In risposta al messaggio di paolo 195 del 30/04/2016 alle 14:46:26
Ciao a tutti. La mia cassetta thetford del wc ha il coperchio superiore di plastica verde che copre il buco centrale (quello che slitta) che non mi ritorna più in posizione.Mi spiego meglio: fino a poco tempo fa questo coperchioquando andavo a scaricare ritornava a molla coprendo il buco centrale , adesso invece si sfila e si rinserisce libero rischiando di cadere ogni volta se non lo sfilo e lo appoggio a terra. Ho provato a cercare dove potrebbe inserirsi questa molla ma non riesco a trovare nessuna soluzione. C'è qualcuno che può aiutarmi? grazie
Ciao Paolo,
In risposta al messaggio di paolo 195 del 30/04/2016 alle 14:46:26
Ciao a tutti. La mia cassetta thetford del wc ha il coperchio superiore di plastica verde che copre il buco centrale (quello che slitta) che non mi ritorna più in posizione.Mi spiego meglio: fino a poco tempo fa questo coperchioquando andavo a scaricare ritornava a molla coprendo il buco centrale , adesso invece si sfila e si rinserisce libero rischiando di cadere ogni volta se non lo sfilo e lo appoggio a terra. Ho provato a cercare dove potrebbe inserirsi questa molla ma non riesco a trovare nessuna soluzione. C'è qualcuno che può aiutarmi? grazie
Secondo me è possibile che tu abbia un problema nella tua modalità di scarico della cassetta.
In risposta al messaggio di Roca del 01/05/2016 alle 09:37:56
anche la mia cassetta si comporta come quella di dash. il coperchio a slitta rimane chiuso quando estraggo la cassetta. ma te chiudi la ghigliottina interna prima di estrarre la cassetta ? Perche se la lasci aperta non liberi da slitta dal meccanismo di apertura e chiusura. Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico. Roberto
si certo chiudo la ghigliottina da dentro
,anche perchè altrimenti penso non si riesca neanche a sfilare la cassetta....o almeno non ho mai provato. Ma quindi se anche tu mi confermi che il tappo a slitta lo trovi chiuso vuol dire che in qualche modo deve esserci un meccanismo che lo riporta indietro.E' questo che non capisco dove sia ,e visto che già a te ,a Dash,e a me si richiudeva vorrei capire cos'è che lo riporta indietro cavoli
In risposta al messaggio di ecostar del 01/05/2016 alle 10:54:00
il meccanismo che riporta alla chiusura quel tappo estraendo la cassetta non è sulla cassetta stessa ma in alto nel vano cassetta , se guardi il coperchio a slitta esso ha una sede con incavatura e in quella incavatura entrail meccanismo che all'inserimento della cassetta lo apre e lo chiude quando la estrai , comunque quel coperchio non fa tenuta e nel trasporto della cassetta se accidentalmente si sfila non succede nulla perchè la tenuta avviene tramite la ghigliottina e sua guarnizione che giocoforza con cassetta estratta rimane chiusa e per aprirla bisogna farlo volutamente agendo sulla leva gialla , anche sulle mie cassette che utilizzavo quel coperchio non si sfilava da solo con il rischio di perderlo e per sfilarlo volutamente bisognava fare una leggera forza buona domenica mario
grazie mille caro Mario per la gentilezza e disponibilità,in effetti avevo pensato proprio alla stessa cosa dell'alloggiamento , ma poi non sono riuscito a spiegarmi come da un momento all'altro non funzioni più e il tappo slitti fuori con tanta facilità....... e poi quel piccolo buchino sul bordo del tappo a slitta.....Ho pensato che forse la guarnizione di gomma si sia leggermente usurata e non lo tenga più leggermente in pressione con conseguente fuoriuscita.... mentre a te e altri non si sfila
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/05/2016 alle 17:13:48
Camper nuovo, cassetta nuova serie 400 il coperchio scorrevole tendeva a sfilarsi troppo facilmente, inoltre a volte trovavo del bagnato sopra la cassetta quando la sfilavo. Sostituita la guarnizione che è abbastanza semplice,e risolto entrambi i problemi. Forse appunto il labbro esterno che fa tenuta sia sul coperchio esterno ma anche nella base della tazza (molto piu importante) era un po schiacciato. Ho letto da qualche parte di qualcuno che aveva risolto creando un anella (tipo Oring ma cavo internamente) usando del sottile e morbido tubino di gomma e poi inserito nel solco della guarnizione, in modo da tenere sollevato il labbro esterno. Forse come soluzione temporanea potrebbe funzionare. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
grazie caro Tommaso hai proprio ragione penso anche io che sia un problema di guarnizione usurata...mah se mi viene voglia provo a cambiarla tanto a parte il coperchio che si sfila per adesso non ho perdite ne fuoriuscite strane
In risposta al messaggio di ruggiobo del 02/05/2016 alle 11:18:01
Il mecanismo che fa slittare il coperchio in questione quando si inserisce la cassetta e la di toglie è si tipo magnetico, cioè nel coperchio è inserita una calamita nella parte che vedi rigonfiata. Nel vano WC c'èun'altra calamita, o una barretta di ferro che trattiene in posizione il coperchio e lo fa scivolare mentre la cassetta scorre. Basta verificare con un pezzetto di ferro appoggiato al coperchio per capire se la calamita è a posto. La consistenza del labbro esterno serve per la tenuta con il piatto water più che per trattenete il coperchio ruggio
grazie questa della calamita non la sapevo proprio.ogni giorno si imparano cose nuove
In risposta al messaggio di ruggiobo del 02/05/2016 alle 11:18:01
Il mecanismo che fa slittare il coperchio in questione quando si inserisce la cassetta e la di toglie è si tipo magnetico, cioè nel coperchio è inserita una calamita nella parte che vedi rigonfiata. Nel vano WC c'èun'altra calamita, o una barretta di ferro che trattiene in posizione il coperchio e lo fa scivolare mentre la cassetta scorre. Basta verificare con un pezzetto di ferro appoggiato al coperchio per capire se la calamita è a posto. La consistenza del labbro esterno serve per la tenuta con il piatto water più che per trattenete il coperchio ruggio
Però, la calamita trattiene il coperchio quando si infila la cassetta nel camper, ma non ha nessuna azione una volta che la cassetta è estratta, quindi a questo punto il coperchietto viene trattenuto frizionando contro il labbro della guarnizione.......se non erro.