CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Consiglio per autoradio

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
19
ag70
ag70
06/03/2006 5
Inserito il 08/05/2007 alle: 23:55:40
Buonasera, l'installazione di una autoradio sul nuovo ducato è cosa semplice e veloce. Quello che non mi soddisfa è la mancanza nel veicolo di una posizione intermedia della chiave di avviamento che fornisca i 12v all'autoradio. Mi spiego meglio. Il connettore ISO del ducato fornisce correttamente i 12v permanenti e i 12v "accessori". Questi ultimi però sono presenti solamente con il quadro acceso. L'autoradio (anch'essa in maniera corretta) pur ricevendo i 12v permanenti si accende solo quando sono presenti anche i 12v accessori. Nelle varie esperienze con la automobili, i 12v accessori spariscono quando si toglie la chiave e non quando si spegne il motore. Per farla breve mi sembra che nel ducato l'autoradio sia pensata per funzionare solo a motore acceso. La modifica è chiaramente semplice. Nel lato autoradio è sufficiente collegare i 12v accessori ai 12v permanenti. In questo modo funzionerà sempre a prescindere dalla presenza della chiave stessa. L'inconveniente potrebbe essere quello di dimenticarla accesa a volume abbassato magari subito prima di rimessare il veicolo... Mi piacerebbe sapere come avete affrontato questa semplice questione. Grazie in anticipo Alessandro
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 09/05/2007 alle: 00:07:06
Non ho il ducato ma ti consiglio di usare i 12 v permanenti e mettere un temporizzatore regolabile cosi scegli il tempo di accensione secondo le tue esigenze, saluti
18
Roma 1927
Roma 1927
06/06/2007 3911
Inserito il 09/05/2007 alle: 00:11:40
Ho utilizzato la 12volt permanente in modo da poter accendere l'autoradio sempre e comunque, per il resto il rischio di tenerla accesa non me lo pongo perchè in sosta tolgo sempre il frontalino. Ciao
aieiebrazov
aieiebrazov
-
Inserito il 09/05/2007 alle: 10:25:44
Sul nuovo Transit, invece, non sono riuscito ad alimentare l'autoradio a chiave tolta. Nel senso che il blocchetto ha una posizione intermedia, prima dell'accensione quadro, ed è in quella posizione che la 12V arriva all'autoradio. Che voi sappiate l'unica alternativa per far funzionare il tutto a chiave didinserita è far arrivare un nuovo cavo che viene diretto dal positivo della batteria motore o ci sono altre soluzioni?? denghiu
marlin
marlin
-
Inserito il 09/05/2007 alle: 12:55:31
stesso problema un cavo daal batteria ricorda il fusibile ottima l'idea del temporizzatore ma avendo le casse in abitacolo è scomodo per accenderla fuori orario se devi ancora comprarla valuta la possibilita del telecomando meglio se a filo se non è a tutto volume non consuma molto (vedi le rado a pile) anche se sta un giorno accesa a me si azzera anche l'ora dell'autoradio ( o meglio la usavo come contaore di motore acceso)
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Vincenzo72
Vincenzo72
-
Inserito il 09/05/2007 alle: 15:52:18
ciao, io ho risolto portando un positivo dalla batteria dei servizi, in modo che quando stò fermo ed ascolto la radio non ho nessun problema con la batteria motore. Come ti dicevano, se non hai ancora comperato la radio prendine una con il telecomando!. Ciao Vincenzo.
20
belvin
belvin
26/12/2004 87
Inserito il 09/05/2007 alle: 16:12:55
Ho anch'io lo stesso problema con il nuovo ducato.Tra l'altro oltre che spegnersi quando giro la chiave non mantiene nemmeno la memoria! E pensare che era già tutto predisposto dentro il cruscotto...... Questo dovrebbe voler dire che non è presente nemmeno il 12 volt continuo per mantenere la memoriae quindi non posso prendere la corrente se non facendo arrivare un 12 volt direttamente dalla batteria che tra l'altro, non ho ancora controllato, quella del motore è DENTRO la cabina sotto i piedi del guidatore!!Purtroppo non ho ancora avuto tempo di vedere per provare, poi devo portare il cavo dentro il cruscotto fino alla radio, peccato sembrava già tutto pronto!! Qualcuno ha qualche consiglio?
aieiebrazov
aieiebrazov
-
Inserito il 09/05/2007 alle: 16:29:29
quote:Originally posted by belvin
Ho anch'io lo stesso problema con il nuovo ducato.Tra l'altro oltre che spegnersi quando giro la chiave non mantiene nemmeno la memoria! E pensare che era già tutto predisposto dentro il cruscotto...... Questo dovrebbe voler dire che non è presente nemmeno il 12 volt continuo per mantenere la memoriae quindi non posso prendere la corrente se non facendo arrivare un 12 volt direttamente dalla batteria che tra l'altro, non ho ancora controllato, quella del motore è DENTRO la cabina sotto i piedi del guidatore!!Purtroppo non ho ancora avuto tempo di vedere per provare, poi devo portare il cavo dentro il cruscotto fino alla radio, peccato sembrava già tutto pronto!! Qualcuno ha qualche consiglio? >
> Guarda, io ho il Transit però avevo lo stesso problema identico al tuo collo stereo montato dal concessionario. Non solo non si accendeva a chiave OFF (cosa che succede anche ora), ma perdeva memoria, orologio e tutto. Ho controllato lo schema dei collegamenti dell'autoradio (una Sony) e siccome c'era un esempio in cui invertiva i due cavi di alimentazione 'positivi', il giallo ed il rosso nel mio caso, ho fatto così anche io e il problema si è risolto. Adesso la memoria non si resetta più. Penso che a questo punto me lo terrò così, tanto in effetti è sufficiente tenere la chiave nel blocchetto per ascoltare il tutto. Spero di esserti stato un poco utile Pino
18
Manuelino
Manuelino
10/04/2007 79
Inserito il 09/05/2007 alle: 17:08:48
il giallo ha tensione costante e mantiene la memoria. il rosso è sotto chiave. teoricamente mettendo tutto sotto giallo dovresti riuscire ad accendere la radio anche senza chiave nel bloccetto, ma io ho provato sul ducato penultima serie e non si e accesa x niente. chi mi sa spiegare come mai???? la memoria la mantiene.
oldman
oldman
-
Inserito il 09/05/2007 alle: 17:09:52
Quoto aieiebrazov, nelle connessioni per l' autoradio c' è una certa confusione (malgrado lo standard) tra i due +12V, quello sempre alimentato e quello sotto chiave. Io l' ho riscontrato ad es. su un' Opel Agila. E' bastato invertire i due conduttori e tutto è andato a posto. saluti
18
Roma 1927
Roma 1927
06/06/2007 3911
Inserito il 09/05/2007 alle: 22:17:12
quote:Originally posted by belvin
Ho anch'io lo stesso problema con il nuovo ducato.Tra l'altro oltre che spegnersi quando giro la chiave non mantiene nemmeno la memoria! E pensare che era già tutto predisposto dentro il cruscotto...... Questo dovrebbe voler dire che non è presente nemmeno il 12 volt continuo per mantenere la memoriae quindi non posso prendere la corrente se non facendo arrivare un 12 volt direttamente dalla batteria che tra l'altro, non ho ancora controllato, quella del motore è DENTRO la cabina sotto i piedi del guidatore!!Purtroppo non ho ancora avuto tempo di vedere per provare, poi devo portare il cavo dentro il cruscotto fino alla radio, peccato sembrava già tutto pronto!! Qualcuno ha qualche consiglio? >
> Lato Ducato il filo della 12volt sempre presente lo riconosci molto facilmente perchè è di sezione più grande da quello che dà l'impulso a chiave inserita, molte autoradio hanno sul connettore Iso questi due fili invertiti, comunque di norma sono predisposte per una semplice inversione attraverso dei connettori a spina sui fili rosso e giallo lato autoradio, è inoltre presente sul connettore del nuovo Ducato anche una 12v presente all'accensione delle luci per le autoradio predisposte a regolare l'illuminazione in base a questo servizio, per concludere stai tranquillo che non serve passare altri fili per avere sempre l'autoradio alimentata perchè sul nuovo Ducato già c'è. Ciao
18
Roma 1927
Roma 1927
06/06/2007 3911
Inserito il 09/05/2007 alle: 22:49:33
quote:Originally posted by aieiebrazov
Sul nuovo Transit, invece, non sono riuscito ad alimentare l'autoradio a chiave tolta. Nel senso che il blocchetto ha una posizione intermedia, prima dell'accensione quadro, ed è in quella posizione che la 12V arriva all'autoradio. Che voi sappiate l'unica alternativa per far funzionare il tutto a chiave didinserita è far arrivare un nuovo cavo che viene diretto dal positivo della batteria motore o ci sono altre soluzioni?? denghiu >
> La confusione nasce perchè alcuni costruttori di automobili, o furgoni nel nostro caso, lasciano la 12volt permanente nel filo di sezione più piccola in modo che questo possa servire solamente ad alimentare la memoria dell'autoradio di serie a chiave disinserita, mentre il filo di sezione più grande, diciamo di potenza, lo mettono "sotto chiave", mentre altri costruttori montano una predisposizione classica per autoradio post-vendita deputando al filo di sezione più piccola, e con la 12v presente solo "sotto chiave", solo la funzione di mandare un impulso al relè interno dell'autoradio che la fà accendere quindi solamente a chiave inserita malgrado che sul filo a 12v di sezione più grande questa è sempre presente. La seconda ipotesi è quella del nuovo Ducato, ora non conosco il Transit ma controllare è facile, individua sul connettore Iso il filo con 12v sempre presente con un tester e controlla la sezione, se lo vedi di sezione molto piccola ti conviene passare un nuovo filo dalla batteria, se invece la sezione è più grande o uguale al resto unisci i fili giallo e rosso dell'autoradio alimentandoli con il 12v sempre presente e non avrai più la scocciatura della chiave.
aieiebrazov
aieiebrazov
-
Inserito il 10/05/2007 alle: 11:53:08
quote:Originally posted by emme63
quote:Originally posted by aieiebrazov
Sul nuovo Transit, invece, non sono riuscito ad alimentare l'autoradio a chiave tolta. Nel senso che il blocchetto ha una posizione intermedia, prima dell'accensione quadro, ed è in quella posizione che la 12V arriva all'autoradio. Che voi sappiate l'unica alternativa per far funzionare il tutto a chiave didinserita è far arrivare un nuovo cavo che viene diretto dal positivo della batteria motore o ci sono altre soluzioni?? denghiu >
> La confusione nasce perchè alcuni costruttori di automobili, o furgoni nel nostro caso, lasciano la 12volt permanente nel filo di sezione più piccola in modo che questo possa servire solamente ad alimentare la memoria dell'autoradio di serie a chiave disinserita, mentre il filo di sezione più grande, diciamo di potenza, lo mettono "sotto chiave", mentre altri costruttori montano una predisposizione classica per autoradio post-vendita deputando al filo di sezione più piccola, e con la 12v presente solo "sotto chiave", solo la funzione di mandare un impulso al relè interno dell'autoradio che la fà accendere quindi solamente a chiave inserita malgrado che sul filo a 12v di sezione più grande questa è sempre presente. La seconda ipotesi è quella del nuovo Ducato, ora non conosco il Transit ma controllare è facile, individua sul connettore Iso il filo con 12v sempre presente con un tester e controlla la sezione, se lo vedi di sezione molto piccola ti conviene passare un nuovo filo dalla batteria, se invece la sezione è più grande o uguale al resto unisci i fili giallo e rosso dell'autoradio alimentandoli con il 12v sempre presente e non avrai più la scocciatura della chiave.
>
> Col tester penso di averli controllati tutti i cavetti, e il 12V senza chiave non arriva a nessuno di questi. Ho risolto il problema della memoria scambiando i due positivi, come ho scritto sopra, e più di quello non credo si possa fare (sul Transit quantomeno). Conferma a ciò l'ho avuta tra l'altro ieri parlando con un meccanico Ford che mi ha confermato la cosa, che cioè per avere l'autoradio sempre 'accendibile' bisogna passare un'altro cavo proveniente direttamente dal morsetto + della batteria. Saluti Pino ps Non eri tu che dovevi prendere un posto al GreenPark? L'hai più preso??
18
Roma 1927
Roma 1927
06/06/2007 3911
Inserito il 10/05/2007 alle: 19:24:37
Guarda ancora ho il camper in fase di allestimento, nel senso che sto montando l'inverter, l'antifurto, l'autoradio, sacchi a pelo vettovaglie, tovaglie[:D] ecc.ecc., quindi per il momento lo tengo parcheggiato nel piazzale dove lavoro, come ho finito questi lavori lo porto al rimessaggio, sto valutando Tor di Valle se riesco ad avere uno sconto perchè mi è più vicino, altrimenti lo porto sicuramente al Green Park....tu poi dove lo tieni?...Ciao
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 10/05/2007 alle: 19:52:35
quote:Originally posted by ag70
... Mi piacerebbe sapere come avete affrontato questa semplice questione. Grazie in anticipo Alessandro >
> premesso che la maggior parte degli impianti elettrici di autoveicoli moderni sono costruiti con questa filosofia, dipende tutto dalla marca/modello della autoradio utilizzata; io ho una Becker (www.becker-italia.it) quando spengo il motore l'autoradio dopo dieci secondi si spegne, ma se la voglio tenere intenzionalmente accesa ripremo il tasto PWR e rimane accesa (fin quando non ri-premo il tasto PWR oppure accendo e ri-spengo il motore)... Buoni km a tutti Giordano ps: se non e' prevista questa opzione, ti conviene unire le due alimentazioni come hai detto tu...
aieiebrazov
aieiebrazov
-
Inserito il 11/05/2007 alle: 09:54:08
quote:Originally posted by jimbo65
quote:Originally posted by ag70
... Mi piacerebbe sapere come avete affrontato questa semplice questione. Grazie in anticipo Alessandro >
> premesso che la maggior parte degli impianti elettrici di autoveicoli moderni sono costruiti con questa filosofia, dipende tutto dalla marca/modello della autoradio utilizzata; io ho una Becker (www.becker-italia.it) quando spengo il motore l'autoradio dopo dieci secondi si spegne, ma se la voglio tenere intenzionalmente accesa ripremo il tasto PWR e rimane accesa (fin quando non ri-premo il tasto PWR oppure accendo e ri-spengo il motore)... Buoni km a tutti Giordano ps: se non e' prevista questa opzione, ti conviene unire le due alimentazioni come hai detto tu...
>
> Sei sicuro che dipenda solo dall'autoradio? Io non molto, nel senso che se la 12V di potenza lì non arriva a chiave inserita, c'è poco da fare, se non passare appunto cavo ulteriore. X emme63 Io al GreenPark. E' il + economico in zona e mi sembra ci sia tutto.
18
GRock
GRock
18/03/2007 16
Inserito il 11/05/2007 alle: 23:40:10
Ho il ducato 130 e sto litigando anch'io con sto cavolo di connettore... Aggiungo un'altra domanda rompicapo per chi gia' si sia avventurato nel "seguire" i cavi che partono da sto connettore... La predisposizione della casse e' solo anteriore. Quindi sfrutta le sole uscite Front Left e Front Right dell'autoradio. Essendo che non mi va di sentire per tutto il viaggio a volume pazzesco le canzoni dello zecchino d'oro in modo che il mio bimbo da dietro le possa canticchiare, vorrei collegare anche le uscite posteriori dell'autoradio (Rear Left e Rear Right). Il maledetto connettore del Ducato HA GIA' I FILI RELATIVI ALLE CASSE POSTERIORI: MA DOVE VANNO A FINIRE? DOVE SI FERMANO? Qualcuno ha visto dove si possono prelevare le connessioni per collegare la seconda coppia di casse? Ho inutilmente cercato gli schemi elettrici da qualche parte... Niente... Cheppalle: se dessero qualche indicazione in piu'? Forse e' la paura che le officine autorizzate non possano spennarci quei 50 euro per collegare due stupidi fili? Grazie a chi ha gia' perso tempo e pazienza Buoni KM in Musica (non solo zecchino d'oro...)
20
belvin
belvin
26/12/2004 87
Inserito il 12/05/2007 alle: 01:01:03
Personalmente nel mio Adria 660 nuovo i cavi per gli altoparlanti posteriori li ho trovati nei due armadietti a destra e sinistra poco prima della cucina, circa un terzo avanti.Trovati per caso................. In bocca al lupo Maurizio
supertitta
supertitta
-
Inserito il 13/05/2007 alle: 10:38:56
scusate ma parlate dell'ultimissimo ducato?
20
belvin
belvin
26/12/2004 87
Inserito il 13/05/2007 alle: 12:30:47
Certo, acquistato sei mesi fa, versione 130. Devo aggiungere che i cavi per gli altoparlanti posteriori non li ho ancora collegati e quindi non so se funzionano.... Ciao
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 15/05/2007 alle: 09:14:32
Per chi è interessato al temporizatore posto questo link:

http://www.findernet.com/comuni...

Saluti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link