https://www.amazon.it/gp/produc...
In risposta al messaggio di gangan76 del 13/12/2023 alle 16:23:34questo se vuoi stare sui 20A
Ciao a tutti, ho intenzione di cambiare il regolatore del pannello solare (100w monocristallino) CS Evolution da 15A, in quanto in estate con pieno sole il relè comincia a scambiare di continuo Carica/In Carica , questofatto si presentava sia con la batteria servizi vecchia, che con quella nuova. Lo vorrei comunque cambiare in quanto vorrei aggiungere un altro pannello, avrei addocchiato questo: ... Il fatto che è piuttosto ingombrante e vorrei metterlo in zona dove c è quello attuale, avete un alternativa da suggerirmi magari più compatto? Gangan

In risposta al messaggio di Armando del 13/12/2023 alle 17:38:24Vorrei aggiungere un altro pannello direi almeno da 100w.
Con un pannello 36 celle, come certo è il tuo, mi pare meglio un Epever che parte a funzionare a tensione più bassa (Vbs + 2 V) mentre il pur ottimo Victron a Vbs + 5. Vedo che hai puntato il 20 A, pensi di associare poi un altro pannello FV, o di cambiare l'attuale?
In risposta al messaggio di wippet del 13/12/2023 alle 18:31:30Devo essere sincero mi ero concentrato sul regolatore e l’aggiunta di un altro pannello,non mi sono informato riguardo alle prestazioni dei pannelli di ultima generazione.
Non e' mai una buona cosa aggiungere un secondo pannello ad uno datato, che rimarrebbe poco utile a tutto il sistema. Dato il prezzo ormai molto basso dei pannelli a nuova tecnologia Half-Cut, toglierei quello vecchio e mettereiuno nuovo con regolatore adeguato; in sostanza, impianto ex novo, cavi e connessioni ex novo: soldi ben spesi, e per una decina d'anni non se ne parla piu'.
In risposta al messaggio di gangan76 del 14/12/2023 alle 00:34:56Un moderno pannello da 200W costa pochi spiccioli di piu' di uno da 100.... e sarebbe un peccato spendere per un buon regolatore e non finire l'opera con un pannello adeguato.
Devo essere sincero mi ero concentrato sul regolatore e l’aggiunta di un altro pannello,non mi sono informato riguardo alle prestazioni dei pannelli di ultima generazione.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/12/2023 alle 16:41:31Ciao Silvio, se riusciresti a far sbordare di circa 5 cm per lato ed ad adattare la lunghezza, magari con 2 barre a U o anche a C di alluminio potresti valutare 2 pannelli da 80 watt come
Mi aggancio a questo thread per chiedere un aiuto analogo ora ho due pannelli ( non so da quanto ma penso intorno ai 50 w l'uno) serviti da un regolatore helios bravo 15 l'ultima uscita, ma segnava un guasto da qualche partee batterie scariche, ma le batterie erano cariche al 100%, il fatto che a motore in moto, la centralina del camper ( laika ev 2,1 tw) segnava sia la BS che la BM a 11,5v, ma in realtà erano molti di più ora, presumendo un guasto del regolatore ( sinceramente non ho guardato ancora le connessioni alle BS) vorrei cambiare regolatore e pannelli il problema maggiore è che non voglio modificare le staffe, quindi vorrei rimettere i pannelli delle stesse misure ( cm 75 x 52,5) e qui sorge il problema, ho provato a cercare ma non trovo nulla con quelle dimensioni avrei bisogno del vostro aiuto Grazie a chi risponderà
QUESTI
.In risposta al messaggio di Szopen del 20/12/2023 alle 11:29:42Grazie Ciro
Ciao Silvio, se riusciresti a far sbordare di circa 5 cm per lato ed ad adattare la lunghezza, magari con 2 barre a U o anche a C di alluminio potresti valutare 2 pannelli da 80 watt come QUESTI. Con un buon, regolatoreda 15A massimo 20A MPPT. Io ne ho messi 2 da 100w e devo dire che rendono molto bene, avevo anch'io sostituito il vecchio regolatore PWM Helios HT8 da 8A con un Western WRM20 (20A). Prova a dare un'occhiata, magari ci riesci. Ciro.