nel mio caso non ho avuto alcun problema, perchè nel camper precedente ho fatto fare un nuovo foro in piu per installarlo , come si vede da qui:

In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/07/2015 alle 00:26:26
Non so perchè ma quell'oblo mi è familiare Bellissimo lavoro, si vede che la cornice è un lavoro da professionista, molto elegante. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Chissà perchè!!
grazie dei complimenti! questo week lo abbiamo testato in maniera prolungata ed ha fatto bene il suo lavoro!!
In risposta al messaggio di maxbon del 28/07/2015 alle 19:36:09
dopo aver vinto le resistenze di mia moglie che non ha mai amato le ventole ho montato due mesi fa un fantasic vent 7350 comprato on line dagli stati uniti e pagato con spedizione e tasse doganali circa 300 € con una lastradi pvc da 5 mm ho costruito un telaio per adattare il 7350 al foro del mini heki del quale ho riutilizzato il contro telaio interno e l'oscurante,il contro telaio,come per l'heki, tira dall'interno il telaio in pvc sul quale ho incollato con il sika 521 uv il fantastic vent,come sigillante ho usato il terostat in nastro da 25mm per adesso sono molto soddisfatto in particolare per il sensore pioggia e la possibilità di regolazione fine,non ultimo il telecomando la difficoltà maggiore è stata riuscire a passare i cavi elettrici scansando i rinforzi d'alluminio nel tetto,speravo di trovare come trovai nello stargo 670 sp(Adria)la predispozione ma così non è stato ormai dopo gli 11.556 km del viaggio a nordkapp penso che abbia superato il collaudo,certo che per quando piove sarebbe utile la copertura ultra breeze,qualcuno la mai usata? saluti Massimo
il 7350 è della serie nuova, ma in Italia non si trova ancora, dovrebbe corrispondere al "vecchio" 6600 ?
In risposta al messaggio di maxbon del 28/07/2015 alle 20:50:07
La cupola è fume' ,quindi passa la luce,ho accorciato l'alberino della manopola quanto basta per chiudere l'oscurante ed operare manualmente in caso di necessità la cupola non è doppia,vedrò in inverno cosa succede con la condensa Massimo
Mi sembra di vedere che comunque, per necessità, puoi sempre infilare la manopola di chiusura manuale, che in effetti si usa quasi mai.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/07/2015 alle 22:57:56
Mi sembra di vedere che comunque, per necessità, puoi sempre infilare la manopola di chiusura manuale, che in effetti si usa quasi mai. Io la uso solo in inverno, quando c'è neve p ghiaccio, provo sempre prima a aprirecon la manopola, e se sento che è bloccato mi fermo. Se vai con il motore e la cupola è bloccata, si rompe qualcosa. Per la forma della cupola, anche se si crea condensa dovrebbe scivolare ai lati e non gocciare in abitacolo. Volendo, si trova come ricambio la cupola bianca a doppio strato anticondensa, come ho sia io che Geppetto22 , che è bianca e non fa passare luce. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
La cupola l'ho voluta fume',ci piace la luce,comunque l'oblò senza oscurante mi sembra incompleto,non mi piace
In risposta al messaggio di maxbon del 29/07/2015 alle 13:58:38
La cupola l'ho voluta fume',ci piace la luce,comunque l'oblò senza oscurante mi sembra incompleto,non mi piace l'apertura manuale parziale la uso anche quando piove non forte e il sensore ha chiuso la cupola,la ritiro su fino a quando la ventola ricomincia a girare Massimo
in effetti con oscurante è un lavoro piu finito

In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/07/2015 alle 22:45:03
in effetti con oscurante è un lavoro piu finito Io tengo sempre in aspirazione verso fuori, e di notte entra aria dagli altri oblo, di cui uno max in dinette e uno standard sul letto. Verso mattina, se da fastidio, chiudoquello sul letto. Avendo il telecomando sarebbe anche cosa intelligente portarselo vicino al letto, così da potere chiudere o variare la velocità, ma non ho l'abitudine, e quindi nel caso mi alzo Anch'io a volte lo apro il minimo indispensabile manualmente se pioviggina, in effetti è molto comodo specialmente se si cucina per espellere comunque il vapore. Non so se hai mai notato, quando il parabrezza è appannato, se metti il FV in estrazione al massimo, e tutto il resto chiuso, entra un forte getto di aria dalle bocchette del cruscotto e se sono messe verso il parabrezza, questo si disappanna! D'altronde se butta fuori 32m3 di aria al minuto, da qualche parte devono poi rientrare. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Il telecomando lo porto a letto anche se la ventola la metto al minimo e quindi non sento per adesso la necessità di spengerlo
In risposta al messaggio di bruno b del 30/07/2015 alle 14:07:33
Magari bastasse un ventilatore che aspira o immette aria, a modificare le temperature interne.Tutti gli anni , in estate, spuntano questi post e , leggendoli, pare che tutti coloro che hanno un turbovent vivano immersi nelfresco. Io l'ho montato tanti anni fa e confermo l'impressione avuto dopo poche settimane di uso: va bene per aspirare il vapore dell'acqua della pasta se però vado dove fa fresco....funziona che è una meraviglia Bruno Se tremi per l'indignazione davanti alle ingiustizie, allora sei mio fratello. Che Guevara
certo non è che un Fantastic Vent possa creare all'interno del camper una temperatura piu bassa che fuori, questo è palese, mica è un condizionatore.
Io l'ho posizionato centrandolo e l'ho disegnato sul tetto con una matita ,per centrarlo in fase di posa ,poi una volta fissato ho riempito da sotto