CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Sostituzione pannelli solari

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29546
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2023 alle: 15:49:39

Buongiorno, credo sia ora di cambiare i miei 2 pannelli Fv, ho già chiesto in thread analogo ( https://www.camperonline.it/for... , )ma non ho avuto nessuna risposta, quindi ripropongo con uno nuovo
ora ho due pannelli ( non so da quanto ma penso intorno ai 50 w l'uno) serviti da un regolatore helios bravo 15
l'ultima uscita, ma segnava un guasto da qualche parte e batterie scariche, ma le batterie erano cariche al 100%, il fatto che a motore in moto, la centralina del camper ( laika ev 2,1 tw) segnava sia la BS che la BM a 11,5v, ma in realtà erano molti di più
ora, presumendo un guasto del regolatore ( sinceramente non ho guardato ancora le connessioni alle BS) vorrei cambiare regolatore e pannelli
il problema maggiore  è che non voglio modificare le staffe, quindi vorrei rimettere i pannelli delle stesse misure ( cm 75 x 52,5) e qui sorge il problema, ho provato a cercare ma non trovo nulla con quelle dimensioni
avrei bisogno del vostro aiuto
Grazie a chi risponderà
Silvio
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2023 alle: 16:39:25
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/12/2023 alle 15:49:39

Buongiorno, credo sia ora di cambiare i miei 2 pannelli Fv, ho già chiesto in thread analogo ( ... , )ma non ho avuto nessuna risposta, quindi ripropongo con uno nuovo ora ho due pannelli ( non so da quanto ma penso
intorno ai 50 w l'uno) serviti da un regolatore helios bravo 15 l'ultima uscita, ma segnava un guasto da qualche parte e batterie scariche, ma le batterie erano cariche al 100%, il fatto che a motore in moto, la centralina del camper ( laika ev 2,1 tw) segnava sia la BS che la BM a 11,5v, ma in realtà erano molti di più ora, presumendo un guasto del regolatore ( sinceramente non ho guardato ancora le connessioni alle BS) vorrei cambiare regolatore e pannelli il problema maggiore  è che non voglio modificare le staffe, quindi vorrei rimettere i pannelli delle stesse misure ( cm 75 x 52,5) e qui sorge il problema, ho provato a cercare ma non trovo nulla con quelle dimensioni avrei bisogno del vostro aiuto Grazie a chi risponderà Silvio
...

Non rispondo direttamente al quesito ma ti do degli spunti spero utili
Se le batterie sono cariche e i pannelli lavorano sembra che il problema sia nella centralina del camper (segnala il problema o lo crea) e quindi devi sincerarti di questa cosa.
A meno che i pannelli non siano cotti cambiarli di uguale dimensione mi sembra uno "spreco" considerando il costo deli attuali ne approfitterei per salire di taglia (spazio permettendo). Prima comunque li testerei assieme al regolatore .
Non conosco il layout della disposizione sul tetto ma mettendoli di taglia maggiore le vecchie staffe rimarrebbero sotto e quindi non visibili. Ovviamente rigorosamente solo incollate.

route
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29546
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2023 alle: 16:58:47
In risposta al messaggio di Roberto66 del 19/12/2023 alle 16:39:25

Non rispondo direttamente al quesito ma ti do degli spunti spero utili Se le batterie sono cariche e i pannelli lavorano sembra che il problema sia nella centralina del camper (segnala il problema o lo crea) e quindi devi
sincerarti di questa cosa. A meno che i pannelli non siano cotti cambiarli di uguale dimensione mi sembra uno spreco considerando il costo deli attuali ne approfitterei per salire di taglia (spazio permettendo). Prima comunque li testerei assieme al regolatore . Non conosco il layout della disposizione sul tetto ma mettendoli di taglia maggiore le vecchie staffe rimarrebbero sotto e quindi non visibili. Ovviamente rigorosamente solo incollate.  
...
il problema è il regolatore, che mi da errore/guasto, e la bassa tensione rilevata dalla centralina, lo fa solo a motore in moto, poi da fermo è tutto normale
le staffe sono avvitate (angry) per questo non le voglio togliere, e non  è possibile metterne di più grandi, se non di un pai di cm in larghezza , e non credo che le staffe riescano a stare sotto ai nuovi pannelli, se non alzandoli parecchio
appena riesco metto una foto del tetto
Silvio
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2023 alle: 17:08:25
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/12/2023 alle 16:58:47

il problema è il regolatore, che mi da errore/guasto, e la bassa tensione rilevata dalla centralina, lo fa solo a motore in moto, poi da fermo è tutto normale le staffe sono avvitate () per questo non le voglio togliere,
e non  è possibile metterne di più grandi, se non di un pai di cm in larghezza , e non credo che le staffe riescano a stare sotto ai nuovi pannelli, se non alzandoli parecchio appena riesco metto una foto del tetto
...
Sul mio tetto erano presenti due profili portapacchi avvitati ( e inutili)
Per evitare problemi li ho rimossi , sigillato i fori delle viti e applicato un "coperchio" di vetroresina. Da li acqua non entra piu'.
Se non troverai pannelli adatti alle staffe ti potrai consolare eliminando possibili punti di infiltrazione futuri  e giustificare il lavoro aggiuntivo. Hai provato a scollegare i fili del regolatore che vanno alle BS per verificare se la centralina del mezzo segnala tutto ok ?
Se esito positivo devi riparare o sostituire comunque il regolatore , nel secondo caso lo compri di taglia maggiore e lo monti . Se risolvi bene , se invece i pannelli sono cotti li dovrai cambiare ma almeno sei andato per esclusione logica.
route

Modificato da Roberto66 il 19/12/2023 alle 17:09:08
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29546
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2023 alle: 11:09:56
È che fare prove per me, è difficile, non è il mio campo
faccio prima a cambiare
Tenendo presente che i pannelli e regolatore (pwm) avranno più o meno l'età del camper (20 anni) ed essendo fa  circa 50w l'uno, se mi forniscono in pieno sole 30/40w entrambi, è tanto
Mettendone di nuovi, con una centralina più efficiente, avrei maggior energia
Silvio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5893
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2023 alle: 12:59:23
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/12/2023 alle 11:09:56

È che fare prove per me, è difficile, non è il mio campo faccio prima a cambiare Tenendo presente che i pannelli e regolatore (pwm) avranno più o meno l'età del camper (20 anni) ed essendo fa  circa 50w l'uno, se mi forniscono in pieno sole 30/40w entrambi, è tanto Mettendone di nuovi, con una centralina più efficiente, avrei maggior energia
Attendo tue notizia circa le misure. 

Per il regolatore, un Western o un Victron credo siano più o meno della stessa misure dell'attuale Helios, i cavi dovrebbero essere già a posto, tienici aggiornati. 

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2023 alle: 13:37:05
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/12/2023 alle 16:58:47

il problema è il regolatore, che mi da errore/guasto, e la bassa tensione rilevata dalla centralina, lo fa solo a motore in moto, poi da fermo è tutto normale le staffe sono avvitate () per questo non le voglio togliere,
e non  è possibile metterne di più grandi, se non di un pai di cm in larghezza , e non credo che le staffe riescano a stare sotto ai nuovi pannelli, se non alzandoli parecchio appena riesco metto una foto del tetto
...
Lascia dove sono le vecchie staffe e con un flessibile taglia via la parte verticale delle stesse, per sicurezza Sikaflex tutto attorno alle vecchie staffe poi quando avrai trovato il o i nuovi pannelli incollerai le nuove staffe ( solo incollate mi raccomando )
Io abbinerei anche un buon mppt ed eliminerei il pwm.
Ciao
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29546
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2023 alle: 14:25:02
In risposta al messaggio di cinquantuno del 20/12/2023 alle 13:37:05

Lascia dove sono le vecchie staffe e con un flessibile taglia via la parte verticale delle stesse, per sicurezza Sikaflex tutto attorno alle vecchie staffe poi quando avrai trovato il o i nuovi pannelli incollerai le nuove staffe ( solo incollate mi raccomando ) Io abbinerei anche un buon mppt ed eliminerei il pwm.
Il problema è proprio il regolatore, ma visto che i pannelli sono vecchi, cambiavo tutto
Silvio
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2023 alle: 18:25:55
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/12/2023 alle 14:25:02

Il problema è proprio il regolatore, ma visto che i pannelli sono vecchi, cambiavo tutto
Bhe, il regolatore dovrà essere messo in funzione dei pannelli 10A - 20A - 30A etc.
Io ho un Epever da 30A ma ho 500 Watt sul tetto, 5 pannelli flessibili che non pesano nulla.

https://www.amazon.it/Qaurora-C...

Ciao
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5893
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2023 alle: 22:17:11
In risposta al messaggio di cinquantuno del 20/12/2023 alle 18:25:55

Bhe, il regolatore dovrà essere messo in funzione dei pannelli 10A - 20A - 30A etc. Io ho un Epever da 30A ma ho 500 Watt sul tetto, 5 pannelli flessibili che non pesano nulla. sr_1_1_sspa?mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=3F0XRV8H5C8UM&keywords=epever%C2%AE%2BSolar%2BRegolatore%2Bdi%2Bcarica%2BMPPT%2BTracer%2B20A&qid=1703092534&s=industrial&sprefix=epever%2Bsolar%2Bregolatore%2Bdi%2Bcarica%2Bmppt%2Btracer%2B20a%2Cindustrial%2C113&sr=1-1-spons&ufe=app_do%3Aamzn1.fos.9d4f9b77-768c-4a4e-94ad-33674c20ab35&sp_csd=d2lkZ2V0TmFtZT1zcF9hdGY&th=1
...
Il Tracer da 30A credo sia abbastanza risicato, può gestire fino a 390W, mettendo 500W (semmai riuscirai a vederli) in posizioni ottimali, ci potresti mettere la moka per fare il caffè :-)

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2023 alle: 08:09:24
In risposta al messaggio di Szopen del 20/12/2023 alle 22:17:11

Il Tracer da 30A credo sia abbastanza risicato, può gestire fino a 390W, mettendo 500W (semmai riuscirai a vederli) in posizioni ottimali, ci potresti mettere la moka per fare il caffè :-) Ciro. 
Ogni modulo dei cinque che ho mi fornisce al massimo 5.56A, quindi 5.56 X 5 = 27.8A
Non sono moduli efficentissimi!
Ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link