CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Consiglio regolatore pannello solare

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
12
gangan76
gangan76
24/11/2013 938
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2023 alle: 16:23:34
Ciao a tutti,
ho intenzione di cambiare il regolatore del pannello solare (100w monocristallino) CS Evolution da 15A, in quanto in estate con pieno sole il relè comincia a scambiare di continuo Carica/In Carica , questo fatto si presentava sia con la batteria servizi vecchia, che con quella nuova.
Lo vorrei comunque cambiare in quanto vorrei aggiungere un altro pannello, avrei addocchiato questo:

https://www.amazon.it/gp/produc...

Il fatto che è piuttosto ingombrante e vorrei metterlo in zona dove c è quello attuale, avete un alternativa da suggerirmi magari più compatto?
Gangan
6
carcat
carcat
22/01/2019 449
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2023 alle: 16:48:36
In risposta al messaggio di gangan76 del 13/12/2023 alle 16:23:34

Ciao a tutti, ho intenzione di cambiare il regolatore del pannello solare (100w monocristallino) CS Evolution da 15A, in quanto in estate con pieno sole il relè comincia a scambiare di continuo Carica/In Carica , questo
fatto si presentava sia con la batteria servizi vecchia, che con quella nuova. Lo vorrei comunque cambiare in quanto vorrei aggiungere un altro pannello, avrei addocchiato questo: ... Il fatto che è piuttosto ingombrante e vorrei metterlo in zona dove c è quello attuale, avete un alternativa da suggerirmi magari più compatto? Gangan
...
questo se vuoi stare sui 20Avictron%20100%2020.jpg
Carlo
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2023 alle: 17:38:24
Con un pannello 36 celle, come certo è il tuo, mi pare meglio un Epever che parte a funzionare a tensione più bassa (Vbs + 2 V) mentre il pur ottimo Victron a Vbs + 5.
Vedo che hai puntato il 20 A, pensi di associare poi un altro pannello FV, o di cambiare l'attuale?
_____________ Armando
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2023 alle: 18:31:30
Non e' mai una buona cosa aggiungere un secondo pannello ad uno datato, che rimarrebbe poco utile a tutto il sistema. Dato il prezzo ormai molto basso dei pannelli a nuova tecnologia Half-Cut, toglierei quello vecchio e metterei uno nuovo con regolatore adeguato; in sostanza, impianto ex novo, cavi e connessioni ex novo: soldi ben spesi, e per una decina d'anni non se ne parla piu'.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
12
gangan76
gangan76
24/11/2013 938
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2023 alle: 00:31:00
In risposta al messaggio di Armando del 13/12/2023 alle 17:38:24

Con un pannello 36 celle, come certo è il tuo, mi pare meglio un Epever che parte a funzionare a tensione più bassa (Vbs + 2 V) mentre il pur ottimo Victron a Vbs + 5. Vedo che hai puntato il 20 A, pensi di associare poi un altro pannello FV, o di cambiare l'attuale?
Vorrei aggiungere un altro pannello direi almeno da 100w.
Gangan
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
12
gangan76
gangan76
24/11/2013 938
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2023 alle: 00:34:56
In risposta al messaggio di wippet del 13/12/2023 alle 18:31:30

Non e' mai una buona cosa aggiungere un secondo pannello ad uno datato, che rimarrebbe poco utile a tutto il sistema. Dato il prezzo ormai molto basso dei pannelli a nuova tecnologia Half-Cut, toglierei quello vecchio e metterei
uno nuovo con regolatore adeguato; in sostanza, impianto ex novo, cavi e connessioni ex novo: soldi ben spesi, e per una decina d'anni non se ne parla piu'.
...
Devo essere sincero mi ero concentrato sul regolatore e l’aggiunta di un altro pannello,non mi sono informato riguardo alle prestazioni dei pannelli di ultima generazione.
Gangan
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2023 alle: 12:35:09
In risposta al messaggio di gangan76 del 14/12/2023 alle 00:34:56

Devo essere sincero mi ero concentrato sul regolatore e l’aggiunta di un altro pannello,non mi sono informato riguardo alle prestazioni dei pannelli di ultima generazione.
Un moderno pannello da 200W costa pochi spiccioli di piu' di uno da 100.... e sarebbe un peccato spendere per un buon regolatore e non finire l'opera con un pannello adeguato.
Tutto nuovo e rendimenti raddoppiati; oppure si lascia per come e', accontentandosi.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
5
grizzly83
grizzly83
05/02/2020 10
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2023 alle: 12:40:35
Ti consiglio di andare su un pannello civile, non i classici a 12V.
rendono anche con nuvolo, per più ore al giorno e in inverno molto meglio dei pannelli a 12V.
Io per ora ho abbinato un regolatore Moscatelli da 30A che fa da parallelatore anche con la batteria motore ma tra poco monterò un Victron 100/30 perché sono al pelo con i Watt del pannello 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2023 alle: 16:41:31
Mi aggancio a questo thread per chiedere un aiuto analogo
ora ho due pannelli ( non so da quanto ma penso intorno ai 50 w l'uno) serviti da un regolatore helios bravo 15
l'ultima uscita, ma segnava un guasto da qualche parte e batterie scariche, ma le batterie erano cariche al 100%, il fatto che a motore in moto, la centralina del camper ( laika ev 2,1 tw) segnava sia la BS che la BM a 11,5v, ma in realtà erano molti di più
ora, presumendo un guasto del regolatore ( sinceramente non ho guardato ancora le connessioni alle BS) vorrei cambiare regolatore e pannelli
il problema maggiore  è che non voglio modificare le staffe, quindi vorrei rimettere i pannelli delle stesse misure ( cm 75 x 52,5) e qui sorge il problema, ho provato a cercare ma non trovo nulla con quelle dimensioni
avrei bisogno del vostro aiuto
Grazie a chi risponderà
Silvio
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2023 alle: 16:46:33

".. andare su un pannello civile, non  i classici a 12V.
rendono anche con nuvolo, per più ore al giorno e in inverno molto meglio dei pannelli a 12V"

Non mi risulta, a meno che non si intenda di passare da un 100-150 W a un 400 W, che allora vabbe' smiley
Parlando invece di pari potenza installata, alle basse luci i pannelli civili "rendono" nè più nè  meno come i 36 celle, basta vedere i diagrammi V(I) alle diverse irradiazioni. E le tensioni di questi sono sui 18V anche mattina/sera o col nuvolo, tali da mantenerli operativi senza problemi.
Può ingannare ol solo dato di tensione: 36 V è il doppio di 18 V .. ma la corrente è dimezzata. Alla fine l'MPPT riaggiusta i  due valori. Magari meglio, nel caso di 36 celle, scegliere un regolatore più idoneo alla tipologia, anzichè uno con una soglia troppo alta tipo Vbs+5.
Vero invece che il costo/W dei civili è più basso, come anche che si possono usare cavi più sottili. Spesso è un po' minore anche il peso complessivo sul tetto a pari potenza,  rimane però da verificare se questo sia un vantaggio in caso di grandine o urti (le case stanno ferme, i camper no) . Ma che decide spesso è lo spazio libero sul tetto, non sempre si ha 1000x1750 mm (o misure simili) liberi "tutti insieme".

_____________ Armando

Modificato da Armando il 14/12/2023 alle 22:16:55
12
gangan76
gangan76
24/11/2013 938
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2023 alle: 15:30:33
Nella newsletter  di Camperonline ho visto anche quelli commercializzati da Teleco che mi sembrano compatti, ma non ho trovato riferimento ai prezzi (forse non sono ancora in commercio).
La cosa curiosa è che nel cercare il prezzo mi sono imbattuto in un sito francese di vendita di accessori da campeggio in cui ne commercializzava uno identico ma senza marchio Teleco a 15 euro.

Gangan
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2023 alle: 11:29:42
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/12/2023 alle 16:41:31

Mi aggancio a questo thread per chiedere un aiuto analogo ora ho due pannelli ( non so da quanto ma penso intorno ai 50 w l'uno) serviti da un regolatore helios bravo 15 l'ultima uscita, ma segnava un guasto da qualche parte
e batterie scariche, ma le batterie erano cariche al 100%, il fatto che a motore in moto, la centralina del camper ( laika ev 2,1 tw) segnava sia la BS che la BM a 11,5v, ma in realtà erano molti di più ora, presumendo un guasto del regolatore ( sinceramente non ho guardato ancora le connessioni alle BS) vorrei cambiare regolatore e pannelli il problema maggiore  è che non voglio modificare le staffe, quindi vorrei rimettere i pannelli delle stesse misure ( cm 75 x 52,5) e qui sorge il problema, ho provato a cercare ma non trovo nulla con quelle dimensioni avrei bisogno del vostro aiuto Grazie a chi risponderà
...
Ciao Silvio, se riusciresti a far sbordare di circa 5 cm per lato ed ad adattare la lunghezza, magari con 2 barre a U o anche a C di alluminio potresti valutare 2 pannelli da 80 watt come

QUESTI

.

Con un buon, regolatore da 15A massimo 20A MPPT.

Io ne ho messi 2 da 100w e devo dire che rendono molto bene, avevo anch'io sostituito il vecchio regolatore PWM Helios HT8 da 8A con un Western WRM20 (20A).

Prova a dare un'occhiata, magari ci riesci. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 20/12/2023 alle 11:32:40
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2023 alle: 12:06:18
In risposta al messaggio di Szopen del 20/12/2023 alle 11:29:42

Ciao Silvio, se riusciresti a far sbordare di circa 5 cm per lato ed ad adattare la lunghezza, magari con 2 barre a U o anche a C di alluminio potresti valutare 2 pannelli da 80 watt come QUESTI. Con un buon, regolatore
da 15A massimo 20A MPPT. Io ne ho messi 2 da 100w e devo dire che rendono molto bene, avevo anch'io sostituito il vecchio regolatore PWM Helios HT8 da 8A con un Western WRM20 (20A). Prova a dare un'occhiata, magari ci riesci.  Ciro. 
...
Grazie Ciro
NEl frattempo ho aperto una discussione,visto che qui non avevo avuto risposte  https://www.camperonline.it/for...
 Lateralmente penso non ci siano problemi
Appena riesco do una misurata
Per intanto grazie mille
Silvio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link