CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Coperchio cassetta Thetford

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
17
paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Inserito il 30/04/2016 alle: 14:46:26
Ciao a tutti. La mia cassetta thetford del wc ha il coperchio superiore di plastica verde che copre il buco centrale (quello che slitta) che non mi ritorna più in posizione.Mi spiego meglio: fino a poco tempo fa questo coperchio quando andavo a scaricare ritornava a molla coprendo il buco centrale , adesso invece si sfila e si rinserisce libero rischiando di cadere ogni volta se non lo sfilo e lo appoggio a terra. Ho provato a cercare dove potrebbe inserirsi questa molla ma non riesco a trovare nessuna soluzione.
C'è qualcuno che può aiutarmi? graziesmiley
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 30/04/2016 alle: 16:01:04
In risposta al messaggio di paolo 195 del 30/04/2016 alle 14:46:26

Ciao a tutti. La mia cassetta thetford del wc ha il coperchio superiore di plastica verde che copre il buco centrale (quello che slitta) che non mi ritorna più in posizione.Mi spiego meglio: fino a poco tempo fa questo coperchio
quando andavo a scaricare ritornava a molla coprendo il buco centrale , adesso invece si sfila e si rinserisce libero rischiando di cadere ogni volta se non lo sfilo e lo appoggio a terra. Ho provato a cercare dove potrebbe inserirsi questa molla ma non riesco a trovare nessuna soluzione. C'è qualcuno che può aiutarmi? grazie
...

Ciao Paolo,
a parte che non ho idea di quale cassetta abbia il coperchio/slitta di colore verde, io sto problema con la C200 l'ho sempre avuto.
Per non rischiare di perdere il coperchio nel buco di scarico soprattutto se grande, l'ho legato con un filo di nailon da pesca facendogli un forellino da 1mm.
Che sappia io il coperchio della mia cassetta e' tenuto fermo dal bordo della guarnizione di gomma del foro che va a coprire.
Ne ho una nuova mai usata di cassetta ma anche li il coperchio si sfila facilmente, un po' meno ma si sfila.
Renzo.
16
ruggiobo
ruggiobo
08/01/2009 994
Inserito il 30/04/2016 alle: 18:25:07
 Il coperchio a slitta nella cassetta serve solo a non mostrare il foro dove è posta la ghigliottina che apre e chiude quando usi il water..
Quando vai a scaricare sfilala dalla cassetta e vai senza alllo scarico così non la perdi e poi la rimetti quando torni. Non è risciaqquata, ma anche quando è inserita nellìalloggiameto del camper non viene investita dai flussi che dal water cadono nella cassetta. Tuttavia da sola non dovrebbe sfilarsi perchè la pressione della guarnizione dovrebbe tenerla ferma anche se apri la ghigliottina, almeno la mia fa così e se voglio sfilarla devo tirare appositamente.
ruggio
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 30/04/2016 alle: 20:37:23
In risposta al messaggio di paolo 195 del 30/04/2016 alle 14:46:26

Ciao a tutti. La mia cassetta thetford del wc ha il coperchio superiore di plastica verde che copre il buco centrale (quello che slitta) che non mi ritorna più in posizione.Mi spiego meglio: fino a poco tempo fa questo coperchio
quando andavo a scaricare ritornava a molla coprendo il buco centrale , adesso invece si sfila e si rinserisce libero rischiando di cadere ogni volta se non lo sfilo e lo appoggio a terra. Ho provato a cercare dove potrebbe inserirsi questa molla ma non riesco a trovare nessuna soluzione. C'è qualcuno che può aiutarmi? grazie
...

Secondo me è possibile che tu abbia un problema nella tua modalità di scarico della cassetta.

Innanzitutto per svuotare la cassetta non si apre lo sportello a slitta (grigio, mica verde) e men che meno il sottostante tappo tondo (nero, azionato dal bottone giallo grande).

Per far entrare aria e svuotare più rapidamente la cassetta, si deve premere il bottoncino giallo (giallo nella C200, arancione nella C250). Lo sportello a slitta non si tocca e non si muove, men che meno ritorna indietro a molla (molla? quale molla? Non c'è una molla).

Ecco una foto da un altro thread:

Il bottone giallo da schiacciare è quello piccolo sulla destra.

A me lo sportello a slitta non si è mai mosso in 10 anni, nonostante i forti scuotimenti che ho applicato e che in un caso mi hanno obbligato a rimettere a posto il galleggiante che si era scarrucolato (all'interno della cassetta).

Ciao da Dash

17
paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Inserito il 01/05/2016 alle: 09:21:50
grazie a tutti per la risposta e scusate se scrivo solo ora ma ieri sono dovuto uscire. Perfetto vedo che a tutti si sfila e rischia di cadere quando si svuota...tranne che a Dash che scrive: sportello a slitta "non si tocca e non si muove"....questo a me fa pensare che se l'amico Dash lo trova chiuso quando estrae la cassetta,vuol dire che in qualche modo il tappo è ritornato indietro,in quanto quando si inserisce la cassetta nell'alloggiamento sotto il water questo  deve necessariamente slittare e aprirsi.Guardando attentamente sul mio ho notato un piccolissimo forellino sul bordo del "tappo a slitta" il che mi fa pensare che il proprietario di prima avesse inserito una piccola molla che si tendeva al momento dell'inserimento sotto il watwr facendo aprire il tappo e che poi ritornasse a contrarsi nel momento dell'estrazione della cassetta facendo chiudere lo stesso.Così si spiegherebbe perchè fino a poco fa a me questo coperchio ritornava in posizione di chiusura e non si sfilasse via.Perdendo probabilmente questa molla adesso mi funziona come a Ruggiobo e Renzo07. Per questo parlavo di molla,pensavo fosse di serie su tutte le cassette e non una modifica molto utile.Grazie ancora agli amici che mi hanno risposto per la gentilezza e disponibilitàsmiley
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 01/05/2016 alle: 09:37:56
anche la mia cassetta si comporta come quella di dash. il coperchio a slitta rimane chiuso quando estraggo la cassetta.
ma te chiudi la ghigliottina interna prima di estrarre la cassetta ?
Perche se la lasci aperta non liberi da slitta dal meccanismo di apertura e chiusura.

Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

17
paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Inserito il 01/05/2016 alle: 09:56:15
In risposta al messaggio di Roca del 01/05/2016 alle 09:37:56

anche la mia cassetta si comporta come quella di dash. il coperchio a slitta rimane chiuso quando estraggo la cassetta. ma te chiudi la ghigliottina interna prima di estrarre la cassetta ? Perche se la lasci aperta non liberi da slitta dal meccanismo di apertura e chiusura.   Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico. Roberto

si certo chiudo la ghigliottina da dentrosmiley,anche perchè altrimenti penso non si riesca neanche a sfilare la cassetta....o almeno non ho mai provato. Ma quindi se anche tu mi confermi che il tappo a slitta lo trovi chiuso vuol dire che in qualche modo deve esserci un meccanismo che lo riporta indietro.E' questo che non capisco dove sia ,e visto che già a te ,a Dash,e a me si richiudeva vorrei capire cos'è che lo riporta indietro cavoliangry
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 01/05/2016 alle: 10:54:00
il meccanismo che riporta alla chiusura quel tappo estraendo la cassetta non è sulla cassetta stessa ma in alto nel vano cassetta , se guardi il coperchio a slitta esso ha una sede con incavatura e in quella incavatura entra il meccanismo che all'inserimento della cassetta lo apre e lo chiude quando la estrai , comunque quel coperchio non fa tenuta e nel trasporto della cassetta se accidentalmente si sfila non succede nulla perchè la tenuta avviene tramite la ghigliottina e sua guarnizione che giocoforza con cassetta estratta rimane chiusa e per aprirla bisogna farlo volutamente agendo sulla leva gialla , anche sulle mie cassette che utilizzavo quel coperchio non si sfilava da solo con il rischio di perderlo e per sfilarlo volutamente bisognava fare una leggera forza 

buona domenica
mario
17
paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Inserito il 01/05/2016 alle: 11:05:46
In risposta al messaggio di ecostar del 01/05/2016 alle 10:54:00

il meccanismo che riporta alla chiusura quel tappo estraendo la cassetta non è sulla cassetta stessa ma in alto nel vano cassetta , se guardi il coperchio a slitta esso ha una sede con incavatura e in quella incavatura entra
il meccanismo che all'inserimento della cassetta lo apre e lo chiude quando la estrai , comunque quel coperchio non fa tenuta e nel trasporto della cassetta se accidentalmente si sfila non succede nulla perchè la tenuta avviene tramite la ghigliottina e sua guarnizione che giocoforza con cassetta estratta rimane chiusa e per aprirla bisogna farlo volutamente agendo sulla leva gialla , anche sulle mie cassette che utilizzavo quel coperchio non si sfilava da solo con il rischio di perderlo e per sfilarlo volutamente bisognava fare una leggera forza  buona domenica mario
...

grazie mille caro Mario per la gentilezza e disponibilità,in effetti avevo pensato proprio alla stessa cosa dell'alloggiamento , ma poi non sono riuscito a spiegarmi come da un momento all'altro non funzioni più e il tappo  slitti fuori con tanta facilità....... e poi quel piccolo buchino sul bordo del tappo a slitta.....Ho pensato che forse la guarnizione di gomma si sia leggermente usurata e non lo tenga più leggermente in pressione con conseguente fuoriuscita.... mentre a te e altri non si sfilasmiley
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 01/05/2016 alle: 11:51:57
effettivamente potrebbe essere il labbro della guarnizione esterno della ghigliottina un po consumato e il coperchio non trovando resistenza si sfila facilmente , magari sostituendo quella guarnizione che tra l'altre è semplice risolvi il problema 

ciao
mario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58020
Inserito il 01/05/2016 alle: 17:13:48
Camper nuovo, cassetta nuova serie 400 il coperchio scorrevole tendeva a sfilarsi troppo facilmente, inoltre a volte trovavo del bagnato sopra la cassetta quando la sfilavo.
Sostituita la guarnizione che è abbastanza semplice, e risolto entrambi i problemi.
Forse appunto il labbro esterno che fa tenuta sia sul coperchio esterno ma anche nella base della tazza (molto piu importante) era un po schiacciato.

Ho letto da qualche parte di qualcuno che aveva risolto creando un anella (tipo Oring ma cavo internamente) usando del sottile e morbido tubino di gomma e poi inserito nel solco della guarnizione, in modo da tenere sollevato il labbro esterno. Forse come soluzione temporanea potrebbe funzionare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Inserito il 02/05/2016 alle: 10:10:45
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/05/2016 alle 17:13:48

Camper nuovo, cassetta nuova serie 400 il coperchio scorrevole tendeva a sfilarsi troppo facilmente, inoltre a volte trovavo del bagnato sopra la cassetta quando la sfilavo. Sostituita la guarnizione che è abbastanza semplice,
e risolto entrambi i problemi. Forse appunto il labbro esterno che fa tenuta sia sul coperchio esterno ma anche nella base della tazza (molto piu importante) era un po schiacciato. Ho letto da qualche parte di qualcuno che aveva risolto creando un anella (tipo Oring ma cavo internamente) usando del sottile e morbido tubino di gomma e poi inserito nel solco della guarnizione, in modo da tenere sollevato il labbro esterno. Forse come soluzione temporanea potrebbe funzionare.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

grazie caro Tommaso hai proprio ragione penso anche io che sia un problema di guarnizione usurata...mah se mi viene voglia provo a cambiarla tanto a parte il coperchio che si sfila per adesso non ho perdite ne fuoriuscite stranelaugh
16
ruggiobo
ruggiobo
08/01/2009 994
Inserito il 02/05/2016 alle: 11:18:01
 Il mecanismo che fa slittare il coperchio in questione quando si inserisce la cassetta e la di toglie è si tipo magnetico, cioè nel coperchio è inserita una calamita nella parte che vedi rigonfiata. Nel vano WC c'è un'altra calamita, o una barretta di ferro che trattiene in posizione il coperchio e lo fa scivolare mentre la cassetta scorre.
Basta verificare con un pezzetto di ferro appoggiato al coperchio per capire se la calamita è a posto.

La consistenza del labbro esterno serve per la tenuta con il piatto water più che per trattenete il coperchio
ruggio
17
paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Inserito il 02/05/2016 alle: 11:44:34
In risposta al messaggio di ruggiobo del 02/05/2016 alle 11:18:01

Il mecanismo che fa slittare il coperchio in questione quando si inserisce la cassetta e la di toglie è si tipo magnetico, cioè nel coperchio è inserita una calamita nella parte che vedi rigonfiata. Nel vano WC c'è
un'altra calamita, o una barretta di ferro che trattiene in posizione il coperchio e lo fa scivolare mentre la cassetta scorre. Basta verificare con un pezzetto di ferro appoggiato al coperchio per capire se la calamita è a posto. La consistenza del labbro esterno serve per la tenuta con il piatto water più che per trattenete il coperchio ruggio
...

grazie questa della calamita non la sapevo proprio.ogni giorno si imparano cose nuovelaugh
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58020
Inserito il 02/05/2016 alle: 14:49:22
In risposta al messaggio di ruggiobo del 02/05/2016 alle 11:18:01

Il mecanismo che fa slittare il coperchio in questione quando si inserisce la cassetta e la di toglie è si tipo magnetico, cioè nel coperchio è inserita una calamita nella parte che vedi rigonfiata. Nel vano WC c'è
un'altra calamita, o una barretta di ferro che trattiene in posizione il coperchio e lo fa scivolare mentre la cassetta scorre. Basta verificare con un pezzetto di ferro appoggiato al coperchio per capire se la calamita è a posto. La consistenza del labbro esterno serve per la tenuta con il piatto water più che per trattenete il coperchio ruggio
...

Però, la calamita trattiene il coperchio quando si infila la cassetta nel camper, ma non ha nessuna azione una volta che la cassetta è estratta, quindi a questo punto il coperchietto viene trattenuto frizionando contro il labbro della guarnizione.......se non erro.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link