CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Consiglio uso Turbovent

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 39
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58109
Inserito il 22/07/2015 alle: 13:40:37

nel mio caso non ho avuto alcun problema, perchè nel camper precedente ho fatto fare un nuovo foro in piu per installarlo , come si vede da qui:

nel nuovo camper addirittura lo ho chiesto come opzione montato in fabbrica, dove viene montato nella stessa posizione, tra gli altri due. unica cosa mi avevano messo il 5040 e quindi lo ho sostituito con il 6600 , ma basta sostituire la parte interna e non tutto l'oblo:

Però, se non sbaglio la battuta esterna e interna del FV è comunque molto ampia, e riesce a coprire bene il foro preesistente, unica cosa, per facilitare il montaggio, ho visto mettere attorno , nello spessore del tetto,degli spessorini, anche di polistirolo, tanto per tenerlo centrato nel foro mentre si mette il sigillante e le viti.

Casomai, internamente, se come dice geppetto, rimane il segno del vecchio, e non si riesce a pulire, si puo fare una cornicetta di finitura, ma roba solo estetica.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
cecca76
cecca76
20/03/2013 189
Inserito il 22/07/2015 alle: 17:38:46
mai usato in libera per paura che fosse necessaria molta corrente...........
........ma in previsione di andare in sicilia al caldo questa informazione mi torna utile!
grazie
cecca76
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 22/07/2015 alle: 23:42:23
finito  i collegamenti elettrici questa sera funziona alla grande !! sono soddisfatto, per riempire lo spazio tra il fantastic ed il foro ho usato schiuma poliuretanica circa 2 cm per lato

17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 23/07/2015 alle: 22:02:18

qui è dove ho preso corrente

Modificato da geppetto22 il 23/07/2015 alle 22:04:20
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 23/07/2015 alle: 22:10:09

la cornice in legno l'ho dovuta fare per coprire lo spazio un po sporco di smog dell'oscurante sotto l'oblo 

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58109
Inserito il 24/07/2015 alle: 00:26:26
Non so perchè ma quell'oblo mi è familiare wink

Bellissimo lavoro, si vede che la cornice è un lavoro da professionista, molto elegante.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 27/07/2015 alle: 20:51:41
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/07/2015 alle 00:26:26

Non so perchè ma quell'oblo mi è familiare Bellissimo lavoro, si vede che la cornice è un lavoro da professionista, molto elegante. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Chissà perchè!!laugh grazie dei complimenti! questo week lo abbiamo testato in maniera prolungata ed ha fatto bene il suo lavoro!!

maxbon
maxbon
-
Inserito il 28/07/2015 alle: 19:36:09
dopo aver vinto le resistenze di mia moglie che non ha mai amato le ventole ho montato due mesi fa un fantasic vent 7350 comprato on line dagli stati uniti e pagato con spedizione e tasse doganali circa 300 €
con una lastra di pvc da 5 mm ho costruito un telaio per adattare il 7350 al foro del mini heki del quale ho riutilizzato il contro telaio interno e l'oscurante,il contro telaio,come per l'heki, tira dall'interno il telaio in pvc sul quale ho incollato con il sika 521 uv il fantastic vent,come sigillante ho usato il terostat in nastro da 25mm
per adesso sono molto soddisfatto in particolare per il sensore pioggia e la possibilità di regolazione fine,non ultimo il telecomando
la difficoltà maggiore è stata riuscire a passare i cavi elettrici scansando i rinforzi d'alluminio nel tetto,speravo di trovare come trovai nello stargo 670 sp(Adria)la predispozione ma così non è stato
ormai dopo gli 11.556 km del viaggio a nordkapp penso che abbia superato il collaudo,certo che per quando piove sarebbe utile la copertura ultra breeze,qualcuno la mai usata?
saluti
Massimo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58109
Inserito il 28/07/2015 alle: 20:14:28
In risposta al messaggio di maxbon del 28/07/2015 alle 19:36:09

dopo aver vinto le resistenze di mia moglie che non ha mai amato le ventole ho montato due mesi fa un fantasic vent 7350 comprato on line dagli stati uniti e pagato con spedizione e tasse doganali circa 300 € con una lastra
di pvc da 5 mm ho costruito un telaio per adattare il 7350 al foro del mini heki del quale ho riutilizzato il contro telaio interno e l'oscurante,il contro telaio,come per l'heki, tira dall'interno il telaio in pvc sul quale ho incollato con il sika 521 uv il fantastic vent,come sigillante ho usato il terostat in nastro da 25mm per adesso sono molto soddisfatto in particolare per il sensore pioggia e la possibilità di regolazione fine,non ultimo il telecomando la difficoltà maggiore è stata riuscire a passare i cavi elettrici scansando i rinforzi d'alluminio nel tetto,speravo di trovare come trovai nello stargo 670 sp(Adria)la predispozione ma così non è stato ormai dopo gli 11.556 km del viaggio a nordkapp penso che abbia superato il collaudo,certo che per quando piove sarebbe utile la copertura ultra breeze,qualcuno la mai usata? saluti Massimo
...

il 7350 è della serie nuova, ma in Italia non si trova ancora, dovrebbe corrispondere al "vecchio" 6600 ?

Bel lavoro!

Ho visto che hai smontato la manopola per l'apertura manuale, è per permettere all'oscurante di chiudersi?

La cupola che hai non capisco dalla foto se è nera o se è semitrasparente fumè. E' comunque a doppio strato? Nel mio è bianca e a doppio strato.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 28/07/2015 alle: 20:42:37
Ma se prendevi la cupola grigia potevi eliminare l'oscurante / zanzariera ?

maxbon
maxbon
-
Inserito il 28/07/2015 alle: 20:50:07
La cupola è fume' ,quindi passa la luce,ho accorciato l'alberino della manopola quanto basta per chiudere l'oscurante ed operare manualmente in caso di necessità 
la cupola non è doppia,vedrò in inverno cosa succede con la condensa

Massimo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58109
Inserito il 28/07/2015 alle: 22:57:56
In risposta al messaggio di maxbon del 28/07/2015 alle 20:50:07

La cupola è fume' ,quindi passa la luce,ho accorciato l'alberino della manopola quanto basta per chiudere l'oscurante ed operare manualmente in caso di necessità  la cupola non è doppia,vedrò in inverno cosa succede con la condensa   Massimo

Mi sembra di vedere che comunque, per necessità, puoi sempre infilare la manopola di chiusura manuale, che in effetti si usa quasi mai.
Io la uso solo in inverno, quando c'è neve p ghiaccio, provo sempre prima a aprire con la manopola, e se sento che è bloccato mi fermo. Se vai con il motore e la cupola è bloccata, si rompe qualcosa.

Per la forma della cupola, anche se si crea condensa dovrebbe scivolare ai lati e non gocciare in abitacolo.

Volendo, si trova come ricambio la cupola bianca a doppio strato anticondensa, come ho sia io che Geppetto22 , che è bianca e non fa passare luce.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

maxbon
maxbon
-
Inserito il 29/07/2015 alle: 13:58:38
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/07/2015 alle 22:57:56

Mi sembra di vedere che comunque, per necessità, puoi sempre infilare la manopola di chiusura manuale, che in effetti si usa quasi mai. Io la uso solo in inverno, quando c'è neve p ghiaccio, provo sempre prima a aprire
con la manopola, e se sento che è bloccato mi fermo. Se vai con il motore e la cupola è bloccata, si rompe qualcosa. Per la forma della cupola, anche se si crea condensa dovrebbe scivolare ai lati e non gocciare in abitacolo. Volendo, si trova come ricambio la cupola bianca a doppio strato anticondensa, come ho sia io che Geppetto22 , che è bianca e non fa passare luce.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

La cupola l'ho voluta fume',ci piace la luce,comunque l'oblò senza oscurante mi sembra incompleto,non mi piace
l'apertura manuale parziale la uso anche quando piove non forte e il sensore ha chiuso la cupola,la ritiro su fino a quando la ventola ricomincia a girare
Massimo
maxbon
maxbon
-
Inserito il 29/07/2015 alle: 14:04:11
Per quanto riguarda l'uso ,quasi sempre in estrazione solo la notte se l'aria fuori è frasca preferisco che l'aria fresca entri spinta dalla ventola e la calda esca dalle altre aperture così non ho corrente diretta sul letto che può dare fastidio
Massimo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58109
Inserito il 29/07/2015 alle: 22:45:03
In risposta al messaggio di maxbon del 29/07/2015 alle 13:58:38

La cupola l'ho voluta fume',ci piace la luce,comunque l'oblò senza oscurante mi sembra incompleto,non mi piace l'apertura manuale parziale la uso anche quando piove non forte e il sensore ha chiuso la cupola,la ritiro su fino a quando la ventola ricomincia a girare Massimo

in effetti con oscurante è un lavoro piu finito wink

Io tengo sempre in aspirazione verso fuori, e di notte entra aria dagli altri oblo, di cui uno max in dinette e uno standard sul letto. Verso mattina, se da fastidio, chiudo quello sul letto.
Avendo il telecomando sarebbe anche cosa intelligente portarselo vicino al letto, così da potere chiudere o variare la velocità, ma non ho l'abitudine, e quindi nel caso mi alzo blush

Anch'io a volte lo apro il minimo indispensabile manualmente se pioviggina, in effetti è molto comodo specialmente se si cucina per espellere comunque il vapore.

Non so se hai mai notato, quando il parabrezza è appannato, se metti il FV in estrazione al massimo, e tutto il resto chiuso, entra un forte getto di aria dalle bocchette del cruscotto e se sono messe verso il parabrezza, questo si disappanna!

D'altronde se butta fuori 32m3 di aria al minuto, da qualche parte devono poi rientrare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

maxbon
maxbon
-
Inserito il 29/07/2015 alle: 23:08:15
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/07/2015 alle 22:45:03

in effetti con oscurante è un lavoro piu finito Io tengo sempre in aspirazione verso fuori, e di notte entra aria dagli altri oblo, di cui uno max in dinette e uno standard sul letto. Verso mattina, se da fastidio, chiudo
quello sul letto. Avendo il telecomando sarebbe anche cosa intelligente portarselo vicino al letto, così da potere chiudere o variare la velocità, ma non ho l'abitudine, e quindi nel caso mi alzo Anch'io a volte lo apro il minimo indispensabile manualmente se pioviggina, in effetti è molto comodo specialmente se si cucina per espellere comunque il vapore. Non so se hai mai notato, quando il parabrezza è appannato, se metti il FV in estrazione al massimo, e tutto il resto chiuso, entra un forte getto di aria dalle bocchette del cruscotto e se sono messe verso il parabrezza, questo si disappanna! D'altronde se butta fuori 32m3 di aria al minuto, da qualche parte devono poi rientrare.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Il telecomando lo porto a letto anche se la ventola la metto al minimo e quindi non sento per adesso la necessità di spengerlo
per la condensa sul parabrezza ancora non ho avuto occasione di usarlo con basse temperature,comunque grazie per l'indicazione la terrò presente per aprire le bocchette opportune
Massimo
bruno b
bruno b
-
Inserito il 30/07/2015 alle: 14:07:33
Magari bastasse un ventilatore che aspira o immette aria, a modificare le temperature interne.Tutti gli anni , in estate, spuntano questi post e , leggendoli, pare che tutti coloro che hanno un turbovent vivano immersi nel fresco. Io l'ho montato tanti anni fa e  confermo l'impressione avuto dopo poche settimane di uso: va bene per aspirare il vapore dell'acqua della pasta se però  vado dove fa fresco....funziona  che è una meravigliano Bruno
Se tremi per l'indignazione davanti alle ingiustizie, allora sei mio fratello.-- Che Guevara

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58109
Inserito il 30/07/2015 alle: 14:53:14
In risposta al messaggio di bruno b del 30/07/2015 alle 14:07:33

Magari bastasse un ventilatore che aspira o immette aria, a modificare le temperature interne.Tutti gli anni , in estate, spuntano questi post e , leggendoli, pare che tutti coloro che hanno un turbovent vivano immersi nel
fresco. Io l'ho montato tanti anni fa e  confermo l'impressione avuto dopo poche settimane di uso: va bene per aspirare il vapore dell'acqua della pasta se però  vado dove fa fresco....funziona  che è una meraviglia Bruno Se tremi per l'indignazione davanti alle ingiustizie, allora sei mio fratello. Che Guevara
...

certo non è che un Fantastic Vent possa creare all'interno del camper una temperatura piu bassa che fuori, questo è palese, mica è un condizionatore.
Però, se lasci il camper parcheggiato al sole tutta una giornata, con solo gli oblo aperti, e fuori ci sono 30°, dentro, quando torni ce ne saranno forse 50, e poi il caldo rimane assorbito negli arredi anche la notte rendendola invivibile.
Se lo stesso camper lo lasi parcheggiato al sole con solo gli oblo aperti e il FantasticVent alla massima velocità in aspirazione verso fuori, quando torni troverai all'interno al massimo 31° se fuori ce ne sono 30°, quindi cosa completamente differente, una volta aperte le finestre si sta subito benino (come stare fuori seduti all'ombra). Direi che è una bella differenza.

Poi, di notte avere un potente ricambio di aria alla temperatura esterna della notte, cambia molto rispetto al ristagno di caldo accumulato di giorno.

Secondo me chi parla male del Fantastic Vent può essere per tre motivi:
- A - Non lo ha
- B - Non ha capito come va usato
- C - Non ha capito che non è un condizionatore

Sarebbe come lamentarsi che la 500 va piu piano della Ferrari, ma quando l'alternativa è andare a piedi, anche la 500 va piu che bene.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 02/08/2015 alle: 18:17:19

Io l'ho posizionato  centrandolo e l'ho disegnato sul tetto con una matita ,per centrarlo in fase di posa ,poi una volta fissato ho riempito da sotto
attorno di schiuma poliuretanica  

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link