CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Consiglio Navigatore per Camper

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 117
17
paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Inserito il 16/04/2016 alle: 11:29:54
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13140
Inserito il 16/04/2016 alle: 12:42:43
Incuriosito, ho voluto provare questa 'meraviglia': ma davvero lo definireste 'navigatore'? Ma, allora, Gamin, Sygic, Tomtom (in ordine alfabetico) cosa sono?

Quanto al fatto che spesso il navigatore (qualsiasi) perda la giusta strada per infilarsi in stradine laterali, andare a ramengo, vi racconto la mia esperienza. Tre anni fa sono andato a zonzo per la Germania ed in alcuni punti il navigatore perdeva la bussola, nel senso che, magari, in autostrada ti faceva uscire e rientrare; si bloccava senza apparente motivo. Avevo però notato che, in qui frangenti, i satelliti 'validati' oscillavano paurosamente fornendo al navigatore dati errati quand'anche nessun dato.

L'anno successivo, ritornato per la Germania, mi sono premunito portandomi appresso un ricevitore Gps (Royaltek 3000) ed ho costretto il navigatore ad usare questo ricevitore anziché il ricevitore Gps interno allo smartphone: guida sempre perfetta, mai uno svarione, un blocco. Perfetto anche sotto quegli interminabili viali coperti da giganteschi alberi.

Perciò, secondo me, prima di dare la colpa al navigatore di comportamenti strani, sarà opportuno verificare la bontà del ricevitore gps interno.

Giovanni
17
paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Inserito il 16/04/2016 alle: 12:52:32
In risposta al messaggio di Giovanni del 16/04/2016 alle 12:42:43

Incuriosito, ho voluto provare questa 'meraviglia': ma davvero lo definireste 'navigatore'? Ma, allora, Gamin, Sygic, Tomtom (in ordine alfabetico) cosa sono? Quanto al fatto che spesso il navigatore (qualsiasi) perda la
giusta strada per infilarsi in stradine laterali, andare a ramengo, vi racconto la mia esperienza. Tre anni fa sono andato a zonzo per la Germania ed in alcuni punti il navigatore perdeva la bussola, nel senso che, magari, in autostrada ti faceva uscire e rientrare; si bloccava senza apparente motivo. Avevo però notato che, in qui frangenti, i satelliti 'validati' oscillavano paurosamente fornendo al navigatore dati errati quand'anche nessun dato. L'anno successivo, ritornato per la Germania, mi sono premunito portandomi appresso un ricevitore Gps (Royaltek 3000) ed ho costretto il navigatore ad usare questo ricevitore anziché il ricevitore Gps interno allo smartphone: guida sempre perfetta, mai uno svarione, un blocco. Perfetto anche sotto quegli interminabili viali coperti da giganteschi alberi. Perciò, secondo me, prima di dare la colpa al navigatore di comportamenti strani, sarà opportuno verificare la bontà del ricevitore gps interno. Giovanni
...

grazie per la risposta.Non saprei cosa dire ma non mi sembra terribile da mettere sul tablet o smartphone,anche perchè poi si può modificare a piacimento inserendo POI mappe europa,america,australia etc.Non posso però giudicarlo perchè bisognerebbe fare un viaggetto con lui.Io l'ho usato solo in zona casa e funziona.Secondo me è valido perchè è sul telefono e lo puoi avere sempre con te anche in bici o a piedi.Sentendo poi chi lo usa da tempo sul  forum indicato viene proposta come una  buona soluzionelaugh
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 16/04/2016 alle: 13:19:42
In risposta al messaggio di paolo 195 del 16/04/2016 alle 11:29:54

Sono contento che ce l’hai fatta … adesso non ti resta che customizzarlo yes

Attenzione però che alcuni POI – anche quelli di Camperonline – non funzionano con la noova versione Next Gen cool

Mmmm, è meglio togliere il link perché sono “cugini” dell’altro …

Ciao, Cesare
laugh
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
17
paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Inserito il 16/04/2016 alle: 13:24:29
In risposta al messaggio di Blessyou del 16/04/2016 alle 13:19:42

Sono contento che ce l’hai fatta … adesso non ti resta che customizzarlo   Attenzione però che alcuni POI – anche quelli di Camperonline – non funzionano con la noova versione Next Gen   Mmmm, è meglio togliere il link perché sono “cugini” dell’altro …   Ciao, Cesare

grazie per i suggerienti prezosi....speravo che qualche moderatore rispondesse se si può o meno lasciare il link che potrebbe servire a qualche amico del forum...aspetto ancora un momentocheeky
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13140
Inserito il 16/04/2016 alle: 15:40:48
In risposta al messaggio di paolo 195 del 16/04/2016 alle 12:52:32

grazie per la risposta.Non saprei cosa dire ma non mi sembra terribile da mettere sul tablet o smartphone,anche perchè poi si può modificare a piacimento inserendo POI mappe europa,america,australia etc.Non posso però
giudicarlo perchè bisognerebbe fare un viaggetto con lui.Io l'ho usato solo in zona casa e funziona.Secondo me è valido perchè è sul telefono e lo puoi avere sempre con te anche in bici o a piedi.Sentendo poi chi lo usa da tempo sul  forum indicato viene proposta come una  buona soluzione
...

Hai scritto: "Non saprei cosa dire ma non mi sembra terribile da mettere sul tablet o smartphone,anche perchè poi si può modificare a piacimento inserendo POI mappe europa,america,australia etc.Non posso però giudicarlo perchè bisognerebbe fare un viaggetto con lui.Io l'ho usato solo in zona casa e funziona.Secondo me è valido perchè è sul telefono e lo puoi avere sempre con te anche in bici o a piedi."

Dico subito che io non faccio testo sul tema 'navigatori' perché io pretendo dal navigatore cose che pochi immaginano. D'accordissimo sulla irrinunciabile comodità di avere tutto su un solo apparato, quale lo smartphone, perché l'hai sempre con te, anche al bagno e, spesso più di quanto si pensi, questo risulta utilissimo, magari solo per sapere al volo dove si trova una via della propria città. Quando nel 2003-2004 (12-13 anni fa!) cominciai a parlare di questa comodità, i più mi criticavano perché sarebbe stato meglio un apparecchio per ogni necessità: telefonino per telefonare, navigatore per navigatore, macchina fotografica per fotografare, ecc. E' vero, ovviamente, ma la comodità di avere una macchina fotografica sul cellulare è oggi innegabile.

Quando Tomtom per cellulare cambiò veste mi trovai male, molto male con la nuova versione che aveva perso moltissime delle peculiarità della precedente prima versione per Symbian. In quella fase ne provai tantissimi finché non trovai quello che faceva per me.... poi, anche questo irrimediabilmente 'castrato' per favorire il mercato di un'altra marca... per fortuna, gira e rigira, ho risolto! In rete, gratuiti ed a pagamento, on line ed offline ce ne sono tantissimi disponibili per smartphone, da quelli rinomati e seri a quelli giocattolo.

A me il navigatore non deve portarmi da a A a B, dicendogli dove sia B. Mi deve portare in un certo posto senza sapere dove esattamente si trovi, mi deve far passare dove vorrei passare (senza sapere dove sia) avvertendomi sempre di questi transiti. Non ho mai impostato una destinazione per coordinate e, per indirizzo, solo quando voglio sapere dove si trova Piazza Roma della mia città. Mi deve dire che in quel luogo troverò tot punti sosta per il camper e che sono sul primo, secondo, ..., ultimo della lista; che in quel punto sosta ha visto dei camper parcheggiati da Google Earth, che in quella città non risultano punti sosta; che lì,i dove sto transitando, ho programmato una breve sosta; mi avverte preventivamente che andrò incontro ad una strettoia o sottopasso dicendomi anche le misure ammesse (larghezza, altezza e portata). Ed anche altre cose senza dilungarmi. Questo, nel navigatore di cui parli, non ho visto la possibilità.

Quello che mettevo in evidenza nel messaggio che hai citato era il problema che, purtroppo, i ricevitori Gps interni agli smartphone (non parliamo poi di quelli interni ai tablet!) non sono sempre affidabili. Io l'ho scoperto in alcune zone della Germania, su un tratto autostradale dell'Inghilterra del sub, in una zona a Nord di Napoli. Proprio quando serviva di più!  E suggerivo anche come poter ovviare a questo sistema con circa 30 Euro.

Giovanni
17
roberto&donatella
roberto&dona...
27/08/2008 694
Inserito il 17/04/2016 alle: 11:31:41
In risposta al messaggio di Blessyou del 16/04/2016 alle 13:19:42

Sono contento che ce l’hai fatta … adesso non ti resta che customizzarlo   Attenzione però che alcuni POI – anche quelli di Camperonline – non funzionano con la noova versione Next Gen   Mmmm, è meglio togliere il link perché sono “cugini” dell’altro …   Ciao, Cesare

I poi di cool convertiti con poiedit a me funzionano su igo avic, devo solo inserire due righe per gestire le icone. Se interessa posso postare come faccio io.
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 17/04/2016 alle: 11:59:44
In risposta al messaggio di roberto&donatella del 17/04/2016 alle 11:31:41

I poi di cool convertiti con poiedit a me funzionano su igo avic, devo solo inserire due righe per gestire le icone. Se interessa posso postare come faccio io.

Si grazie, mi/ci faresti risparmiare tempo in analisi/verifiche/prove/and so on yes

Ciao, Cesare
laugh
17
roberto&donatella
roberto&dona...
27/08/2008 694
Inserito il 17/04/2016 alle: 14:20:26
In risposta al messaggio di Blessyou del 17/04/2016 alle 11:59:44

Si grazie, mi/ci faresti risparmiare tempo in analisi/verifiche/prove/and so on Ciao, Cesare

Io faccio in questo modo:
1) prendo le aree di cool in formato Tom Tom, le converto con POi Edit in KML.

2) Apro con blocco note il file KML, queste sono le prime righe cosi come viene convertito.

<?xml version="1.0" encoding="ISO-8859-1"?>
<kml xmlns="

http://earth.google.com/kml/2.0...

<Folder><Placemark><name>[PS+CS]" target="_blank"> http://earth.google.com/kml/2.0... Area de autocaravanas de El Puerto de Santa Maria</name><Point><coordinates>-6.22088,36.59801,0</coordinates></Point></Placemark><Placemark><name>[CS] Lagos</name><Point><coordinates>-8.678,37.1155,0</coordinates></Point>........ecc

a questo file bisogna aggiungere le seguenti righe:

<Document>
<name>XXX</name>
<metadata><igoicon><filename>XXX.bmp</filename></igoicon></metadata>

dove le xxx sono il nome del file nel caso delle aree di cool "Aree di CamperOnLine"

le righe vanno agguinte nella seconda righa nel punto come nell'esempio seguente, Il file deve diventare cosi:

<?xml version="1.0" encoding="ISO-8859-1"?>
<kml xmlns="

http://earth.google.com/kml/2.0...

<Document>
<name>Aree di CamperOnLine</name>
<metadata><igoicon><filename>Aree di CamperOnLine.bmp</filename></igoicon></metadata>
<Folder><Placemark><name>[PS+CS] Area de autocaravanas de El Puerto de Santa Maria</name><Point><coordinates>-6.22088,36.59801,0</coordinates></Point></Placemark><Placemark><name>[CS] Lagos</name><Point><coordinates>-8.678,37.1155,0</coordinates></Point></Placemark><Placemark><name>[AA+CS] Area de Autocaravanas de Sevilla</name><Point><coordinates>-6.00383,37.36715,0</coordinates></Point></Placemark><Placemark><name>[AA+CS] Obidos</name><Point><coordinates>-9.15688,39.35622,0.... eccc

In giallo evedenziato le righe aggiunte. Si salva il file, fine.

Dovro avere un'icona in formato BMP 44x44 con il nome uguale al file kml, sarà quindi Aree di CamperOnLine.bmp da mettere nella sua cartella usericon.
Lo stesso procedimento per tutti gli altri poi.
Io mi sono preparato queste icone :

A disposizione se non sono stato chiaro.

17
paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Inserito il 17/04/2016 alle: 15:50:07
In risposta al messaggio di roberto&donatella del 17/04/2016 alle 14:20:26

Io faccio in questo modo: 1) prendo le aree di cool in formato Tom Tom, le converto con POi Edit in KML. 2) Apro con blocco note il file KML, queste sono le prime righe cosi come viene convertito. <?xml version=1.0 encoding=ISO-8859-1?>
<kml xmlns=><Folder><Placemark><name>[PS+CS] Area de autocaravanas de El Puerto de Santa Maria</name><Point><coordinates>-6.22088,36.59801,0</coordinates></Point></Placemark><Placemark><name>[CS] Lagos</name><Point><coordinates>-8.678,37.1155,0</coordinates></Point>........ecc a questo file bisogna aggiungere le seguenti righe: <Document> <name>XXX</name> <metadata><igoicon><filename>XXX.bmp</filename></igoicon></metadata> dove le xxx sono il nome del file nel caso delle aree di cool Aree di CamperOnLine le righe vanno agguinte nella seconda righa nel punto come nell'esempio seguente, Il file deve diventare cosi: <?xml version=1.0 encoding=ISO-8859-1?> <kml xmlns=> <Document> <name>Aree di CamperOnLine</name> <metadata><igoicon><filename>Aree di CamperOnLine.bmp</filename></igoicon></metadata> <Folder><Placemark><name>[PS+CS] Area de autocaravanas de El Puerto de Santa Maria</name><Point><coordinates>-6.22088,36.59801,0</coordinates></Point></Placemark><Placemark><name>[CS] Lagos</name><Point><coordinates>-8.678,37.1155,0</coordinates></Point></Placemark><Placemark><name>[AA+CS] Area de Autocaravanas de Sevilla</name><Point><coordinates>-6.00383,37.36715,0</coordinates></Point></Placemark><Placemark><name>[AA+CS] Obidos</name><Point><coordinates>-9.15688,39.35622,0.... eccc In giallo evedenziato le righe aggiunte. Si salva il file, fine. Dovro avere un'icona in formato BMP 44x44 con il nome uguale al file kml, sarà quindi Aree di CamperOnLine.bmp da mettere nella sua cartella usericon. Lo stesso procedimento per tutti gli altri poi. Io mi sono preparato queste icone :       A disposizione se non sono stato chiaro.  
...

mamma mia roba da matti laugh ci mancherebbe che provassi io così diventerei pazzo per mesi prima di farli funzionarelaugh
12
Giantorino
Giantorino
28/09/2013 337
Inserito il 17/04/2016 alle: 22:50:29
ciao a tutti ,
mi butto anche io nella ricerca di installare Igo primo dopo aver scaricato Avc.rar e addons.rar ed aver scompattati in una microSD.
Ho letto nei messaggi sopra che devo mettere tutto in una cartella e rinominarla ma con quale nome ?
Presumo poi che le procedure devono essere diverse se installate su uno smatphone/tablet android oppure direttamente su di una autoradio/navigatore come il mio cioè una Macrom  M-DVD 5560 dove ho già installato una vecchia versione di Igo Primo su microSD.
Volendo mettere la nuova versione (scaricata e scompattata sulla microSD ) è sufficiente inserirla sul navigatore ?
Grazie

Gianni
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 18/04/2016 alle: 08:32:49
In risposta al messaggio di Giantorino del 17/04/2016 alle 22:50:29

ciao a tutti , mi butto anche io nella ricerca di installare Igo primo dopo aver scaricato Avc.rar e addons.rar ed aver scompattati in una microSD. Ho letto nei messaggi sopra che devo mettere tutto in una cartella e rinominarla
ma con quale nome ? Presumo poi che le procedure devono essere diverse se installate su uno smatphone/tablet android oppure direttamente su di una autoradio/navigatore come il mio cioè una Macrom  M-DVD 5560 dove ho già installato una vecchia versione di Igo Primo su microSD. Volendo mettere la nuova versione (scaricata e scompattata sulla microSD ) è sufficiente inserirla sul navigatore ? Grazie   Gianni
...

Scuramente la procedura di installazione è diversa da quella per Android

Se hai l’accesso su Mobi…. cerca la sezione dedicata all’installazione del Next Gen per WinCE 5/6 ed altre piattaforme, con relativa documentazione  yes

Una volta creata la cartella, basta inserirla nell’autoradio/navigatore ed il gioco è fatto … Se è come per iGO Primo e se non vuoi cambiare le impostazioni sull’autoradio, ricordati di rinominare l’eseguibile iGO nella cartella con quello impostato nei parametri sull’autoradio …

Ciao, Cesare
laugh
17
roberto&donatella
roberto&dona...
27/08/2008 694
Inserito il 18/04/2016 alle: 09:02:30
In risposta al messaggio di Giantorino del 17/04/2016 alle 22:50:29

ciao a tutti , mi butto anche io nella ricerca di installare Igo primo dopo aver scaricato Avc.rar e addons.rar ed aver scompattati in una microSD. Ho letto nei messaggi sopra che devo mettere tutto in una cartella e rinominarla
ma con quale nome ? Presumo poi che le procedure devono essere diverse se installate su uno smatphone/tablet android oppure direttamente su di una autoradio/navigatore come il mio cioè una Macrom  M-DVD 5560 dove ho già installato una vecchia versione di Igo Primo su microSD. Volendo mettere la nuova versione (scaricata e scompattata sulla microSD ) è sufficiente inserirla sul navigatore ? Grazie   Gianni
...

Ma stiamo parlando di un'installazione su "Macrom  M-DVD 5560" ?
Ma questo apparecchio è android o Win CE?
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 18/04/2016 alle: 09:13:48
In risposta al messaggio di roberto&donatella del 18/04/2016 alle 09:02:30

Ma stiamo parlando di un'installazione su Macrom  M-DVD 5560 ? Ma questo apparecchio è android o Win CE?

Sicuramente non è Android wink Per me è WinCE 6.0 ...

P.S.:
quando ho tempo, provo a convertire i POI per Next Gen con la tua guida yes

Ciao, Cesare
laugh
17
roberto&donatella
roberto&dona...
27/08/2008 694
Inserito il 18/04/2016 alle: 09:39:10
In risposta al messaggio di Blessyou del 18/04/2016 alle 09:13:48

Sicuramente non è Android Per me è WinCE 6.0 ... P.S.: quando ho tempo, provo a convertire i POI per Next Gen con la tua guida Ciao, Cesare

ok, mi è venuto questo dubbio, visto che si cita la cartella Addons, e quindi direi che si tratta di una versione android ma poi si cita questa radio (della quale non ho trovato nei dati tecnici che sistema operativo ha) non vorrei che Giantorino perdesse tempo per un piccolo malinteso.

Per i Poi è più difficile da spiegare che da fare, in ongi caso quelli scaricati in OV2 e convertiti in KMLcon poi edit funzionano solo che non utilizza l'icona dedicata  ma il bollino blu standard.
Inserendo quelle righe viene visualizzata la sua sia nell'elenco di ricerca che sulla mappa.

C'è anche un altro software gratuito in circolazione che converte e contemporaneamente e inserisce l'icona senza dover correggere il file, ma questo funziona bene con alcuni Poi mentre con altri no. Per non dover ogni volta verificare se andato a buon fine o no preferisco fare come descritto sopra (forse in modo un po confuso?)

12
Guan
Guan
07/05/2013 66
Inserito il 18/04/2016 alle: 17:05:11
Ragazzi, io alla fine ho acquistato Copilot per camper che è identico al Copilot tradizionale con l'aggiunta che puoi impostare le dimensioni del tuo camper.
Vi anticipo che non è un gran che ma mi sembra in linea con la concorrenza.

17
sheitan56
sheitan56
10/06/2008 1779
Inserito il 18/04/2016 alle: 19:44:26
L'Igo Primo Avicsync su Android, non sempre richiede due cartelle distinte, per esempio sul mio tablet Samsung Tab2 10.1
ho dovuto come da istruzioni mettere la cartella principale sulla memoria interna e la cartella Addons nella Sd esterna, stessa procedura
su cellulare samsung S Advance, mentre sul cellulare Wiko Raimbow Jam non ha necessitato della cartella Addons, ma ho messo
TUTTA la cartella Avicsync sulla scheda sd esterna da 16Gb. Credo dipenda dalla versione Android (in quest'ultimo caso vers. 5.1)
Su tutti i device mi funzionano perfettamente, oltre ad aver installato lo stesso sistema anche su un cinesaccio da 7" con wince6
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Inserito il 18/04/2016 alle: 20:36:30
Io ho uno smartphon con android dove ho installato here, sembra vada bene,ho scaricato anche l'Europa offline,l'unica cosa Venerdì ho fatto la variante del valico e non la riconosceva,ma li credo dipenda dai comuni che devono segnalarla,non ha la possibilità, o almeno io non la ho trovata,di scegliere il percorso più breve o più veloce,qualche d uno ha esperienza su questo SW?
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 18/04/2016 alle: 21:02:49
In risposta al messaggio di Faoo del 18/04/2016 alle 20:36:30

Io ho uno smartphon con android dove ho installato here, sembra vada bene,ho scaricato anche l'Europa offline,l'unica cosa Venerdì ho fatto la variante del valico e non la riconosceva,ma li credo dipenda dai comuni che devono
segnalarla,non ha la possibilità, o almeno io non la ho trovata,di scegliere il percorso più breve o più veloce,qualche d uno ha esperienza su questo SW?
...

Quale versione here hai installato ??? perché è disponibile da poco la 2015-Q4 wink

Ciao, Cesare
laugh
17
roberto&donatella
roberto&dona...
27/08/2008 694
Inserito il 18/04/2016 alle: 21:25:22
In risposta al messaggio di Faoo del 18/04/2016 alle 20:36:30

Io ho uno smartphon con android dove ho installato here, sembra vada bene,ho scaricato anche l'Europa offline,l'unica cosa Venerdì ho fatto la variante del valico e non la riconosceva,ma li credo dipenda dai comuni che devono
segnalarla,non ha la possibilità, o almeno io non la ho trovata,di scegliere il percorso più breve o più veloce,qualche d uno ha esperienza su questo SW?
...

Salvo errori, direi che sulle 2015 Q4, non ci sia la variante di vallico, mentre è già presente nelle mappe tomtom 2015-09.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link