In risposta al messaggio di myAle del 28/12/2016 alle 15:20:57
Spero di non incasinare troppo il topic ma preferivo evitare di fare spam con tre topic diversi... a seguito della nascita di mia figlia, che ora ha qualche mese, abbiamo diradato le nostre uscite. A breve riprenderemo conintensità, e visto l'avvicinarsi della fiera di Carrara stavo valutando diversi accessori (si sa mai che salti fuori qualche sconto fiera vantaggioso). Il camper è un Elnagh Baron 73 del 2014 da 7 metri e 40. Gli accessori che stavo valutando sono: riscaldamento per la stagione fredda. il camper monta la truma combi 4. quando siamo allacciati alla corrente usiamo un piccolo termosifone ad olio da 500W. Stavo valutando qualche sistema che possa aiutare, soprattutto per avere più autonomia a livello di gas. Escludo però la sostituzione alla Combi D perchè ho visto che il costo compreso di montaggio passa i 4000 euro. Un webasto air top o un thermotop? Voi cosa fareste? Per aiutarvi nella valutazione posso dirvi che il camper ha una sola BS ed un pannello solare da 130 W. Tendalino per l'estate. Non l'abbiamo montato quando abbiamo comprato il camper perchè non ci è mai servito. Non usiamo neanche un gazebo o un ombrellone perchè siamo sempre stati soliti a spostarci molto con le bici o a piedi. Adesso però con la bimba cambia tutto, e forse ci servirà un posto ombreggiato per mangiare e far dormire la piccola. Insomma, diventeremo per forza di cose un po' più stanziali... Voi valutereste qualcosa di diverso? TV: non siamo tipi da tv, ma stavo valutando di montare un monitor da pc (22 pollici, che ho già) su un supporto da tv... per usarlo con l'inverter o attaccato alla 220. Ho sempre dietro il pc che userei per riprodurre film o dvd. E' una buona soluzione? L'inverter è economico, rischio di spaccare il monitor con qualche sbalzo? Grazie mille per chi vorrà dire la sua :-) Ale
Per il tendalino dipende molto da che tipo di utilizzo fate del camper, io posso dirti che avendo una figlia quando era più piccola (ma anche ora che è più grande) fa comodo anche ad esempio dopo aver pranzato se non andiamo subito in spiaggia o a spasso lei magari stava su a dormire (ora magari a leggere o fare qualche compito) e noi fuori a rilassarci un po all'ombra, o anche alla sera dopo cena con amici a bere qualcosa o giocare a carte....
In risposta al messaggio di Nippon K del 28/12/2016 alle 16:36:40
Ciao Ale, gli accessori sono molto soggettivi, che posso dire io è quello che usiamo noi x il nostro modo di viaggiare (io + moglie + 2 bambini di 3 e 6 anni) Tendalino necessario x lestate o cmq x bella stagione tv Obbligatoria!!!Mia moglie e i miei figli sembra non vivano senza. (Ho dovuto montare anche il satellite 😭) x questo motivo ti consiglio anche la seconda batteria se ti piace fare libera o se nn vuoi essere obbligato sempre a cercare la 220v Thermo top, io l' ho comprato e devo montarlo nelle prossime settimane, appena ho una giornata libera, però io ho Alde come riscaldamento, x te che non hai il riscaldamento ad acqua forse sarebbe meglio l'Air top..... ma su questo punto meglio il consiglio di gente più esperta. dimenticavo x il discorso tv, ormai con 150€ porti a casa tv a 12volt che ti fanno anche il caffè, non incasinarti con monitor e inverter per il resto..... auguri x la figlia e x le feste. Emiliiano
Intanto grazie a tutti per le risposte...
In risposta al messaggio di myAle del 30/12/2016 alle 11:21:56
Intanto grazie a tutti per le risposte... Una precisazione nei confronti di Nippon... mi consigli l'air top al post del thermotop, ma se non ho capito male guardando in giro... l'air top è una vera e propria stufa, conuna propria canalizzazione... quindi installarlo sarà più dispendioso... mi ero orientato sul thermotop proprio per non dover smontare mezzo camper per far passare nuovi tubi... o la sto facendo più grossa di quanto non sia? :-)
Come ti ho scritto non sono un esperto, quindi penso (ma preferirei che ti dessero indicazioni + certe chi ne sa più di me) che potresti integrare l' airtop con il tuo sistema di riscaldamento (bocchette e tubi ) devi solo verificare le temperature e il range dei tubi. X il thermo top avresti scambiatore (radiatore) e ventoline x muovere l'aria. Ripeto meglio il parere di gente più competente
In risposta al messaggio di Gasoline del 31/12/2016 alle 10:29:40
Per la TV, ho pensato anch'io di poterne fare a meno, ma poi sono arrivato alla conclusione che è meglio che ci sia. Anche in vacanza. Direi che la televisione è molto utile - bambini a parte - quando capitano bruttegiornate e si è costretti a stare chiusi nel camper o semplicemente per tenersi informati sugli avvenimenti più importanti. Non ci si può isolare dal mondo. Per il tendalino invece, credo di aver trovato l'uovo di colombo. Non tanto per risparmiare, quanto per non aggiungere peso (30/40 kg circa) ben oltre il baricentro del mezzo. Poi per non far smanettare malamente il mezzo. Ho visto tendalini montati male (dal concessionario), che con vento forte, hanno stappato la carrozzeria e ne ho visti altri con i fori nella cellula mal sigillati o fatti sulla parte non strutturale del mezzo. Quando occorre (poche volte) io risolvo con un tendalino di tessuto (telo ombra, triangolare o quadrato), da agganciare a dei piccoli uncini inox fissati (incollati) sul tetto con Sicaflex (quindi invisibili da terra). La parte anteriore del telo può essere fissata dove si vuole o su due astine poggiate a terra e tenute ferme da due cordine con tendifilo e due picchetti (in mancanza di appigli o rami)
ciao gasoline
https://www.amazon.it/dp/B00D3K...