CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Consiglio su che inverter comprare

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 41
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2025 alle: 12:22:16
In risposta al messaggio di paolo135 del 14/03/2025 alle 10:35:28

Infatti chiedevo a voi proprio perche' non ho nessuna intenzione di rischiare di fare falo' all'interno del camper, pero' non per questo volevo spendere cifre importanti dove magari avrei potuto risparmiare e avere un prodotto
simile e affidabile. Invece per il discorso dell'inverter con il rele' di priorità', non faccio impianti elettrici quindi non sono un esperto e non avendo lo schema elettrico del mio impianto dovrei mettermi li e smontare mezzo camper per vedere da dove arrivano i tutti i cavi, pero' non penso che basti collegare l'inverter al salvavita generale del 220 del camper perche' se collego il 220 esterno mi parte la ricarica delle batterie e se il 220 lo faccio prelevando dalle batterie la cosa non funziona dovrei scollegare i cavi del carica batteria  
...
l'inserimento di un differenzaile in uscita di un inverter è sempre meglio metterlo e non importa che questo sia collegato all'impianto originale del camper che per altro sarebbe complicato e quasi inutile farlo.
Solitamente si fa un impianto parallelo a quello originale sfruttando l'occasione per portare prese dove magari non sono presenti originalmente sul mezzo.

Biosgna capire come intendi installare l'inverter e come pensi di utilizzarlo, magari non serve nemmeno il differenziale, ma questo dipende dall'installazione e dall'utenza che intenderai utilizzare. Tutto questo indipendentemente dall'inverter che acquisterai.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2299
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2025 alle: 14:10:27
In risposta al messaggio di FuturoFurgonist del 14/03/2025 alle 12:13:22

Scusa ma se hai già l'Ecoflow Delta 2 perché non continui ad usare quella per le utenze 220V? Potresti pensare di integrarla all'impianto esistente con il caricatore dedicato che ti permette anche, in caso di necessità, di ricaricare la batteria motore ( o quella dei servizi come mostrato qui ) cosi' eviti di avere amperaggi elevati e cavi di grossa sezione
Sono 2 anni che la uso ed e' finita in assistenza gia una volta e 2 settimane fa mi si e' di nuovo bloccata(non so il perche' non si spegneva piu e non si ricaricava piu con la presa 12v o pannello) arrivato a casa collegata alla 220 ed e' ripartita come nulla fosse ma mi scoccia portarmela dietro per poi rimanere a piedi come le altre volte quindi volevo qualcosa di piu sicuro e siccome ho gia le litio mi evitavo di portarmela sempre dietro
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2299
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2025 alle: 14:16:31
In risposta al messaggio di Laikone del 14/03/2025 alle 12:22:16

l'inserimento di un differenzaile in uscita di un inverter è sempre meglio metterlo e non importa che questo sia collegato all'impianto originale del camper che per altro sarebbe complicato e quasi inutile farlo. Solitamente
si fa un impianto parallelo a quello originale sfruttando l'occasione per portare prese dove magari non sono presenti originalmente sul mezzo. Biosgna capire come intendi installare l'inverter e come pensi di utilizzarlo, magari non serve nemmeno il differenziale, ma questo dipende dall'installazione e dall'utenza che intenderai utilizzare. Tutto questo indipendentemente dall'inverter che acquisterai.
...
Come ho detto visto che il 220 in camper lo uso molto poco la prima idea era di mettere l'inverter attaccato al sedile esterno in modo comodo da poterlo accendere e spegnere e collegarci il phon o la macchinetta del caffè' all'occorrenza, sinceramente le varie prese 220 non so quanto mi possano servire, forse quella nel garage per ricaricare la ebike cosi da non dover smontare la batteria per ricaricarla.
Io ho fatto riferimento sul fatto che hai scritto che se collegavo l'inverter direttamente sul differenziale del camper mi sarebbe servito uno con rete di priorita' e allora ho pensato un attimo alla fattibilita' ma appunto a mio avviso non e' proprio una cosa immediata perche' sul 220 e' collegato il carica batteria
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5876
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2025 alle: 14:43:24
In risposta al messaggio di paolo135 del 14/03/2025 alle 14:16:31

Come ho detto visto che il 220 in camper lo uso molto poco la prima idea era di mettere l'inverter attaccato al sedile esterno in modo comodo da poterlo accendere e spegnere e collegarci il phon o la macchinetta del caffè'
all'occorrenza, sinceramente le varie prese 220 non so quanto mi possano servire, forse quella nel garage per ricaricare la ebike cosi da non dover smontare la batteria per ricaricarla. Io ho fatto riferimento sul fatto che hai scritto che se collegavo l'inverter direttamente sul differenziale del camper mi sarebbe servito uno con rete di priorita' e allora ho pensato un attimo alla fattibilita' ma appunto a mio avviso non e' proprio una cosa immediata perche' sul 220 e' collegato il carica batteria
...
Avrei da suggerirti un'ottimo inverter, ritengo però inutile continuare a fare "tarantelle" sul forum, su argomenti triti e ritriti, non ne vale la pena, almeno, non per me.

Se vuoi puoi leggerti questo topic, ti preavviso che all'epoca non mi era stato trovare un differenziale puro 2P tipo F, magari un giorno modificherò tale indicazione, lo trovi qui sotto.

https://www.camperonline.it/for...

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4757
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2025 alle: 15:40:45
Ciao Paolo. 
Sul mio mezzo con batterie come le tue, da due ann faccio caffè con la nespresso, asciugo i capelli (di mia moglie laugh) e raffreddo il mezzo con Freshjet 1700.
Il tutto con inverter installato dal conce, sull'impianto 220,con priority switch (nativo dell'inverter). 
Il modello è

QUESTO

Saluti. 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2025 alle: 16:08:39
In risposta al messaggio di paolo135 del 14/03/2025 alle 14:16:31

Come ho detto visto che il 220 in camper lo uso molto poco la prima idea era di mettere l'inverter attaccato al sedile esterno in modo comodo da poterlo accendere e spegnere e collegarci il phon o la macchinetta del caffè'
all'occorrenza, sinceramente le varie prese 220 non so quanto mi possano servire, forse quella nel garage per ricaricare la ebike cosi da non dover smontare la batteria per ricaricarla. Io ho fatto riferimento sul fatto che hai scritto che se collegavo l'inverter direttamente sul differenziale del camper mi sarebbe servito uno con rete di priorita' e allora ho pensato un attimo alla fattibilita' ma appunto a mio avviso non e' proprio una cosa immediata perche' sul 220 e' collegato il carica batteria
...
è chiaro che giustamente devi guardare le tue esigenze; le uniche certezze sono che l'inverter va installato il più vicino possibile alle BS, specialmente se di grossa potenza. Per il resto l'appetito vien mangiando e stendere un cavo 3x2,5 dall'uscite dell'inverter per aggiungere una presa o più di uno dove può far comodo non è così complicato. 
Il relais di priorità viene in aiuto prorpio in questi casi, dove collegando la rete al mezzo ti ritroveresti la presa in garage alimentata dalla torretta dell'AA. 

Se trovi Dometic troppo costoso, puoi guardare i modelli di NDS in onda pura e disponibili anche loro con o senza relais di priorità. Buoni prodotti anche questi.
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2299
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2025 alle: 16:23:36
In risposta al messaggio di Laikone del 14/03/2025 alle 16:08:39

è chiaro che giustamente devi guardare le tue esigenze; le uniche certezze sono che l'inverter va installato il più vicino possibile alle BS, specialmente se di grossa potenza. Per il resto l'appetito vien mangiando e stendere
un cavo 3x2,5 dall'uscite dell'inverter per aggiungere una presa o più di uno dove può far comodo non è così complicato.  Il relais di priorità viene in aiuto prorpio in questi casi, dove collegando la rete al mezzo ti ritroveresti la presa in garage alimentata dalla torretta dell'AA.  Se trovi Dometic troppo costoso, puoi guardare i modelli di NDS in onda pura e disponibili anche loro con o senza relais di priorità. Buoni prodotti anche questi.
...
Si stavo guardando anche quelli che mi pare facciano parte della stessa famiglia se non ricordo male.
Proprio come hai detto tu non mi piace far correre grossi cavi dove ci passa parecchia corrente per il camper per quello volevo metterlo di fianco al sedile passeggero ma purtroppo nds/dometic ma anche victron sono molto spessi e devio prendere per bene le munire per vedere dove riesco a metterlo, al contrario far passare un cavo per il 220 rimane molto piu agevole essendo piu piccolo, purtroppo dovrei risolvere il problema del carica batteria ma non so quanta voglia ho di lavorare sul camper!
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2025 alle: 18:38:10
@emme48 hai perfettamente ragione ma... se uno chiede consiglio su un inverter da 1kW o oltre immagino abbia già fatto le sue valutazioni. Non è che ogni volta possiamo ripartire da Ohm o Milmann (a mio giudizio)

@laikone tra dometic/waeco e victron non sono assolutamente d'accordo.I primi lavorano ad alta frequenza e fanno largo uso di componentistica attiva. I secondi a bassa frequenza e sono essenzialmente passivi. Preferisco LARGAMENTE la seconda tipologia anche se costruttivamente più ingombrante e pesante.

In immagini allegate due inverter taglia 500 (per l'esattezza 500VA per victron, quindi più piccolo) dei due marchi. Prego notare anche la sezione e la tipologia degli avvolgimenti.

EDIT: una precisazione per non essere frainteso.
Con questo non voglio dire che chi compra un dometic prende una schifezza. Molti utenti potranno comprare inverter "attivi" ed esserne soddisfatti ma, secondo me, se compri un green cell (ad esempio) e spendi un terzo la cosa ha senso. Se compri un dometic o NDS e spendi uguale o di più... no! Il circuito di priorità si fa (e anche meglio) con un relè Omron o Finder da meno di 10 euro: non è un "plus".

7587-img-2030.jpg
Schermata%20del%202025-03-14%2018-31-36(1).png

Modificato da MarcoV2 il 14/03/2025 alle 19:02:23
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4757
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2025 alle: 21:14:27
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 14/03/2025 alle 18:38:10

@emme48 hai perfettamente ragione ma... se uno chiede consiglio su un inverter da 1kW o oltre immagino abbia già fatto le sue valutazioni. Non è che ogni volta possiamo ripartire da Ohm o Milmann (a mio giudizio) @laikone
tra dometic/waeco e victron non sono assolutamente d'accordo.I primi lavorano ad alta frequenza e fanno largo uso di componentistica attiva. I secondi a bassa frequenza e sono essenzialmente passivi. Preferisco LARGAMENTE la seconda tipologia anche se costruttivamente più ingombrante e pesante. In immagini allegate due inverter taglia 500 (per l'esattezza 500VA per victron, quindi più piccolo) dei due marchi. Prego notare anche la sezione e la tipologia degli avvolgimenti. EDIT: una precisazione per non essere frainteso. Con questo non voglio dire che chi compra un dometic prende una schifezza. Molti utenti potranno comprare inverter attivi ed esserne soddisfatti ma, secondo me, se compri un green cell (ad esempio) e spendi un terzo la cosa ha senso. Se compri un dometic o NDS e spendi uguale o di più... no! Il circuito di priorità si fa (e anche meglio) con un relè Omron o Finder da meno di 10 euro: non è un plus.
...
Eppure sarei curioso di sapere da uno che ha le tue competenze, cosa pensa del mio inverter del quale, al di là dell'uso che ne sto facendo e che al momento mi restituisce ottimi feedback, si prendesse la briga di valutarne la "essenza".
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2025 alle: 21:58:16

@emme48 hai perfettamente ragione ma... se uno chiede consiglio su un inverter da 1kW o oltre immagino abbia già fatto le sue valutazioni. Non è che ogni volta possiamo ripartire da Ohm o Milmann (a mio giudizio) @laikone
tra dometic/waeco e victron non sono assolutamente d'accordo.I primi lavorano ad alta frequenza e fanno largo uso di componentistica attiva. I secondi a bassa frequenza e sono essenzialmente passivi. Preferisco LARGAMENTE la seconda tipologia anche se costruttivamente più ingombrante e pesante. In immagini allegate due inverter taglia 500 (per l'esattezza 500VA per victron, quindi più piccolo) dei due marchi. Prego notare anche la sezione e la tipologia degli avvolgimenti. EDIT: una precisazione per non essere frainteso. Con questo non voglio dire che chi compra un dometic prende una schifezza. Molti utenti potranno comprare inverter attivi ed esserne soddisfatti ma, secondo me, se compri un green cell (ad esempio) e spendi un terzo la cosa ha senso. Se compri un dometic o NDS e spendi uguale o di più... no! Il circuito di priorità si fa (e anche meglio) con un relè Omron o Finder da meno di 10 euro: non è un plus.
...
spero anche io di non essere frainteso...
ma non puoi venire a dire che non è un plus l'avere il relais integrato; principalmente perchè se c'è è normale che questo finisca sul prezzo finale e che quindi costi di più di un inverter che non ce l'ha... dire che lo si può fare con meno di 10€ non ha alcun senso logico, perchè mica tutti gli utenti possono permettersi di farsi le cose.
Ogni cosa aggiuntiva su qualasiasi prodotto incide sul prezzo finale ed è a livello commerciale un plus; il fatto che personalmente non piaccia è una questione che lascia il tempo che trova... 

Ribadisco che non sono qui a tifare per un marchio o per l'altro, ma come sempre e come su tutto, i componenti anche se a vedere sembrano gli stessi possono avere innumerevoli differenza di qualità costruttiva, di durabilità e di prestazione. 

PS: costano meno i componenti passivi o quelli attivi? Mi sembrano evidenti le differenze costruttive, perchè mai in questo caso Dometic dovrebbe scegliere di complicarsi la vita quando potrebbe fare un inverter che costa la metà? 
Sono queste le cose alle quali una risposta non si riesce mai a dare senza andare nel soggettivo...
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2299
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2025 alle: 21:58:17

...
Marco grazie del contributo ecco qualcosa che proprio non sapevo ma nella pratica che differenza c’è fra ile 2 tipologie?
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2025 alle: 22:03:44
In risposta al messaggio di paolo135 del 14/03/2025 alle 16:23:36

Si stavo guardando anche quelli che mi pare facciano parte della stessa famiglia se non ricordo male. Proprio come hai detto tu non mi piace far correre grossi cavi dove ci passa parecchia corrente per il camper per quello
volevo metterlo di fianco al sedile passeggero ma purtroppo nds/dometic ma anche victron sono molto spessi e devio prendere per bene le munire per vedere dove riesco a metterlo, al contrario far passare un cavo per il 220 rimane molto piu agevole essendo piu piccolo, purtroppo dovrei risolvere il problema del carica batteria ma non so quanta voglia ho di lavorare sul camper!
...
il vantaggio... se così lo si può chiamare... di installare un inverter di grossa potenza in camper è che data appunto la grossa potenza non potrà mai funzionare per tanto tempo con carichi elevati da farlo surriscaldare; questo ti permette di installarlo anche dentro a una cassapanca; se rimani entri 1 metro di cavo non è la morte; non lo sarebbe nemmeno se fosse più lontano, tanto sarebbe comunque protetto da fusibile, è solo che data la potenza che richiedi ti tocca di usare cavi di grossa sezione... 
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2299
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2025 alle: 08:25:48
In risposta al messaggio di Laikone del 14/03/2025 alle 22:03:44

il vantaggio... se così lo si può chiamare... di installare un inverter di grossa potenza in camper è che data appunto la grossa potenza non potrà mai funzionare per tanto tempo con carichi elevati da farlo surriscaldare;
questo ti permette di installarlo anche dentro a una cassapanca; se rimani entri 1 metro di cavo non è la morte; non lo sarebbe nemmeno se fosse più lontano, tanto sarebbe comunque protetto da fusibile, è solo che data la potenza che richiedi ti tocca di usare cavi di grossa sezione... 
...
per i cavi di grossa sezione non avrei problemi visto che al lavoro lavoriamo anche con cavi da 120mmq il problema che essendo cosi grossi riuscire a farli passare senza dover smontare mezzo camper(anche perche' non mi piace lasciare i cavi a vista), in ogni caso concordo sul discorso che se prendi un inverter sovradimensionato meglio cosi lo si fa lavorare sempre molto sotto al suo carico max ne andra' sicuramente sulla durata e la sicurezza.
Pero mi incuriosiva il discorso tecnico dei 2 sistemi che adottano victron e dometic sono 2 sistemi completamente differenti da quel poco che posso capire
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24166
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2025 alle: 09:19:05
In risposta al messaggio di paolo135 del 15/03/2025 alle 08:25:48

per i cavi di grossa sezione non avrei problemi visto che al lavoro lavoriamo anche con cavi da 120mmq il problema che essendo cosi grossi riuscire a farli passare senza dover smontare mezzo camper(anche perche' non mi piace
lasciare i cavi a vista), in ogni caso concordo sul discorso che se prendi un inverter sovradimensionato meglio cosi lo si fa lavorare sempre molto sotto al suo carico max ne andra' sicuramente sulla durata e la sicurezza. Pero mi incuriosiva il discorso tecnico dei 2 sistemi che adottano victron e dometic sono 2 sistemi completamente differenti da quel poco che posso capire
...
Per i cavi di grosse dimensioni c'è un trucco, anzi due.
- Al posto di un cavo da 70 mmq puoi usarne due in parallelo da 35 mmq, si maneggiano meglio e c'è più superficie di contatto elettrico sui due capicorda.
- Il cavo per le saldatrici a elettrodi (MIG) ha moltissimi trefoli sottili ed è molto più flessibile.
Marco

http://www.m48.it

MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2025 alle: 09:48:08
@laikone ok, mi correggo: non vale zero ma converrai che è un plus "debole".

In linea generale, mi corregga chi è più esperto, credo si possa dire che gli inverter ad alta frequenza lavorano internamente a frequenze e tensioni più elevate prima di restituirci la nostra 230Vac ai morsetti. Questo gli consente di lavorare con cavi e trasformatori più piccoli. Cosa che non succede con i bassa frequenza.
Sul costo di produzione... credo sia superiore per i bassa frequenza: qualche chilo di rame costa di più di un paio di integrati e quattro transistor di potenza.
Ovviamente se fatti bene assolvono entrambi perfettamente alla loro funzione. Generalmente i Bassa frequenza digeriscono meglio i sovraccarichi e scaldano meno. Sono anche più affidabili: di solito gli inverter si guastano perche si brucia un transistor, se non lo hai non si guasta.

C'era anche una discussione interessante qui sul forum:
https://www.camperonline.it/for...

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2025 alle: 10:16:54
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 15/03/2025 alle 09:48:08

@laikone ok, mi correggo: non vale zero ma converrai che è un plus debole. In linea generale, mi corregga chi è più esperto, credo si possa dire che gli inverter ad alta frequenza lavorano internamente a frequenze e tensioni
più elevate prima di restituirci la nostra 230Vac ai morsetti. Questo gli consente di lavorare con cavi e trasformatori più piccoli. Cosa che non succede con i bassa frequenza. Sul costo di produzione... credo sia superiore per i bassa frequenza: qualche chilo di rame costa di più di un paio di integrati e quattro transistor di potenza. Ovviamente se fatti bene assolvono entrambi perfettamente alla loro funzione. Generalmente i Bassa frequenza digeriscono meglio i sovraccarichi e scaldano meno. Sono anche più affidabili: di solito gli inverter si guastano perche si brucia un transistor, se non lo hai non si guasta. C'era anche una discussione interessante qui sul forum:  
...
ribadisco, un plus di un oggetto è debole o nullo quando l'utilizzatore finale non lo usa, non gli serve, ma se sono colui che, non sa come gestire relais esterni, o semplicemente non so come collegarlo ma lo vorrei, come faccio? Ecco che diventa un plus importante.

Banalmente, a me piacciono i lavori puliti e con pochi cavi, pur sapendo come realizzare il relais di priorità esterno mai lo farei e accetto di spendere qualcosa in più per averlo.

Ciò che non c'è non si rompe è vero, ma è anche molto banale come affermazione per giustificare un aspetto tecnico alla stregua dell'affermare che è meglio montare Dometic perchè è più leggero e voglio risparmiare peso sul mezzo... 

Di transistor ne esistono di tanti tipi e un conto è un transistor di qualità altro conto è un transistor di bassa qualità e non credo sia un caso che il mio vecchio Waeco ora Dometic ha più di 20 anni e funziona ancora benissimo malgrado sia ovviamente obsoleto...

Nel mio specifico caso mi sono affidato alla mia personale esperienza, poi è altrettanto vero che anche tanti anni fa quando comprai il Waeco la spesa che ho sostenuto, se non ricordo male 270€ fu alta rispetto alla concorrenza... ma se penso che prima del Waeco avevo tentato di andare al risparmio con un cinese da 150€ che ormai mi manda a fuoco il mezzo, beh, i pionieri risparmiatori li lascio fare agli altri... poi è vero che non è certo il caso di Victron... 
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2299
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2025 alle: 10:26:12
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/03/2025 alle 09:19:05

Per i cavi di grosse dimensioni c'è un trucco, anzi due. - Al posto di un cavo da 70 mmq puoi usarne due in parallelo da 35 mmq, si maneggiano meglio e c'è più superficie di contatto elettrico sui due capicorda. - Il cavo per le saldatrici a elettrodi (MIG) ha moltissimi trefoli sottili ed è molto più flessibile.
si effettivamente ho guardato eventualmente come poter far passare i fili sotto al pavimento e pensavo anche io alla soluzione di mettere 2 cavi al posto di uno, non so solo se sia meglio poi chiudergli in un unico capicorda oppure tenerli sdoppiati e far che collegarlo direttamente alle prese del camper come hai suggerito tu, li sotto spazio ne ho e di solito non lo uso, quindi nessun problema nel mettere una scatola con un differenziale.
Visto il costo e visto che mi dici che sono buoni prodotti andrei di Dstek sono indeciso fra il 1500 o il 2000(che sicuramente non userò mai perche' il phon mi pare sia sui 1000w e la macchinetta del caffè 1400 per pochissimo tempo) questo ha il vantaggio di avere il suo display di comando che lo si puo mettere dove si vuole cosi lo accendo solo quando serve(non mi piacete tenere cose accese se non si utilizzano)
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2025 alle: 10:50:37
In risposta al messaggio di paolo135 del 15/03/2025 alle 10:26:12

si effettivamente ho guardato eventualmente come poter far passare i fili sotto al pavimento e pensavo anche io alla soluzione di mettere 2 cavi al posto di uno, non so solo se sia meglio poi chiudergli in un unico capicorda
oppure tenerli sdoppiati e far che collegarlo direttamente alle prese del camper come hai suggerito tu, li sotto spazio ne ho e di solito non lo uso, quindi nessun problema nel mettere una scatola con un differenziale. Visto il costo e visto che mi dici che sono buoni prodotti andrei di Dstek sono indeciso fra il 1500 o il 2000(che sicuramente non userò mai perche' il phon mi pare sia sui 1000w e la macchinetta del caffè 1400 per pochissimo tempo) questo ha il vantaggio di avere il suo display di comando che lo si puo mettere dove si vuole cosi lo accendo solo quando serve(non mi piacete tenere cose accese se non si utilizzano)
...
utilizzare 2 cavi da 35mmq anzichè 1 da 70 a mio avviso cambia poco o nulla, anzi, con 2 cavi la faccenda si complica soltanto, perchè 2 cavi hanno 2 isolamenti che aggiungono spazio occupato anzichè ridurlo, per poi trovarsi il problema delle crimpature.

Io smonteri qualche pezzo del camper, che tanto sarebbe da smontare comunque e andrei con il 70 se 70 deve essere...

In fin dei conti stiamo parlando di una cosa che una volta montata non la smonteremo mai più.

Certo che se vai sul 2000W... 
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2299
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2025 alle: 11:17:19
In risposta al messaggio di Laikone del 15/03/2025 alle 10:50:37

utilizzare 2 cavi da 35mmq anzichè 1 da 70 a mio avviso cambia poco o nulla, anzi, con 2 cavi la faccenda si complica soltanto, perchè 2 cavi hanno 2 isolamenti che aggiungono spazio occupato anzichè ridurlo, per poi trovarsi
il problema delle crimpature. Io smonteri qualche pezzo del camper, che tanto sarebbe da smontare comunque e andrei con il 70 se 70 deve essere... In fin dei conti stiamo parlando di una cosa che una volta montata non la smonteremo mai più. Certo che se vai sul 2000W... 
...
capisco ma da quanto ho visto il mio problema non e' tanto lo spazio(da sotto al sedile riesco a entrare sotto al pavimento abbastanza facilmente e che devo fargli fare un paio di curve un po strette che con un 70mmq diventa un po complicato mentre 2 da 35 li si piega molto piu facilmente.
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2025 alle: 11:26:32
In risposta al messaggio di paolo135 del 15/03/2025 alle 11:17:19

capisco ma da quanto ho visto il mio problema non e' tanto lo spazio(da sotto al sedile riesco a entrare sotto al pavimento abbastanza facilmente e che devo fargli fare un paio di curve un po strette che con un 70mmq diventa un po complicato mentre 2 da 35 li si piega molto piu facilmente.
La flessibilità dipende molto anche dall'isolante e dal numero di trefoli come scriveva emme48. Se trovi un cavo da 70mmq a trefoli sottili con isolante in gomma o addirittura in silicone sarà molto più flessibile di uno in pvc da 35.

Modificato da MarcoV2 il 15/03/2025 alle 11:27:27
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link