CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Consiglio su accessori: thermotop, tendalino, tv

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
10
myAle
myAle
11/02/2015 72
Inserito il 28/12/2016 alle: 15:20:57
Spero di non incasinare troppo il topic ma preferivo evitare di fare spam con tre topic diversi... a seguito della nascita di mia figlia, che ora ha qualche mese, abbiamo diradato le nostre uscite. A breve riprenderemo con intensità, e visto l'avvicinarsi della fiera di Carrara stavo valutando diversi accessori (si sa mai che salti fuori qualche sconto fiera vantaggioso). 

Il camper è un Elnagh Baron 73 del 2014 da 7 metri e 40.

Gli accessori che stavo valutando sono:
riscaldamento per la stagione fredda. il camper monta la truma combi 4. quando siamo allacciati alla corrente usiamo un piccolo termosifone ad olio da 500W. Stavo valutando qualche sistema che possa aiutare, soprattutto per avere più autonomia a livello di gas. Escludo però la sostituzione alla Combi D perchè ho visto che il costo compreso di montaggio passa i 4000 euro. Un webasto air top o un thermotop? Voi cosa fareste? Per aiutarvi nella valutazione posso dirvi che il camper ha una sola BS ed un pannello solare da 130 W.

Tendalino per l'estate. Non l'abbiamo montato quando abbiamo comprato il camper perchè non ci è mai servito. Non usiamo neanche un gazebo o un ombrellone perchè siamo sempre stati soliti a spostarci molto con le bici o a piedi. Adesso però con la bimba cambia tutto, e forse ci servirà un posto ombreggiato per mangiare e far dormire la piccola. Insomma, diventeremo per forza di cose un po' più stanziali... Voi valutereste qualcosa di diverso?

TV: non siamo tipi da tv, ma stavo valutando di montare un monitor da pc (22 pollici, che ho già) su un supporto da tv... per usarlo con l'inverter o attaccato alla 220. Ho sempre dietro il pc che userei per riprodurre film o dvd. E' una buona soluzione? L'inverter è economico, rischio di spaccare il monitor con qualche sbalzo? 

Grazie mille per chi vorrà dire la sua :-)

Ale
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Inserito il 28/12/2016 alle: 16:36:40

Ciao Ale, gli accessori sono molto soggettivi, che posso dire io è quello che usiamo noi x il nostro modo di viaggiare (io + moglie + 2 bambini di 3 e 6 anni)
Tendalino necessario x l"estate o cmq x bella stagione
tv Obbligatoria!!! Mia moglie e i miei figli sembra non vivano senza. (Ho dovuto montare anche il satellite 😭)
x questo motivo ti consiglio anche la seconda batteria se ti piace fare libera o se nn vuoi essere obbligato sempre a cercare la 220v
Thermo top, io l' ho comprato e devo montarlo nelle prossime settimane, appena ho una giornata libera, però io ho Alde come riscaldamento, x te che non hai il riscaldamento ad acqua forse sarebbe meglio l'Air top..... ma su questo punto meglio il consiglio di gente più esperta.
dimenticavo x il discorso tv, ormai con 150€ porti a casa tv a 12volt che ti fanno anche il caffè, non incasinarti con monitor e inverter 
per il resto..... auguri x la figlia e x le feste.
Emiliiano

Modificato da Nippon K il 28/12/2016 alle 16:42:40
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29615
Inserito il 28/12/2016 alle: 17:37:01
con un mezzo così lungo, eviterei di caricare ulteriore peso

L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
9
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Inserito il 28/12/2016 alle: 18:38:50
In risposta al messaggio di myAle del 28/12/2016 alle 15:20:57

Spero di non incasinare troppo il topic ma preferivo evitare di fare spam con tre topic diversi... a seguito della nascita di mia figlia, che ora ha qualche mese, abbiamo diradato le nostre uscite. A breve riprenderemo con
intensità, e visto l'avvicinarsi della fiera di Carrara stavo valutando diversi accessori (si sa mai che salti fuori qualche sconto fiera vantaggioso).  Il camper è un Elnagh Baron 73 del 2014 da 7 metri e 40. Gli accessori che stavo valutando sono: riscaldamento per la stagione fredda. il camper monta la truma combi 4. quando siamo allacciati alla corrente usiamo un piccolo termosifone ad olio da 500W. Stavo valutando qualche sistema che possa aiutare, soprattutto per avere più autonomia a livello di gas. Escludo però la sostituzione alla Combi D perchè ho visto che il costo compreso di montaggio passa i 4000 euro. Un webasto air top o un thermotop? Voi cosa fareste? Per aiutarvi nella valutazione posso dirvi che il camper ha una sola BS ed un pannello solare da 130 W. Tendalino per l'estate. Non l'abbiamo montato quando abbiamo comprato il camper perchè non ci è mai servito. Non usiamo neanche un gazebo o un ombrellone perchè siamo sempre stati soliti a spostarci molto con le bici o a piedi. Adesso però con la bimba cambia tutto, e forse ci servirà un posto ombreggiato per mangiare e far dormire la piccola. Insomma, diventeremo per forza di cose un po' più stanziali... Voi valutereste qualcosa di diverso? TV: non siamo tipi da tv, ma stavo valutando di montare un monitor da pc (22 pollici, che ho già) su un supporto da tv... per usarlo con l'inverter o attaccato alla 220. Ho sempre dietro il pc che userei per riprodurre film o dvd. E' una buona soluzione? L'inverter è economico, rischio di spaccare il monitor con qualche sbalzo?  Grazie mille per chi vorrà dire la sua :-) Ale
...

Per il tendalino dipende molto da che tipo di utilizzo fate del camper, io posso dirti che avendo una figlia quando era più piccola (ma anche ora che è più grande) fa comodo anche ad esempio dopo aver pranzato se non andiamo subito in spiaggia o a spasso lei magari stava su a dormire (ora magari a leggere o fare qualche compito) e noi fuori a rilassarci un po all'ombra, o anche alla sera dopo cena con amici a bere qualcosa o giocare a carte....

Per il TV devi però pensare che col solo monitor ti servirebbero anche delle casse attive per sentire l'audio decentemente, oppure potresti collegare il pc all'autoradio.

Per il riscaldamento non saprei cosa consigliarti conosco ma non possiedo quelli che hai elencato.

Luca
12
4road
4road
23/03/2013 882
Inserito il 28/12/2016 alle: 22:45:18
Noi siamo in 4 , ovviamente 2 bambini, e gli accessori che hai elencato per noi sono indispensabili! Il tendalino per la bella stagione per avere un po' di relax e magari pranzare all'ombra. Poi nelle ore più calde del pomeriggio diventa lo spazio per il gioco dei bimbi . La tv per i miei figli è indispensabile! soprattutto durante il viaggio mettono un dvd oppure una chiavetta usb dove abbiamo scaricato i loro cartoni e film preferiti , serve anche per tenerli buoni e fargli passare il tempo del viaggio che per loro è quasi sempre noioso. Abbiamo il riscaldamento a gasolio mentre sul camper precedente avevamo quello a gas ma che non potevamo accendere in marcia quindi non tornerei al gas sempre per il confort dei pargoli. Tutto ruota intorno a loro ! Ma ho imparato che se loro stanno bene e sono felici la vacanza o il weekend vola via liscio che è una bellezza!

il cielo lasciamolo ai passeri, noi restiamo con i piedi per terra...(Vasco Rossi)
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
10
myAle
myAle
11/02/2015 72
Inserito il 30/12/2016 alle: 11:21:56
In risposta al messaggio di Nippon K del 28/12/2016 alle 16:36:40

Ciao Ale, gli accessori sono molto soggettivi, che posso dire io è quello che usiamo noi x il nostro modo di viaggiare (io + moglie + 2 bambini di 3 e 6 anni) Tendalino necessario x lestate o cmq x bella stagione tv Obbligatoria!!!
Mia moglie e i miei figli sembra non vivano senza. (Ho dovuto montare anche il satellite 😭) x questo motivo ti consiglio anche la seconda batteria se ti piace fare libera o se nn vuoi essere obbligato sempre a cercare la 220v Thermo top, io l' ho comprato e devo montarlo nelle prossime settimane, appena ho una giornata libera, però io ho Alde come riscaldamento, x te che non hai il riscaldamento ad acqua forse sarebbe meglio l'Air top..... ma su questo punto meglio il consiglio di gente più esperta. dimenticavo x il discorso tv, ormai con 150€ porti a casa tv a 12volt che ti fanno anche il caffè, non incasinarti con monitor e inverter  per il resto..... auguri x la figlia e x le feste. Emiliiano
...

Intanto grazie a tutti per le risposte...

Una precisazione nei confronti di Nippon... mi consigli l'air top al post del thermotop, ma se non ho capito male guardando in giro... l'air top è una vera e propria stufa, con una propria canalizzazione... quindi installarlo sarà più dispendioso... mi ero orientato sul thermotop proprio per non dover smontare mezzo camper per far passare nuovi tubi... o la sto facendo più grossa di quanto non sia? :-)
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Inserito il 31/12/2016 alle: 00:27:40
In risposta al messaggio di myAle del 30/12/2016 alle 11:21:56

Intanto grazie a tutti per le risposte... Una precisazione nei confronti di Nippon... mi consigli l'air top al post del thermotop, ma se non ho capito male guardando in giro... l'air top è una vera e propria stufa, con
una propria canalizzazione... quindi installarlo sarà più dispendioso... mi ero orientato sul thermotop proprio per non dover smontare mezzo camper per far passare nuovi tubi... o la sto facendo più grossa di quanto non sia? :-)
...

Come ti ho scritto non sono un esperto, quindi penso (ma preferirei che ti dessero indicazioni + certe chi ne sa più di me) che potresti integrare l' airtop  con il tuo sistema di riscaldamento  (bocchette e tubi ) devi solo verificare le temperature e il range dei tubi. X il thermo top  avresti scambiatore (radiatore) e ventoline x muovere l'aria. Ripeto meglio il parere di gente più competente
ciao Emiliano 
10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Inserito il 31/12/2016 alle: 01:35:10
Difficile dare consigli su un argomento così soggettivo.
Da parte mia ti posso solo dire: se non siete tipi da TV, non diventatelo: in camper siamo sempre noi stessi, con quelli che ci piace e quello che non ci piace. E il tempo passa bene se quando chi c'è a bordo si sente "a casa". Nella propria casa, e ciascuno la intende a modo proprio.
Solo come info posso dirti che noi siamo in cinque, con tre bimbi di nove, sette e tre anni. Non abbiamo TV a bordo, non la guardiamo nemmeno a casa. Ho il tendalino, stavo pensando di smontarlo: nel mordi e fuggi non c'è tempo di aprirlo, da stanziale (1 settimana o più) molto meglio una tenda tipo gazebo. Ho la combi a gas e il thermo top, che tramite uno scambiatore canalizzato distribuisce aria in tutta la cellula: se il problema è l'autonomia di corrente vado di Truma, se voglio dimenticarmi delle bombole uso il Webasto: siamo da sette giorni a sciare, campeggio a 1500 metri, un caldo delizioso a bordo, tutto a gasolio.
Davide
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 31/12/2016 alle: 10:29:40
Per la TV, ho pensato anch'io di poterne fare a meno, ma poi sono arrivato alla conclusione che è meglio che ci sia.  Anche in vacanza.  Direi che la televisione è molto utile - bambini a parte - quando capitano brutte giornate e si è costretti a stare chiusi nel camper o semplicemente per tenersi informati sugli avvenimenti più importanti.  Non ci si può isolare dal mondo.

Per il tendalino invece, credo di aver trovato l'uovo di colombo.  Non tanto per risparmiare, quanto per non aggiungere peso (30/40 kg circa) ben oltre il baricentro del mezzo.
Poi per non far "smanettare" malamente il mezzo.   Ho visto tendalini montati male (dal concessionario), che con vento forte, hanno stappato la carrozzeria e ne ho visti altri con i fori nella cellula mal sigillati o fatti sulla parte non strutturale del mezzo.

Quando occorre (poche volte) io risolvo con un tendalino di tessuto (telo ombra, triangolare o quadrato), da agganciare a dei piccoli uncini inox fissati (incollati) sul tetto con Sicaflex (quindi invisibili da terra). La parte anteriore del telo può essere fissata dove si vuole  o su due astine poggiate a terra e tenute ferme da due cordine con tendifilo e due picchetti (in mancanza di appigli o rami)    

Modificato da Gasoline il 31/12/2016 alle 10:33:34
12
rapid
rapid
rating

08/10/2013 971
Inserito il 01/01/2017 alle: 09:43:57
In risposta al messaggio di Gasoline del 31/12/2016 alle 10:29:40

Per la TV, ho pensato anch'io di poterne fare a meno, ma poi sono arrivato alla conclusione che è meglio che ci sia.  Anche in vacanza.  Direi che la televisione è molto utile - bambini a parte - quando capitano brutte
giornate e si è costretti a stare chiusi nel camper o semplicemente per tenersi informati sugli avvenimenti più importanti.  Non ci si può isolare dal mondo. Per il tendalino invece, credo di aver trovato l'uovo di colombo.  Non tanto per risparmiare, quanto per non aggiungere peso (30/40 kg circa) ben oltre il baricentro del mezzo. Poi per non far smanettare malamente il mezzo.   Ho visto tendalini montati male (dal concessionario), che con vento forte, hanno stappato la carrozzeria e ne ho visti altri con i fori nella cellula mal sigillati o fatti sulla parte non strutturale del mezzo. Quando occorre (poche volte) io risolvo con un tendalino di tessuto (telo ombra, triangolare o quadrato), da agganciare a dei piccoli uncini inox fissati (incollati) sul tetto con Sicaflex (quindi invisibili da terra). La parte anteriore del telo può essere fissata dove si vuole  o su due astine poggiate a terra e tenute ferme da due cordine con tendifilo e due picchetti (in mancanza di appigli o rami)      
...

ciao gasoline

interessante la tua idea sul tendalino metteresti una fotina per capire che ganci hai messo ?? 

10
myAle
myAle
11/02/2015 72
Inserito il 02/01/2017 alle: 15:40:30
L'idea di Gasoline mi ha incuriosito parecchio... 

una vela così... 

https://www.amazon.it/dp/B00D3K...

ed un kit tipo questo 

potrebbero davvero sostituirsi al tendalino senza appesantirsi troppo... la scala per agganciare il telo al tetto è sempre nel gavone... effettivamente non vedo grosse controindicazioni :-)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link