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Convertitore di tensione DC-DC Orion-TR 12/12-30A

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1c2345678
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18/02/2020 55
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2020 alle: 19:35:10
Buon giorno a tutti!
Volevo  sapere se il prodotto in "Titolo" puo' fare al mio caso...ovvero ricaricare le mie (una forse due) BS?
Ovvero...verrà collegato alla batteria motore ...e quando il motore sara' acceso potrà ricaricare la mia batteria servizi ...tramite l'alternatore...!Quando il motore si spegne lui interromperà la carica ...senza intaccare la batteria motore! Se io ho capito bene ...lui funziona in questo modo! Ma ricarica anche le "future lifepo4?" oltre le eventuali gel?
Grazie mille
 
C.
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2020 alle: 20:19:18
In risposta al messaggio di 1c2345678 del 29/04/2020 alle 19:35:10

Buon giorno a tutti! Volevo  sapere se il prodotto in Titolo puo' fare al mio caso...ovvero ricaricare le mie (una forse due) BS? Ovvero...verrà collegato alla batteria motore ...e quando il motore sara' acceso potrà
ricaricare la mia batteria servizi ...tramite l'alternatore...!Quando il motore si spegne lui interromperà la carica ...senza intaccare la batteria motore! Se io ho capito bene ...lui funziona in questo modo! Ma ricarica anche le future lifepo4? oltre le eventuali gel? Grazie mille   C.
...
Si, questo apparecchio fa proprio questo. Ha anche curve di carica adatte alle batterie al litio. 
Se hai batterie normali agm questo fa la differenza solo se hai l'alternatore smart. 
Semi
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1c2345678
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18/02/2020 55
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2020 alle: 20:43:32
In risposta al messaggio di Semi del 29/04/2020 alle 20:19:18

Si, questo apparecchio fa proprio questo. Ha anche curve di carica adatte alle batterie al litio.  Se hai batterie normali agm questo fa la differenza solo se hai l'alternatore smart. 
Grazie Semi ! non ho capito ...se io non ho alternatore smart,quindi normale ,non posso usarlo?
Poi ho visto che esiste anche un modello con la dicitura Victron Energy Orion-Tr Smart DC-DC Charger Isolated
Sapresti indicarmi la differenza!! ho letto il manuale ...mi sembra solo piu' completo e "smart" ovvero la gestione dal telefono...ma potrei sbaglaire 
Grazie per la pazienza 
Carlo
C.

Modificato da 1c2345678 il 29/04/2020 alle 20:51:10
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2020 alle: 21:53:10
Che io sappia i victron sono tutti smart e configurabili tramite bluetooth e app. Lo puoi montare, sicuramente le batterie si caricheranno meglio ma non è fondamentale mentre se ha l'alternatore smart e necessario se no le batterie non vengono mai caricate al 100%
Semi
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epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2020 alle: 22:13:12
In risposta al messaggio di Semi del 29/04/2020 alle 21:53:10

Che io sappia i victron sono tutti smart e configurabili tramite bluetooth e app. Lo puoi montare, sicuramente le batterie si caricheranno meglio ma non è fondamentale mentre se ha l'alternatore smart e necessario se no le batterie non vengono mai caricate al 100%
Credo di aver capito che e' una alterntiva ai vari "Booster"  Votronic e altri. Ho guardato sul sito Victron il manuale dove spiegano come installarlo e a differenza per esempio del Votronic dove sono indicate 5 differenti possibili installazioni a seconda di cosa c'e' installato come centralina. Victron indica una installazione standard : IN batteria motore OUT batteria servizi , l'altra  se ci sono batterie al LITIO. Non ho trovato informazioni riguardo il rele' parallelatore installato nella centralina se va escluso o no. Votronic spiega che va escluso. Sarebbe interessante capire meglio .
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1c2345678
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18/02/2020 55
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2020 alle: 22:13:42
In risposta al messaggio di Semi del 29/04/2020 alle 21:53:10

Che io sappia i victron sono tutti smart e configurabili tramite bluetooth e app. Lo puoi montare, sicuramente le batterie si caricheranno meglio ma non è fondamentale mentre se ha l'alternatore smart e necessario se no le batterie non vengono mai caricate al 100%
Purtroppo no,...almeno non questo modello

https://www.victronenergy.it/dc...


Ecco perchè chiedevo la differenza,tra i due modelli..sembrano essere uguali...sembrano!
Grazie Semi
C.
16
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2020 alle: 22:27:29
In risposta al messaggio di 1c2345678 del 29/04/2020 alle 22:13:42

Purtroppo no,...almeno non questo modello Ecco perchè chiedevo la differenza,tra i due modelli..sembrano essere uguali...sembrano! Grazie Semi
Io mi riferivo al modello nuovo ORION-Tr Smart CC -CC 12-12- 30 Isolato questo ha il Bluethoot.
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1c2345678
1c2345678
18/02/2020 55
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2020 alle: 22:57:42
In risposta al messaggio di epsoncolor del 29/04/2020 alle 22:27:29

Io mi riferivo al modello nuovo ORION-Tr Smart CC -CC 12-12- 30 Isolato questo ha il Bluethoot.
A si si ...quello si! Io cercavo di capire se la differenza era solo quella...in uno la dicitura "Charge" e l'altro "Convertitore"..ma alla fine sembra fare la stessa cosa..
C.
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2020 alle: 10:02:14
In risposta al messaggio di epsoncolor del 29/04/2020 alle 22:13:12

Credo di aver capito che e' una alterntiva ai vari Booster  Votronic e altri. Ho guardato sul sito Victron il manuale dove spiegano come installarlo e a differenza per esempio del Votronic dove sono indicate 5 differenti
possibili installazioni a seconda di cosa c'e' installato come centralina. Victron indica una installazione standard : IN batteria motore OUT batteria servizi , l'altra  se ci sono batterie al LITIO. Non ho trovato informazioni riguardo il rele' parallelatore installato nella centralina se va escluso o no. Votronic spiega che va escluso. Sarebbe interessante capire meglio .
...
Esatto, sono in pratia la stessa cosa dei votronic. Alla fine gli schemi che mette la votrocnic se li vai a guardare bene sono la stessa cosa che ti mette più semplicemente la victron. A parte alcuni casi particolari stacchi dalla centralina originale del mezzo il cavo che arriva dalla batteria motore, lo fai entrare nel booster e l'uscita di questo lo ricolleghi all'entrata della BM in centralina. Tutti e due possono lavorare con attivazione automaica in base alla differenz di tensione che leggono quando si accende il motore oppure con il segnale D+, votronic lo chiama proprio D+ mentre victron fa una super****ola ma alla fine è sempre il D+.
Gli apparecchi si equivalgono, il victron smart in più di può gestire da bluetooh
Semi
16
epsoncolor
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14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2020 alle: 14:37:23
In risposta al messaggio di Semi del 30/04/2020 alle 10:02:14

Esatto, sono in pratia la stessa cosa dei votronic. Alla fine gli schemi che mette la votrocnic se li vai a guardare bene sono la stessa cosa che ti mette più semplicemente la victron. A parte alcuni casi particolari stacchi
dalla centralina originale del mezzo il cavo che arriva dalla batteria motore, lo fai entrare nel booster e l'uscita di questo lo ricolleghi all'entrata della BM in centralina. Tutti e due possono lavorare con attivazione automaica in base alla differenz di tensione che leggono quando si accende il motore oppure con il segnale D+, votronic lo chiama proprio D+ mentre victron fa una super****ola ma alla fine è sempre il D+. Gli apparecchi si equivalgono, il victron smart in più di può gestire da bluetooh
...
E' vero sti Olandesi usano una terminologia che per i profani e' cinese.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2020 alle: 16:10:57
Il motivo principale per cui mi sono deciso a prendere il Votronic 1212-30 è stato proprio perchè sul manuale c'è lo schema specifico, chiaro e semplice di come collegarlo alle centraline EBL SCHAUDT.
Senza uno schema che avessi potuto capire facilmente non mi ci sarei messo.
Mica tutti siamo tecnici in grado di adattare uno schema a varie situazioni.
Poi anche il costo contenuto in 170 euro e l ingombro modesto mi hanno convinto.
Oltre a ottime recensioni di chi lo ha installato, specialmente su Youtube e forum Tedeschi.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




16
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2020 alle: 16:28:45
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/04/2020 alle 16:10:57

Il motivo principale per cui mi sono deciso a prendere il Votronic 1212-30 è stato proprio perchè sul manuale c'è lo schema specifico, chiaro e semplice di come collegarlo alle centraline EBL SCHAUDT. Senza uno schema
che avessi potuto capire facilmente non mi ci sarei messo. Mica tutti siamo tecnici in grado di adattare uno schema a varie situazioni. Poi anche il costo contenuto in 170 euro e l ingombro modesto mi hanno convinto. Oltre a ottime recensioni di chi lo ha installato, specialmente su Youtube e forum Tedeschi.
...
Tommaso hai perfettamente ragione mi aveva incuriosito il fatto di poter gestire via bluethoot, ma visto il costo ho cambiato idea, posso sempre pensare di installare il display della Votronic.
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2020 alle: 17:11:15
Per chi è preso da shopping compulsivo in questi giorni di prigionia, c'è anche la possibilità di prendere il modulo Bluetooth della Votronic al posto del display remoto col filo. Ero tentato, poi sono stato ai primi danni. Alla fine col display la lettura è sempre lì da vedere, senza prendere il cell in mano appositamente.  Però per chi non può o non vuole tirare fili o fare buchi, è una soluzione alternativa.  E' abbinabile anche agli altri accessori Votronic. Mi pare di ricordare 4 contemporaneamente.
Fabrizio
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2020 alle: 10:09:59
In risposta al messaggio di epsoncolor del 30/04/2020 alle 16:28:45

Tommaso hai perfettamente ragione mi aveva incuriosito il fatto di poter gestire via bluethoot, ma visto il costo ho cambiato idea, posso sempre pensare di installare il display della Votronic.
Installato il display da pochi giorni, spesa modesta e basta buttare l occhio per vedere quanto sta caricado.
L ideale sarebbe metterlo visibile dal posto di guida, ma ho dato la priorità a un installazione semplice e pulita senza ammattire con il passaggio del cavo e quindi lo ho messo in dinette.

A onor del vero, il Votronic VCC-1212-30 + il display costa come se non di piu del Vicron, ma in ogni caso preferisco un display dedicato dove basta buttare l occhio. Non sono molto amante di fare tutto con lo smartphone perchè spesso non è la soluzione piu comoda.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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giuseppesan
giuseppesan
29/06/2013 147
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2021 alle: 06:48:43
Mi collego qui perche si parla del oggetto che a me interesserebbe Victron Orion-Tr Smart ci sono due tipi isolati e non per i nostri camper isolato andrebbe  bene comunque unendo le masse 
Giuseppe
18
zioferny1
zioferny1
29/10/2007 255
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2021 alle: 18:27:15
In risposta al messaggio di giuseppesan del 27/03/2021 alle 06:48:43

Mi collego qui perche si parla del oggetto che a me interesserebbe Victron Orion-Tr Smart ci sono due tipi isolati e non per i nostri camper isolato andrebbe  bene comunque unendo le masse  Giuseppe
Non sono molto ferrato in proposito, ma da quel poco che ho capito il tipo "isolato" dovrebbe essere rivolto soprattutto alle barche, per ovviare agli inconvenienti delle "correnti parassite" tipiche nelle imbarcazioni. Ma come dico, è solo una mia opinione. Io ho acquistato il tipo "non isolato", e rispetto all'altro ho speso almeno una cinquantina di euro in meno.
stefanopenzo
stefanopenzo
19/04/2021 7
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2021 alle: 17:16:44
Ciao A tutti

Scrivo qua visto che si parla dei caricabatterie dc-dc

Se io devo ricaricare una batteria agm da 70-80 ah(non posso andare oltre per problemi di spazio , è un furgoncino camperizzato)
per alimentare solo un frigo a compressore 

potrei usare la versione da 18ah   ?       Victron Orion-Tr Smart 12/12-18A (220 W) DC DC

o devo perforza andare sul 30ah per avere una ricarica abbastanza veloce ?

ho provato ad informarmi su quanti ah max può " accettare" una agm ma non ho trovato risposte chiare

Vi ringrazio per le eventuali risposte !
Ciao
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2021 alle: 18:59:33
In risposta al messaggio di stefanopenzo del 19/04/2021 alle 17:16:44

Ciao A tutti Scrivo qua visto che si parla dei caricabatterie dc-dc Se io devo ricaricare una batteria agm da 70-80 ah(non posso andare oltre per problemi di spazio , è un furgoncino camperizzato) per alimentare solo un
frigo a compressore  potrei usare la versione da 18ah   ?       Victron Orion-Tr Smart 12/12-18A (220 W) DC DC o devo perforza andare sul 30ah per avere una ricarica abbastanza veloce ? ho provato ad informarmi su quanti ah max può accettare una agm ma non ho trovato risposte chiare Vi ringrazio per le eventuali risposte ! Ciao
...
Se pensi di usare batteria AGM da 80 e non hai intenzione di passare al litio, basta anzi avanza.
Ma, secondo il MIO parere esclusivamente personale, non ti serve a nulla questo oggetto. 

 
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
stefanopenzo
stefanopenzo
19/04/2021 7
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2021 alle: 08:09:51
In risposta al messaggio di Subalpino del 19/04/2021 alle 18:59:33

Se pensi di usare batteria AGM da 80 e non hai intenzione di passare al litio, basta anzi avanza. Ma, secondo il MIO parere esclusivamente personale, non ti serve a nulla questo oggetto.   
Ciao

Ho dimenticato di scrivere che è euro 6 con alternatore intelligente
scusate
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2021 alle: 09:08:16
In risposta al messaggio di stefanopenzo del 20/04/2021 alle 08:09:51

Ciao Ho dimenticato di scrivere che è euro 6 con alternatore intelligente scusate
Ciao.
Victron Orion-Tr Smart 12/12-18A (220 W) DC DC va benissimo sia con un alternatore "intelligente" che normale.

In relazione alla AGM DA 80AH considera che la corrente di ricarica ideale sulle AGM  in generale sarebbe il 10% del valore nominale quindi i 18ah del Victron saresti ben oltre...
Per fortuna il Victron è completamente configurabile quindi potresti ridurre il valore di ricarica a 9-10ah.

Considera però che una AGM da 80ah hai la possibilità di prelevarne circa 40ah max (50%) senza andare a ridurre i cicli vitali perchè non gradiscono le scariche profonde...e il frigo a compressore da 90lt consuma nelle 24 ore in media 35-40A a seconda della stagione..forse meno se più piccolo...

Con una litio LiFePo4 da 80ah invece, potresti sfruttarla meglio: sopporta benissimo ricariche fino 80ah quindi 18ah vanno benissimo.., puoi prelevare fino 80-90% del valore nominale senza danneggiarla, pesa meno e dimensioni ridotte, cicli vitali enormemente più alti...(almeno 10v di più)
Saluti cordiali Gigi
Cordialmente Gigi

Modificato da salomogi il 20/04/2021 alle 09:12:31
stefanopenzo
stefanopenzo
19/04/2021 7
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2021 alle: 10:15:25
Grazie mille per la risposta chiara e precisa!

eh si , so che il litio sarebbe un altro mondo , solo che sto preparando un tourneo ed è una camperizzazione per modo di dire
io devo fare andare un frigo mobicool mcf40 (quindi non un frigo vero e proprio da 70-80l) a temperature di "sopravvivenza" 7-8 gradi
e non resto mai fermo più di un giorno 

non voglio investire cifre folli per una litio anche se so che sarebbe tutto un altro andare  

dici che con 40ah a disposizione faccio a fatica un giorno con questo tipo di frigo in estate ?
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