Grazie XY01 per la tua risposta, anche se non mi hai incoraggiato tanto...... pensavo di essere io troppo apprensivo!!!!
Comunque provo a darti delle mie personali risposte ai tuoi dubbi:
Per la prima domanda, si il mezzo prevede come credo quasi la totalità dei VR il montaggio della scaletta after market, ne ho avuto conferma diretta sia da MC Louis dove lavora mio cugino, sia soprattutto da vari camper dello stesso modello del mio visti in giro con questo accessorio.
Il tetto in genere non è calpestabile, ma infatti non devo camminarci sopra, le due barre della fiamma che ho acquistato servono infatti a distribuire il peso dell'eventuale bagagliera sui montanti laterali del mezzo.
I travetti non è semplice individuarli, girando anche per alcuni installatori, mi hanno riferito di tecniche più o meno discutibili, io ho usato un multi rilevatore di materiali ad infrarossi e sono riuscito a localizzare i travetti a me necessari, per quanto riguarda se sono o meno in grado di sostenere il peso effettivamente anch'io sostengo che ci vuole molta cautela nel salire su queste scalette, infatti non mi hanno mai dato un senso di stabilità....ma questo vale per tutte le scalette montate nei camper.
Istruzioni, descrizioni o omologazioni, è difficile reperirle, anche perchè se provi a richiederle ti viene risposto di affidarti ad un centro autorizzato..... comunque la scaletta e le barre sono omologate e la modifica si può fare.
Si, mi sono fatto fare diversi preventivi ai vari installatori della mia zona e tutti mi hanno confermato la fattibilità della cosa.
Detto questo vorrei precisare che ho una certa dimestichezza nel fai da te, spazio dai lavori idraulici e elettrici ai lavori di muratura e falegnameria per finire con la meccanica fino ad adesso con risultati più che soddisfacenti, Diciamo che ho molta passione e provo grandi soddisfazioni nel vedere realizzare le mie idee, però prima di addentrarmi in lavori che non ho mai fatto, mi piace informarmi e confrontarmi il più possibile.
Grazie ancora per i tuoi auguri.
Modificato da georgatosat il 04/07/2015 alle 14:00:22