quote:Originally posted by belvin> Guarda, io ho il Transit però avevo lo stesso problema identico al tuo collo stereo montato dal concessionario. Non solo non si accendeva a chiave OFF (cosa che succede anche ora), ma perdeva memoria, orologio e tutto. Ho controllato lo schema dei collegamenti dell'autoradio (una Sony) e siccome c'era un esempio in cui invertiva i due cavi di alimentazione 'positivi', il giallo ed il rosso nel mio caso, ho fatto così anche io e il problema si è risolto. Adesso la memoria non si resetta più. Penso che a questo punto me lo terrò così, tanto in effetti è sufficiente tenere la chiave nel blocchetto per ascoltare il tutto. Spero di esserti stato un poco utile Pino
Ho anch'io lo stesso problema con il nuovo ducato.Tra l'altro oltre che spegnersi quando giro la chiave non mantiene nemmeno la memoria! E pensare che era già tutto predisposto dentro il cruscotto...... Questo dovrebbe voler dire che non è presente nemmeno il 12 volt continuo per mantenere la memoriae quindi non posso prendere la corrente se non facendo arrivare un 12 volt direttamente dalla batteria che tra l'altro, non ho ancora controllato, quella del motore è DENTRO la cabina sotto i piedi del guidatore!!Purtroppo non ho ancora avuto tempo di vedere per provare, poi devo portare il cavo dentro il cruscotto fino alla radio, peccato sembrava già tutto pronto!! Qualcuno ha qualche consiglio? >
quote:Originally posted by belvin> Lato Ducato il filo della 12volt sempre presente lo riconosci molto facilmente perchè è di sezione più grande da quello che dà l'impulso a chiave inserita, molte autoradio hanno sul connettore Iso questi due fili invertiti, comunque di norma sono predisposte per una semplice inversione attraverso dei connettori a spina sui fili rosso e giallo lato autoradio, è inoltre presente sul connettore del nuovo Ducato anche una 12v presente all'accensione delle luci per le autoradio predisposte a regolare l'illuminazione in base a questo servizio, per concludere stai tranquillo che non serve passare altri fili per avere sempre l'autoradio alimentata perchè sul nuovo Ducato già c'è. Ciao
Ho anch'io lo stesso problema con il nuovo ducato.Tra l'altro oltre che spegnersi quando giro la chiave non mantiene nemmeno la memoria! E pensare che era già tutto predisposto dentro il cruscotto...... Questo dovrebbe voler dire che non è presente nemmeno il 12 volt continuo per mantenere la memoriae quindi non posso prendere la corrente se non facendo arrivare un 12 volt direttamente dalla batteria che tra l'altro, non ho ancora controllato, quella del motore è DENTRO la cabina sotto i piedi del guidatore!!Purtroppo non ho ancora avuto tempo di vedere per provare, poi devo portare il cavo dentro il cruscotto fino alla radio, peccato sembrava già tutto pronto!! Qualcuno ha qualche consiglio? >
quote:Originally posted by aieiebrazov> La confusione nasce perchè alcuni costruttori di automobili, o furgoni nel nostro caso, lasciano la 12volt permanente nel filo di sezione più piccola in modo che questo possa servire solamente ad alimentare la memoria dell'autoradio di serie a chiave disinserita, mentre il filo di sezione più grande, diciamo di potenza, lo mettono "sotto chiave", mentre altri costruttori montano una predisposizione classica per autoradio post-vendita deputando al filo di sezione più piccola, e con la 12v presente solo "sotto chiave", solo la funzione di mandare un impulso al relè interno dell'autoradio che la fà accendere quindi solamente a chiave inserita malgrado che sul filo a 12v di sezione più grande questa è sempre presente. La seconda ipotesi è quella del nuovo Ducato, ora non conosco il Transit ma controllare è facile, individua sul connettore Iso il filo con 12v sempre presente con un tester e controlla la sezione, se lo vedi di sezione molto piccola ti conviene passare un nuovo filo dalla batteria, se invece la sezione è più grande o uguale al resto unisci i fili giallo e rosso dell'autoradio alimentandoli con il 12v sempre presente e non avrai più la scocciatura della chiave.
Sul nuovo Transit, invece, non sono riuscito ad alimentare l'autoradio a chiave tolta. Nel senso che il blocchetto ha una posizione intermedia, prima dell'accensione quadro, ed è in quella posizione che la 12V arriva all'autoradio. Che voi sappiate l'unica alternativa per far funzionare il tutto a chiave didinserita è far arrivare un nuovo cavo che viene diretto dal positivo della batteria motore o ci sono altre soluzioni?? denghiu >
quote:Originally posted by emme63> Col tester penso di averli controllati tutti i cavetti, e il 12V senza chiave non arriva a nessuno di questi. Ho risolto il problema della memoria scambiando i due positivi, come ho scritto sopra, e più di quello non credo si possa fare (sul Transit quantomeno). Conferma a ciò l'ho avuta tra l'altro ieri parlando con un meccanico Ford che mi ha confermato la cosa, che cioè per avere l'autoradio sempre 'accendibile' bisogna passare un'altro cavo proveniente direttamente dal morsetto + della batteria. Saluti Pino ps Non eri tu che dovevi prendere un posto al GreenPark? L'hai più preso??
quote:Originally posted by aieiebrazov> La confusione nasce perchè alcuni costruttori di automobili, o furgoni nel nostro caso, lasciano la 12volt permanente nel filo di sezione più piccola in modo che questo possa servire solamente ad alimentare la memoria dell'autoradio di serie a chiave disinserita, mentre il filo di sezione più grande, diciamo di potenza, lo mettono "sotto chiave", mentre altri costruttori montano una predisposizione classica per autoradio post-vendita deputando al filo di sezione più piccola, e con la 12v presente solo "sotto chiave", solo la funzione di mandare un impulso al relè interno dell'autoradio che la fà accendere quindi solamente a chiave inserita malgrado che sul filo a 12v di sezione più grande questa è sempre presente. La seconda ipotesi è quella del nuovo Ducato, ora non conosco il Transit ma controllare è facile, individua sul connettore Iso il filo con 12v sempre presente con un tester e controlla la sezione, se lo vedi di sezione molto piccola ti conviene passare un nuovo filo dalla batteria, se invece la sezione è più grande o uguale al resto unisci i fili giallo e rosso dell'autoradio alimentandoli con il 12v sempre presente e non avrai più la scocciatura della chiave.
Sul nuovo Transit, invece, non sono riuscito ad alimentare l'autoradio a chiave tolta. Nel senso che il blocchetto ha una posizione intermedia, prima dell'accensione quadro, ed è in quella posizione che la 12V arriva all'autoradio. Che voi sappiate l'unica alternativa per far funzionare il tutto a chiave didinserita è far arrivare un nuovo cavo che viene diretto dal positivo della batteria motore o ci sono altre soluzioni?? denghiu >
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quote:Originally posted by ag70> premesso che la maggior parte degli impianti elettrici di autoveicoli moderni sono costruiti con questa filosofia, dipende tutto dalla marca/modello della autoradio utilizzata; io ho una Becker (www.becker-italia.it) quando spengo il motore l'autoradio dopo dieci secondi si spegne, ma se la voglio tenere intenzionalmente accesa ripremo il tasto PWR e rimane accesa (fin quando non ri-premo il tasto PWR oppure accendo e ri-spengo il motore)... Buoni km a tutti Giordano ps: se non e' prevista questa opzione, ti conviene unire le due alimentazioni come hai detto tu...
... Mi piacerebbe sapere come avete affrontato questa semplice questione. Grazie in anticipo Alessandro >
quote:Originally posted by jimbo65> Sei sicuro che dipenda solo dall'autoradio? Io non molto, nel senso che se la 12V di potenza lì non arriva a chiave inserita, c'è poco da fare, se non passare appunto cavo ulteriore. X emme63 Io al GreenPark. E' il + economico in zona e mi sembra ci sia tutto.
quote:Originally posted by ag70> premesso che la maggior parte degli impianti elettrici di autoveicoli moderni sono costruiti con questa filosofia, dipende tutto dalla marca/modello della autoradio utilizzata; io ho una Becker (www.becker-italia.it) quando spengo il motore l'autoradio dopo dieci secondi si spegne, ma se la voglio tenere intenzionalmente accesa ripremo il tasto PWR e rimane accesa (fin quando non ri-premo il tasto PWR oppure accendo e ri-spengo il motore)... Buoni km a tutti Giordano ps: se non e' prevista questa opzione, ti conviene unire le due alimentazioni come hai detto tu...
... Mi piacerebbe sapere come avete affrontato questa semplice questione. Grazie in anticipo Alessandro >
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Saluti