CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Consiglio navigatore

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 47
10
Massimo117
Massimo117
18/09/2015 212
Inserito il 22/11/2015 alle: 10:20:24
Complimenti.. Roba di lusso..
Il software di navigazione dovrebbe essere l'Igo Primo 2.0 (il sito indicato per l'aggiornamento è infatti Naviextras) le mappe utilizzate le Navteq (quelle che usa anche Garmin).
Mi sembra un'ottima scelta, anche se un po' cara...

Massimo
15
lordana
lordana
17/09/2010 1539
Inserito il 22/11/2015 alle: 10:39:23
In risposta al messaggio di Massimo117 del 22/11/2015 alle 10:20:24

Complimenti.. Roba di lusso.. Il software di navigazione dovrebbe essere l'Igo Primo 2.0 (il sito indicato per l'aggiornamento è infatti Naviextras) le mappe utilizzate le Navteq (quelle che usa anche Garmin). Mi sembra un'ottima scelta, anche se un po' cara...   Massimo

Sulla qualita' dell'oggetto, come stazione multi mediale non ho molti dubbi......me ne hanno parlato tutti bene...... Quello che non so e' la validità' come navigatore e il motivo per cui cambio il mio (Phonocar VM036) e' proprio per questo...... Sicuramente non costa poco, se pero' soddisferà' le mie aspettative e' una spesa che intendo fare perché' come design, mi piace moltissimo...... Le mappe che monta, si posso aggiornare regolarmente ??
Lorenzo
10
Massimo117
Massimo117
18/09/2015 212
Inserito il 22/11/2015 alle: 11:36:09
Gli aggiornamenti sono disponibili sul sito

www.alpine.naviextras.com

(non so se a pagamento o no).
Una domanda: cosa non ti piace del tup Phonocar?
Il software di navigazione dovrebbe essere praticamente lo stesso dell'Alpine (in versione 1.0 e non 2.0, ma le differenze sono veramente minime) e quindi, se questo fosse il motivo della tua insoddisfazione, dubito che risolveresti.
Non funziona bene?

Massimo
15
lordana
lordana
17/09/2010 1539
Inserito il 22/11/2015 alle: 12:29:57

Il navigatore non e' il massimo, troppo lento quando cambi o sbagli strada nel ricaricare il nuovo percorso. Spesso si blocca quando con strada inserita entri sugli altri menu per cambiare una stazione radio: devi spegnere e riaccenderlo....  Senza il navigatore inserito, direi ampiamente soddisfatto... 
Spero che quello su ALPINE abbia un software più evoluto e veloce.....
Lorenzo

Modificato da lordana il 22/11/2015 alle 12:34:18
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
10
Massimo117
Massimo117
18/09/2015 212
Inserito il 22/11/2015 alle: 13:44:14
..Strano. Il software di navigazione dovrebbe essere quello preinstallato,di fabbbrica, quindi ok.
Ho letto su qualche post in giro che qualcuno aveva problemi di impuntamenti su autoradio come la tua, risolti con un aggiornamento di firmware.
Non sono riuscito a capire quale hardware abbia la tua Phonocar, ma di sicuro l'Alpine è un'altro pianeta.
Io ho montato un'Eonon con Android ed è spettacolare come fluiditá del navigatore (Igo Primo), così come nel passaggio da una funzione all'altra. Inoltre, essendo Android, puoi personalizzarla un po' come vuoi (radio, mp3 player, etc..)
Massimo
15
lordana
lordana
17/09/2010 1539
Inserito il 22/11/2015 alle: 14:28:39

Entro la fine dell'anno ho deciso di fare il cambio.......E' dall'estate, appena tornati dall'ultimo viaggio che ci penso......Poi, dopo la fiera di Parma, mi era venuto in mente anche la possibilità' di cambiare il mezzo e quindi ho sempre rimandato. Poi mi sono detto che se l'anno prossimo cambio il mezzo, una spesa e' gia' stata fattawink e lo trasferito' sul nuovo.... Devo solo organizzarmi con il lavoro e portare il camper ad Asti da Gianfranco... ...
Io ci capisco ben poco di software e quindi mi affido sempre a chi ne sa più' di me e anche ogni consiglio e' sempre ben accetto......Poi ti faro' sapere.......
Lorenzo

Modificato da lordana il 22/11/2015 alle 14:38:50
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58030
Inserito il 22/11/2015 alle: 16:43:45

con una micro SD da 32Gb si fanno circa 9 ore di guida, quindi tranquillamente una giornata media. Su in Scozia, ogni sera riversavo su un HDD da 1Tb (con il PC)  poi a casa con calma ho visionato e creato i filmatini delle parti piu interessanti.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58030
Inserito il 22/11/2015 alle: 16:52:33

Ora le mappe Garmin non si chiamano piu Navteq ma HERE , penso sia la stessa cosa ma ha cambiato nome.

Sui Garmin comunque è possibile installare anche le mappe OpenStreetMap scaricandole da QUI

Anche se ormai tutti hanno la mappa City Navigator Europa con aggiornamenti a vita, in certi casi puo essere utile scaricare le mappe OSM. Per esempio se uno va in Marocco, la Mappa Garmin Topo Marocco costa una bella cifra, mentre queste sono gratis.
Tra l'altro le mappe OSM sono molto piu particolareggiate, quasi come una mappa topografica, e le ho usate spesso per escursioni sui sentieri.
Si possono caricare su una Micro SD da sostituire al bisogno, oppure anche caricandole entrambe e abilitando quella che sivuole usare.

Altro utilizzo delle OSM è quello di aggiornare vecchi modelli di Garmin per  quali non varrebbe la pena comperare l'aggiornamento, o alcuni addirittura non sono piu aggiornabili. Invece caricandoci una OSM ritornano utilizzabili e a nuova vita e gratis.

Esula un po dal topic, ma spero di avere dato una info utile a chi servisse.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
Massimo117
Massimo117
18/09/2015 212
Inserito il 22/11/2015 alle: 22:12:39
È lo stesso HERE di Windows Phone?

Massimo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58030
Inserito il 22/11/2015 alle: 22:58:22
In risposta al messaggio di Massimo117 del 22/11/2015 alle 22:12:39

È lo stesso HERE di Windows Phone?   Massimo

Mi verrebbe da pensare che ci sia una sola ditta di mappe che si chiama HERE, ma le mappe Garmin non sono cambiate nella grafica rispetto a quando , guardandole con Garmin BaseCamp, in basso c'era scritto Navteq, mentre ora si legge HERE.

Quindi penso che la HERE produca le mappe differenti per i vari clienti, cioè con gli stessi dati ma grafica differente. Però non ho mai viste quelle di Windows Phone, quindi poi non so se siano uguali a quelle Garmin wink.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Inserito il 23/11/2015 alle: 21:47:13
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/11/2015 alle 16:52:33

Ora le mappe Garmin non si chiamano piu Navteq ma HERE , penso sia la stessa cosa ma ha cambiato nome. Sui Garmin comunque è possibile installare anche le mappe OpenStreetMap scaricandole da QUI Anche se ormai tutti hanno
la mappa City Navigator Europa con aggiornamenti a vita, in certi casi puo essere utile scaricare le mappe OSM. Per esempio se uno va in Marocco, la Mappa Garmin Topo Marocco costa una bella cifra, mentre queste sono gratis. Tra l'altro le mappe OSM sono molto piu particolareggiate, quasi come una mappa topografica, e le ho usate spesso per escursioni sui sentieri. Si possono caricare su una Micro SD da sostituire al bisogno, oppure anche caricandole entrambe e abilitando quella che sivuole usare. Altro utilizzo delle OSM è quello di aggiornare vecchi modelli di Garmin per  quali non varrebbe la pena comperare l'aggiornamento, o alcuni addirittura non sono piu aggiornabili. Invece caricandoci una OSM ritornano utilizzabili e a nuova vita e gratis. Esula un po dal topic, ma spero di avere dato una info utile a chi servisse.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

ciao IZ4DJI, visto che sei così esperto di garmin, sto cercando di aggiornare con mappe recenti il mio nuvi del 2008, ma non mi riesce a leggere le mappe OSM scaricate dal sito che hai indicato, dici che è troppo vecchio per poterle leggere? eventualmente c'è modo di aggiornare il sw ?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58030
Inserito il 23/11/2015 alle: 23:05:09

Nuvi del 2008 non è affatto vecchio, che modello è?

Hai fatto quanto spiegato nelle istruzioni? Specialmente l'ultima parte?
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Garmin.OpenStreetMap.nl:Manual

il file gmapsupp.img che è la mappa che hai scaricato, va messo nella cartella Garmin della micro SD. L'importante è che nella stessa cartella non ci sia gia un file con quel nome. Eventualmente prova con un altra micro SD per non cancellare qualla che hai.

Poi dal menu devi trovare dove sono elencate le mappe, togli la spunta da quella preesistente (che hai nella memoria interna) e la lasci solo su quella nuova (che hai sulla SD).

In alcuni Garmin si possono anche editare i nomi della mappa, mentre in altri no e devono avere nomi precisi.
Altra cosa i Nuvi piu vecchi non leggono le mappe superiori a 2Gb

QUI c'è una buona spiegazione e anche QUI

Prova anche a scaricare Garmin Web Updater e vedi se ci sono aggiornamenti del software del tuo Nuvi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 23/11/2015 alle 23:10:12
16
alifra
alifra
23/02/2009 219
Inserito il 23/11/2015 alle: 23:24:47
Salve a tutti , approfitto della discussione per chiedervi , chi conosce pregi e difetti dell'app COPILOT... 
Sarei tentato di comprare un tablet da 7 " per poi scaricare la Copilot ed utilizzarlo come navigatore , ho sentito che funziona offline e non  necessita di scheda dati per il suo funzionamento.E vero? Con una spesa tra tablet e applicazione (sempre aggiornate...) di 100€ avrei un navigatore! Cosa dite ?

saluti Gianni 
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Inserito il 23/11/2015 alle: 23:25:19

attorno allo schermo c'è solo la scritta nuvi, se lo puoi capire da qlke sigla nella parte inferiore dimmi cosa ti può servire che te la scrivo ( la scatola non l'ho mai vista xkè lo avevano regalato a mia moglie con l'acquisto dell' auto nuova, ma io l'ho conosciuta dopo laugh )
ho trovato il problema, non mi ero accorto e avevo scritto garmiin angel
una volta corretto il nome della cartella ho iniziato a vedere le mappe caricate, ho tolto la spunta da quella preinstallata, ma la mappa italia scaricata risulta molto povera di vie e città....proverò a cercare altre mappe...ora guardo il link che mi hai postato x eventuali upgrade.......grazie

scaricato e collegato, mi dice nuvi 710, ora sto facendo l' aggiornamento

Modificato da Nippon K il 23/11/2015 alle 23:32:34
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58030
Inserito il 23/11/2015 alle: 23:53:25
In risposta al messaggio di Nippon K del 23/11/2015 alle 23:25:19

attorno allo schermo c'è solo la scritta nuvi, se lo puoi capire da qlke sigla nella parte inferiore dimmi cosa ti può servire che te la scrivo ( la scatola non l'ho mai vista xkè lo avevano regalato a mia moglie con
l'acquisto dell' auto nuova, ma io l'ho conosciuta dopo  ) ho trovato il problema, non mi ero accorto e avevo scritto garmiin  una volta corretto il nome della cartella ho iniziato a vedere le mappe caricate, ho tolto la spunta da quella preinstallata, ma la mappa italia scaricata risulta molto povera di vie e città....proverò a cercare altre mappe...ora guardo il link che mi hai postato x eventuali upgrade.......grazie scaricato e collegato, mi dice nuvi 710, ora sto facendo l' aggiornamento
...

La mappa OSM dovrebbe apparire molto piu dettagliata rispetto a quella Garmin e quindi, quella che vedi non penso sia la OSM.
Secondo me quella che vedi disabilitando la mappa City Navigator, è la mappa Garmin di base, che è una mappa con scarsissimo dettaglio e solo capoluoghi e autostrade.

Probabilmente dietro al navigatore dovrebbe esserci una piccola targhetta con il modello e il numero di serie.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
Aural
Aural
01/10/2009 915
Inserito il 04/12/2015 alle: 11:19:34
Mi rivolgo a Tommaso perchè dopo aver visto i suoi diari è il mio mito!!! smiley
Anch'io voglio cambiare il mio navigatore, avevo pensato al garmin 760, ma leggo solo commenti negativi o quasi. A questo punto pensavo di prendere un buon navigatore con uno schermop grtande ma sopratutto dove poter importare i percorsi preparati sul PC. Ho sempre avuto un Garmin e non mi sono mai trovata male, a parte questo che abbiamo ora che è molto più lento di quello che avevo precedentemente, ma l'ho preso al volo scontato dopo essere rimasta a piedi con il primo.
Il TT non l'ho mai provato ma da quello che ho letto in giro non si possono caricare le mappe o sbaglio?
Che modello mi consigli visto che non ho problemi di costo?
Grazie per un consiglio,
Lauralaugh

P.S. Forse è meglio che ti chieda quale è la caratteristica che devo cercare che corrisponda al fatto di poter inserire delle mappe...come la chiamano nelel schede tecniche?

Modificato da Aural il 04/12/2015 alle 16:03:14
12
Giantorino
Giantorino
28/09/2013 337
Inserito il 04/12/2015 alle: 20:56:58
ho letto che su Igo Primo si possono mettere le impostazioni dei camper,
Non ho mai visto nel menu tale impostazione, sapete dirmi dove trovarla ?

Gianni
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 04/12/2015 alle: 21:28:19
In risposta al messaggio di Giantorino del 04/12/2015 alle 20:56:58

ho letto che su Igo Primo si possono mettere le impostazioni dei camper, Non ho mai visto nel menu tale impostazione, sapete dirmi dove trovarla ?   Gianni

Ho un igo primo che gira in ambiente windows ce. Nella scelta del veicolo ho l'opzione camper dove mi dà la possibilità di inserimento delle misure e peso del mezzo. Penso però che sia un'opzione inserita "dall'allestitore" che me lo ha venduto. Per quanto riguarda il ricalcolo del percorso è velocissimo, anzi molto più veloce di un vecchio tom tom.
Un quesito per i più esperti. L'aggiornamento delle mappe lo effettuo attraverso i siti che il venditore mi segnala, ma temo che prima o poi, sono sei anni che l'ho acquistato, smetterà di segnalarmi i siti per l'aggiornamento per cui mi troverò nella necessità di effettuarli in prorio. Mi trovo molto bene con la versione che ho perché mi consente di caricare molti poi ed è diventato una banca dati davvero inesauribile. Ho guardato un pò in rete, ma non ho trovato siti, anche a pagamento, che rilasciano le mappe natveq aggiornate in versione truk ( estensione files .fbl, .fda,.fsp,.fpa e HNR). C'è qualcuno che conosce qualche sito specifico? Grazie a chi vorrà fornirmi qualche indicazione. Buon Natale e buone vacanze Enzo
onabet
17
roberto&donatella
roberto&dona...
27/08/2008 694
Inserito il 04/12/2015 alle: 21:29:56
In risposta al messaggio di Giantorino del 04/12/2015 alle 20:56:58

ho letto che su Igo Primo si possono mettere le impostazioni dei camper, Non ho mai visto nel menu tale impostazione, sapete dirmi dove trovarla ?   Gianni

Per impostare le dimensioni del camper (creare un nuovo veicolo)
  1. Selezionare Parametri del percorso
  2. Cliccare la prima voce Veicolo
  3. Cliccare su Altro
  4. Cliccare su Aggiungi profilo
  5. Aggiungere profilo e selezionare Auto
  6.  Cliccare su fine
  7. Cambiare il nome
  8. Compilare i campi e selezionare Usa impostazioni estese per impostare le dimensioni e pesi
  9. Terminare cliccando fine
Selezionare il nuovo veicolo creato dalla lista veicoli.
Buon divertimento
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31250
Inserito il 04/12/2015 alle: 21:39:30
Alcune precisazioni.  Nokia si è comprata navteq e poi è stata comperata da Microsoft. Di qui la corrispondenza here e navteq. Tra l'altro giorni fa ho visto sulla to-mi una here car. 
Professionale per un GPS vuol dire molte cose; a mio modo di vedere molto parziale vuol dire che misura in regime di frequenza cosa che i navigatori non fanno. 
Comunque belli tutti i GPS di Tommaso. Anche noi abbiamo il c60x mai usato però per navigare. 
Concordo sui dubbi sugli strumenti per camper. 

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link