CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

controllo amper batteria

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
piciu2
piciu2
-
Inserito il 23/04/2006 alle: 22:13:52
Vorrei tenere sotto controllo la carica delle batterie (motore servizi) quindi aquistare un tester economico ho pensato a quielli che vendono i cinesi ai mercati sono validi? Grazie
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 23/04/2006 alle: 22:54:18
ciao, cosa intendi per "tenere sotto controllo" una batteria? Se vuoi misurare solo la tensione ai capi della batteria un tester economico va bene, ma se vuoi misurare la corrente di ricarica o quella prelevata dalla BS, lo strumento va posto in serie alla batteria da misurare, quindi devi acquistare un amperometro in grado di reggere la corrente nominale della suddetta (e' non lo trovi dai cinesi...). Cordialmente
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 23/04/2006 alle: 23:19:57
Prova a dare un occhiata a questo thread, dove forsi trovi la risposta a quanto cerchi. Credo che col tester non otterresti la misurazione - che immagino continua, in ogni momento - che vorresti. Forse con un amperometro sfruttando un ponte shunt... Buoni km! Oliver [8D]
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 25/04/2006 alle: 15:34:30
Per controllare la corrente erogata dalla batteria e quella di carica, servirebbe un'amperometro a zero centrale. Vista la difficoltà a reperire un simile strumento, mi sono orientato verso due strumentini amperometrici che misurano rispettivamente la corrente erogata dai pannelli solari e quella emessa dalla batteria. Il primo ha fondo scala 10A e mi dice quanta corrente scorre fra i pannelli e la batteria; il secondo ha FS 15 A e misura quanto prelevo dalla BS. La spesa si aggira complessivamente intorno ai 30 euro (meno se si prendono strumenti più piccoli di dimensioni). Ho posizionato i due strumenti sullo stesso pannello comandi della centralina 220V del camper, in questo modo tengo sempre sotto controllo gli assorbimenti. Per l'installazione è sufficiente forare il pannello di legno con una sega a tazza del diametro opportuno e collegare gli strumenti in serie agli erogatori di energia.
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 25/04/2006 alle: 22:55:11
Ma scusa maanibal: per la BS 15A non sono pochi? Forse sbaglio, ma quando hai truma, pompa acqua, 2 luci e magari un piccolo inverter funzionante, non si passano i 15A? Se invece non e' cosi', puoi mica postare le marche ti tali indicatori e uno schema per il collegamento? Grazie.
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 26/04/2006 alle: 08:29:10
Ho l'indicatore da 15 A da circa un'anno e mezzo ed è andato vicino al fondo scala (non a fondo scala ma vicino ai 15A) al massimo un paio di volte. Gli strumentini li ho comperati alla ESCO di Todi (esco.it). Se non erro ci sono anche 20A fondo scala. Naturalmente, se usi un'inverter, devi tenerlo fuori dalla misura. Io l'inverter lo faccio lavorare come il frigo, solo a motore acceso, pertanto è collegato alla BM, come il frigo, e non viene misurato dall'amperometro. Con tutte le luci accese, la TV lcd 15' a 12V, la pompa accesa, l'assorbimento arriva quasi a 15A. Naturalmente, prima di acquistare lo strumento, ho fatto un'analisi dell'installato, per valutare il fondo scala dello strumento.
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 26/04/2006 alle: 14:51:05
quote:Originally posted by mayraenelson
Ma scusa maanibal: per la BS 15A non sono pochi? Forse sbaglio, ma quando hai truma, pompa acqua, 2 luci e magari un piccolo inverter funzionante, non si passano i 15A? Se invece non e' cosi', puoi mica postare le marche ti tali indicatori e uno schema per il collegamento? Grazie. >
> ......esatto!! dipende tutto dal "ramo" sotto misura; se ti colleghi direttamente in serie alla BS lo strumento DEVE essere adeguato...Ciao
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 11/07/2006 alle: 18:48:49
Ero a una fiera e ho trovato un depliant sugli indicatori di carica/scarica delle batterie. Forse a qualcuno potrebbe interessare. Ecco la parte specifica del depliant. Ciao, Oliver [8D]

Modificato da Oliver il 11/07/2006 alle 18:57:17
19
carmiba
carmiba
16/02/2006 181
Inserito il 18/07/2006 alle: 17:52:12
se volete io costruisco strumenti di misura sia analogici che digitali. Li ho fatto spesso per camperisti (nel mio non c'è) se vi interessa il mio sito è

www.techno-ent.it

saluti carmiba
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link