Buongiorno a Tutti
Premetto che non sono un esperto di collegamenti elettrici, per cui quello che dirò potrà sembrare banale a molti di Voi.
Provo a spiegare il mio problemino:
Nel vano Tv del mio camper è alloggiato oltre ad un TV LCD da 15 pollici anche un piccolo decoder satellitare.
Ho anche un Tv lcd piccolino (8 pollici) che utilizzo soprattutto in estate all'esterno.
Ho pensato di alimentare quest'ultimo con la batteria di servizio.
Nella presa 12 volt presente nel vano TV ho inserito quindi una TRIPLA in modo che, con una presa alimento la Tv principale, con la seconda il decoder e con la terza (per il tramite di un cavetto di circa 10 mt) il Tv da 8 pollici che posiziono sul tavolo all'esterno del camper, ed il cui cavetto viene fatto passare dal finestrino della cabina di guida.
Tutto funziona bene se accendo singolarmente i televisori!
Il problema è che invece, tenendo accesi entrambi gli apparecchi, quello più piccolo (collegato al cavetto da 10 mt) soccombe!
E' un pò come se gli mancasse la tensione necessaria, sparisce l'immagine, non reagisce ai comandi.
Quale fondamentale non ho tenuto in considerazione nella costruzione dell'impianto?
Quali suggerimenti potete darmi per superare il problema?
(Questo al di là del fatto che potrei alimentare il TV da 8 pollici con un booster/avviatore portatile!)
Sà benissimo chi ha dei bimbi, che la battaglia per la TV è persa in partenza, quindi averne due funzionanti in contemporanea a volte può essere utile (anche se non fondamentale).
Saluti
Ciao,probabilmente 10metri di cavetto,magari sottile,sono troppi....
La somma di tutte le utenze poi è giustamente rapportata alla sezione dei cavi della "presa madre"da dove parte la tripla?
Fai una prova alimentando il tv8" sempre con lo stesso cavo,ma da un'altra presa a 12v.Così escludi una delle cause.
Gianluca
Ciao Gianluca
Grazie per la risposta.
La tripla parte dal vano tv che è posto più o meno al centro del camper. Il cavetto segue il retro dei pensili fino ad arrivare in cabina e poi esce dal finestrino per arrivare al tavolo esterno (10mt ci vogliono più o meno tutti)
Il cavetto della presa madre non sò quanto misuri, quello da 10 mt in realtà forse è un pò sottile ma non ho idea di quanto debba essere spesso.
In realtà (come dicevo) senza altre utenze collegate funziona senza problemi sia dalla tripla che da altra presa 12 volt, ma come attacco la tv principale salta immediatamente l'immagine nel piccolo.
Ciao
Modificato da Stefano123 il 25/09/2006 alle 09:55:05
quote:franco77 Posted - 25/09/2006 : 10:03:12
--------------------------------------------------------------------------------
Semplicemente si verifica una caduta di tensione! >
Una linea di alimentazione con sezione di cavi adeguata all'assorbimento totale e alla lunghezza della linea l'ideale sarebbe farla partendo direttamente dalla BS ovviamente con un adeguato fusibile il piu vicino possibile al polo positivo.
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.