente devi poi sovradimensionare un po' l'inverter, e conviene un'onda pura.

Qui trovi dati indicati recenti sui consumi, con un Led da camper
Una Led difficilmente super ai 150w, ma quelle da dimensioni per camper di solito stanno ampiamente sotto i 100w.

https://www.repubblica.it/green...

In sintesi il mio consiglio è:
1) Elimina tutte le 220 che puoi (TV e cellulari)
2) Vedi quelle residue, e considera quelle eventuali, ad esempio un Notebook potresti doverlo usare prima o poi.
3) Somma le utenze  (ad esempio 100W TV + 100W PC + 20W telefoni= 220W), e sovradimensioni abbastanza l'inverter. Nel caso elencato io metterei un una 400 W.

Miller Illinois
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2022 alle: 18:10:25

Argomento affrontato piu' volte.
Indubbiamente l' inverter e' un accessorio che affascina molto i camperisti.laugh
Chi non ha molta pratica, crede che con un inverter si possa avere  e usare la 230 come a casa.
Ovviamente non e' cosi'.
Ammesso di non voler usare - come sarebbe piu' consigliabile - apparecchiature direttamente a bassa tensione (tv, caricabatterie etc), nel tuo caso e' sufficiente un inverter da 300 watt.
L' assorbimento di un televisore domestico da 22 pollici (sto parlando di un moderno led, non di un valvolare con decoderlaugh) sta ampiamente sotto i 100 watt.
Meno di 5 watt per un caricabatteria per cellulare standard, al massimo 10 watt per un caricabatteria di ultima generazione a ricarica rapida.
Se poi le esigenze sono diverse, tipo macchinetta del caffe' o asciugacapelli, entriamo in un discorso e problematiche totalmente diverse.
Come e' gia' stato scritto, un piccolo inverter e' indispensabile solo in particolari casi
Ad esempio io lo uso per ricaricare il rasoio, che ha un caricabatteria specifico
Piu' della potenza, e' importante che sia a onda sinusoidale pura.
Questo tipo di inverter e' abbastanza costosowink
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2022 alle: 13:37:46
Boh, ma per un tv e 2 caricabatterie ? 
Spendi meno a buttare il tv e prenderne uno a 12 volt, per i caricabatterie ormai lavorano tutti con una USB a 5 volt.
Io ho un inverter Victron da 1200 W sinusoidale con 2 batterie di servizi. Lo uso solo perchè mi serve per il microonde (usato 2 volte in 3 anni). 
O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2022 alle: 14:10:42
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 05/01/2022 alle 13:37:46

Boh, ma per un tv e 2 caricabatterie ?  Spendi meno a buttare il tv e prenderne uno a 12 volt, per i caricabatterie ormai lavorano tutti con una USB a 5 volt. Io ho un inverter Victron da 1200 W sinusoidale con 2 batterie di servizi. Lo uso solo perchè mi serve per il microonde (usato 2 volte in 3 anni). 
Condividolaugh
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2022 alle: 18:30:02
In risposta al messaggio di sergiozh del 04/01/2022 alle 00:15:49

sergiozh, lascia perdere cosa fanno qui su COL... sono anni che discuto con faciloni e professoroni del risparmio. 
Si parla di impianto fatto a regola d'arte con componenti di qualità, dove i problemi stanno praticamente a zero. 
Io di inverter di qualsiasi potenza acquistati a 1€ al kg non ne ho mai consigliati e se le persone, quando decidono di seguire un consiglio da me suggerito fanno esattamente ciò che dico dei problemi non ne avranno. 

PS: a quale post ti riferisci come "impianto mal fatto?"

Modificato da Laikone il 05/01/2022 alle 18:32:11
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link