In risposta al messaggio di Orson69 del 04/02/2022 alle 15:15:55è molto semplica capire se le tue luci di posizione hanno o meno bisogno della resistenza. Togli fisicamente una lampadina e metti in moto il mezzo. Se sul computer di bordo ti trovi una anomalia legata alla lampadina, dovrai montare la resistenza, qualora non trovassi l'anomalia potrai sostituire la lampadina tradizionale con una a led plug & play.
Allora. Ottime osservazioni da DioFarke. Prima questione. Risparmio o meno. Chiaramente se metti la resistenza il risparmio è solo marginale se non nullo. Infatti a me interessa capire se le mie luci di posizione avrebberobisogno della resistenza o meno. Peraltro, escludendo al momento i fari anteriori, tema più complesso, il discorso del risparmio energetico si ferma potenzialmente a luci di ingombro, luci targa e luci di posizione. Frecce, stop, e retro non hanno chiaramente nessuna incidenza sui consumi, visto l'utilizzo molto rado. Altri vantaggi Led? Reattività e luminosità. Il primo è esclusivamente un vantaggio, Quanto rilevante non lo so, però c'è. Il discorso luminosità è molto più complesso. Alla spanna si può ipotizzare che il lumen di una lampadina a Led sia in rapporto 1:10 con lampadina ad incandescenza. Una lampadina da 5 w si può sostituire con una da 0,5 con pari luminosità. Tutto giusto? No, perché le luci a led sono direzionali, quindi la differenza non è così semplice. Io ho sperimentato sulle luci di ingombro. Ho sostituito le 5W con le 1W a Led. Risultato luminosità maggiore, ma non omogeneamente in tutte le direzioni. Luminosità dichiarata 100lm, le corrispondenti tradizionali Philips sono dichiarate a 50 lm. La differenza si vede, ma non è così ciclopica. In realtà esiste un sistema semplice per sostituire le lampadine. I maggiori produttori ti propongono motori di ricerca in cui elencano il sostituito originale e il corrispondente allo xeno o a Led. Questa ad esempio è Philips all
In risposta al messaggio di Laikone del 03/02/2022 alle 16:13:50Perché oramai le vecchie lampade nn si possono guardare.obsolete
scusate la domanda banale, ma quale esigenza vi porta a cambiare le lampade mettendole a led con tutti i problemi che ne derivano, quando installando una resistenza, altrimenti il computer di bordo vi segnala l'anomalia,ci si ritrova a consumare la stessa quantità di energia? Infine... come siamo messi a livello omologativo? In caso di tamponamento come reagirebbe l'eventuale perito?
In risposta al messaggio di Laikone del 03/02/2022 alle 16:13:50BRAVISSIMO....ma andare di piu' in giro che farsi seghe mentali sul pc sulle lampade senza alcun vantaggio non sarebbe meglio...
scusate la domanda banale, ma quale esigenza vi porta a cambiare le lampade mettendole a led con tutti i problemi che ne derivano, quando installando una resistenza, altrimenti il computer di bordo vi segnala l'anomalia,ci si ritrova a consumare la stessa quantità di energia? Infine... come siamo messi a livello omologativo? In caso di tamponamento come reagirebbe l'eventuale perito?
In risposta al messaggio di morodive del 07/01/2023 alle 20:43:43C è chi il camper lo tratta come un oggetto di passione,nn solo come un hotel viaggiante
BRAVISSIMO....ma andare di piu' in giro che farsi seghe mentali sul pc sulle lampade senza alcun vantaggio non sarebbe meglio...