CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Consiglio Webasto Air Top Evo 3900/5500 (Risolto)

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 49
19
itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2017 alle: 22:07:44
Io ho installato il Webasto nel 2010 e finora non ho avuto mai problemi facendo vacanze per lunghi periodi uno dei vantaggi è sicuramente quello che avendo 2 riscaldamenti Truma a gas e Webasto se uno non dovesse funzionare c'è la seconda possibilità senza essere costretto a tornare o cercare un riparatore e secondo non essere dipendente dal gas anche se nel mio caso 2 bombole mi bastano per circa 45/50 giorni e in qualche caso ho dovuto portare la terza
Gian Franco

10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2017 alle: 08:19:21
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/02/2017 alle 21:51:08

Io infatti uso il camper praticamente solo il mese di agosto, i 15 giorni di Natale, la settimana di Pasqua e quasi null'altro. Ho praticamente tagliato i WE che facevo prima per dirottare le risorse tutte su quei tre viaggi
all'estero. L'anno scorso abbiamo viaggiato di piu perchè mia moglie è stata costretta a prendere un anno di aspettativa, ma viaggiare di piu ma con un solo introito, poi c'è qualcosa che si inceppa................e lascia che si inceppi, poi c'è lo svitol . Io sono dell'idea, meglio spenderli, se si finiscono ci si penserà poi Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Tommaso,

vado un cicinin OT cool

in caso che lo Zeus non soddisferà tutti i (miei) requisiti ... tornando all’Efoy, quando non usi il giocattolone togli la tanica del metanolo dal circuito oppure la lasci installata in standby ???

Grazie wink

Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l''òr

10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2017 alle: 08:35:06
In risposta al messaggio di itinerante del 01/02/2017 alle 22:07:44

Io ho installato il Webasto nel 2010 e finora non ho avuto mai problemi facendo vacanze per lunghi periodi uno dei vantaggi è sicuramente quello che avendo 2 riscaldamenti Truma a gas e Webasto se uno non dovesse funzionare
c'è la seconda possibilità senza essere costretto a tornare o cercare un riparatore e secondo non essere dipendente dal gas anche se nel mio caso 2 bombole mi bastano per circa 45/50 giorni e in qualche caso ho dovuto portare la terza Gian Franco
...

Grazie Gian Franco del feedback yesyesyes

Per semplicità di installazione, abbiamo deciso di prendere (ancora) la Combi Diesel angel

Però, discutendo ieri con il “capo” nonché padrona del futuro mezzo ... abbiamo deciso di installare subito lo Zeus (se dovesse essere il prodotto innovativo dell’anno) oppure l’Efoy ...

Successivamente, quando avremo “vissuto” l’esperienza reale della ricerca delle bombole surprise faremo l’installazione della stufa Diesel wink

Ciao a tücc

13
nascapatata
nascapatata
27/06/2012 291
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2017 alle: 11:32:25
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 01/02/2017 alle 21:27:40

Mario Anche noi abbiamo il frigo da 150 e la Truma Combi 6k ma con due bombole abbiamo meno autonomia di quanto  scrivi te. Diciamo nell'ordine  dei 40gg. Facendo sempre  libera. Anch'io farò  installare prossimamente
il Webasto Air Top Evo 40,  per stare piu tranquillo nel periodo invernale ma soprattutto in estate facendo  vacanze sempre all'estero. @ Nascapatata come avete fatto a fare 6 Mesi con una bombola e con accensioni im montagna della stufa ?    Alex
...

@ Nascapatata come avete fatto a fare 6 Mesi con una bombola e con accensioni im montagna della stufa ? 

Abbiamo un furgonato e forse questo aiuta (combi 4000 come stufa). Poi, tranne l'ultima uscita, non lasciamo mai acceso al minimo durante l'assenza.
Considera che da 9 gradi interni a oltre 20 (con -1 esterni) ci mette una ventina di minuti...o poco più.
Sabato scorso, temperatura interna di circa 21 quando abbiamo chiuso il camper, truma a 2 durante l'assenza di circa 6 ore, al ritorno stavamo sui 17 gradi.

Inoltre, ma qui ci vuole bravura, basta non aprire la seconda bombola ed essere convinti che il duo control abbia fatto il cambio...in pratica la prima bombola l'abbiamo consumata all'osso :-D

ciao

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2017 alle: 16:01:16
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 01/02/2017 alle 21:27:40

Mario Anche noi abbiamo il frigo da 150 e la Truma Combi 6k ma con due bombole abbiamo meno autonomia di quanto  scrivi te. Diciamo nell'ordine  dei 40gg. Facendo sempre  libera. Anch'io farò  installare prossimamente
il Webasto Air Top Evo 40,  per stare piu tranquillo nel periodo invernale ma soprattutto in estate facendo  vacanze sempre all'estero. @ Nascapatata come avete fatto a fare 6 Mesi con una bombola e con accensioni im montagna della stufa ?    Alex
...

escludendo le ore dei viaggi + qualche sporadico allaccio a mamma enel per noi il consumo medio estivo di gas era di circa 20 kg per 42/44 giorni , 50 giorni li facevo quando di mezzo c'era qualche cena al ristorante e svariate escursioni giornaliere senza rientro del mezzogiorno vivendo meno il camper 

per quanto riguarda l'autonomia dei 6 mesi di nascapatata non credo sia bravura e tutto è vincolato da quanti giorni ha utilizzato il camper in quei 6 mesi , potremmo dire che 20 kg di gas ci durano 6 - 12 - 24 - 36 mesi ma ... qualcosa non quadra  

mario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2017 alle: 16:26:59
In risposta al messaggio di Blessyou del 02/02/2017 alle 08:19:21

Tommaso,   vado un cicinin OT   in caso che lo Zeus non soddisferà tutti i (miei) requisiti ... tornando all’Efoy, quando non usi il giocattolone togli la tanica del metanolo dal circuito oppure la lasci installata in standby ???   Grazie   Ciao a tüccvâr pussée la tòlla de l''òr

Dal 2009 mai piu spento, sempre in Standby e tanica collegata.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

joecotica
joecotica
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2017 alle: 18:06:55
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/02/2017 alle 16:26:59

Dal 2009 mai piu spento, sempre in Standby e tanica collegata. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Probabilmente, vista la longevità del tuo Efoy, è il modo migliore di utilizzarlo.
Un saluto.
Pla
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2017 alle: 18:28:39
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/02/2017 alle 16:26:59

Dal 2009 mai piu spento, sempre in Standby e tanica collegata. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Ok, grazie wink

Ciao a tücc

14
luka79
luka79
04/02/2011 170
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2017 alle: 20:51:09
In risposta al messaggio di Emme48 del 31/01/2017 alle 11:18:59

A differenza della Truma che ha alcune uscite di 60 mm il Webasto esce con un tubo unico da 90 mm Poni molta attenzione alla disposizione delle tubature per non avere strozzature oppure zone polari abbinate ad aree tropicali
in cellula. Sul mio ho fatto così: I tubi che escono ai piedi del letto scorrono a bordo del materasso sulla parete esterna... Concettualmente la presa d'aria che aspira è nel centro del camper mentre le bocchette sbucano nei punti freddi creando una circolazione omogenea dell'aria Nota anche i diametri dei tubi, dei raccordi e delle bocchette (l'unica chiudibile è quella in bagno) Questi sono accorgimenti che fanno la differenza. Marco.
...
33D69728-B2C2-4389-8931-724AD7EBAE54.jpegCiao! Ottima spiegazione ma i calcoli chi li ha fatti?Questa è la mia piantina !! Potresti darmi consiglio di  come eseguire un lavoro a regola d’arte?
Luca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link